Sensore pressione carburante fiesta 1.4 tdci

Aperto da nome.utente, 10 Settembre 2016, 18:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nome.utente

Salve, qualcuno mi può aiutare a trovare il posto esatto dove si trova questo sensore di pressione gasolio? Aiutoo

alessiofiesta2007

ciao...il sensore pressione carburante, dovrebbe essere quello sotto il filtro gasolio collegato al flauto.lo trovi smontando l'airbox ed il filtro gasolio.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Non credo sia quello sotto il filtro gasolio Alessio,  dovrebbe essere quello che sta vicino la pompa alta pressione, se non sbaglio alla mia è di colore rosso.

antys86

Si è sul flauto ma non è di facile accesso. Non basta smontare solo l'airbox, si trova più sotto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

Citazione di: Giuseppe_Bar il 12 Settembre 2016, 19:58:24
Non credo sia quello sotto il filtro gasolio Alessio,  dovrebbe essere quello che sta vicino la pompa alta pressione, se non sbaglio alla mia è di colore rosso.

quello credo che sia il sensore common rail @Giuseppe_Bar !!!!!!!!!!!
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

Credo che il sensore common rail e il sensore (elettrovalvola come la chiamano alcuni) sia la stessa cosa...cercando da 3 giorni come un matto su tutti i dorum di tutti i paesi del unione europea mi sembra di aver capito che e quello sotto la valvola egr con la presa rosa. Dopo approssimativamente 50 telefonate ai vari negozi di autoricambi e autodemolitori in tutta Italia mi sembra di capire (secondo anche quello che mi hanno detto alla ford) che bisogna comprare tutta la pompa per una cifra di diverse centinaia di euro per poter avere il sensore.
Ora sto valutando le varie offerte dei venditori di ricambi del Inghilterra essendo l'unico paese che li vende separatamente.  Devo solo trovare uno compatibile con l'impianto siemens. Grazie a tutti, vi tengo aggiornati.  La vostra macchina non ha mai avuto problemi di fluttuazioni giri motore?

antys86

L'elettrovalvola serve a regolare la pressione ed il flusso di carburante e la trovi sulla pompa. Il sensore di pressione invece lo trovi sul flauto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

@nome.utente se vuoi ho una pompa gasolio con 95.000 km....contattami in pvt....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

Il mio problema e con l'elettrovalvola, quella a filetto che si avvita nella pompa e appunto per regolare la pressione e il flusso di carburante come dicevi prima antys. Dopo svariate ricerche ho l'impressione che non sia un problema raro sulle fiesta che si guasti questa valvola. Prima andava solo a singhiozzi, ora non li arriva abbastanza carburante per far funzionare tutti e 4 gli iniettori sicché ferma uno di loro... Ho fatto il test quando la macchina era gia entrata in avaria  (rotellina arancione lampeggiante ) e mi diceva egr bloccato e iniettore n.1 fermo, aveva tutta la ragione di dire cosi perche da quando si era accesa la rotellina arancione mi funzionavano solo 3 pistoni. Sono andato a casa e ho smontato subito l'egr ( non proprio subito ma dopo aver scaricato e letto la guida idaf mi e stato facilissimo individuarla e smontarla) che per la mia sfortuna si tratta di quello elettronico, ho provato a chiuderlo a mano a attaccare 2 fili direttamente dalla batteria per vedere se apre. Funzionava benissimo e non era neanche molto sporca, solo un sottile strato di catrame (ho 186000 km a bordo). Voi che ne pensate di tutto questo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

quindi tu pensi che gli strattoni siano dovuti al sensore?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

Secondo me si, o forse provo ad autoconvincermi visto che la seconda opzione sarebbe la centralina guasta che invia segnali errati per quanto riguarda la quantità di carburante da immettere nel sistema. Certo ci sarebbero anche altri componenti che danno piu o meno gli stessi sintomi quando si guastano  (sensore albero a camme, sensore albero a gomiti) ma non credo sia il caso visto che a volte insieme a gli strattoni si sente anche il forte click del pistone che schiaccia pensando di comprimere e far scoppiare il gasolio (quello che non ce visto il malfunzionamento della elettrovalvola). Forse e un ragionamento sbagliato, vorrei avere il parere di un meccanico vero, di quelli che si affidano a tutti i sensi (giustamente anche a l'esperienza) quando fanno la  diagnosi ad una macchina e non solo a quello che vedono scritto su un maledetto display. Dovessi star dietro a tutti questi meccanicci dilettanti avrei gia cambiato pezzi del valore di  diverse centinaia di euro...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Squalo71

