accelerazione irregolare - focus 2 1.6 tdci

Aperto da gpy78, 27 Novembre 2013, 10:40:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpy78

ciao ragazzi.. vi spiego il problema: ad andatura ed acceleratore costante, la macchina sembra irregolare, come se avesse dei vuoti di potenza, e singhiozza. il calo di potenza sembra quasi come se si ingolfasse per qualche istante. lo stesso problema si ripresenta a tutte le marce.
portata in officina qualche giorno fa, sn state fatte le seguenti riparazioni:
- sostituzione tubazione aspirazione (aveva gli agganci rotti)
- sostituzione tubo depressione (era filato all'attacco con la valvolina)
- filtro gasolio
- filtro carburante
- ispezione dei manicotti
e tempo fa mi aveva effettuato la pulizia del debimetro e il test sull'egr nn dava errori..
il problema si ripresenta ancora.
possibili soluzioni ed esperienze simili???  :icon_cry:

gpy78

cambiata anche la valvolina di depressione...
se provassi a pulire nuovam il debimetro con spray a secco? poi nel caso faccio pulire pure l'egr.. anche se il mecc ha fatto la diagnosi e nn dà nessun errore..

Bravo80

i km della macchina??
- filtro gasolio
- filtro carburante
sono la stessa cosa forse intendevi filtro aria?

gpy78

ops.. filtro carburante e filtro olio! km 120000

Bravo80

il filtro dell'aria non hai cambiato? prova a pulire il debimetro ma non penso che risolverai l'andatura a  singhiozzo.
Dopo le riparazioni, poichè il problema persiste, il meccanico cosa ti ha detto?

gpy78

il filtro aria l'avevo già cambiato qualche mese fa, ci avrò fatto 3-4000 km.. provo a fare la pulizia del debimetro e mi ha detto di riportarla se il problema persiste.. non so se sia un problema di egr, o altro..  :(

gpy78

niente da fare.. continua ad andare a singhiozzo.. soprattutto in salita si sente questo soffocamento temporaneo..

MIchi75

Citazione di: gpy78 il 02 Dicembre 2013, 15:56:19
niente da fare.. continua ad andare a singhiozzo.. soprattutto in salita si sente questo soffocamento temporaneo..
Il sintomo che avverti è un singhiozzo oppure sono degli strattoni come se l'auto si accende e si spegne?
Se il problema è la seconda ipotesi allora il tuo non è un problema di alimentazione carburante ma potrebbe essere di natura elettrica.
Devi dire tu che tipo di problema avverti.

gpy78

il singhiozzo si avverte ad acceleratore costante sui 2000 giri, soprattutto in salita. la sensazione è come se la macchina si ingolfasse per qualche istante, accelero un pò di più per superare questa sorta di "ingolfamento" e poi dopo un pò di incertezza riprende ad andare... non sembra un problema elettrico, sembra più in problema di aspirazione. giovedi la riporto per un altro controllo...  :(

MIchi75


Bravo80

Se lo fa solo a 2000 giri potrebbero essere gli iniettori sporchi che a quel numero di giri non nebulizzano correttamente il gasolio, fai un trattamento con qualche additivo e aggiungi nel serbatoio con il pieno mezzo litro d'olio nuovo quello che usi per il motore 5w30, poi fai un po di km in autostrata a 2000 giri fisso.

MIchi75


MIchi75

Citazione di: bravo80 il 04 Dicembre 2013, 09:14:57
Se lo fa solo a 2000 giri potrebbero essere gli iniettori sporchi che a quel numero di giri non nebulizzano correttamente il gasolio, fai un trattamento con qualche additivo e aggiungi nel serbatoio con il pieno mezzo litro d'olio nuovo quello che usi per il motore 5w30, poi fai un po di km in autostrata a 2000 giri fisso.

Secondo te brucia meglio l'olio sintetico o il minerale? E l'olio per 2 tempi potrebbe essere migliore?

gpy78

ok.. domani farò pulire l'egr e condotto di aspirazione (e più avanti la faccio pure chiudere mi sa)... leggevo infatti che potrebbe essere quello il problema, ovvero la valvola sporca che non funziona come dovrebbe, anche se da diagnosi era tutto ok.. mah..
visto il consiglio faccio controllare anche gli iniettori! poi vi dico...

gpy78

cmq il trattamento l'avevo già fatto più volte, ma con un pulitore completo per diesel!

Bravo80

Citazione di: MIchi75 il 04 Dicembre 2013, 09:37:35
Secondo te brucia meglio l'olio sintetico o il minerale? E l'olio per 2 tempi potrebbe essere migliore?
Io uso lo stesso olio sintetico che metto nel motore, con ottimi risultati

el peck


ernesto

potrebbe essere la egr, da di questi problemi, però preventivamente, farei anche questa verifica: ricambia il filtro, apri il vecchio e vedi il contenuto, se eventualmente dovessi trovare residui ferrosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#18
Citazione di: bravo80 il 04 Dicembre 2013, 12:29:36
Io uso lo stesso olio sintetico che metto nel motore, con ottimi risultati

Solitamente, anche i meccanici di vecchia data tendono a consigliare utilizzo di olio 2 tempi (2T), per lo più minerale; forse l'olio 2T è consigliato apposta per essere ''partecipe'' alla combustione (brucia)!
Anche io metto ogni tanto un olio 2T, in miscela al normale gasolio, in quantità esigua (max 350/400g nel pieno di gasolio).
Il motivo principale è l'impoverimento del gasolio della componente zolfo che fà anche da lubrificante, motivo secondario è che in questa percentuale non farebbe (a mio parere!)  assolutamente male a organi meccanici.

gpy78

il problema non era l'egr... abbiamo notato una spruzzata d'olio verso il lato sx del motore, verso la vaschetta del liquido refrigerante... è stato sostituito un manicotto (in materiale plastico) del turbo con una brutta filatura, dal vano motore non riesco a vederlo altrim avrei fatto una foto.. costo del pezzo 75€.. ora va liscia come prima!  ;)

el peck

..meglio cosi'..tutti soldi e tempo risparmiati....

🡱 🡳