Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dagiadrob

Spegnendo l'auto "sgasando" vai incontro alla prematura rottura del cuscinetto della turbina.
I volani bimassa vengono prodotti dalla Luk, dalla Valeo, dalla tedesca Sachs.....
Tutti sono difettosi ed il fatto che Valeo torni a proporre il monomassa pur avendo in catalogo i bimassa e' indicativo.
Da quel che ho letto sembra, ad esempio, che il volano bimassa difettoso( mi sembra Valeo ma non vorrei sbagliare) della peugeot 307 (ai livelli della focus) sia stato modificato in modo che durasse un po' di piu' e spostasse il problema manifestandosi con la rottura della frizione ( ma originata dal volano).
Cosi' la colpa e' attribuibile alla imperizia nella guida del proprietario della vettura.....
Questo per dire che non siamo i soli ad avere questo difetto ma siamo, forse, i piu' arrabbiati.
Si potrebbe "intercettare" altri forum riguardanti altre marche di vetture per confluire in un unico "movimento", ma la vedo difficile...
Comunque, perche' non ci contiamo?
Quanti siamo al momento?
L' idea di una e-mail con allegato l'articolo di Quattroruote e le indicazioni per arrivare a questo forum mi sembra ottima.
Ciao a tutti, Adriano

Clennio

Citazione di: dikko72Domanda forse idiota...
Un olio motore di primissima qualità (es. Castrol SLX, Mobil 1), può contribuire ad attenuare la sofferenza del volano?
Non risolveresti nulla, perché questi organi lavorano a secco (in questo caso) su supporti di scorrimento (cuscinetti, buccole, ecc.. ) schermati e autolubrificati di solito molto robusti. Inoltre dopo i primi attimi di funzionamento, con la forza centrifuga presente, in questo caso sul volano, un eventuale lubrificante sarebbe eliminato, senza contare il rischio che potrebbe "impastarsi" al materiale di atrito del disco frizione e qui inizierebbe un'altra storia...
 Ripeto che il problema, secondo me, è da attribuire al cedimento del supporto presente tra i 2 volani (incluso anche il o i cuscinetti presenti) che non è dimensionato in modo adeguato. Un eventuale lubrificante non porterebbe a nessun risultato. Il supporto (io lo chiamo così) deve contrapporsi alla forza esercitata dalle molle (che non è poco), sia in fase di espansione che in quella di compressione senza offrire cedimenti o flessioni (altrimenti va tutto a pu***ne come nel nostro caso)

Clennio

Citazione di: legisOttima spiegazione Clennio,
Anke io in passato scrissi qualcosa del genere.
Cmq il volano non è una progettazione Ford ma LUK. Infatti questa casa fornisce anche altre vetture come vokswagen,citroen,peugeot, ecc.
L'errore della ford sta nell'cotinuare a fornirsi da quest'azienda. Nell'articolo di QR che ho postato, ford ha definito il volano "organo di consumo" e debbo dirti che questa dichiarazine mi spaventa poikè se lo facessero rientrare in tale categoria non sarebbe più coperto da garanzia.
Ora CI VORREBBE UN AVVOCATO poichè forse sarebbe opportuno chiamre in causa la luk che produce il volano e credo che con le opportune perizie e controlli forse si riesce ad ottenere qualcosa.
Ci vorrebbe un accordo con Ford la quale, xnon finire imputata, si doverbbe rivalere, insieme ai clienti, sulla luk.
Xò da quanto ho capito se il volano viene definito come organo soggetto ad usura non c'è più nulla da fare. Almeno per coloro che acquistano ora.

Ciao
Rispondo a legis
La responsabilità è della Ford anche se il produttore è pinco pallino. La produzione dei prodotti in outsourcing vengono delegati (per così dire) dall'azienda committente  a dei produttori esterni per svariati  motivi...
Ma il prodotto finale viene distribuito dall'azienda committente che deve prendersi i lati buoni e cattivi della commercializzazione (in questo caso FORD e no LUK). Es. se io ho una Fliat che ha un faro carellino che imbarca acqua, non vado alla carellino ma vado alla Fliat.
 Dopo la Ford può rivalersi verso la LUK, ma questi sono affari loro...
 Comunque ipotizzando che anche il progetto non sia Ford (la LUK potrebbe essere solo produttore), quest'ultima, NELLA SUA RICERCA/SVILUPPO E COLLAUDO PROTOTIPI, prova i suoi prodotti con stress superiori a quelli per cui sono destinati, compilando quintali di schede di test; e questo reparto costa molto, però è molto importante.
 Perciò io dico che il collaudo della meccanica Ford Focus Tdci non è stato eseguito in modo esemplare economizzando...sulla nostra pelle, oppure anticipando l'uscita del prodotto prima di completare i test per approfittare di un momento commerciale favorevole.
Guardate che la Froid sa tutto del suo prodotto...ma proprio tutto.. e la sua scelta commerciale sta in base al danno che noi possiamo recare alla sua immagine. Dunque più casi*o facciamo e meglio è.

Ho visto, spulciando fra i tuoi post, che esiste una seconda pagina dell'articolo di 4R, la quale tocca essenzialmente i punti che ho trattato io nel "difetto del volano bymassa".  Ma tratta l'argomento in modo sbagliato. Questo mi costringe a fare un post  perché l'articolo mi ha fatto inca....
Premetto che non sarà positivo .....

FORZA RAGAZZI!!   FORZA IDAF!!

kalten69

Citazione di: ClennioTeorie sul difetto del VOLANO Bymassa Ford FOCUS 1.8 TDCI

Questo non vuole certo essere un trattato di meccanica, ma è solo il tentativo di chiarire la causa o le cause di questo difetto, in quanto la meccanica è sempre stata il mio hobby. Di soluzioni, anche se temporanee, ne ho lette e sentite tante, con ipotesi un pò strampalate e certe volte create su misura per lo sfortunato utente del caso. Ma secondo me, tutte le anomalie portano verso al difetto-causa che in seguito espongo.
Premetto che sono teorie personali e per questo totalmente opinabili.
 
   >La causa del difetto della Focus TCDI 115 CV consiste nel cedimento del "giunto scorrevole" che unisce i due volani (qualcuno dirà che ho scoperto l'acqua calda) ma seguitemi bene. Questo particolare meccanico, collegato in modo solidale all'albero motore e al semivolano munito di corona dentata (lato motore), obbliga i 2 semivolani a lavorare in perfetto parallelismo fra loro permettendo una sfasatura tra di loro di un certo valore di gradi. Le molle presenti, che possono essere 2, 3 o 4 in base al tipo d'auto, servono a smorzare gli spunti d'inerzia che si presentano tra i 2 semivolani in fase di accelerazione, frenata e freno motore aumentando il confort e diminuendo le vibrazioni (se qualcuno ha difficoltà a seguirmi faccia riferimento al disegno apparso su 4ruote postato da Kingcarl).

>La soluzione nella sostituzione della batteria, magari con una più potente, risolve il problema in modo apparente. Infatti, quando giriamo la chiave della messa in moto, alle prime frazioni di secondo il motore d'avviamento risulta come un corto circuito con una grande fame di corrente, che diminuirà man mano che il motorino si avvicinerà alla sua rotazione nominale. Logicamente installando una batteria più potente (con più Ampere/ora [Ah]) il motorino avrà uno spunto più forte e più coppia costringendo alle molle, racchiuse tra i 2 semivolani a lavorare nella massima compressione continua con il risultato che i 2 volani risultano un corpo unico (e per questo non si sente il rumore metallico). Conseguenza: l'alberino del mot.avv. + pignone e tutta la meccanica interessata subiscono dei grossi stress; ecco perché alcuni hanno dovuto sostituire il mot. avv.
 Ma il problema è meccanico e rimane.

