Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Citazione di: scuppettaForse non lo sapete ma anche la Toyota Rav 4 ha lo stesso problema al volano. Evidentemente è proprio il volano bimassa in se a non sopportare le sollecitazioni per cui è stato costruito, indipendentemente dalla casa costruttrice. Quando l'ho smontato dalla macchina di un mio amico ho trovato molte analogie, pensate un po', alla frizione del mio vecchio motorino Garelli a quattro marce del 1981. Solo che lì avevo  un cavallo e mezzo...
Si certo anche la Toyota e non solo. Peugeot,VW, ecc.
Ho scritto numerose volte in merito al problema del volano bimassa.
Il volano è molto delicato. Ecco perchè si rompe. Leggi i miei vecchi post nonchè l'articolo di Qruote che postato. Si capisce benissimo.
Proprio per questo NON dico:" mai più Ford"!! Sono soddisfatto della Focus ha tanti pregi che spesso non vengono elencati. Purtroppo molti di noi ( E MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO) quando prendono una batosta come la spesa del volano non ci vedono più dalla rabbia.
Ma trovare al girno d'oggi un'auto senza difetti è impossibile. Se non li si è avuti si parla solo di fortuna. Sono circa venti anni che leggo Qruote e non c'è stato produttore d'auto che non abbia trattato male il cliente nel momento in cui si è presentato un difetto fuori garanzia.
Grandi nomi hanno trattato male i clienti anche in granzia.
Perciò la colpa di Ford è una sola il non sostituire il Volano in garanzia. Nessun altra.
Il deifetto non è legato ad una sola auto ma ad una tecnologia sbagliata. Scommettiamo che fra un anno si aprirà un post dedicato al FAP (filtro antiparticolato)?
Pensate che alcune case stanno ritirando le auto e alcune officine non sanno come rispondere al problema. Chi cambia i parametri della centralina, chi non sa dove mettere mano insomma un vaso di pandora che si sta per aprire. E questo sarà ancor più clamoroso dei Volano poichè con il FAP intasato si resta per strada. I più colpiti sono quelli che usano l'auto per piccoli spostamenti cittadini.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianlucam75

Buongiorno a tutti. Mi inserisco in questo discorso perchè la scorsa settimana mi sono recato presso il mio meccanico di fiducia (non èford, ma è una officina Magneti Marelli,  ) per il tagliando della macchina di mia moglie.

Gli ho fatto vedere la macchina nuova (c-max 1.6 tdci) e cosi parlando del piu e del meno ho tirato in ballo il discorso volano.

Aveva sul ponte una ford focus SW 18tdci 1° serie. Problema?

Volano ovviamente. Mi ha fatto vedere il difetto del volano e mi ha spiegato che di vetture con quel problema ne ha viste tante.

Gli ho spiegato che la ford sostituisce volano, frizione, motorino e batteria.

Lui mi ha detto che per il volano utilizza quello ford , in quanto quello Valeo (con le molle) nel tempo subirà la stessa fine del ricambio orginale.

Mi ha detto che la frizione se è da cambiare la cambia altrimenti...

Per quanto riguarda il motorino, la ford lo sostituisce (lui no). Lui lo pulisce (smontato pezzi pezzi, pulito e rimontato); ford lo cambia.

La Batteria lui non la sostituisce

Comunque mi ha detto che non solo ford hanno il problema: ford , fiat, peugeot   ecc.

Morale? Se siamo fortunati cambieremo il volano (e frizione) a 150000 km. E se siamo sfortunati ? Combattiamo con la Ford.

Ciao a tutti.

