Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

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muone_k

Ciao, anche la mia Focus Tdci 1.8 SW del 2001 (104000Km) ha lo stesso problema, scossoni e vibrazioni rumorose in avvio a caldo. Il meccanico mi ha confermato il probema al volano+frizione, precisando che il lavoro è anche maledettamente scomodo da effettuare.....
Sono assolutamente disponibile per una petizione o richiesta di danni alla Ford. La targa della mia auto è BV418XX. Sono di Roma e contattabile all'email muone_k@hotmail.com per completare le informazioni.

Corrado

MANDATE UNA MAIL A
kingcarl1@libero.it o info@pazzidelbracco.it

Appena avro' un numero "consistente" ne faro' un file
Dopo decideremo il da farsi.

gspydy

Citazione di: heliosDunque. Faccio un po' di chiarezza. Alcune delle cause del problema al volano delle Focus 1.8 TDCi derivano dalla batteria e/o dal motorino di avviamento oltre che, ovviamente, dalla progettazione dello stesso volano.

Quando la batteria perde il suo spunto originario, non riesce a far girare al meglio il motorino di avviamento provocando scossoni al volano. Tale problema si evidenzia ancora di più quando il motorino di avviamento non è in condizioni ottimali.

Ford consiglia di sostituire la batteria per risolvere il problema quando si è ai primi sintomi. Quando il volano è compromesso bisogna solo sostituirlo.

Ford stessa ha rilasciato varie versioni del volano per questa auto. L'ultima versione risale a qualche mese fa ed ha codice prodotto 1426558.
Se devono sostituirvi il volano PRETENDETE quello con codice 1426558 e se vi dicono che non è disponibile e vi propongono una versione precedente, cambiate fornitore di componentistica.

Ho fatto sostituire il volano qualche giorno fa con l'ultima versione e sembrerebbe tutto ok. Fortunatamente il "PEZZO" volano mi è stato sostituito in garanzia visto che il precedente volano con codice prodotto 1377019 è durato meno di un anno. Ho pagato solo la manodopera 200 euro.

bye

helios
A me fa questo rumore ed un amico meccanico (che ha vinto le gare per i meccaninci subari a livello europeo)  mi ha detto che potrebbe essere causato dalla batteria come dici tu. Il meccanico di Rimini di un'officina autorizzata ford mi ha detto che ancora vado bene però prima o poi si spaccherà il volano come a molte focus ("difetto di fabbrica")e che questo è un difetto dei motori sovralimentati, e che la vw per alcune auto ha fatto il richiamo con sostituzione in garanzia e che la Ford non fa la sostiutuzione neanche in garanzia perchè materiale soggetto ad usura.Che faccio adesso cambio la batteria e faccio controllare il motorino di avviamento.
La mia è una focus 01/2003 tdci 100cv targata ce207cm .
Come possiamo dimostrare che non è dovuto solo ad usura?
mi piacerebbe sapere come fare per questa petizione

gattapone

se leggi dalle prime pagine  ce tutto spiegato..ci sta pensando kingcarl...oltre che qui, devi mandare un e-mail a lui con tutti i tuoi dati.ci sta pensando lui.....

Ripeto se rileggi le 2 pagine saprai tutto
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

niko

Ciao,

anche io faccio parte degli "sfigati" con il problema al volano.
A caldo, appena accendi sembra scoppiare il motore!!!!!
Proprio oggi ho cambiato la batteria presso la FORD, 176 euro.., sperando di resistere.....
Non credo pero' che questo risolva il problema. terro' sotto controllo il tutto e vi aggiornero'.
Mi associo alla petizione, ecco i dati (inviati anche via email):

FORD FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029HX KM 54000

Speriamo bene!
Grazie di tutto.

luigimita

Citazione di: nikoCiao,

anche io faccio parte degli "sfigati" con il problema al volano.
A caldo, appena accendi sembra scoppiare il motore!!!!!
Proprio oggi ho cambiato la batteria presso la FORD, 176 euro.., sperando di resistere.....
Non credo pero' che questo risolva il problema. terro' sotto controllo il tutto e vi aggiornero'.
Mi associo alla petizione, ecco i dati (inviati anche via email):