#11
Se pensi di avere problemi con il regolatore di pressione (questo è il nome dell'oggetto sopra la pompa), dovresti trovare dei messaggi di errore del tipo "Alta pressione circuito di alimentazione" o "Bassa pressione...", o entrambi.
A me li dava entrambi, accendendo la spia della ruota dentata gialla, segnalando "Avaria motore" e a volte facendo spegnere il motore o andando a tre...
Diciamo che una diagnosi sarebbe molto utile.

Eventualmente si dovrebbe trovare il pezzo da solo, di marca Bosch, ma credo che sia molto complicato risalire al codice.
Un'altra possibilità è cercarlo in casa Peugeot o Citroen, hanno lo stesso motore.

nome.utente

Ho fatto una diagnosi da un meccanico generico però quel suo pad tipo tablet universale  con la presa obd non mi convince. Esattamente quello mi diceva di avere la valvola egr bloccata che però non era assolutamente vero, mi ha solo fatto perdere un sacco di tempo e fare un lavoro non necessario. L'avevo sentito dire che alla ford facendo la diagnosi con un macchinari seri e programmi sviluppati apposta per i motori PSA riescono a rilevare la differenza di pressione anche minima nel  impianto. Ma siccome la diagnosi costerebbe 35 euro e comunque loro il pezzo non lo vendono, si andrebbe solo ad aumentare la spesa.  Comunque dopo 3 giorni di ricerche e intorno a 80 telefonate ho capito che non avrei mai rintracciato il pezzo in Italia. Dopo aver trovato il pezzo in Inghilterra a 40 euro spedizione inclusa mi resta solo aspettare la loro risposta se il pezzo e compatibile con l'impianto siemens, siccome il ford fiesta mk5 monta iniettori e altri pezzi sia da siemens che bosch non vorrei comprare un pezzo non compatibile vista la rogna e i costi per rimandare il pezzo in Inghilterra. Tu che ne dici?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Giuseppe_Bar

Non escludere eventualmente  un guasto dell iniettore n 1. A me dava gli stessi sintomi.  Con forscan sono riuscito a leggere l errore giusto e diceva guasto parte elettrica iniettore1.   E poi anche l iniettore 3. Verifica connessione-iniettore in corto.

nome.utente

Citazione di: Giuseppe_Bar il 14 Settembre 2016, 13:56:43
Non escludere eventualmente  un guasto dell iniettore n 1. A me dava gli stessi sintomi.  Con forscan sono riuscito a leggere l errore giusto e diceva guasto parte elettrica iniettore1.   E poi anche l iniettore 3. Verifica connessione-iniettore in corto.
Si, hai ragione ma siccome io ho scannerizato di nuovo l'ecu per eventuali altri erori (ho cancellato i errori presenti) dopo aver spento e riacceso la macchina ed averla lasciata in moto 5 minuti non mi ha piu dato altri errori. Un iniettore o funziona o non funziona. E per quanto riguarda forscan e molto piu affidabile (parere mio) di quel lettore obd universale che e stato usato per fare la diagnosi alla mia auto. Ora subito dopo le ferie non e il periodo migliore però appena posso comprerò un cavo elm 327 modificato e mi scarico anche io forscan. Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Squalo71

L'inaffidabilità del tablet generico potrebbe dipendere dall'assenza dei db errori specifico per ford.
Senza una lettura accurata degli errori, io non mi imbarcherei in acquisti di pezzi che magari poi diventano inutili.
Partiamo dall'inizio: qual è il problema che lamenti?
La macchina sembra andare a tre? Se si, solo in marcia o anche da fermo in folle?

