ford focus tdci 115 cv del 2002

Aperto da stefano65, 26 Gennaio 2009, 17:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Salve a tutti come già indicato in oggetto posseggo una ford focus  tdci dal 2002 con KM 90.000 I problemi da me riscontrati sono i seguenti:
Fumo nero quando accellero con calo di potenza sembra che il motore affoga.
Durante la revisione mi è stato detto che la macchina fà molto fumo, allora vado da un pompista il quale mi dice di attappare la valvola EGR così il fumo non uscirà più, la soluzione non mi è piaciuta molto e decido di andare alla ford il meccanico mi dice che il problema non è semplice da risolvere perchè possono essere diverse le cause di questo difetto (fumo e perdita di potenza in accellerazione).
Secondo voi qual'è il vero problema della mia auto e come si può risolvere ????
Dimenticavo due mesi fà ho sostituito il gruppo volano + batteria + motorino avviamento per la modica cifra di € 1.500,00.
Grazie per l'interessamento

Alex

potrebbe essere la rottura della turbina che ti fa perdere potenza e aumentare la fumosità...
p.s vai nella sezione presentazioni così ti conosceremo meglio!!!  ;) ;)  ;)
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

E la valvola Egr!!!
Tappala anche a me lo faceva e dovetti tappare!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

legis chiedo a te perchè so che sei preparato in questo campo... quando la macchina perde potenza e comincia a fumare nero nn potrebbe essere anche la turbina??
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

La turbina non fuma nero. Se si rompe la turbina i sintomi sono forte rumorosità della stessa (la si avverte quando si spegne il veicolo), notevole calo di prestazioni e fumosità blu!!!
Se solo la fumosità blu c'è un problema alla tubazione di ritorno olio che può essere ostruita o danneggiata.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

ok!!! io avevo risp che era la turbina xkè ricordo di aver letto su di una rivista un po' di tempo fa che tali sintomi erano da attribuire a quest'ultima... va bhè avrò letto male!!!! sorry :P :P :P :P :P
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

Si si è vero la turbina rotta fa proprio così!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luckich

Ma la valvola EGR, nel caso tappandola, di quanto migliora il rendimento termico?

principedeimeccanici

Tappando la egr fai in modo che i gas di scarico non vengano reimessi nel colllettore di aspirazione! cosa intendi per rendimento termico?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Evvaiiiii!!!!!!!
Un altro iscritto al gruppo: "Quelli ke la valvola EGR preferiscono tapparla"    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

X Luca: il neo di tappare l'EGR è dato dal lieve ritardo nel far riscaldare il motore nelle partenze a freddo.... Questo è dato dal fatto ke nel collettore d'aspirazione nn passano + i gas caldi e saturi di ossigeno provenienti dal collettore di scarico.
La nota positiva è ke avrai sempre aria ricca di ossigeno e quindi maggiore quantità e qualità di  comburente nella camera di combustione.
Io ad esempio ho riscontrato dei vantaggi nella ripresa a bassi regimi. La lancetta del contagiri inizia a salire + rapidamente dai 1200 giri e nn + dai 1400/1500 come prima...!!!!
Se nn volete fare un'operazione simile xkè avete timore di far danni, provate solamente a smontare il condotto ke fà da tramite ai 2 collettori e dopo esservi resi conto di quello ke entra nel collettore di aspirazione cambierete idea. Fidatevi.... ;)

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Massì quello era scontato!!! volevo ben sapere se per rendimento termico indenteva però qualcosa di diverso dal riscaldare il motore!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

...filtro aria???? filtro gasolio???? :/  :/ ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

Cosa c'è che ti rende perplesso zio max?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

C'è un però,
se si flangia si perde di spunto. La cosa è dovuta alla gestione elettoronica dell'egr. Che per quanto nei moderni TDCI funziona in depressione è pur sempre gestita dal modulo PCM.
Il guadagno lo si avverte quando l'auto già fuma poichè le prestazioni dell'auto già sono scarse. Ma se non fuma anzichè guadagnare si perde spunto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

non è che sono perplesso... ma se non cambia i filtri da molto tempo quelli sono i sintomi dei filtri ostruiti :) :) ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

stefano65

sabato ho fatto il pieno ed ho messo nel serbatoio il Tunap 183 mi sembra che il problema in accellerazione, cioè perdita di potenza sia un pò diminuito mentre la fumosità no, che ne pensate se anche al prossimo pieno rimetto il tunap 183 ????

legis

Se la fumosità è forte e hai perdita di potenza ti consiglio di falngiare la valvola EGR.
Vedrai subito dei miglioramenti!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