Power Rating 15L TDCi Fiesta/Ecosport dal 2018 al 2020

Aperto da moro2004, 19 Febbraio 2021, 13:54:40

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moro2004

DISCLAIMER
Attenzione: visto che sicuramente non tutti andranno a leggere per intero le considerazioni che sono state fatte a priori ed in prima persona dal sottoscritto, e che molti senza badare alle avvertenze vorranno andare "dritti al sodo", reputo corretto sollevare questo forum denominato "IDAF" e gli utenti ad esso iscritti da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti, danni, problemi di qualsiasi natura che possano nascere nel presente e nel futuro, anche da chi abbia seguito alla lettera le indicazioni fornite.


Quanto scritto in questo thread è frutto di uno studio personale, sul modello FIESTA STLine 1.5 tdci 86cv del 2020, che voglio condividere, ma chi ne vorrà usufruire dovrà farlo con coscienza del fatto che lo studio è sperimentale, quindi senza alcuna garanzia.


Detto questo se non volete leggere tutto...http://www.idaf.it/index.php?topic=61741.msg723680#msg723680

Buongiorno, ho aperto questo topic per poter "indagare" sul significato del power rating nelle nostre PCM, e come qualcun' altro ha già fatto nel gruppo apportare qualche vantaggio alla propria auto senza dover per forza ricorrere ad un preparatore, utilizzando le mappature originali dell' ovale blu già precaricate.
Io personalmente ho allegato la mia configurazione della PCM Fiesta STline 1.5L diesel 85cv. ora attendo pazientemente uno sviluppo, sperando di creare interesse.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#1
aggiungo che, forse e dico forse c'è la possibilità di attivare la mappatura "NEO" che sarebbero 101cv per la versione della fiesta mk8... mi sto documentando a riguardo e poi effettuerò le prove...
mi servirebbe un aiutino per quanto riguarda la configurazione dell' ABS....
intanto ho trovato queste info.....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

coraggio, non siate timidi, postate l'impostazione dei vostri ecosport diesel, per vedere quale powerrating hanno impostato, dai dateci una mano  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

sono sulla buona strada, e credo di poter anche aumentare l' ecosport.....ringrazio comunque tutti quelli del forum che mi hanno aiutato e chi al di fuori del forum mi ha dato accesso ai dati dell' auto....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Che bella notizia, speriamo che riesci ad arrivare fino in fondo! Sarebbe una bella soddisfazione!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

#5
Ciao Moro,
come procedono i test?

Non posso aiutarti perche' non ho la mk8, tuttavia credo che il procedimento sia il medesimo che Maya ed io abbiamo intrapreso per le Mk7:

-Accertati che i motori a cui sei interessato siano effettivamente identici per le componenti principali (iniettori, turbo, pompe caburante, ecc)
-Confronta ASBUILT di macchine con potenze differenti e vedi se i parametri motore cambiano

Per l'abs, prima di cambiare stringa semplicemente prova ad avviare una procedura di Relearn dal menu' di programmazione di forscan, molto spesso si risolve tutto cosi'.

moro2004

nonostante siamo in pandemia ,da me si lavora  un casino, non ho avuto più tempo....appena posso, riprendo a fare i test.
grazie a tutti per l' appoggio
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#7
Citazione di: colmoschin94 il 25 Marzo 2021, 12:06:09
Ciao Moro,
come procedono i test?

Non posso aiutarti perche' non ho la mk8, tuttavia credo che il procedimento sia il medesimo che Maya ed io abbiamo intrapreso per le Mk7:

-Accertati che i motori a cui sei interessato siano effettivamente identici per le componenti principali (iniettori, turbo, pompe caburante, ecc) sono le stesse, sono riuscito a controllare

-Confronta ASBUILT di macchine con potenza differente e vedi se i parametri motore cambiano cambiano, cambiano.....

Per l'abs, prima di cambiare stringa semplicemente prova ad avviare una procedura di Relearn dal menu' di programmazione di forscan, molto spesso si risolve tutto cosi'. appena riesco a mettere le mani, moglie permettendo  :icon_eek:, faccio la prova

durante le mie ricerche, ho notato che le focus mk4 95cv hanno lo stesso turbocompressore del Ecosport mk2 125cv....se può interessare....

il turbocompressore dellla mk8 è lo stesso della mk7
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#8
oggi ho provato a cambiare e mettere la DV5FD B, e non mi ha dato nessun errore abs o chicchessia, acceso ed è andata in moto, poi ho spento quasi subito.
ho provato a mettere la DV NEO, ma non ho avviato, anche in questo caso nessun errore...
appena possibile, attivo e monitoro con torque se avviene il cambio di mappatura....

