Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sascione

Poichè il volano non è del tutto andato ma i rumori aumentavano esponenzialmente, ho cambiato la batteria inserendo una Bosh silver con 720 hp di spunta iniziale. Il rumore si è ridotto del 60-70 % almeno. Non so se il volano durerà e per quanto. Farò a breve anche una revisione del motorino come suggeriva l'articolo di Quattroruote dell'Ottobre 2007.
Speriamo bene.

ARIA.MARE

ciao come faccio a inserire la mi targa?   ci pensi tu? luca by952ma 1800 115 cavalli focus a 113000 km grazie

sascione

Citazione di: sascioneVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Salvatore A. Focus 1.8 TDCI 100CV 2002 66.000 Km CE 102 (XX)
28) Luca  Focus 1.8 115CV 113.000 km BY 952 (XX)


Ultima modifica di ARIA. MARE (2008-10-15)

franzm

Ciao, La mia è una ford focus targata CL290 XX del 2004 modello ghia.
A gennaio 2008 dopo aver notato diverse volte il rumore descritto in questo forum a motore caldo, mi sono recato presso l' officina della concessionaria Ford. Avendo fatto un'estenzione di garanzia 2+2 mi è stato fatto un intervento in garanzia. Io avevo fatto presente che poteva trattarsi del ben noto problema del volano ma loro hanno deciso di cambiarmi il motorino di avviamento e basta. A distanza di qualche mese il problema si è ripresentato ma adesso l'auto non è più in garanzia. A gennaio la macchina aveva circa 45.000 KM mentre adesso ne ha 55.000. Ma il problema si era presentato già diversi mesi prima solo che per superficialità non ci ho fatto molto caso. In fondo si è sempre presentato con motore a caldo e io faccio prevalentemente tragitti brevi. In realtà avendo avuto anche altri difetti durante questi quattro anni come:
1. emissione di fumo nero dallo scarico (sostituzione intercooler in garanzia)
2. aggiornamento centralina per risolvere un problema con l'aria condizionata, compressore si staccava con macchina ferma in coda e motore giù di giri (altro problema risolto in garanzia ma con quale fatica...)
3. altri problemi che non vado ad elencare tipo una molla della frizione che un giorno si è staccata cadendo sul tappetino lato guida
(anche questo risolto in garanzia 2+2)

sinceramente mi sembrava impossibile che ci potesse essere un problema di batteria volano + motorino avviamento che avrebbe confermato il bidone di acquisto di questa vettura.

Ieri mi sono ripresentato in officina ma il capo meccanico era occupato, mi è stato detto che potrebbe dipendere dal motorino di avviamento sostituito in Gennaio. Il pezzo potrebbe essere difettoso secondo loro.
Forse, visto che c'è una garanzia di un anno su questo pezzo pensano di cambiarmelo all'infinito. Mi sembra strano francamante che non sappiano del volano e della batteria che io non ho ancora cambiato. Ieri sono stato anche in un'altra officina e mi hanno detto ceh si tratta di volano ma non esseno officina ford mi sono limitato a raccogliere questa informazione. Sinceramente non ho propria voglia di spendere 1000-1500€ per dei pezzi che mi potevano essere sostituiti in garanzia a Gennaio quando ho fatto presente la questione all'officina Ford della concessionaria dove ho acquistato la macchina nel 2004 ed effettuato regolarmente i tagliandi ogni anno ogni 12.000/13.000 km e passato la revisione a gennaio 2008.
Io aderisco e porverò a contattare la Ford. Proverò anceh a chiarire la faccenda con la concessionaria, non credo ci siano margini cmq.
:(

Ciao
Michele

ARIA.MARE

ciao io ho cambiato tutto volano  frizione batteria e motorino avviamento. mi ha detto che se non si cambiano insieme non si risolve niente.... anzi di volano il primo che mi ha cabiato era difettoso...e poi finalmente...ora grazie alla ford e a 1300 euro va che e'una meraviglia. se vicino a  lodi ti do il numero del mio meccanico

legis

Ciao Michele,
purtroppo il problema è il noto problema al volano!!
Mi merabiglio di come questi non l'abbiano capito!!