Gianluca

nikifocus

Dopo aver sostituito il volano originale della focus c'è la possibilità che il problema si ripresenti?
Ed in più vorrei comprare una batteria più grossa (come amper) ma esistono batterie non motorcraf ma altre marche ad esempio bosh che montano? Cioe che vanno nel vano batteria dandomi la possibilità di rimettere il copri batteria?Io ho provato una bosh da 100A ma è troppo alta quindi non riesco a rimettere il copri batteria ,sapete quello di plastica

Corrado

Citazione di: nikifocusDopo aver sostituito il volano originale della focus c'è la possibilità che il problema si ripresenti?
Ed in più vorrei comprare una batteria più grossa (come amper) ma esistono batterie non motorcraf ma altre marche ad esempio bosh che montano? Cioe che vanno nel vano batteria dandomi la possibilità di rimettere il copri batteria?Io ho provato una bosh da 100A ma è troppo alta quindi non riesco a rimettere il copri batteria ,sapete quello di plastica
La possibilita' (forse remota)  c'e' : ad alcuni e' successo !
Per la batteria non credo che la troverai uguale di dimensioni con amperaggio piu elevato.
Bisogna modificare un po' la cinghia che la stringe e la plastica non chiude piu' ma ci sta.

Davmax

Ciao Nikofocus!

Si, si certo esistono batterie Bosch che vanno nell'apposito vano, la misura è più o meno standard a parità di amperaggio percui come dice Kingcarl se vai molto su di potenza poi devi "abbattere" il portabatteria originale.
Mi permetto solo di darti un consiglio... e cioè di non montare una batteria di amperaggio superiore agli 80 ampére perchè l'alternatore potrebbe non farcela a caricare correttamente percui all'inizio vai come una bomba poi pian piano avrai un calo esponenziale, a mio parere una 75 ampére è più che sufficiente.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

Dikko72 hai ragione forse ci sono problemi con la ricarica.Ma la mia paura è che la batteria originale non riesca a tenere, xkè con l'impianto che ho montato (hi-fi) , forse non gli da la giusta spunta al motorino x partire.Voi che dite? Colcolate che ho un ampi steg da 120wx2 più un sub infinity amplificato .quindi un bel pò di consumo.

Per il volano spero non mi capiti più.Cmq io da quando l'ho riparato ho fatto altri 22000km è va bene

Davmax

Ciao Nikifocus,

non so da quanto sia la batteria originale che montano sulla Focus presumo un 60/65 ampére, a mio parere una da 75/80 andrebbe benissimo proprio perchè andando oltre metteresti in difficoltà l'alternatore.
Io avevo una Cougar 2.5 V6 con impiantino audio e montavo una 74 ampére sempre andata bene.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dario ge

Buona sera, anche io ho dovuto sostituire il volano,il motorino d'avviamento e anche la batteria perchè, dice il meccanico, che se lo spunto non è massimo il volano sbatte anche se nuovo.
Ora funziona tutto ma per quanto?
La Ford Italia mi ha detto che il volano è un organo di "usura" quindi può rompersi e che se ero ancora in garanzia mi avrebbero sostituito tutto gratis.
E' strano che la Ford sostituisca i materiali di usura in garanzia anzi direi che è l'unica!!!! Peccato che la macchina ha quasi 4 anni e non ho l'estensione della garanzia.
I dati sono Focus TDCi 1800 100Cv targa CM972WT
Se può servire mi sono fatto dare volano e motorino d'avviamento.
Anche per me mai più FORD soprattutto per come trattano i clienti
ciao a tutti
dario

Corrado

Citazione di: dario geI dati sono Focus TDCi 1800 100Cv targa CM972WT
Se può servire mi sono fatto dare volano e motorino d'avviamento.

dario
Manda una mail a kingcarl1@libero.it

Corrado

Comunque .....
Se il volano e' "materiale di usura" (cioe' come le pastiglie freni , le gomme , i tergicristalli , le lampadine , la batteria etc etc ) perche' viene sostituito in garanzia ?

Comunque ho fatto segnalazione del caso a "Altroconsumo" (50 € di abbonamento) e chiesto consiglio ad un grosso studio legale di Milano (spero gratis)

Ciao

fabrizio75

allora dacci notizie appena possibile...grazie

Clennio

Ciao ragazzi
ho percorso 1000 Km dalla sost. solo volano a 43000Km (la frizione, su consiglio del capoofficina era a metà e consigliava la sostituzione) ma a me la frizione è sempre durata oltre i 100.000Km, dunque l'ho fatta rimontare con un notevole risparmio (vedi post precedenti).
Per adesso va tutto bene...
   