>La conseguenza che si ha il più delle volte della corsa pedale frizione diventata dura e più corta, dopo che si è avvertito "il rumore meccanico", specialmente all'avviamento, si può solo dedurre che il semivolano lato cambio non è "rientrato in sede" per colpa del giunto mecc. diff. posizionandosi in modo obliquo (incastrato) rispetto all'asse dell'albero. Purtroppo su questo volano ci lavora l'apparato della frizione, su cui si appoggia con il suo disco e spingidisco, che dev'essere assolutamente parallelo ad essa.
 Ecco perché le premature sost. della frizione.


>Il fatto che questo DIFETTO venga rilevato maggiormente dopo aver percorso diversi km (come succede a me), dimostra che il supporto mecc. del volano bymassa, oltre ad essere stato progettato male (sottodimensionato, architettura sbagliata, ecc..), è composto da un metallo sensibile alle alte temperature (no altissime) che ne prevale la rigidità del materiale stesso.
Braviiii   ingegneri    Ford !!!!!  Non vi farei progettare neanche le macchinine di mio figlio!

E' per questo che la Ford, seconde me, non può ignorare il caso come cerca di fare, istruendo i vari meccanici a raccontare le favolette a noi sfigati clienti alleggerendoci il portafoglio.

FORZA RAGAZZI   !  FORZA IDAF!
Ciao Clennio, sei stato verammente molto esauriente nel trattare l'argomento. Complimenti.
Io cmq ho notato una cosa, e cioè che il problema relativo al volano riguarda soprattutto le focus 1.8tdci berlina e sw, non la c-max che monta sempre quel motore.
Non credo che il volano e i suoi supporti siano stati modificati per la c-max, ma il dubbio mi resta.
Ciao

Davmax

Grazie per la risposta Clennio percui posso metterci anche il Friol che tanto è uguale!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazioneXò da quanto ho capito se il volano viene definito come organo soggetto ad usura non c'è più nulla da fare. Almeno per coloro che acquistano ora.
ASSOLUTAMENTE NO! Se venisse provata la difettosità originaria del pezzo la Ford sarebbe pienamente responsabile nei nostri confronti e dovrebbe provvedere alla sostituzione gratuita del pezzo con uno funzionante.
Spiego meglio... garanzia e difettosità originaria sono due cose totalmente diverse; la garanzia è una prestazione accessoria al contratto secondo cui Ford si obbliga a provvedere gratuitamente alla "correzione" di eventuali problemi che possono presentarsi secondo le clausole contrattuali poste in essere col cliente; la riconosciuta difettosità originaria del volano invece darebbe origine ad una obbligazione per Ford, cioè quella di sostituirlo gratuitamente indipendentemente dal fatto che la garanzia accessoria sia o meno scaduta.
Quindi...
se Ford monta volani difettosi sulle sue auto, nel momento in cui il difetto si presenta è tenuta a sostituire il pezzo gratuitamente anche dopo 5 anni e scaduta la garanzia, proprio perchè è "colpa" della Ford e non nostra tanto più se fosse provato che Ford era in "mala fede" cioè a conoscenza del problema e nonostante ciò ha continuato a montare tale componente.

Comunque devo essere molto sincero raga... contro questi colossi io credo sia solo una battaglia persa trovano sempre il modo per inc...larci in una maniera o nell'altra, ed anche se fossero condannati la tirerebbero avanti anni e prima di cacciare un soldo ci farebbero diventare verdi metallizzati, l'unica cosa che si può fare è tanto tanto "rumore" come è stato fatto.
Raga questo è solo il mio parere naturalmente ognuno fa come meglio crede.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: Clennio
Citazione di: legisOttima spiegazione Clennio,
Anke io in passato scrissi qualcosa del genere.
Cmq il volano non è una progettazione Ford ma LUK. Infatti questa casa fornisce anche altre vetture come vokswagen,citroen,peugeot, ecc.
L'errore della ford sta nell'cotinuare a fornirsi da quest'azienda. Nell'articolo di QR che ho postato, ford ha definito il volano "organo di consumo" e debbo dirti che questa dichiarazine mi spaventa poikè se lo facessero rientrare in tale categoria non sarebbe più coperto da garanzia.
Ora CI VORREBBE UN AVVOCATO poichè forse sarebbe opportuno chiamre in causa la luk che produce il volano e credo che con le opportune perizie e controlli forse si riesce ad ottenere qualcosa.
Ci vorrebbe un accordo con Ford la quale, xnon finire imputata, si doverbbe rivalere, insieme ai clienti, sulla luk.
Xò da quanto ho capito se il volano viene definito come organo soggetto ad usura non c'è più nulla da fare. Almeno per coloro che acquistano ora.

Ciao
Rispondo a legis
La responsabilità è della Ford anche se il produttore è pinco pallino. La produzione dei prodotti in outsourcing vengono delegati (per così dire) dall'azienda committente  a dei produttori esterni per svariati  motivi...
Ma il prodotto finale viene distribuito dall'azienda committente che deve prendersi i lati buoni e cattivi della commercializzazione (in questo caso FORD e no LUK). Es. se io ho una Fliat che ha un faro carellino che imbarca acqua, non vado alla carellino ma vado alla Fliat.
 Dopo la Ford può rivalersi verso la LUK, ma questi sono affari loro...
 Comunque ipotizzando che anche il progetto non sia Ford (la LUK potrebbe essere solo produttore), quest'ultima, NELLA SUA RICERCA/SVILUPPO E COLLAUDO PROTOTIPI, prova i suoi prodotti con stress superiori a quelli per cui sono destinati, compilando quintali di schede di test; e questo reparto costa molto, però è molto importante.
 Perciò io dico che il collaudo della meccanica Ford Focus Tdci non è stato eseguito in modo esemplare economizzando...sulla nostra pelle, oppure anticipando l'uscita del prodotto prima di completare i test per approfittare di un momento commerciale favorevole.
Guardate che la Froid sa tutto del suo prodotto...ma proprio tutto.. e la sua scelta commerciale sta in base al danno che noi possiamo recare alla sua immagine. Dunque più casi*o facciamo e meglio è.

Ho visto, spulciando fra i tuoi post, che esiste una seconda pagina dell'articolo di 4R, la quale tocca essenzialmente i punti che ho trattato io nel "difetto del volano bymassa".  Ma tratta l'argomento in modo sbagliato. Questo mi costringe a fare un post  perché l'articolo mi ha fatto inca....
Premetto che non sarà positivo .....