nome.utente

Citazione di: Squalo71 il 14 Settembre 2016, 15:47:07
L'inaffidabilità del tablet generico potrebbe dipendere dall'assenza dei db errori specifico per ford.
Senza una lettura accurata degli errori, io non mi imbarcherei in acquisti di pezzi che magari poi diventano inutili.
Partiamo dall'inizio: qual è il problema che lamenti?
La macchina sembra andare a tre? Se si, solo in marcia o anche da fermo in folle?
Circa 3 anni fa in autostrada mi e sembrato che la macchina ha perso un colpo...ma essendo a 130 km/h ho pensato che poteva essere un po di sporcizia o dell aria nell'impianto carburante. Da allora lo fece raramente, tipo 1 volta ogni 3 mesi o anche di piu, fino al anno scorso che al inizio di un lungo viaggio ho sentito per la prima volta i strattoni e il rumore di uno o piu pistoni cercando di comprimere e far scoppiare il gasolio, era come un piccolo petardo quando la valvola di evacuazione si apriva e usciva quell aria compresa dall pistone ad alta velocita(ho accusato il gasolio sporco). Da allora non ho piu avuto questi strattoni fino ad un mese fa quando inizio all'improvviso a farlo piu spesso fino ad arrivare a farlo sempre...questa e la storia. La macchina va a 3 solo quando si accende la rotellina gialla, proprio 2 ore fa tornando a casa dopo che mi si e accesa la rotellina gialla  all'improvviso mi ritrovai tirando il volante come se la macchina non avesse il servosterzo...si era spento il motore mentre viaggiavo. Comunque tornando al discorso soldi, sarò anche testardo ma siccome mi sono autoconvinto che fosse questo il pezzo guasto l'alternativa essendo cambiare la centralina (questi sono i unici 2 componenti della mia auto che regolano il flusso e la pressione del carburante)? Preferisco spendere 40 euro e comprare un pezzo che io considero utile anziché pagare altri 35 per una diagnosi che forse mi risulterà anche questa volta valvola egr bloccata o chissà che altre meraviglie. Sei d'accordo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Squalo71

Dalla mia esperienza il regolatore di pressione non da questi problemi, e sicuramente non ci vai avanti 3 anni.
Io prima di cambiarlo ad ogni partenza dal semaforo incrociavo le dita perché non si spegnesse il motore...
Comunque mi pare che il regolatore sia un pezzo che si rompe spesso sul 1.6 e non sul 1.4.
Considera che oltre al regolatore c'è un sacco di altra roba che può generare i sintomi da te descritti.

Da parte tua, se sei convinto che il pezzo da cambiare sia quello, prova.

nome.utente

Il 24 settembre mi arriva il pezzo dall Inghilterra. Ti faccio sapere. Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

secondo me spendi soldi inutili...io proverei con un bel additivo tipo mezzo pieno e un litro di bardhal e  starei a vedere.....secondo me se gia ti è spuntato come errore iniettore, è quello e basta...poi fai come vuoi...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

nome.utente

#20
Citazione di: alessiofiesta2007 il 14 Settembre 2016, 18:42:41
secondo me spendi soldi inutili...io proverei con un bel additivo tipo mezzo pieno e un litro di bardhal e  starei a vedere.....secondo me se gia ti è spuntato come errore iniettore, è quello e basta...poi fai come vuoi...
Gia fatto tempo fa la pulizia degli iniettori con 1l di kerosene (petrolio bianco) su 40l di gasolio. Se lo facessi di nuovo magari potrebbe dare l'impressione che e tutto risolto aumentando la cifra ottanica e migliorando la combustione però sarrebe una soluzione temporanea perche una volta che lo scoppio potenziato dei additivi non compensa piu l'insufficienza del flusso di gasolio tornerebbe tutto come prima  (e solo una teoria). Con il rischio di alzare dal fondo del serbatoio altra morchia non vedo questa come un opzione valida. Grazie comunque.

Topic risolto, quando il sensore rail e difettoso facendo la scansione con forscan uscirebbe il codice di alta/bassa pressione tipo : DTC P1181 SISTEMA DI MANDATA CARBURANTE-TENSIONE SEGNALE ALTA, PRESSIONE SISTEMA/LINEA CARBURANTE TROPPO ALTA . Però attenzione, non confondere sensore rail che e il flauto con presa rosa sotto l'egr (nel mio caso) con l'elletrovalvola che regola la pressione carburante che e parte integrante della pompa ad alta pressione azionata dalla cinghia distribuzione e si trova sotto il tubo in ferro che troverette dietro l'airbox lato distribuzione. Grazie a tutti

🡱 🡳