Vedo molte disquisizioni a riguardo della batteria, montarne una più potente ..... ma attenti allo spunto (no alla potenza in Ah/h) che questa è in grado di erogare!! mettete a repentaglio la vita del motorino avv.
Inoltre io continuo a credere che la soluzione nella sost. batteria con una più performante risolvi il caso solo in modo apparente (vedi i miei post con spiegazione tecnica).
Comunque, voglio tranquillizzare gli amici di questo forum che l'alternatore non si danneggia installando una batteria più potente (se proprio volete farlo!); cambiano solo i parametri di ricarica della batteria e basta.
Mi spiego meglio esponedo un esempio pratico. Un veicolo percorre in 5 minuti 1Km. Lo stesso veicolo per percorrere 2 Km ci metterà 10 minuti dove il veicolo sta all'alternatore come la batteria sta al percorso.

In attesa di buone novità riguardo la nostra battaglia, vi saluto

faena74

Salve a tutti
Mi sono imbattuto per caso nei vostri post che durano da marzo di quest'anno. Sono anch'io uno sfigato direi possessoredi focus tdci 115 cv con all'attivo 90000 km. Vi elenco solo per farci una risatina assieme la lista delle rogne della mia auto:
-Malfunzionamento computer di bordo (a volte non segna l'autonomia gasolio), sost. computer.....TUTTO COME PRIMA
-Infiltrazione acqua sul tappetino passeggero, risistem 2 o 3 volte
-Infiltraz acqua sul cielo, sistem tubicino per lavalunotto
-Rottura molla pedale frizione
-Clima autom. che ai semafori fa caldo, riprogrammazioni varie
-Auto che muore a freddo riprogramm varie centralina
-Motore che batte come da fuso il giorno dopo il tagliando dei 60mila
??? Riprommaz. iniettori (cosi dicono alla ford?!?)
-Rimasto a piedi fortunatam ad 1 km da casa e tornato a spinta sotto il sole delle 12 in agosto (sostit. un sensore)
-Sostituz cruscotto completo causa spia freno a mano sempre accesa
-Sostit. sensore sul cambio per accensione luce di retromarcia
Ora che la garanzia è scaduta ho pagato già di tasca mia:
Valvola EGR, candelette di preriscald., ed ora avrei il finestrino lato guida che non sale più; vuoti di potenza il cui verdetto è abbastanza tragico ( forse la turbina) e questo bellissimo volano che ogni volta che metto in moto da caldo sembra che si stacchi il motore.
RAGAZZI, QUESTA NON E' UNA MACCHINA E' UNA PRESA PER IL C...

legis

Mamma mia,
Ma la tua focus era la più difettosa della serie.
Forse è stata fatta con i pezzi di scarto!!
Hai  da tutti noi la più assoluta comprensione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

faena74

Dimenticavo di dirvi che la mia auto è Gennaio 2003 e la targa è ce710wk km 90000 sempre tagliandi ford

Cristiano23

Ciao,
sono Cristiano e mi voglio associare alla proposta di kingcarl.
Ho una Focus 1800 TDCi del 2003 targa CP088XX con 55000 km
e sto giocando d'anticipo nel senso che mi è stata appena diagnosticata la potenziale rottura del volano dalla Ford che, molto gentilmente, mi ha consigliato di non fare lunghi viaggi per evitare che si rompi tra qualche giorno. Il mio elettrauto ha detto che la batteria sta ancora bene, mentre il mio meccanico di "fiducia" mi ha proposto di cambiare la batteria con una nuovissima ("...ma guarda che sono aumentate del 30%", testuali parole) per la modica cifra di 220 € "...però è la migliore in assoluto...".
Quindi se dessi retta a loro dovrei fare volano,forse frizione (la Ford lo saprà solo dopo aver aperto il tutto), forse motorino d'avviamento, batteria per la modica cifra di 1500€ batteria esclusa.
Ora la mia domanda è: visto che non potrò viaggiare con la mia auto per Natale, intendono farlo loro a spese mie?
Se facciamo causa ci sto, ma penso faccia + male MI MANDA RAITRE.