FORZA RAGAZZI!!   FORZA IDAF!!
Concordo con te.
Ma intendevo che bisognerebbe spingere la Ford a rivalersi.
Ma adesso il probelma è un altro ovvero, come dicevo, ke ford ha definito il volano come organo di consumo e quindi non ci sarà più nulla da fare.
Anni fa un mio amico con una auto nuova (una prestigiosa auto nuova) dopo 1000km ha avuto problemi con la frizione. La casa si è rifiutata di sostituire il pezzo poikè rientra fra quelli di consumo e quindi furoi garanzia. Pensa che neanche l'avvocato ha potuto farci nulla. Il meccanico, pur capendo il problema del mio amico gli ha spiegato che le parti di consumo vengono definite tali xkè con l'uso si deteriorano. Nel suo caso la frizione può anche distruggersi dopo  100km in base alla guida che uno adotta. Ecco xkè quando si stipula un contratto di acquisto con garanzia prima di firmare bisogna leggere le cosiddette clausule che, picccole piccole, si rivelano poi delle in...late mastodontiche.
Speriamo che questa lotta dia i suoi frutti.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Clennio

Citazione di: Massimo MigaleGrande Clennio

Mi sento uno di quelli che ha dato una soluzione strampalata (quando dicevo che il difetto diminuiva sgasando un attimo prima di spegnere).
Ad ogni modo, da qualche giorno sto facendo così e con buoni risultati: quando giro la chiave per accendere, la tengo girata una frazione di secondo in più (in pratica penso di fare la stessa cosa che si otterrebbe montando una batteria più potente) ed il motore parte bene quasi sempre.
So che così rischio di rovinare il motorino d'avviamento, ma mi son detto: "meglio cambiare quello che il volano".
Ora chiedo a te: "faccio una ca@@ata, o faccio bene?" ed inoltre "cosa rischio di rovinare?"

P.S.: il meccanico mi ha detto che un volano costa circa 600 €, ma su ebay ho visto che ve ne sono di nuovi a 350 € (venduti da autoricambi).
Rispondo a Massimo Migale
Probabilmente, sgasando un attimo prima di spegnere, costringi il semivolano a rientrare "in sede", ma ripeto, che secondo me l'anomalia c'è e continua ad esserci.
Per quanto riguarda alla procedura di avviamento seguita da te, devi stare molto attento, che la frazione sia proprio una frazione di s. e non un attimo di più, ma comunque non porta a nessun beneficio e ti spiego perché;
Una batteria "potenziata" costringe al motorino avviam. SOLO AI PRIMISSIMI GIRI di esercitare una coppia più grande (nel nostro caso è questo che risolve il problema anche se in modo apparente), ma quando questo raggiunge la sua velocità nominale, che ci sia la batteria "potenziata" o normale è indifferente (non siamo di fronte a casi di motore a benzina ingolfato alimentato da carburatori a depressione che in molti casi si doveva insistere con l'avviam.). Dunque prolungare quest'ultimo momento è perfettamente inutile e rischioso, specialmente se il motore nel frattempo si è avviato. Circa 15/20 anni fa il blocco chiave delle auto non era munito del sistema antiripetizione, cioè a motore avviato tu potevi innescare il motorino avv. con il risultato che si sentiva urlare il motorino come un frullatore con conseguenze non rosee. Il fatto è che già quando il motore gira al minimo costringe il motorino a girare più veloce della sua velocità nominale innescando una serie di fattori molto pericolosi. Possono essere meccanici con il danneggiamento della meccanica del motorino, possono essere elettrici perché si può avere l'effetto dinamo, e produrre una sovra tensione (Volt) e forse (?) una contro corrente (non ricordo) con tutta l'elettronica che c'è a bordo oggi,  io direi di non insistere.....  Per essere più preciso dovrei rivedere i principi di funzionamento della dinamo e del motore a CC...

Io ti consiglierei si procedere all'avviamento in modo "normale", insistere per 3 /4 secondi, e se non si avvia ripetere la procedura ritornando a O con la chiave. Guarda che dall'alto  c'è la centralina di gestione che ti controlla....

Ciao

Davmax

Clennio dopo aver letto le tue più che esurienti spiegazioni, avrei una domandina...
Al fine di avviare la macchina col minor stress possibile per i componenti del gruppo volano frizione è meglio:
1- mettere in folle ed avviare senza premere il pedale della frizione?
2- premere sempre il pedale della frizione indipendentemente dal fatto di aver messo in folle o meno?
3- nessuno dei due casi in quanto in un modo o nell'altro i componenti devono mettersi in moto?

Grazie in anticipo....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Clennio

Citazione di: dagiadrobSe potete aspettare, non fate sostituire il volano in ford.
La Valeo ha annunciato, mesi fa, l'imminente immissione sul mercato di un kit 4 pezzi con volano MONOMASSA per ford focus che, peraltro, dovrebbe costare un 20% circa in meno del ford.
Rischio per rischio io montero' il Valeo in primis perche' potrebbe essere un intervento finalmente risolutivo e secondo per non dare soldi alla ford ( e scusate se e' poco!).
Il kit doveva essere commercializzato a luglio ma, dopo contatto telefonico, mi e' stato detto che dovrebbe (ribadisco, dovrebbe) essere disponibile da dicembre 2007.
Ciao a tutti, Adriano

P.S.
Doverosa precisazione.
Non lavoro per la Valeo nè ho alcun interesse acchè la Valeo venda i suoi prodotti.
Ma sei sicuro che sia monomassa? Le alternative sono 2: o gira il motore o gira il cambio. Le forze in campo sono notevoli, anche perché stiamo parlando di Common-rail ...sicuramente sarà bymassa o qualche accrocchio che sostituisce il lavoro di quest'ultimo..
Comunque la Valeo è una azienda seria, quando usavo la moto la Valeo offriva prodotti migliori di quelli originali e delle volte risolveva grossi problemi non risolti dalle stesse case madri.

salutoni

Clennio

Citazione di: dikko72Clennio dopo aver letto le tue più che esurienti spiegazioni, avrei una domandina...
Al fine di avviare la macchina col minor stress possibile per i componenti del gruppo volano frizione è meglio:
1- mettere in folle ed avviare senza premere il pedale della frizione?
2- premere sempre il pedale della frizione indipendentemente dal fatto di aver messo in folle o meno?
3- nessuno dei due casi in quanto in un modo o nell'altro i componenti devono mettersi in moto?

Grazie in anticipo....
Guardate ragazzi.... che non sono un ingegnere meccanico...
Ma comunque cerco, in base alle mie conoscenze di rispondere alla tua domanda spulciando l'argomento.
Quando tu agisci sul pedale della frizione "isoli" l'albero motore dal resto della meccanica, indipemtentepente che sia in marcia o in folle, dunque questa è la procedura da seguire.
Con il cambio in folle e frizione a riposo, fai girare in ogni caso, l'albero primario del cambio (mi sembra che si chiami così) che è una massa in più da far girare inutilmente, ma in pratica è indifferente, a meno che l'olio del cambio, su cui è immerso il primario sia freddo (presenza di temperature rigide) allora lo sforzo in più necessario risulta notevole. In queti casi c'è anche da considerare un decadimento della batteria del 40/50% della sua resa.

Salutoni

Clennio

Citazione di: Clennio
Citazione di: dikko72Clennio dopo aver letto le tue più che esurienti spiegazioni, avrei una domandina...
Al fine di avviare la macchina col minor stress possibile per i componenti del gruppo volano frizione è meglio:
1- mettere in folle ed avviare senza premere il pedale della frizione?
2- premere sempre il pedale della frizione indipendentemente dal fatto di aver messo in folle o meno?
3- nessuno dei due casi in quanto in un modo o nell'altro i componenti devono mettersi in moto?