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

ieri ho provato a settare la mappa "NEO", avviato il motore, e nessu errore o tentennemento.....nel weekend se riesco provo a fare un giretto...speriamo in bene :book6:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

TheSk8er94

#11
@moro2004

dunque, facendo riferimento a questo messaggio:

*@TheSk8er94
si la mia è una mk8.... poi arrivare senza modulo aggiuntivo fino a101cv usando la mappatura neo.
ho provato a settarla e ad avviare e non mi ha dato nessun errore....
dalle mie ricerche, abbiamo la stessa turbina, iniettori e pompa del turneo 101cv*

Riusciamo a porta la mappattura da 85 a 101 cavalli, direi ottimo.

Io ho trovato su internet una FORD FIESTA MK8 STLINE 120 cv uscita poco dopo la mia (la mia è di gennaio 2018, quella trovata su internet è di aprile 2018 - all'epoca si poteva scegliere 120 cv ma come uno stupido non la presi) e da ford etis il motore è 1.5L SOHC DI TC Diesel.

In riferimento al tuo screen, credi che combaci al numero 140?? O stiamo azzardando troppo cercando di portarla a 120 cv?

Se vuoi, ti comunico la targa o il vin di questa di 120 cv e gli diamo un'occhiata.

moro2004

#12
il problema di fondo è che la ns auto ha componenti diversi dalla 120.
la turbina in prima cosa la ns è a geometria fissa mentre la 120 è variabile;
e già vuol dire tanto, poi mettiamo che sicuramente gli iniettori e la pompa siano diversi;
l altro inconveniente sarebbe il cambio, che sicuramente diverso in quanto la coppia motrice è superiore nella 120, per cui sarebbe un rischio.
io direi di accontentesri dei 101cv se funziona, sono 15cv in più... gratis o quasi per di più

se vuoi mandami pure il vin della 120cv in pvt ma credo che i componenti motore siano differenti...
si corre il rischio di rompere qualcosa e sinceramente io non me la sento di consigliare questa strada, poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er94

@moro2004

ti ho girato in privato il vin della fiesta st line 120 cv

Per quanto riguarda la tua configurazione, ho provato a mettere la neo (nr 158 in riferimento alla tuo screen) ma, ahimé, nel momento di scrittura mi blocca dicendo che non è adatta per il mio veicolo (posseggo la nr* 156 di base)

Fai qualche passaggio differente??? Dipenderà dal fatto che la mia sarà 2018 mentre la tua 2020 (ho visto che la produzione della ford Torneo è partita nel 2019 e quindi non compatibile)????

Ti allego inoltre il mio screenshot, che pare abbia più possibilità di scelta rispetto al tuo.

Aspetto tue opinioni

Maya

#14
Scusate, mi intrometto...
Ma le versioni dal 200 in poi che siano sempre tdci?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

TheSk8er94

@Maya

onestamente non lo so, ma ho provato ad impostarlo e non me lo da... ho messo la nr° 154 che leggendo su internet sembra sia quello da 120 cavalli della C-MAX e ho notato un notevole cambiamento.

@moro2004

anche per la 120 cv, il motore è identico (ho trovato un foglio esplicativo pdf su internet). Non ci dovrebbero essere problemi.

Errori nella macchina non me ne da, ho messo in moto è ho fatto un bel giro, tirando le merce (con la 4 tirata arriva facilmente a 140 km orari) calcolando che la velocità prima era di 175/max 181 km orari, credo che ora arrivi facilmente ai fatadici 205.

Su forscan mi dice che:

1) la configurazione non è originale
2) 553kpa - sensore pressione
3)la temperatura linea carburante è 19°C


moro2004

#16
@Maya credo siano per la versione a benzina, altrimenti non vedo perchè metterle