Ciao

letterio

Letterio - F FOcus TDCI 115 - tc BW200xx - volano difettoso

fmagliocco

Citazione di: fmaglioccoHo appena inviato la seguente mail  alla redazione di "Mi manda RAI 3" (mimandaraitre@rai.it) completa di circa 6 Mb di allegati; vi tengo informati su eventuali risposte....

Gentile Redazione,
segnalo alla Vs. attenzione il difetto di fabbricazione che affligge le migliaia di auto Ford Focus TDCi 1800cc 115cv. prodotte  dal 2001 al 2004.
Il difetto in questione riguarda un componente del sistema di trasmissione dell'auto, si tratta del volano "bimassa" fornito dalla LUK che per cause tecniche tende, dopo una percorrenza media di 60.000 Km (min.14.000 – max. 145.000), a deteriorarsi richiedendone la sostituzione; in tale occasione generalmente è necessario sostituire anche i componenti della frizione ed il motorino d'avviamento.
L'importo medio richiesto per la riparazione è di circa 1200/1500 €.

Alcune riviste del settore come "Al Volante" e "Quattroruote"  si sono occupate di questo problema nei loro articoli (vedi allegato)

Ad avvalorare la tesi di un difetto "congenito" del volano di tipo "bimassa" vi è stata la presentazione al Motorshow di Bologna, da parte della Valeo, di un kit volano "monomassa" per eliminare radicalmente il problema.

La Ford per un difetto simile ha richiamato il modello Galaxy 1,92 Diesel 130Cv prodotto tra il 2002 e il 2003 (vedi allegato) ma non ha esteso il provvedimento al modello Focus, probabilmente a causa dell'elevato numero di veicoli in circolazione.

In rete vi sono numerosi forum di utenti Ford che lamentano questo problema e che chiedono che la casa automobilistica riconosca il difetto di fabbricazione del citato volano bimassa anche trascorso il periodo di garanzia; allego (in formato PDF) l'estratto dei tre principali forum (Idaf, Newstreet, Onlyfocus).

Proprio grazie all'iniziativa del forum Idaf è stato realizzato l'elenco allegato di 67 utenti che hanno riscontrato il problema, completo degli estremi dell'auto e del costo della riparazione; tale elenco rappresenta sicuramente solo una modesta porzione di un consistente numero di riparazioni (forse migliaia) che vengono effettuate per questo difetto con un notevole esborso economico.
Il sottoscritto, anche a nome degli altri utenti indicati nell'elenco, sottopone alla Vs. attenzione quanto esposto sperando che possa essere trattato in una futura trasmissione.

Autorizzando espressamente il trattamento dei miei dati e disponibile per qualsiasi ulteriore comunicazione ai riferimenti in calce, invio cordiali saluti.
Per chi volesse inviare lo stesso tipo di mail a Mi Manda Rai 3 (mimandaraitre@rai.it) e vuole aggiungere l'allegato che ho preparato (circa 6 Mb) può inviarmi un messaggio in privato indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Personalmente non ho ricevuto alcuna risposta dalla redazione ma se magari scriviamo in tanti c'è qualche possibilità in più...


Saluti
Francesco

Horus

il problema del volano pare che riguarda anche i 1600 tdi.
ci sono novità sulla petizione ?

Davmax

Sul 1.6 sembra siano solo casi di sfiga, diciamo di "normale" difettosità.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

grazie dikko ma senza offesa...na grattata me la faccio!

Corrado

Per chi volesse segnalare altri casi da aggiungere alla lista e' stato aggiunto un messaggio (in evidenza) nel forum con le istruzioni da seguire.