Grazie in anticipo....
Guardate ragazzi.... che non sono un ingegnere meccanico...
Ma comunque cerco, in base alle mie conoscenze di rispondere alla tua domanda spulciando l'argomento.
Quando tu agisci sul pedale della frizione "isoli" l'albero motore dal resto della meccanica, indipemtentepente che sia in marcia o in folle, dunque questa è la procedura da seguire.
Con il cambio in folle e frizione a riposo, fai girare in ogni caso, l'albero primario del cambio (mi sembra che si chiami così) che è una massa in più da far girare inutilmente, ma in pratica è indifferente, a meno che l'olio del cambio, su cui è immerso il primario sia freddo (presenza di temperature rigide) allora lo sforzo in più necessario risulta notevole. In queti casi c'è anche da considerare un decadimento della batteria del 40/50% della sua resa.

Salutoni
Ah scusa non capisco la 3 domanda !!

Davmax

Ciao Clennio!

Con la terza possibilità intendevo il fatto che fosse indifferente avviare in un modo o nell'altro, comunque grazie mille è tutto chiaro!

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: Clennio
Citazione di: dagiadrobSe potete aspettare, non fate sostituire il volano in ford.
La Valeo ha annunciato, mesi fa, l'imminente immissione sul mercato di un kit 4 pezzi con volano MONOMASSA per ford focus che, peraltro, dovrebbe costare un 20% circa in meno del ford.
Rischio per rischio io montero' il Valeo in primis perche' potrebbe essere un intervento finalmente risolutivo e secondo per non dare soldi alla ford ( e scusate se e' poco!).
Il kit doveva essere commercializzato a luglio ma, dopo contatto telefonico, mi e' stato detto che dovrebbe (ribadisco, dovrebbe) essere disponibile da dicembre 2007.
Ciao a tutti, Adriano

P.S.
Doverosa precisazione.
Non lavoro per la Valeo nè ho alcun interesse acchè la Valeo venda i suoi prodotti.
Ma sei sicuro che sia monomassa? Le alternative sono 2: o gira il motore o gira il cambio. Le forze in campo sono notevoli, anche perché stiamo parlando di Common-rail ...sicuramente sarà bymassa o qualche accrocchio che sostituisce il lavoro di quest'ultimo..
Comunque la Valeo è una azienda seria, quando usavo la moto la Valeo offriva prodotti migliori di quelli originali e delle volte risolveva grossi problemi non risolti dalle stesse case madri.

salutoni
XClennio
Si Clennio è un monomassa.
Infatti questo è stato sviluppato dalla Valeo proprio xkè il bimassa da problemi.
Questo tipo di volano adotta una frizione di tecnologia Wx  ke grazie al suo gico angolare garantisce una forte diminuzione delle vibrazioni ed una potente coppia motrice.
Ti posto qui di seguito la foto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Clennio

NON E' PIU IL QUATTRORUOTE DI UNA VOLTA....
Premetto che questo giudizio è frutto di una mia considerazione personale e per questo totalmente opinabile.
Leggevo 4R  a 7/8 anni fregandola a mio fratello maggiore e dal lontano 77 ho iniziato l'acquisto regolare per poi abbonarmi,  fino a 4 anni fa dove ho disdetto l'abbonamento annuale...
I motivi per cui sopra erano , negli ultimi anni, nel vedere presentazioni con prove sintetiche (perfettamente inutili secondo me anche clonate) di auto che in certi casi non sarebbero nemmeno apparse sul nostro mercato o al massimo qualche centinaio in tutto il territorio (escludo le special car). Avevo la netta sensazione che quelle pagine (ed erano tante) fossero acquistate dalle stesse aziende produttrici. A parte la pubblicità, che è l'anima del commercio, di prove esaurienti e test vari ce n'erano sempre meno.

Ricordo il fondatore, l'ing. ..(non ricordo il nome), bacchettava a dovere le varie aziende del caso, con un grande senso critico e spesso costringendole a ritornare sui propri passi. E' per questo che 4R è diventata una istituzione. Dalla morte del fondatore, con conseguenti nuovi assetti della redazione, con l'adattamento al mercato che cambia, la rivista non mi ha più soddisfatto, anche se per me resta la miglior rivista specialistica che abbiamo sul territorio alla quale ancora adesso faccio riferimento.

Terminata la prefazione parliamo dell'articolo sul "DIFETTO DEL VOLANO BYMASSA - FORD FOCUS TDCI 115CV" che secondo il mio parere, è stato creato a tavolino assieme al management Ford, con una grande abilità grafica. Seguitemi

   Per primo, il baricentro dell'argomento è stato spostato a favore della Ford dalla sua stessa risposta, oltre le solite frasi di rito, dichiarando che il volano è un "componente soggetto ad usura" !!!! Quale usura?? Va be.. è la ford.. non mi aspetto altro...
   Ma l'articolo posizionato dall'altra parte della pg di 4R, come fosse in contrapposizione alla risposta Ford ci propone come soluzione tutta la catena di interventi che propongono le stesse officine Ford! Come dire una spesa a rate con svariati interventi e fermo macchina in officina! E nel frattempo noi dobbiamo usare la fofus minacciati da una sorte di spada di damocle in attesa che il volano si rompa.
Ma che ca**ate hanno scritto...4R aggiunge che probabilmente se avete questo problema è perché avete avuto una guida sportiva !!!! (a parte taroccare la centralina che avrebbe ragione). Paragone estremo: sarebbe come dire ad un proprietario di una ferrari o una porche che ha rotto perché ha una guida sportiva!!!
Un auto con una pot 115CV e tot Kgm di coppia DEVE avere tutta la meccanica di contorno predisposta a  supportare questa potenza in modo più che soddisfacente. Stop e basta.

Evitando di commentare i soliti dubbi che sorgono (e sono parecchi), 4R  avrebbe dovuto proporre direttamente la sostituzione del volano con quello modificato, evitando gli interventi in officina delle varie batterie, frizioni e motorini avviamento con un intervento finanziario a conti fatti meno esoso e portando ad una tranquillità l'utente nell'uso dell'autovettura. D'altronde capisco che un editore abbia il dovere di essere "diplomatico" e non calpestare i diritti (e interessi) di nessuno, ma se l'indole dell'articolo fosse stato quello che io ho esposto, cosa sarebbe successo?
..meditate gente     meditate gente..

(se il moderatore elimina questo post non mi offendo, so che sono andato sopra le righe..)

FORZA RAGAZZI   !!!  FORZA IDAF!!!