FORD FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029HX KM 54000

Speriamo bene!
Grazie di tutto.
Mi associo al club dei volano sfigati...FORD FOCUS 1.8 TDCI 115CV OTTOBRE 2004 targa CR565YB km 89000
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Corrado

La lista si allunga ma siamo pur sempre pochini !!
Forza !!

muone_k

Ciao KingCarl,

ritirerò stasera la mia Focus dopo il salasso. Il meccanico mi ha detto che c'è una circolare tecnica Ford di Settembre 2006 che indica come soluzione consigliata del problema la sostituzione contestuale di volano, disco frizione e cuscinetto idraulico. Ufficiosamente il ricambista gli ha detto (il meccanico è un amico degno di fiducia) di usare solo i ricambi originali altrimenti il problema può ripresentarsi.

Per la modica cifra di 850 euro più lavoro!!

La mia SW ha 115mila Km e il motorino d'avviamento, ispezionato, è in buone condizioni.
Il punto della questione, anche giuridicamente, è che il problema è legato ad un pezzo mal progettato e modificato successivamente dalla Ford stessa e non alla normale statistica dei guasti. Questo è il concetto che bisogna far passare. Raccogliamo adesioni e contattiamo un'associazione di consumatori, spesso si ottiene qualcosa.
ANDIAMO AVANTI!!
Stefano

luigimita

Citazione di: muone_kCiao KingCarl,

ritirerò stasera la mia Focus dopo il salasso. Il meccanico mi ha detto che c'è una circolare tecnica Ford di Settembre 2006 che indica come soluzione consigliata del problema la sostituzione contestuale di volano, disco frizione e cuscinetto idraulico. Ufficiosamente il ricambista gli ha detto (il meccanico è un amico degno di fiducia) di usare solo i ricambi originali altrimenti il problema può ripresentarsi.

Per la modica cifra di 850 euro più lavoro!!

La mia SW ha 115mila Km e il motorino d'avviamento, ispezionato, è in buone condizioni.
Il punto della questione, anche giuridicamente, è che il problema è legato ad un pezzo mal progettato e modificato successivamente dalla Ford stessa e non alla normale statistica dei guasti. Questo è il concetto che bisogna far passare. Raccogliamo adesioni e contattiamo un'associazione di consumatori, spesso si ottiene qualcosa.
ANDIAMO AVANTI!!
Stefano
Ragazzi io ritirerò la mia Focus 1.8 TdCi oggi probabilmente. Ho fatto sostituire volano + kit frizione. Mi dispiace che stiate spendendo cosi tanto, posso darvi un consiglio?? Fate come me, ho acquistato il volano e il kit frizione della luk tramite un ricambista che vende online. Ho risparmiato sul costo dei pezzi quasi 300 euro!!! Chiaramente il volano è l'ultimo LUK modificato (visto con i miei occhi naturalmente xke tutto è arrivato a casa mezzo corriere), e andate sul sicuro, e poi vi fate montare tutto dal vostro meccanico di fiducia.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Corrado

Citazione di: muone_kCiao KingCarl,
Raccogliamo adesioni e contattiamo un'associazione di consumatori, spesso si ottiene qualcosa.
ANDIAMO AVANTI!!
Stefano
E' quello che stiamo cercando di fare !!
Purtroppo anche con i ricambi originali il problema puo' ripresentarsi.
Siamo arrivati a 14 e mezzo , un po' pochini.
Ho messo un mex sul forum di quattroruote , ma al momento nessuna risposta.
Se partecipate a newsgroup , mailing list o robe del genere fate girare la voce.
Su newstreet avevo trovato un post con 175 messaggi sul volano , ma nessuno mi ha scritto , mah !!

laterzar@alice.it

cinghia, cuscinetto e batteria, per adesso non hanno dato alcun risultato, la macchina è un trattore all'accenzione.

