Montaggio sensori parcheggio e retrocamera

Aperto da marchrius, 03 Novembre 2021, 16:06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marchrius

Ciao a tutti.

Sulla mia EcoSport comprata usata non ci sono i sensori di parcheggio ne la retrocamera. Vorrei installare dei sensori di parcheggio originali magari comprandoli online di seconda mano (li avrei già trovati).

Quello che non ho ben capito è: di cosa ho bisogno in particolare?

Io ho recuperato queste parti coi relativi numeri ma non sono sicuro sia tutto ciò di cui ho bisogno, se manchi qualcosa o se ho segnato qualcosa di troppo.

Sensori (x4): 15K859
Outer Bracket (x2): 15K861
Inner Bracket (x2): 15K861
Wire Harness: 15K868
Control Module: 15K866

Retro Camera: 19G490
Supporto Retro Camera: 19H421
Cavi luci targa con connettore per retrocamera: GN15-17N400-ABD
Cavi portellone: GN15-14B562-AHD

Foto https://www.idaf.it/index.php?topic=62999.msg727738#msg727738

EDIT:

Ho acquistato questi due componenti:
- cavi portellone con supporto per telecamera posteriore: GN15-14B562-AHD
- telecamera con supporto e porta luci targa adatto all'installazione della telecamera (ho preso il blocco completo, quindi retrocamera + supporto retrocamera + luci targa + cavistica con pin per retrocamera): GN15-17N400-ABD

Sono stato molto fortunato, avendo già il cablaggio fino al montante posteriore non ho dovuto fare altro che collegare il tutto (compreso pompetta dell'acqua per il tergilunotto, un incubo) e attivare da Forscan sia su BdyCM che su APIM la telecamera.

Pepy67

Ricorda che come x la telecamera poi ti sarà necessario forscan per attivare il tutto in as built e dovrai cercare i pid giusti io ho solo quelli per la retrocamera ....👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ink Blue

#2
Ma hai già comprato? Hai prima verificato che sia presente la predisposizione del cablaggio?

Au{R}oN

#3
Il lavoro è fattibile ma la quantità di 'sforzo' richiesta dipende dalla predisposizione della tua auto.

Quello di cui hai bisogno (nel migliore dei casi è questo):

* Cablaggio paraurti anteriore
* Cablaggio paraurti posteriore
* Modulo PAM
* Sensori (puoi fare  diversi layout: 4+4, 6+4 o 6+6) Il 6+6 ti consente di attivare il parcheggio automatico, ma questo vuol dire prendere anche la pulsantiera per lo stesso e verificare se il modulo SCCM è compatibile con questa funzione, altrimenti è da cambiare.
* Mascherine sensori

Nel peggiore dei casi, dovrai comunque comprare quanto elencato sopra, ma, poichè non è possibile cambiare il cablaggio principale dell'auto, dovrai farti tu il cablaggio che va dai due paraurti al modulo PAM e dal modulo PAM alla BCM (ed eventualmente il pulsante del parcheggio assistito e il modulo SCCM)

Questo è L'UNICO modo che hai per vedere i sensori sullo schermo del Sync 3.

Per la retrocamera vale la stessa cosa.

* Retrocamera
* Maniglia
* Cablaggio del portellone

E se non è cablato dal Sync al montate posteriore, devi farti tu il cablaggio. Se poi vuoi attivare le linee guida, dovrai portare anche un filo alla BCM
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Grazie mille per le risposte, ragazzi! :)

@Pepy67 Credo que questa sia la cosa più semplice di tutte!  :icon_lol:

@Ink Blue No, proprio perché ho letto in giro che alcune auto sono predisposte fino al baule per l'installazione della retrocamera ho preferito aspettare anche per quella aftermarket.

@Au{R}oN Per i sensori di parcheggio pensavo di metterne solamente 4 posteriori, per il momento. Magari poi penserò anche ai 4 anteriori.

Per l'occorrente penso di aver trovato già i sensori con cablaggio nel parauri da acquistare online, sensori, mascherine e cavo compresi.

Per quanto riguarda la retrocamera stessa cosa, avrei trovato il "bumper" cromato con attacco della camera, la camera e un cavo.

Oggi ho rimosso la parte laterale del baule per capire quali cavi ho e se ho la predisposizione e ho fotografato alcuni connettori "liberi", forse sai meglio di me a cosa siano collegati o per cosa siano predisposti.