FabioKuga

Le tue ultime righe posso sintetizzare la situazione di 4R
mettendoci che posso avere i loro interessi... ma vorrei escluderlo....
sono sempre in mezzo....e non sempre posso sbilanciarsi troppo....
anche perche se c'e' un problema che danneggia il cittadino su 4ruote trovi spesso articoli di lamentela contro le case automiblisitiche...
ora in questo caso..... tocca aspettare concretezze reali e magari legari riguardante il difetto....
aspettiamo....

ps: non elimino nulla...   tranky....... hai scritto cose che sono alla luce del sole ;)
Ford Kuga St-line

Davmax

Concordo Clennio, concordo in pieno... non è più il 4R di una volta a cominciare dal fatto che il 40% delle pagine sono di pubblicità inutile che non interessa i lettori.
Per parecchi anni ho usato 4R come la classica lettura "da cesso" trovando tale rivista estremamente interessante e con la giusta vena critica.
Riuscire a far parlare 4R del problema che affligge la Focus penso sia  stato un gran risultato per tutti noi, certo che in effetti hanno dato il classico colpo al cerchio ed alla botte, bacchettando Ford per il difetto ma parlando solo delle vecchie Fofo 1 e solo del 1.8, dando poi credito agli interventi che suggerisce Ford.
Io ho una FofoII SW da 90cv presa a luglio di cui sono soddisfattissimo trovo che sia un macchina estremamente onesta, ma confesso che ogni volta che la metto in moto ho sempre fifa di sentire quel rumoraccio... è un vero peccato perchè se fosse eliminato definitivamente il problema al volano saremmo tutti contentissimi limitandoci a sottolineare qualche peccatuccio veniale.
La Focus vende molto bene probabilmente proprio per questo motivo se ne fregano dei volani difettosi, se vendessero la metà causa volano difettoso scommetto che il mese dopo uscirebbe una nuova versione con volano in ghisa indistruttibile!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Marcone

Dico anche la mia, che purtroppo con questi volani ci lavoro tutti i giorni...

tutto corretto quello che dite, ma riassumendo, il problema viene fuori quando la seconda massa del volano, quella sulla quale lavora la frizione, una volta rovinate le molle, prende smazzuolate secche dai fine corsa del sistema parastrappi stesso, sollecitando tantissimo la boccola centrale..

questo è dovuto, veramente, ad uno scarsa carica della batteria si, ma anche ad un tempo di avviamento troppo rapido (mollare la chiave appena il motore parte), ad un non corretto uso della frizione (stare in fila con il pedale spinto, scalda molto gli organi interessati) e un uso "cattivo" di tutto il sistema (cambiate con rilascio indiscriminato della frizione)

tutto quello che insomma fa ricevere al volano repentini cambi di coppia trasmessa...

e purtroppo non c'è nulla da fare, può succedere a 30mila come a 200mila... ma prima o poi...


riguardo ala focusII, il sistema dovrebbe essere circa lo stesso, ma ancora da noi non è capitato nessun intervento del genere...

staremo a vedere..

ciao!

erto71

Salve a tutti, sono erto71 Ford Focus 1.6 tdci II NUOVO MODELLO, rispondo a Marcone:
Ti confermo che la nuova Focus 1.6 tdci ha il problema del volano difettoso ( vedi il mio prec. post in mertito ndr ).
Rimedi?? mah.. ho ancora un anno e mezzo di garanzia, in sei mesi ho sostituito due volani piu' un motorino di avviamento ormai potrei lavorare in officina. Il mio commento su quattroruote: Vago e molto commerciale.

Clennio

Citazione di: MarconeDico anche la mia, che purtroppo con questi volani ci lavoro tutti i giorni...

tutto corretto quello che dite, ma riassumendo, il problema viene fuori quando la seconda massa del volano, quella sulla quale lavora la frizione, una volta rovinate le molle, prende smazzuolate secche dai fine corsa del sistema parastrappi stesso, sollecitando tantissimo la boccola centrale..

questo è dovuto, veramente, ad uno scarsa carica della batteria si, ma anche ad un tempo di avviamento troppo rapido (mollare la chiave appena il motore parte), ad un non corretto uso della frizione (stare in fila con il pedale spinto, scalda molto gli organi interessati) e un uso "cattivo" di tutto il sistema (cambiate con rilascio indiscriminato della frizione)

tutto quello che insomma fa ricevere al volano repentini cambi di coppia trasmessa...

e purtroppo non c'è nulla da fare, può succedere a 30mila come a 200mila... ma prima o poi...


riguardo ala focusII, il sistema dovrebbe essere circa lo stesso, ma ancora da noi non è capitato nessun intervento del genere...

staremo a vedere..

ciao!
Ciao Marcone
Per caso sei quel meccanico Ford che ho tanto desiderato in un mio post precedente???  Se si, mi fai estremamente felice di averti fra noi.
Intanto complimenti...la tua spiegazione combacia perfettamente con la mia teoria sul DIFETTO DEL VOLANO BYMASSA FOCUS TDCI 115CV anche se non ho potuto esaminare "il pezzo" direttamente , dalle tue notizie affermi che hanno sbagliato perfino il tipo di acciaio delle molle (sti ing. Forf...).
 Ma vorrei un chiarimento: Il difetto NASCE per colpa della batteria "scarsa" o la batteria  ne amplifica il difetto, magari aumentandolo, visto che questo lo si può considerare congenito (è molto importante secondo me questo particolare)
Per quanto riguarda il tempo di azionamento della chiave dell'avviamento, stiamo parlando di frazioni di secondo a parer mio fuori dalla portata dei più (senza offesa). Una macchina popolare non può pretendere questo tipo d'uso!
Tu da buon meccanico, giustamente,  rispetti e consigli di rispettare la meccanica trattandola con cura, ma non puoi pretendere  che la maggior parte degli utenti guidi l'auto con le pantofole a questi livelli!!! In un periodo dove di cerca di minimizzare gli interventi di manutenzione, di diluire i vari tagliandi portandoli sempre più lontano tra loro, e adesso mi dicono che c'è l'usura del VOLANO!!!.

Salutoni

legis

Citazione di: ClennioNON E' PIU IL QUATTRORUOTE DI UNA VOLTA....
Premetto che questo giudizio è frutto di una mia considerazione personale e per questo totalmente opinabile.
Leggevo 4R  a 7/8 anni fregandola a mio fratello maggiore e dal lontano 77 ho iniziato l'acquisto regolare per poi abbonarmi,  fino a 4 anni fa dove ho disdetto l'abbonamento annuale...
I motivi per cui sopra erano , negli ultimi anni, nel vedere presentazioni con prove sintetiche (perfettamente inutili secondo me anche clonate) di auto che in certi casi non sarebbero nemmeno apparse sul nostro mercato o al massimo qualche centinaio in tutto il territorio (escludo le special car). Avevo la netta sensazione che quelle pagine (ed erano tante) fossero acquistate dalle stesse aziende produttrici. A parte la pubblicità, che è l'anima del commercio, di prove esaurienti e test vari ce n'erano sempre meno.

Ricordo il fondatore, l'ing. ..(non ricordo il nome), bacchettava a dovere le varie aziende del caso, con un grande senso critico e spesso costringendole a ritornare sui propri passi. E' per questo che 4R è diventata una istituzione. Dalla morte del fondatore, con conseguenti nuovi assetti della redazione, con l'adattamento al mercato che cambia, la rivista non mi ha più soddisfatto, anche se per me resta la miglior rivista specialistica che abbiamo sul territorio alla quale ancora adesso faccio riferimento.

Terminata la prefazione parliamo dell'articolo sul "DIFETTO DEL VOLANO BYMASSA - FORD FOCUS TDCI 115CV" che secondo il mio parere, è stato creato a tavolino assieme al management Ford, con una grande abilità grafica. Seguitemi

   Per primo, il baricentro dell'argomento è stato spostato a favore della Ford dalla sua stessa risposta, oltre le solite frasi di rito, dichiarando che il volano è un "componente soggetto ad usura" !!!! Quale usura?? Va be.. è la ford.. non mi aspetto altro...
   Ma l'articolo posizionato dall'altra parte della pg di 4R, come fosse in contrapposizione alla risposta Ford ci propone come soluzione tutta la catena di interventi che propongono le stesse officine Ford! Come dire una spesa a rate con svariati interventi e fermo macchina in officina! E nel frattempo noi dobbiamo usare la fofus minacciati da una sorte di spada di damocle in attesa che il volano si rompa.
Ma che ca**ate hanno scritto...4R aggiunge che probabilmente se avete questo problema è perché avete avuto una guida sportiva !!!! (a parte taroccare la centralina che avrebbe ragione). Paragone estremo: sarebbe come dire ad un proprietario di una ferrari o una porche che ha rotto perché ha una guida sportiva!!!
Un auto con una pot 115CV e tot Kgm di coppia DEVE avere tutta la meccanica di contorno predisposta a  supportare questa potenza in modo più che soddisfacente. Stop e basta.