@TheSk8er94 interessante la tua scoperta, ma per riprendere il discorso, ovviamente senza polemica, è un sano confronto di opinioni:
per quanto riguarda il motore della 120cv, potrebbe essere lo stesso, ma come gia ti dicevo, il compressore è a geometria variabile; hai controllato sie iniettori e pompa gasolio siano uguali?
lo stesso discorso vale per il c-max, prima di settare quella mappa, come consigliatomi da @colmoschin94, occorre controllare se siano gli stessi.
il consiglio che ti posso dare è di fare le cose graduali, considerando che abbiamo una versione collaudata della cosa, direi di provare ad usare la DV5FD B che sappiamo andare bene grazie a Maya,
se non si hanno problemi si passa alla DV5FD NEO, testandone i pregi/difetti.
usare subito quella configurazione del c-max, a mio parere ripeto, è azzardato, senza avere le informazioni necessarie, si rischia di compromettere parti del motore.
se andasse tutto bene non avresti quegli allarmi, e non credo che gli ingenieri del ovale blu li abbiano messi per caso.
nulla ti vieta di continuare per la tua strada, ma personalmente non me la sento di rischiare; pensa non solo al motore come parte meccanica a se stante, ma anche ai componenti che ne supportano il funzionamento, es il cambio, potrebbe andare bene adesso, ma a lungo termine, considerando le differenti sollecitazioni, cosa potrebbe succedere, lavorando oltre i parametri
di sicurezza? stesso discorso per iniettori e pompa, tanto per dire.
il mio parere da profano è di fare piccoli passi, verso la soluzione ottimale. spero di non essere stato troppo prolisso, poi lieto di essere rassicurato da valori comprovati.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er

#17
@moro2004

La pompa del gasolio è uguale, e sembrerebbe anche gli iniettori.

Proverò a mettere la DV5FD B e vedrò come va, la quale a quanti cavalli porterebbe la macchina??

Per quanto riguarda la Neo, come già detto prima, sulla mia macchina non la fa configurare.

Vi aggiornerò

moro2004

la B è 95cv...
strano che non ti faccia configurare la NEO...probabilmente in quell' anno potrebbe corrispondere ad un altra cofigurazione di motore.
per curiosita che interfaccia usi per connetterti all' odb ? elm o els
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er

#19
Uso una Elm327 modificata con interruttore. Secondo me non dipende dalla porta ma dal fatto che la Torneo nuova è nata nel 2019 mentre la mia è anno 2018. Essendo la tua ford 2020, allora accetta la neo, essendo invece la mia antecedente, no.

Quindi, ricapitolando, in riferimento allo screen.

154= 118 cv
156= 85 cv
157= 95 cv
158= 101 cv

Ci sarebbe da capire solo che potenza sprigiona la 155, ma non trovo info.

In generale, c'è un modo fai da te che magari mi permettere di registrare i valori e vedere l'effettivo cambio di potenza??? Forse è un po' improbabile ma chiedere non fa mai male.

moro2004

#20
mi sembra che @Maya usasse la app torque con le impostazioni per visualizzare coppia e potenza, prova a chiedere a lui o se ha tempo risponderà qui nel topic

l' ipotesi mi sembra corretta per il discorso della NEO 2018 , può essere possibile che in quell'anno quel tipo di mappa fosse dedicata ad un altra configurazione di macchina tipo la focus...ma è solo un ipotesi
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Citazione di: moro2004 il 12 Aprile 2021, 10:31:56
la B è 95cv...
strano che non ti faccia configurare la NEO...probabilmente in quell' anno potrebbe corrispondere ad un altra cofigurazione di motore.
per curiosita che interfaccia usi per connetterti all' odb ? elm o els

Ragazzi, visto che le vostre auto sono identiche e che, mentre @moro2004 riesce ad impostare la configurazione "NEO" @TheSk8er invece no, mettete a confronto le versioni HW e SW delle due centraline motore.
Può essere che la centralina di Moro sia semplicemente più aggiornata (e quindi con più mappe) rispetto a quella di TheSkater.
Allora in tal caso, prima di effettuare il cambio versione, basterebbe aggiornare la centralina (con i file VBF? - qui chiedo a @colmoschin94).
- E' solo un'ipotesi, eh!!! -


Per ricavare la potenza del motore ho usato proprio l'app Torque con l'ELM327 bluetooth e lo smartphone Android. Certo, è un metodo artigianale, ma d'altronde non conosco nessuno che abbia il banco per farmi una rullata!
Se la tua ELM327 è di quelle con il cavo USB (presumo di si) dovresti poterla usare collegandola allo smartphone (Android) con un cavetto OTG. Sempre che il tuo cellulare supporti questo genere di connessione. In pratica è uno spinotto che da un lato lo colleghi al cell, dove si ricarica (micro-USB, USB-C...a seconda di quello che hai) e dall'altro hai una USB femmina dove ad esempio ci puoi collegare una pennetta USB. Utilizzando Torque PRO (non quello gratuito) nella schermata di configurazione puoi scegliere tra interfaccia Bluetooth, WiFi oppure USB. Scegliendo quest'ultima riesci a far comunicare l'ELM327 con il cellulare via USB. Chiaramente non posso garantirti che a te funzioni, però sia su un vecchio Samsung S4 che sul mio Xiaomi Mi A2 Lite questo sistema funziona.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

la mia configurazione è secondo post di questo topic dove metto a confronto la mia con il turneo
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