Ho trovato dei connettori anche sotto al sedile posteriore sinistro, ma per questi forse c'è altra utilità.


Vi lascio le foto in caso riconosceste i connettori dato che non ci sono targhette o codici con cui poter effettuare delle ricerche.


Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Ottimo, quindi ho la predisposizione per installare il PAM oppure il PAM c'è già? Perché a questo punto vorrei capire cosa devo comprare per almeno mettere la retrocamera, che è quella che mi sembra più immediata e fattibile come cosa rispetto ai sensori

Au{R}oN

Il PAM non c'è di sicuro, e va collegato li (se i connettori sono quelli giusti).
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Ho controllato e i 2 connettori (uno da 20 pin e l'altro da 12 pin) corrispondono al PAM che ho trovato per la ecosport.

Scusami, ma io non riesco a capire come poi collegare la retrocamera se gli unici 2 attacchi sono questi qua. Cioè uno dei due connettori arriva fino a dentro il portellone (che non sono ancora riuscito a smontare perché aspetto che arrivino gli attrezzi per poter smontare meglio senza rompere i ganci).


Au{R}oN

la retrocamera va diretta al Sync 3. Ci sono connettori di mezzo ovviamente (specifici o in comune, dipende dalla macchina) ma non è detto che siano presenti sul tuo cablaggio
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Va bene, grazie per l'aiuto!

Per il momento mi procuro un PAM non Active e la retrocamera. Poi con calma cerco di capire se manca altro all'appello.

marchrius

#11
Rieccomi,
arrivati i cavi del portellone e la retrocamera! I cavi ci hanno messo un botto ma alla fine sono qua...


Ora sto montando il tutto e sono arrivato al punto di attivare la camera da Forscan e riesco a vedere l'immagine, quindi devo dire che i cavi ci sono e la camera funziona! (Olè)

Cosa che non riesco ad attivare sono le linee guida.

Ora, partiamo dall'hardware.

Il connettore della camera e delle luci targa ha tutti e 8 i pin, mentre il connettore del portellone ha solo 7 pin. Penso, sarà normale, forse le luci targa condividono la massa e quindi da 8 diventano 7. Volevo però esserne sicuro e per questo chiedo aiuto a voi


@Au{R}oN @Pepy67 @Ink Blue

Ink Blue

Cito Auron

Se poi vuoi attivare le linee guida, dovrai portare anche un filo alla BCM.

Aspettiamo lui ;)

marchrius

Ciao! Si infatti avevo pensato anch'io che fosse necessario il cavo, però con la macchina in moto sono spuntate le linee guida, comprese quelle sterzanti.

Direi che alla fine tutto funziona a dovere. La parte più difficile è stata sostituire la cavistica del portellone che ha anche il cavo per lo stop

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

se avevi tutto cablato, anche il cavo che va alla bcm è presente. le linee guida le attivi variando un parametro nella BCM
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Riesci ad indicarmi il parametro da modificare?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

mi pare non sia mappato su forscan. incolla qui la tua configurazione asbuilt (non la CCC) della BCM e ti indico cosa modificare
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Scusami ma cosa significano la sigla CCC?
Se vuoi lo screenshot lo faccio, oppure vuoi il file .ab?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Eccomi, questi sono gli abt di APIM e BCM, te li metto entrambi perché so che bisogna attivare la telecamera su entrambi per avere la funzionalità, poi se non servono poco male.


Au{R}oN

Hum,... sembra attivata correttamente anche nella BCM... confermi che si attiva la retrocamera ma non le linee guida?? Hai provato a fare un reset della BCM?
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

No aspetta @Au{R}oN c'è stato un fraintendimento. Avevo già scritto che le linee guida funzionano dopo aver messo in moto e fatto un giro, anche se all'inizio non c'erano né quelle colorate né quelle sterzanti e non c'erano opzioni per attivarle/disattivarle da Sync. Pensavo volessi indicarmi i codici relativi alle linee guida per ragioni di cronaca oppure per attivare un qualche menù per attivare o disattivare da Sync le linee

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

Ahhh ok sorry, non avevo capito allora.
Purtroppo non ci sono menu per attivare / disattivare le linee da UI.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

onur35

Penso che l'argomento non sia aggiornato. Ma a quale presa sulla carrozzeria hai collegato la telecamera posteriore? Possiamo trasferire l'immagine tramite SYNC con una fotocamera esterna? veicolo 2022 stile ecosport

🡱 🡳