Leggete e completatelo in TUTTE le sue parti

Da inviare a volano@pazzidelbracco.it

TUTTE LE SEGNALAZIONI NON COMPLETE E NON INVIATE AL SUDDETTO INDIRIZZO , NON SARANNO AGGIUNTE ALLA LISTA.

luigib969

Salve sono Luigi dalla provincia di Caserta
in questi giorni ho subito la rottura del volano, la macchina è dal meccanico e sto valutando l'acquisto dei pezzi, avete qualche consiglio da darmi? conoscete quello della LUK modificato?
Cmq è una vergogna che una casa automobilistica come la ford non intervenga in un difetto così esagerato.

Per la petizione:
Ford Focus 1800SW TDCi 100 CV anno 2003
Targa CF873FC

Proviamo a fare qualcosa contro la Ford

MarcoFOFOI-II

Salve a tutti, parlando con un meccanico ford mi ha detto che il problema e proprio generato dalla batteria che andrebbe sostituita con una di nuova produzione che e una batteria di spunto, praticamente hanno aumentato gli ampere da 70 ad 80.
In questo modo il motorino d'avviamento fa meno fatica e da sollecita meno il volano se non viene subito sostituita vi rompe motorino e volano anche a me sta per succedere quindi appena avrò il colpo di grazia vi invierò il mio num di targa.
Cmq la Luk ha gia fatto il nuovo volano ma comunque vada sostituite la batteria. Ciao a tutti.

Corrado

Citazione di: MarcoFOFOI-IISalve a tutti, parlando con un meccanico ford mi ha detto che il problema e proprio generato dalla batteria che andrebbe sostituita con una di nuova produzione che e una batteria di spunto, praticamente hanno aumentato gli ampere da 70 ad 80.
In questo modo il motorino d'avviamento fa meno fatica e da sollecita meno il volano se non viene subito sostituita vi rompe motorino e volano anche a me sta per succedere quindi appena avrò il colpo di grazia vi invierò il mio num di targa.
Cmq la Luk ha gia fatto il nuovo volano ma comunque vada sostituite la batteria. Ciao a tutti.
La sostituzione della batteria e' un palliativo.
Attenua un po' il sintomo , ma non risolve il problema che era , e' e rimane il volano bimassa !!
Dopo poco torna tutto come prima.
Non e' un problema esclusivo di Ford : anche Volkswagen , Peugeot , Fiat lo hanno.

NON FATEVI FREGARE !! SE SIETE IN GARANZIA PRETENDETE LA SOSTITUZIONE E SEGNALATE IL PROBLEMA CON RACCOMANDATA RICEVUTA DI RITORNO A FORD.

Se non lo fate e la garanzia scade , vi verra' risposto che loro non hanno uina segnalazione e percio' ciccia : dai 1000 ai 1500 euro.

L indirizzo per la petizione e' volano@pazzidelbracco.it

OraFOcus

La mia è una Focus TDCI 1800 CV 115 immatricolata nel 2001 TARGA CA013EC il problema si è presentato sin dall'inizio recatomi alla Ford mi è stato detto che era normale. Oggi 20 dicembre 2007 che l'auto ha 52.000 Km si è rotto il volano prima di questa rottura si erano presentati i problemi descritti nel forum in particolare a motore caldo il motore sembrava voler uscire dal cofano. Costo stimato della riparazione, per un errore della Ford: intorno ai  € 1200,00 .

Corrado

Citazione di: OraFOcusLa mia è una Focus TDCI 1800 CV 115 immatricolata nel 2001 TARGA CA013EC il problema si è presentato sin dall'inizio recatomi alla Ford mi è stato detto che era normale. Oggi 20 dicembre 2007 che l'auto ha 52.000 Km si è rotto il volano prima di questa rottura si erano presentati i problemi descritti nel forum in particolare a motore caldo il motore sembrava voler uscire dal cofano. Costo stimato della riparazione, per un errore della Ford: intorno ai  € 1200,00 .
Se ancora non lo hai fatto , c'e' una discussione apposita con apposito questionario da compilare e  mandare via mail a volano@pazzidelbracco.it