laterzar@alice.it

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14) Ezio Focus 1800 TDCi  2002 targa BV396XX
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX

laterzar@alice.it

:(Ford Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631xx, Km.66000

Corrado

Citazione di: [email]laterzar@alice.it[/email]:(Ford Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631xx, Km.66000
MAndami una mail a kingcarl1@libero.it
Grazie

luigimita

Citazione di: kingcarl
Citazione di: [email]laterzar@alice.it[/email]:(Ford Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631xx, Km.66000
MAndami una mail a kingcarl1@libero.it
Grazie
Spero tanto si riesca a far qualcosa. Ho ritirato oggi l'auto, mi hanno fatto vedere il volano smontato ed è qualcosa che fa spavento. L'ho preso e s'è completamente staccata la ghiera superiore, praticamente era a pezzi....Roba da non crederci. Conclusione volano + frizione 620 Euro.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

gattapone

dai ragazzi che king karl ce la sta mettendo tutta
fate girare la voce dai
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

viper

E' vero!!! non sono affatto casi isolati!! la mia Focus tdci 115 cv ha sto benedetto volano a doppia massa o come diavolo lo vogliamo chiamare. Da qualche tempo avvertivo dei rumori in avviamento a caldo. Non riuscendo a capire di cosa si trattasse mi sono recato in officina e mi hanno spiegato l'inconveniente al volano, solo per la 115 cv, al quale si può ovviare, se l'allentamento delle masse non è arrivato a livelli critici, con la sostituzione della batteria con una maggiorata e con la sostituzione del motorino d'avviamento. Ciò dovrebbe servire ad imprimere un numero di giri, allo spunto in avviamento, sufficienti ad evitare una sorta di risonanza che alla lunga tende a danneggiare il sistema delle masse volaniche. Altrimenti, nota molto dolente, si rende necessaria la sostituzione del volano, della frizione ecc, con una spesa esagerata.
A me per ora hanno sostituito solo la battera con una da 80 Ah (131 euro), ma penso, dopo aver fatto alcune prove, di sostituire anche il motorino di avviamento. Con la sostituzione della sola batteria si avverte un leggero miglioramento dell spunto, ma non sufficiente ad evitare il verificarsi del fenomeno.
Per inciso, è da mettere in luce che la 90 hp ha un sistema volano-frizione tradizionale. La giustificazione della scelta diversa per la 115 cv è che con questo sistema si eviterebbe, grazie alla sua migliore capacità smorzante, la rottura dell'albero motore, più sollecitato a torsione rispetto al 90 cv.
Un saluto a tutti

fufurnio

Ciao,  ho appreso del problema da un mio amico che ha avuto il "guaio" e mi sono buttato di corsa su internet per vedere quali fossero le dimensioni del fenomeno.
E' spaventoso!
Anche la mia Focus fa rumore di ferraglia all'avvio a caldo, pochi mesi fa non partiva ed ho cambiato la batteria ma il rumore permane.
La targa della mia focus 1,8 TDCi 115CV è CN455TX
Cosa mi consigliate di fare al momento?
Grazie
Raf

luigimita

Citazione di: fufurnioCiao,  ho appreso del problema da un mio amico che ha avuto il "guaio" e mi sono buttato di corsa su internet per vedere quali fossero le dimensioni del fenomeno.
E' spaventoso!
Anche la mia Focus fa rumore di ferraglia all'avvio a caldo, pochi mesi fa non partiva ed ho cambiato la batteria ma il rumore permane.
La targa della mia focus 1,8 TDCi 115CV è CN455TX
Cosa mi consigliate di fare al momento?
Grazie
Raf
Cosa puoi fare...dipende da in che stato è il tuo "benedetto" volano. Io ho appena fatto l'intervento volano + frizione, ho ritirato la macchina ieri, ma devo dire che, anche se il volano è nuovo, quindi anche modificato (trattasi di un volano alleggerito), il rumore di ferraglia quando spengo la macchina si sente lo stesso..ho sentito parlare anche di sensori di vibrazione..valvole di scarico...insomma mi sono un po scocciato. Mi sa tanto che noi possessori di un 1.8 Tdci dobbiamo abituarci. Valuta un po, se poi rischi di rompere anche altro ti converrebbe farlo subito. Conserviamo le fatture e...speriamo bene.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

viper

Chiedo scusa: nel mio precedente messaggio a proposito del volano difettoso della mia focus tdci ho dimenticato il numero di targa:
CC824DT.

