Montare cinghia servizi senza attrezzo speciale

Aperto da gianluca212, 08 Ottobre 2019, 20:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutti. Mesi ha dovetti sostituire la pompa dell'acqua alla mia Fiesta in firma e contestualmente la cinghia dei servizi.
Fu un totale inferno. Un'officina Ford mi prestò anche l'attrezzo speciale per installare la cinghia, ma questo scivolava sulla puleggia dell'albero motore.
Alla fine ci vollero cinque persone per farla entrare. Solo a pensarci mi viene male alla testa.
Qualche settimana fa ha iniziato a perdere la scatola porta filtro e indovinate un po'? Per sostituire le guarnizioni devo necessariamente smontare l'alternatore il che implica... smontare la cinghia! Visto che non voglio ASSOLUTAMENTE patire come l'altra volta, c'è un modo valido per mettere questa maledettissima cinghia. Ma soprattutto: c'è una ragione per cui non hanno messo un dannatissimo tendicinghia?????

Riccardo1.6SW

ciao!
anch'io mi sono trovato ad avere a che fare con la maledetta cinghia nella mia Focus...

Effettivamente non ho capito per quale motivo non abbiano previsto un semplice cavolo di
tendicinghia come lo hanno la maggior parte delle stupide autovetture che circolano...
l'unico pensiero è che l'abbiano fatto per una questione economica... loro ovviamente.

Tra l'altro è di un assurdo unico!

praticamente la corretta tensione è dovuta all'elasticità (che poi non è cosi elastica) della
cinghia stessa, e se la monti tirandola troppo ti conviene direttamente buttarla...
questa poi inizierà a scivolare con un orribile stridio appena prendi una pozzanghera...
ma forse questo ed altro lo conosci anche tu.

Però non ho capito come mai l'attrezzo speciale ti scivolava sulla puleggia.

🡱 🡳