markTDci

Ciao a tutti

seguo l'evoluzione della petizione da tempo ed in privato ho fornito già i miei dati a kingkarl ma ora mi sono iscritto al forum perchè avrei una domanda alla quale non ho trovato risposta nella discussione.
Innanzi tutto una premessa, ho una Focus TDci 115Cv del 2003 con 60000 km e ho avuto le prime avvisaglie del problema a fine 2006 intorno ai 40000 km ma il meccanico (officina autorizzata Ford) mi ha detto che era prematuro preoccuparsi, intanto a marzo 2007 scade la garanzia estesa di 4 anni, arriva il caldo ed il difetto diventa più evidente finchè è lampante in occasione delle ferie ad agosto quando, spegnendo la macchina, questa molto spesso non riparte più nei 5-15 minuti successivi allo spegnimento.
Rientrato dalle ferie mi informo in internet e scopro di essere in buona compagnia, così aderisco alla petizione senza però essermi ancora recato nuovamente dal meccanico ma intanto arriva il freddo e il difetto diminuisce fino che ad ottobre sparisce completamente.
Da allora non ho fatto più nulla (cosa vado a fare dal meccanico se il difetto non c'è?) e sto aspettando la primavera per vedere cosa succede
A qualcuno è capitata la stessa cosa o qualcosa di simile, non so cosa pensare

desalfo

Anch'io, nei primi giorni di questo mese, sono rimasto vittima della rottura del volano della mia focus sw tdci 1.8 del  dicembre 2002.La rottura e' avvenuta a 81400 Km
Ho fatto riparare l'auto in officina ford con costo totale di 1230,27 euro di cui 208,00 solo di mano d'opera sostituendo il volano+kit frizione+cilindro disinnesto+batteria.
Ho salvato il motorino di avviamento che non era da cambiare.
Avevo garanzia di quattro anni ovviamente scaduta nel dicembre dell'anno scorso e l'auto e' stata sempre tagliandata  in Ford.-
Ho inviato una mail a mi manda rai tre ; ho telefonato al call center Ford per inoltrare un reclamo ma ad oggi non si e' fatto sentire nessuno.A giorni inviero' anche una raccomadata alla stessa Ford.
Ho aderito alla petizione di questo forum.
Sono inca@@ato nero

ciao a tutti

pegaso

una domanda......
la prossima settimana mi cambieranno il volano (orami al limite in garanzia)
Ma il NUOVO volano avra' una nuova garanzia di due anni (indipendentemente dalla scadenza della garanzia della macchina)???

Davmax

Si, si le norme europee ed italiane prevedono che la garanzia sia di due anni sul pezzo; per difetti di fabbricazione è di un anno dalla scoperta del vizio, cioè se fra 5 anni ti accorgi di un difetto di fabbricazione hai un anno di tempo per farlo sostituire.

...queste sono le norme poi siamo in Italia e per avere ragione bisogna anche trovare che ce la da....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tower

mi hanno preventivato il guasto piu' volte , da due anni circa e tramite il cambio batteria sto andando avanti , posso aderire alla petizione nonostante non ho speso ancora i 1200€?

massimiliano

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
Buongiorno non so ' se il guasto che lamenti sia quello che sta affliggendo la mia focus da un paio di mesi cioe' all'accensione qualche volta vibra tutto il motore come se andasse a tre cilindri fa' un rumoraccio ma se spengo,aspetto qualche minuto riaccendo il 90%delle volte non da' piu' problemi.La mia e' una focus zetec 115cv del 01/05 con targa CT 367 AK.Scusami se fossi fuori luogo..

legis

Ciao,
il problema al volano manifesta il sintomo a caldo. Dopo aver camminato si riaccende il veicolo e sente un rumore metallico, che non scompare se accendi e spegni, ma lo fa ad ogni riaccensione a caldo!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nikifocus

Certo che questo volano è un problema.
Ieri al lavaggio ho parlato con un ragazzo che possedeva una fofo 2001 1.8 115cv aveva percorso 75000km ed aveva cambiato 3 volte il volano.
Dopo aver parlato con questo ragazzo mi sono cacato sotto.
Ma è possibile una cosa simile?

🡱 🡳