Corrado

Citazione di: viperChiedo scusa: nel mio precedente messaggio a proposito del volano difettoso della mia focus tdci ho dimenticato il numero di targa:
CC824DT.
Mandami una mail a kingcarl1@libero.it

Corrado

Citazione di: fufurnioCosa mi consigliate di fare al momento?
Grazie
Raf
Purtroppo c'e' poco da fare : se hai gia' cambiato la batteria .....
Mandami una mail a kingcarl1@libero.it ti aggiungo alla lista.
E se conosci altri che hanno avuto il problema , invitali su IDAF o proponiti come portavoce

Sid

Mi associo alla triste lista... :(
Sono possessore di una Focus Tdci 1800 di ottobre 2002, 150000 Km di vita, che da qualche mese ha cominciato con i famigerati sintomi:
1) rumore metallico a frizione rilasciata
2) forti vibrazioni dal motore tra i 1500 e i 2000 giri, tipiche di un volano squilibrato
3) alcune volte (ma non ho ancora capito quando) il motorino di avviamento non "ingrana" e fa un orribile rumore metallico, giro la chiave, riprovo e solitamente parte normalmente, ma mi trasmette un "colpo" attraverso il pedale della frizione! :(

Per ora nessun rumore strano allo spegnimento del motore, ma temo comunque che dovrò prepararmi all'esborso...
Prima però vorrei vedere di strappare qualche concessione alla Ford.

Manderò la mail a kingcarl con i dati completi.

A presto

Matteo "Sid"

mrbungle

il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto 1500€ per i problemi che avete riscontrato un po tutti;il mio numero di targa è:
CH008RT..
saluti

mrbato

mi aggrego io ho cambiato volano e frizione a 90000km ford focus 115 cv tdci targa bv934pa

sergio

Mi aggiungo anch'io:

Focus 1.8 TDCi Ghia 5p
Immatricolata: 24/12/2003
Km: circa 39000
Targa: CL891GT

Cambiato due volte il volano (in garanzia) ma anche l'ultimo (cod. 1426558) fa rumore quando spengo il motore

Ciao,Sergio

luca78

Potete aggiungere anche me alla lista.

Focus 1.8 Tdci 115Cv 10/2001 targa bw501xx - Cagliari
Km. 135.000 sostituzione volano, kit frizione e pompa disinnesto frizione.
Ad ora 140.000km e tutto ok.

vigileav

Dacci un link per arrivare a questo ricambista, risparmiare euro fa piacere a tutti. Il Kit frizione è della valeo?   Giovanni  
Citazione di: luigimita
Citazione di: muone_kCiao KingCarl,

ritirerò stasera la mia Focus dopo il salasso. Il meccanico mi ha detto che c'è una circolare tecnica Ford di Settembre 2006 che indica come soluzione consigliata del problema la sostituzione contestuale di volano, disco frizione e cuscinetto idraulico. Ufficiosamente il ricambista gli ha detto (il meccanico è un amico degno di fiducia) di usare solo i ricambi originali altrimenti il problema può ripresentarsi.

Per la modica cifra di 850 euro più lavoro!!

La mia SW ha 115mila Km e il motorino d'avviamento, ispezionato, è in buone condizioni.
Il punto della questione, anche giuridicamente, è che il problema è legato ad un pezzo mal progettato e modificato successivamente dalla Ford stessa e non alla normale statistica dei guasti. Questo è il concetto che bisogna far passare. Raccogliamo adesioni e contattiamo un'associazione di consumatori, spesso si ottiene qualcosa.
ANDIAMO AVANTI!!
Stefano
Ragazzi io ritirerò la mia Focus 1.8 TdCi oggi probabilmente. Ho fatto sostituire volano + kit frizione. Mi dispiace che stiate spendendo cosi tanto, posso darvi un consiglio?? Fate come me, ho acquistato il volano e il kit frizione della luk tramite un ricambista che vende online. Ho risparmiato sul costo dei pezzi quasi 300 euro!!! Chiaramente il volano è l'ultimo LUK modificato (visto con i miei occhi naturalmente xke tutto è arrivato a casa mezzo corriere), e andate sul sicuro, e poi vi fate montare tutto dal vostro meccanico di fiducia.

luigimita

Citazione di: sergioMi aggiungo anch'io:

Focus 1.8 TDCi Ghia 5p
Immatricolata: 24/12/2003
Km: circa 39000
Targa: CL891GT

Cambiato due volte il volano (in garanzia) ma anche l'ultimo (cod. 1426558) fa rumore quando spengo il motore