Evitando di commentare i soliti dubbi che sorgono (e sono parecchi), 4R  avrebbe dovuto proporre direttamente la sostituzione del volano con quello modificato, evitando gli interventi in officina delle varie batterie, frizioni e motorini avviamento con un intervento finanziario a conti fatti meno esoso e portando ad una tranquillità l'utente nell'uso dell'autovettura. D'altronde capisco che un editore abbia il dovere di essere "diplomatico" e non calpestare i diritti (e interessi) di nessuno, ma se l'indole dell'articolo fosse stato quello che io ho esposto, cosa sarebbe successo?
..meditate gente     meditate gente..

(se il moderatore elimina questo post non mi offendo, so che sono andato sopra le righe..)

FORZA RAGAZZI   !!!  FORZA IDAF!!!
Mah!
Ritengo che 4R si sia riempito nelgi anni di molta pubblicità e che forse lascia poco margine a quei dettagli tecnici che noi vorremmo di più. Purtuttavia le pagelle le trovo molto interessanti e spesso concordo su tutti i punti.
Ritornando in merito al problema volano concordo con 4R che una guida più sportiva e centraline taroccate possano danneggiare questi propulsori. Il discorso non è sempice e cercherò di essere sintetico al massimo.
Il motore diesel nasce come motore più robusto rispetto ai benzina. Infatti questi tipi di motori sono montati su trattori,bus ecc..
Con l'aumentare dei costi del carburante le case automobilistiche hanno dovuto investire nella propulsione diesel. Questi propulsori però erano lenti,pesanti,poco scattanti e con cilindrate elevatissime. Come primo passo c'è stata la sovrallimentazione e poi c'è stato l'avvento del common-rail. Così si è creto un super diesel che lavora a pressioni elevate ed eroga coppie motrici da paura. Tutto ciò xò trae in inganno, poichè questo motore non è progettato per resistere ad una guida sportiva ke porta i motori a lavorare sotto un stress incredibile. Anche chi ha una Ferrari deve sapere che può danneggiare il propulsore se ci gioca molto.
Per concludere,mi ripeto, siate mansueti con questi propulsori.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marcone

Citazione di: Clennio
Citazione di: MarconeDico anche la mia, che purtroppo con questi volani ci lavoro tutti i giorni...

tutto corretto quello che dite, ma riassumendo, il problema viene fuori quando la seconda massa del volano, quella sulla quale lavora la frizione, una volta rovinate le molle, prende smazzuolate secche dai fine corsa del sistema parastrappi stesso, sollecitando tantissimo la boccola centrale..

questo è dovuto, veramente, ad uno scarsa carica della batteria si, ma anche ad un tempo di avviamento troppo rapido (mollare la chiave appena il motore parte), ad un non corretto uso della frizione (stare in fila con il pedale spinto, scalda molto gli organi interessati) e un uso "cattivo" di tutto il sistema (cambiate con rilascio indiscriminato della frizione)

tutto quello che insomma fa ricevere al volano repentini cambi di coppia trasmessa...

e purtroppo non c'è nulla da fare, può succedere a 30mila come a 200mila... ma prima o poi...


riguardo ala focusII, il sistema dovrebbe essere circa lo stesso, ma ancora da noi non è capitato nessun intervento del genere...

staremo a vedere..

ciao!
Ciao Marcone
Per caso sei quel meccanico Ford che ho tanto desiderato in un mio post precedente???  Se si, mi fai estremamente felice di averti fra noi.
Intanto complimenti...la tua spiegazione combacia perfettamente con la mia teoria sul DIFETTO DEL VOLANO BYMASSA FOCUS TDCI 115CV anche se non ho potuto esaminare "il pezzo" direttamente , dalle tue notizie affermi che hanno sbagliato perfino il tipo di acciaio delle molle (sti ing. Forf...).
 Ma vorrei un chiarimento: Il difetto NASCE per colpa della batteria "scarsa" o la batteria  ne amplifica il difetto, magari aumentandolo, visto che questo lo si può considerare congenito (è molto importante secondo me questo particolare)
Per quanto riguarda il tempo di azionamento della chiave dell'avviamento, stiamo parlando di frazioni di secondo a parer mio fuori dalla portata dei più (senza offesa). Una macchina popolare non può pretendere questo tipo d'uso!
Tu da buon meccanico, giustamente,  rispetti e consigli di rispettare la meccanica trattandola con cura, ma non puoi pretendere  che la maggior parte degli utenti guidi l'auto con le pantofole a questi livelli!!! In un periodo dove di cerca di minimizzare gli interventi di manutenzione, di diluire i vari tagliandi portandoli sempre più lontano tra loro, e adesso mi dicono che c'è l'usura del VOLANO!!!.

Salutoni
Purtroppo non sono un meccanico vero e proprio, io lavoro in magazzino/revisioni nella concessionaria Ford a Ravenna...

ma siccome mi appassiona il settore motoristico, metto le mani in pasta a tutto quello che succede in officina...

questione batteria,

genericamente questo difetto NON nasce solo per la batteria, ma questa ne è una con-causa...
basti pensare che da quando è iniziato seriamente questo problema dei volani, le batterie originali sono passate da 71 Ah- 680A ad 80 AH- 700A, che a parte gli Ampére/Ora, possiedono 20A di spunto in più....

Per il resto, è fatica pensare di non poter rompere una cosa un pò delicata avendone poca cura...
ma concordo con te, se bisogna pensare sempre a trattare la macchina come una figlia, può essere una rottura per molti..

Però ricordate, il diesel è un diesel, a giocare male con il cambio-frizione, con i livelli di coppia degli attuali common rail, va sotto sforzo tutto..


vedremo cosa ci dicono...

ciao!

FoFortunello

Clennio scrisse le seguenti sagge parole:
"Un auto con una pot 115CV e tot Kgm di coppia DEVE avere tutta la meccanica di contorno predisposta a  supportare questa potenza in modo più che soddisfacente. Stop e basta."

Secondo me è proprio questo il nocciolo... ovviamente non lo troverete mai scritto su 4R...

Tanto per fare un confronto con una casa concorrente...
Il famoso richiamo (sono 2 veramente) delle Touran era legato al volano bimassa.
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=705

dalle 2 righe striminzite di spiegazione non si capisce molto (magari volutamente)... ma i punti fermi sono i seguenti:
- per tutti e due i difetti il pezzo che veniva sostituito (dopo verifica) era sempre il volano;
- uno dei difetti poteva essere provocato da "innesti estremi della frizione" (Ok era il cambio a 6 marce)

Ma allora sono tutti dei buoni samaritani in VW? Perché hanno sostituito i volani originali prevedendo la "guida estrema" da parte degli utilizzatori?
 ...o viceversa sono tutti scemi e si sono fumati il fiume di soldi che poteva arrivare dalle officine....

Boh.