#23
Ciao @moro2004,

intendo questo tipo di informazioni, che può essere salvato da Forscan come file info-xxx.txt e aperto con il blocco note:

Citazione
...
Modello: Ford Fiesta MY2013
Motore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage VI
Cilindrata: 1.5L
Anno: 2016
mese: 05
Generazione: 2013.25MY
VIN: WF0DXXGAKDGCxxxxx

PCM - Modulo gestione motore
Bus: HSCAN
Part number: F1B1-12A650-AYB (latest known: F1B1-12A650-BDD)
Strategia : F1B1-14C204-AYB
Hardware type: F1F1-12B684-AD / F1F1-12B684-AC / F1F1-12B684-ZA

VIN: WF0DXXGAKDGCxxxxx
Distanza totale: 128428.0 km
...

come si può notare ho un aggiornamento in sospeso (latest known: F1B1-12A650-BDD), che poi è quello che ha eseguito @colmoschin94 con l'interfaccia VCM (se non dico fesserie) e che è comunque possibile eseguire anche con UCDS oppure con Forscan (se non dico ulteriori fesserie)



EDIT: si scusa hai ragione! Avevi messo le foto della tua config... Avevo visto solo la foto del primo post  :hurted:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#24
@TheSk8er94 comunque resta interessante la possibilità dei 118cv, se non avesse quel tipo di errori/allarmi.
chissa da cosa vengono determinati. la pressione di cosa esattamente? che sembra il dato più critico, tralasciando la temperatura del carburante e la comunicazione della configurazione per il momento

per tornare sul discorso usura e parametri di sicurezza, sia al concessionario che il meccanico di fiducia, mi hanno consigliato sempre, nel caso volessi rimappare, di non suprerare la soglia del 30% della potenza nominale dichiarata dalla casa, per cui di 85cv al massimo potrei ricavare 110,5cv, 25.5 cv in più ... i 7,5 cv di differenza potrebbero starci?
purtroppo non ho le competenze ingenieristiche per poterlo stabilire....è un salto nel buio vero e proprio. e non sono neanche sicuro del 30%, andrei in fiducia....
diciamo che se la verità è nel mezzo, se la mappatura NEO corrisponde ai 101 cv, 16 cv in più, sarebbe la configurazione giusta per avere quel qualcosa in più, senza rischiare tanto, restando comunque entro parametri di "sicurezza", che se portiamo ad esempio l' esperienza di Maya, loro hanno aumentato di 20 cv, stesso motore parlando della mk7....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er

#25
@moro2004

Io continuerò a provarla nei prossimi giorni e ti farò sapere.

Dato che ho Iphone, vedo se riesco a fare la prova con torque e vi aggiorno.

In sostanza, ho guardato tutte le parti del motore della stessa fiesta è davvero l'unica cosa che cambia tra 85 e 120 cv è il turbocompressore. Il resto è tutto uguale (iniettori, pompa)

Altre fiesta 120 cv hanno la stessa dicitura motore di cui ti parlavo prima (controllando sempre la targa su ford etis)

Ti scrivo di seguito, invece, pari pari l'errore che mi esce su forscan:

Freeze Frame
-ACP_PRESS_ 553.0 KPa - sensore di pressione A/C
-FRT: 19°C - TEMPERATURA LINEA CARBURANTE (GRADI CENTIGRADI)

Il primo è il sensore dell'aria ma credo sia normale dato che fa entrare più aria nel motore rispetto a quella impostata (?!)

Secondo me non c'è da preoccuparsi, dato che forscan su alcune configurazione non ti fa scrivere mentre altre mi dava l'errore nel quadro auto (spia avaria motore accesa)

Ho bisogno solo di testare la configurazione e vedere se effettivamente corrisponde ai 118 cv (associata al transit, fiesta, ecosport, focus)