Ciao,Sergio
Permettetemi di precisare, l'ultimo volano non è quello con codice 1426558 ma 415018510 LUK. Controllate per bene.

a chi mi chiedeva il link al ricambista che mi ha venduto i pezzi, chi interessato mi contatti in pvt e vi passo il link, non vorrei che i moderatori del forum si inkazzassero :D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

cagi65

:mad:Volevo aggiungermi alla lista delle persone con problemi al volano. Sono di Torino ed ho una Focus sw tdci del febbraio 2003 con circa 83000 km (targa CG763DM).
Ho lamentato il problema del rumore di ferraglia in occasione della revisione periodica che ha coinciso con la scadenza della garanzia "estesa". Come intervento mi è stata sostituita la batteria nonostante mi fosse stato detto che c'erano dei problemi al volano, ma, per limitare il danno alla casa madre hanno ovviato con la batteria. In realtà l'auto va meglio ma non so quanto durerà e già inizio a sentire dei rumori strani. Ho pure inviato una lettera A/R a Ford Itali S.p.A. in cui lamentavo questi problemi e in cui chiedevo un'estensione della garanzia. Non ricevendo risposta ho telefonato  e solo su mia richiesta mi è stata inviata una semplicissima lettera in cui mi viene detto: "il problema per Ford è risolto e che la mia vettura è in linea con gli standard produttivi previsti dalla Casa Madre".
Mentre per telefono mi era stato detto di concordare un controllo con l'officina e che, però, se le mie lamentele si rivelavano infondate mi sarei pagato la manodopera.
Facciamo qualcosa!!!

Corrado

Citazione di: cagi65Facciamo qualcosa!!!
Ci stiamo provando
Se conosci qualcun altro inviatalo a mandare una mail o fatti portavoce per lui.

darkness

Non ho mai capito da che cosa potesse derivare, avvio difficoltoso a caldo con colpo attraverso il pedale della frizione da 45.000 Km (appena presa me l'ha fatto 2 volte), rumori allo spegnimento (da quando l'ho presa sempre), l'auto non l'ho mai portata in officina ford, perchè dove andavo i tagliandi li facevano da cani figuriamoci se dovevano fare qualcosa di più grosso. La garanzia mi è scaduta prima del difetto, ditemi se posso partecipare anche io che ho una grande pena, grazie a voi ho capito, ho capito che la mia escort Td del 98 non la dovevo dare via.
Focus Tdci 100cv 15/10/2004 64.000 Km con tanti problemi e una pena nel cuore!

luigimita

Citazione di: darknessNon ho mai capito da che cosa potesse derivare, avvio difficoltoso a caldo con colpo attraverso il pedale della frizione da 45.000 Km (appena presa me l'ha fatto 2 volte), rumori allo spegnimento (da quando l'ho presa sempre), l'auto non l'ho mai portata in officina ford, perchè dove andavo i tagliandi li facevano da cani figuriamoci se dovevano fare qualcosa di più grosso. La garanzia mi è scaduta prima del difetto, ditemi se posso partecipare anche io che ho una grande pena, grazie a voi ho capito, ho capito che la mia escort Td del 98 non la dovevo dare via.
Focus Tdci 100cv 15/10/2004 64.000 Km con tanti problemi e una pena nel cuore!
A tanti di noi è scaduta la garanzia, ma è proprio quello il problema. Che non si possono sborsare tanti soldi per un problema che la Ford stessa avrebbe dovuto risolvere.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Corrado

Citazione di: darknessFocus Tdci 100cv 15/10/2004 64.000 Km con tanti problemi e una pena nel cuore!
Inviare mail come da istruzioni kingcarl1@libero.it

sergio

Citazione di: luigimitaPermettetemi di precisare, l'ultimo volano non è quello con codice 1426558 ma 415018510 LUK.
Precisazione della precisazione:

il codice 1426558 è quello dell'ultimo volano che si acquista in Ford come ricambio originale;

il codice 415018510 è quello del volano prodotto dalla LUK che si acquista dal ricambista generico;

non so dire se i due codici si riferiscano allo stesso modello di volano e allo stesso produttore.

Ciao,Sergio

🡱 🡳