PS. Comunque è noto che chi si è comprato nel 2001 un auto da +o- 18.000 € lo ha fatto per dare alla moglie un'utilitaria con baule spazioso per la spesa grossa... e la Domenica esce con una Ferrari F40 con elettronica disinserita cambiando le marce secondo i giri del motore (a orecchio e senza guardare il contagiri) guidando con i mocassini di peltro e i guanti di pelle...

kalten69

Citazione di: Marcone
Citazione di: Clennio
Citazione di: MarconeDico anche la mia, che purtroppo con questi volani ci lavoro tutti i giorni...

tutto corretto quello che dite, ma riassumendo, il problema viene fuori quando la seconda massa del volano, quella sulla quale lavora la frizione, una volta rovinate le molle, prende smazzuolate secche dai fine corsa del sistema parastrappi stesso, sollecitando tantissimo la boccola centrale..

questo è dovuto, veramente, ad uno scarsa carica della batteria si, ma anche ad un tempo di avviamento troppo rapido (mollare la chiave appena il motore parte), ad un non corretto uso della frizione (stare in fila con il pedale spinto, scalda molto gli organi interessati) e un uso "cattivo" di tutto il sistema (cambiate con rilascio indiscriminato della frizione)

tutto quello che insomma fa ricevere al volano repentini cambi di coppia trasmessa...

e purtroppo non c'è nulla da fare, può succedere a 30mila come a 200mila... ma prima o poi...


riguardo ala focusII, il sistema dovrebbe essere circa lo stesso, ma ancora da noi non è capitato nessun intervento del genere...

staremo a vedere..

ciao!
Ciao Marcone
Per caso sei quel meccanico Ford che ho tanto desiderato in un mio post precedente???  Se si, mi fai estremamente felice di averti fra noi.
Intanto complimenti...la tua spiegazione combacia perfettamente con la mia teoria sul DIFETTO DEL VOLANO BYMASSA FOCUS TDCI 115CV anche se non ho potuto esaminare "il pezzo" direttamente , dalle tue notizie affermi che hanno sbagliato perfino il tipo di acciaio delle molle (sti ing. Forf...).
 Ma vorrei un chiarimento: Il difetto NASCE per colpa della batteria "scarsa" o la batteria  ne amplifica il difetto, magari aumentandolo, visto che questo lo si può considerare congenito (è molto importante secondo me questo particolare)
Per quanto riguarda il tempo di azionamento della chiave dell'avviamento, stiamo parlando di frazioni di secondo a parer mio fuori dalla portata dei più (senza offesa). Una macchina popolare non può pretendere questo tipo d'uso!
Tu da buon meccanico, giustamente,  rispetti e consigli di rispettare la meccanica trattandola con cura, ma non puoi pretendere  che la maggior parte degli utenti guidi l'auto con le pantofole a questi livelli!!! In un periodo dove di cerca di minimizzare gli interventi di manutenzione, di diluire i vari tagliandi portandoli sempre più lontano tra loro, e adesso mi dicono che c'è l'usura del VOLANO!!!.

Salutoni
Purtroppo non sono un meccanico vero e proprio, io lavoro in magazzino/revisioni nella concessionaria Ford a Ravenna...

ma siccome mi appassiona il settore motoristico, metto le mani in pasta a tutto quello che succede in officina...

questione batteria,

genericamente questo difetto NON nasce solo per la batteria, ma questa ne è una con-causa...
basti pensare che da quando è iniziato seriamente questo problema dei volani, le batterie originali sono passate da 71 Ah- 680A ad 80 AH- 700A, che a parte gli Ampére/Ora, possiedono 20A di spunto in più....

Per il resto, è fatica pensare di non poter rompere una cosa un pò delicata avendone poca cura...
ma concordo con te, se bisogna pensare sempre a trattare la macchina come una figlia, può essere una rottura per molti..

Però ricordate, il diesel è un diesel, a giocare male con il cambio-frizione, con i livelli di coppia degli attuali common rail, va sotto sforzo tutto..


vedremo cosa ci dicono...

ciao!
Ciao Marcone,

posso approfittare allora di un "addetto ai lavori"? Sempre se puoi...
Come ho detto precedentemente in qs discussione, il volano (e relativi annessi) del 1.8tdci c-max è lo stesso che viene montato su berlina e sw?
Non capisco infatti il motivo per cui su qs auto il problema non c'è. In teoria il motore è lo stesso!
Ciao

Marcone

Citazione di: FoFortunelloClennio scrisse le seguenti sagge parole:
"Un auto con una pot 115CV e tot Kgm di coppia DEVE avere tutta la meccanica di contorno predisposta a  supportare questa potenza in modo più che soddisfacente. Stop e basta."

Secondo me è proprio questo il nocciolo... ovviamente non lo troverete mai scritto su 4R...

Tanto per fare un confronto con una casa concorrente...
Il famoso richiamo (sono 2 veramente) delle Touran era legato al volano bimassa.
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=705

dalle 2 righe striminzite di spiegazione non si capisce molto (magari volutamente)... ma i punti fermi sono i seguenti:
- per tutti e due i difetti il pezzo che veniva sostituito (dopo verifica) era sempre il volano;
- uno dei difetti poteva essere provocato da "innesti estremi della frizione" (Ok era il cambio a 6 marce)

Ma allora sono tutti dei buoni samaritani in VW? Perché hanno sostituito i volani originali prevedendo la "guida estrema" da parte degli utilizzatori?
 ...o viceversa sono tutti scemi e si sono fumati il fiume di soldi che poteva arrivare dalle officine....

Boh.

PS. Comunque è noto che chi si è comprato nel 2001 un auto da +o- 18.000 € lo ha fatto per dare alla moglie un'utilitaria con baule spazioso per la spesa grossa... e la Domenica esce con una Ferrari F40 con elettronica disinserita cambiando le marce secondo i giri del motore (a orecchio e senza guardare il contagiri) guidando con i mocassini di peltro e i guanti di pelle...
Ripeto, sono d'accordo anche io che sia un grosso errore il modo con il quale Ford provvede (o no) a questo errore, e comunque è un difetto che non si deve presentare nelle macchine..
l'errore c'è e anche grosso!

ma visto e sapendo che purtroppo per ora non ci si può fare nulla, un'occhio di riguardo penso non sia fatica metterlo... alla fine basta poco..

in VW probabilmente hanno le palle più grosse, sicuro...
primo perchè le macchine costano di più, secondo perchè per un tagliando ad un golf ci vogliono gli stessi soldi che per 2 da focus...

il casino sta tutto nella burocrazia e nello schifo che c'è nei piani alti...

Corrado

Citazione di: Massimo MigaleVoglio lanciare 2 iniziative, che spero kingcarl vorrà portare avanti.
1) scrivere una lettera al blog di Beppe Grillo (utenti giornalieri 200.000circa) per "smerdare" un pò la Ford
2) premesso che io gestisco un sito internet, creare un banner con scritte tipo "stai per acquistare una Focus? sappi che il volano potrebbe(?) rompersi e la Ford non te lo sostituirà" ed inserendo il link a questo forum
Gia' scritto a Grillo un po' di tempo fa , ma nessuna risposta !
Per il banner potrebbe essere simpatico , ma occhio a non cadere nel penale !!!!