Maya

#26
Citazioneper tornare sul discorso usura e parametri di sicurezza, sia al concessionario che il meccanico di fiducia, mi hanno consigliato sempre, nel caso volessi rimappare, di non suprerare la soglia del 30% della potenza nominale dichiarata dalla casa
Si il discorso di non superare il 30% ci sta, ma dipende tutto quale sia la potenza nominale che vai a considerare.
Mi spiego meglio: la mia auto è da 75CV ma non andrò a considerare 75CV+30% = 97,5CV perché in realtà potrei fissare la potenza nominale a 95CV e pensare che la versione da 75CV sia semplicemente lo stesso motore castrato -infatti non è così?-.
Allora considererò 95CV+30% = 123,5CV, anzi visto che non devo andare oltre, mi limiterò a 120CV che guarda caso è la potenza massima ammissibile sul 1.5TDCi originale. Si ok, sul 120CV la turbina è diversa, ma pistoni & cilindri ecc.. sono gli stessi (no?) e sono loro che devono sopportare la potenza.
Poi se la trasmissione delle versioni da 120CV sia diversa, ovvero più robusta non so, perché onestamente non l'ho mai presa in considerazione.
Ovviamente c'è da considerare anche il fatto che avendo una turbina a geometria fissa questa ha i suoi limiti, di conseguenza anche mettendo una mappa da 1000CV non arriverò mai a quella potenza perché la "fisica" del motore non me lo consente.
Allora in definitiva andiamo a vedere quale modello sia presente a mercato con il 1.5TDCi più potente che però abbia turbo a geometria fissa e tutte le componenti identiche; così da avere un minimo di garanzia sulla durata della meccanica. In base a quel parametro sappiamo dove possiamo arrivare come limite.



CitazioneFreeze Frame
-ACP_PRESS_ 553.0 KPa - sensore di pressione A/C
-FRT: 19°C - TEMPERATURA LINEA CARBURANTE (GRADI CENTIGRADI)

Il primo è il sensore dell'aria ma credo sia normale dato che fa entrare più aria nel motore rispetto a quella impostata (?!
Ocio! A/C è l'aria condizionata! Quindi non centra nulla l'aria in aspirazione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#27
interessante, quindi si ha uno sballo sul compressore della A/C, occorre vedere se sia uguale alla 120cv, o se la puleggia sia con lo stesso rapporto o diverso... sembra che il condizionatore spinga di più....avendo a disposizione più coppia motrice....non vorrei che andasse ricalibrato in base alla potenza del motore....
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Sai invece a cosa penso? Spero di sbagliarmi ma può essere che passando da una versione X ad una Y ci sia una differenza nel cablaggio.
Ad esempio vedi questo allegato che riguarda la connessione tra la centralina motore ed il sensore di pressione dell'aria condizionata della mia Fiesta.
Come puoi notare sui motori Diesel Euro 5 ed Euro 6 fanno capo piedini diversi della centralina (parti tratteggiate).
Quindi la mia ipotesi è che -ripeto, magari mi sbaglio- l'errore sia relativo al fatto che la centralina legge chissà cosa anziché il sensore di pressione dell'A/C.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#29
potrebbe essere.... ho aggiornato la foto dei motori 1.5 tdci....
per la ns configurazione, l' ideale sarebbe la mappatura della focus 95cv, con la coppia a 300Nm... avera cv in abbondanza ma con la coppia minore non è utile...se non come tipo di erogazione...

@Maya beh il 4awd dell' ecosport diesel è a 125cv :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#30
Citazione di: Maya il 12 Aprile 2021, 14:58:45
Allora in definitiva andiamo a vedere quale modello sia presente a mercato con il 1.5TDCi più potente che però abbia turbo a geometria fissa e tutte le componenti identiche; così da avere un minimo di garanzia sulla durata della meccanica. In base a quel parametro sappiamo dove possiamo arrivare come limite.
se vedi il primo post, dove ho aggiornato i motori tdci1.5 e le varie combinazioni, nel nostro caso il limite è 101cv... che in parte conferma quello che mi aveva detto il mecca della ford quando avevo chiesto in modo informativo se ci fosse la possibilità di avere mappature originali affidabili...ovviamente il personaggio confermava l' uscita di garanzia dell'auto...
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Citazione...nel nostro caso il limite è 101cv...
per quanto riguarda le mappature disponibili belle pronte, si.
ovviamente nel tuo caso, perchè da me non è possibile!

Citazione...il 4awd dell' ecosport diesel è a 125cv...
Si esatto! Quello è il top!!!

Citazionel' ideale sarebbe la mappatura della focus 95cv, con la coppia a 300Nm
Assolutamente d'accordo! Azzo 300Nm sulla Fiesta non dev'essere male  :icon_lol:

Citazioneovviamente il personaggio confermava l' uscita di garanzia dell'auto...
in caso di rogne ci vogliono 5 minuti a mettere la configurazione originale!
E anche se si andasse a leggere la centralina del motore, il file è il suo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

infatti servirebbe trovare una focus mk4 ecoblue 95cv, trovare asbuilt tramite in vinmeglio sarebbe la mappaura....oppure un anima pia che posti anche solo la configurazione della pcm per vedere se possiamo selezionare una mappatura già caricata.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

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