Corrado

Ciao !
Latito , ma ci sono !
Ad oggi siamo a 60 casi raccolti.
Credo che 4R abbia fatto il massimo che potevamo aspettarci da una rivista che vive di publicita'.
Almeno ci ha dato un a cassa di risonanza oltre ad internet.
Per chiunque voglia prendere iniziative , non dovete aspettare la mia benedizione !! Fatelo e fateci sapere i risultati.
OCCHIO pero' a non cadere nella diffamazione : sarebbe difficile affrontare una causa kingcarl Vs Ford !!
Andiamo avanti !!

Nanni51

Anche io prendo parte alla petizione.

Ford Focus 1,8 TDCi Aprile 2002 CA519XF - Cagliari

Cambiato volano a Settembre 2007 a 67.000km e con esso anche frizione e motorino avviamento, totale spesa 1.056 €

Clennio

Benvenuto tra noi sfiga...  Nanni51

Ti chiedo se ti avevano gia sostituito la batteria con una più potente prima di questo intervento, e se si a che chilometraggio?
Guarda che per aderire devi andare all'indice e seguire le indicazioni che troverai in "leggere per la petizione del volano" di gattapone

Chiedo a chi è intrdotto senz'altro più di me nell'ambiente ford: ma perché questa differenza di importi per lo stesso intervento? A me hanno comunicato verbalmente che per sostituire il volano + man. 1500€, e non mi sembra che abbiano parlato si sost. frizione e mot. avv. e non so neanche se l'importo sia ivato! Ma il listino ford e tempi tabellari non dovrebbero essere uguale a tutto il territorio?

Salutoni

dagiadrob

alcune domande per i piu' preparati:

1 - in questo post viene detto che sulla focus si puo' montare una cinghia di distribuzione diversa dall'originale ( piu' corta) e che cio' viene fatto in una officina autorizzata ford. Secondo voi non e' rischioso ricorrere ad un simile espediente?
Allego il post:

legis ha scritto:
Ciao, Ottimo preventivo.. Cinghia modificata nn so cosa voglia dire magari fattelo spiegare ke poi ne discutiamo!! X la batteria è un difetto delle focus ci dovrebbe essere anche in una discussine qui su idaf... a molte persone ha fatto questo non si sa il xkè cmq tienila d'okkio ma stai tranqullo ke la batteria è ok!! di solito quando si accende la spia è un porblema alla dinamo o alla cinghia!! Cmq Stai tranquillo e fammi sapere di questa cinghia modificata!
Ps la Focus montra la cinghia della DAICO!!

Notte ciao

Allora ragazzi, ho appena ritirato dal meccanico la mia Ford Focus.

- Kit distribuzione (cinghia 16/48 + cuscinetto tenditore)
- cinghia alternatore
- guarnizione pompa iniezione + isolamenti e qualche paraolio

280 Euro.

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione vorrei dirvi una cosa.
Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51), non mi ricordo la marca, ma è una 16/48. Mi ha spiegato, e ve lo confermo, che la minore dimensione della cinghia, quindi il minor gioco che essa ha, elimina il problema di quel rumore metallico all'avvio dell'auto a allo spegnimento. Sono molto soddisfatto del lavoro. Spero questa info possa essere utilie a qualcuno.

2- da qualche parte ho letto che l'utilizzo del volano bimassa serve a diminuire le vibrazioni del motore, ridurre i consumi e a non compromettere precocemente il funzionamento dell'albero motore che col monomassa sarebbe troppo sollecitato. E' vero?
ciao e grazie per le risposte

Clennio

Citazione di: dagiadrobalcune domande per i piu' preparati:

Allora ragazzi, ho appena ritirato dal meccanico la mia Ford Focus.


Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione vorrei dirvi una cosa.
Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51), non mi ricordo la marca, ma è una 16/48. Mi ha spiegato, e ve lo confermo, che la minore dimensione della cinghia, quindi il minor gioco che essa ha, elimina il problema di quel rumore metallico all'avvio dell'auto a allo spegnimento. Sono molto soddisfatto del lavoro. Spero questa info possa essere utilie a qualcuno.

2- da qualche parte ho letto che l'utilizzo del volano bimassa serve a diminuire le vibrazioni del motore, ridurre i consumi e a non compromettere precocemente il funzionamento dell'albero motore che col monomassa sarebbe troppo sollecitato. E' vero?
ciao e grazie per le risposte
Ma a quale rumore metallico ti riferisci? A quello del volano bymassa o altro?

legis

Ciao,
allora se hai fatto l'intervento in ford non posso dire nulla. E' chiaro che con una cinghia un pò più piccola si riduce il gioco ma con la distribuzione bisogna stare molto attenti in quanto,come tu sai, la rottura della cinghia è un macello. Xquanto concerne il rumore metallico quello è dovuto alla cinghia accessori non a quella di distribuzione. Ma sei sicuro che il meccanico parlava, in merito al numero più piccolo, di cinghia di distribuzione e non acccessori?Ti spiego un mio amico ha avuto lo stesso problema del rumore metallico a freddo ed ha sostituito la cinghia accessori risolvendo così il problema.

X quanto concerne il volano bimassa questo ,oltre a smorzare le vibrazioni, ha anche un peso elevato  che serve (non ti spiego come x nn dilungarmi) a non compromette l'albero motore. Il kit monomassa ha le stesse caratteristiche tecniche ma ha un principio di funzionamento differente.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

Forse non mi sono spiegato bene.
Non ho sostituito la cinghia alla mia auto. Ho solo riportato quanto letto in un' altra  discussione su idaf ("manutenzione motore fofo 1.8 tdci 115cv") e, per curiosita', ho chiesto lumi.
In effetti non e' assolutamente consigliabile montare una cinghia della distribuzione avente misure diverse dall'originale.
Quello che mi ha incuriosito e' l' affermazione che tale pratica venga effettuata da una officina autorizzata ford.......
Comunque grazie e alla prossima.
Adriano

legis

Ah!!Ecco! infatti tu dicevi:"Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51)"
Infatti, come ti dicevo, avevo delle perplessità. Quindi sono sicuro che il tuo meccanico parlasse di cinghia accessori e non distrib.
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

actarusia

Salve a tutti,
anche io ho scoperto il difetto del Volano. La mia auto FOFO TDCI con 113.000KM ha il noto problema.
GrAZIE a voi ho provato a contattare Ford Italia mentre portavo l'auto in Officina dove dal capo apprendevo che
sul banco di lavoro avevano già due focus per lo stesso problema. Come voi dicevate anche il capo offcina mi invitava a contattare Ford Italia ed a provare ma già mi anticipava che avrebbero fatto orecchied da mercante.
Le telefoniste, perchè poverine non sono altro, disponibili ed indottrinate mi invitavano a far fare la diagnosi e che poi avrebbero contattato l'officina. Bene, l'officina mi deve sostituire Volano e frizione per un tot. di 860 euro. Poi, visto che le Focus hanno anche il problema delle sospensioni che emettono cigolii dopo molti KM mi farò regolare pure quelle e cambiare lampade anabbaglianti che come noto si bruciano spesso.
E pensare che quando l'acquistati, nel giugno 2002, valutai per bene l'acquisto in ragione di prestigio della marca e del rapporto qualità prezzo....Il risultato...questo.
Vorrei portarli a mi manda rai tre!! come per l'S MAX. Il volano è un apparato soggetto ad usura? mio cugino capo officina FIAT mi ha detto che non esiste una cosa del genere..non ho parole...uniamoci ragazzi...
SCUSATE LO SFOGO

🡱 🡳