Fai una cosa va in un'altra offcina autorizzata fatti fare un diagnosi e telefona al servizio clienti lamentanto l'incapacità dell'altra officina!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AL_EX

Ciao a tutti sono nuovo ... ma vecchio possessore di un a ford socus sw tdci 115kw del 2001 ... leggenso questo post vi folevo fare partecipe:
aveva un po di mesi che mia ff sw 1.8 tdci presentava problemi di accensione ( rumore di ferraglia insieme a strattonamenti) ... devo insistere un pò per mettere in moto ...
ieri sera dopo circa 50 km percorsi, ho spento la macchina e sono andato per curiosità nella modalità test ... mi è uscito il codice d'errore 9318 (tensione batteria bassa) ...
ma la cosa bella è che quando ho cercato di rimettere in moto si sono accese tutte le spie e sono cominciate a lampeggiare (tipo albero di natale ) e la batteria è andata giu ...
siccome ero in salita l'ho dovuta far partire a strappo in retromarcia  ... tipo il mio vecchio motorino malaguti fifty hf 50cc  .
(lo so che fa malissimo ... ma l'alternativa era farmi a piedi 5 km)

arrivato a casa ho riprovato a mettere in moto ... e con i soliti rumori di ferraglia insieme a strattonamenti si è rimessa in moto ...
ora leggendo qua e la mi sono convinto che è il volano ... che ne pensate???
ciao

fab71

Ciao AL_EX,

confermo quello che dice hiunday, che quando senti rumore di ferraglia, soprattutto quando tieni premuto il pedale della frizione, la sentenza come ha già detto qualcuno è VOLANO!!! MALEDETTO VOLANO!!!. Invece per il discorso batteria ( e qualcuno se lo sà mi smentisca ), come può ridurre il rumore causato da un volano ( parte meccanica ) già compromesso, aumentando l'amperaggio della batteria ( parte elettronica ), dove nella costruzione del volano non sono presenti parti alettroniche? credo, e dico credo che la sostituzione della batteria sia un intervento precauzionale, ovvero che un maggior spunto di corrente favorisca la forza del motorino d'avviamento all'accensione, quindi limitando i danni al volano all'avviamento del motore ( fase critica dei motori diesel ), e non che migliori la rotazione del volano. Mhaaa....
Penso che ford ci stia prendendo notevolmente per il c....!  Ciao a tutti.

tony40

ciao a tutti
la batteria nuova serve per far girare più velocemente il motorino di avviamento in modo che la seconda massa del volano che è sospesa con delle molle non vada in risonanza con la prima massa solidale con l'albero motore entrando in controfase e dando lo scossone.
Il numero di giri critico del volano sono 300-320RPM, con la batteria nuova si superano questi giri ed il volano non và in risonanza, ma sicuramente ha acquistato gioco e qualche vibrazione si sente comunque.
io attualmete con questo volano sostituito in garanzia ho percorso 98000 Km circa e con l'ultima batteria ed il motorino d'avviamento pulito avverto un scossone minimo solo alcune volte.
una cosa è sicuro batteria e motorino di avviamento ritardano la sostituzione ma non risolvono il problema, se però non si interviene sbatti oggi e sbatti domani il volano si rompe del tutto e ti lascia a piedi.
personalmente sto tirando avanti per sapere come và il Kit Valeo

Ciao

fab71

Grazie tony40 per l'informazione tecnica molto dettagliata, che confema quello che ipotizzavo, quindi se un volano che fà rumore di ferraglia ( ormai danneggiato ), la sostituzione della batteria non risolve il problema? giusto?

ciao

AL_EX

ieri l'ho portata da un meccanico per vedere il da farsi ...
attaccando la batteria ad un misuratore notava che in fase di accensione assorbiva troppa corrente e da qui i vari strattonamenti ...
poi collegando alla mia batteria un'altra batteria, con mezzo giro di chiave la macchina parte ... sentivo però ancora quel rumore metallico ...
sinceramente non so che fare ...:(
per ora aspetto ... il meccanico mi voleva cambiare la batteria con una uguale ... ma gli ho detto che volevo vedere come andava ...

tony40

alla prima batteria e prima pulizia motorino d'avviamento pensavo di aver risolto, dopo un anno e mezzo si ricominciato, nuova batteria molto più potente 85Ah 800A di spunto il rumore si è ridotto molto, ma non so quanto durerà.

nadir75

Ciao, non so se la tua iniziativa prosegue, sono venuto a conoscenza di tutto questo da pochi giorni coioè da quando anche la mia FOCUS ha iniziato con tutti i problemi che ben conoscete. Spero di poter comunque ancora aderire NADIR75 BV359(XX)

fab71

Ciao nadir75, l'iniziativa della lista per la petizione continua ancora.

galileo001

Ciao, sono Gianluca da Mantova, da ieri la mia Focus diesel del 2004 1800 tdci , presenta i sintoni tipici dovuti del famoso difetto del Volano: fatica all'accensione, vibrazioni e rumori ferrosi in accelarazione e in decelazione, rumorini vari  quando sciaccio la frizione, Il mio  meccanico Ford, mi ha detto che visto che ho solo 65000 km posso attendere prima di spendere circa 1.000 - 1.200 € per sostituire volano e frizione, tanto, (dice lui) non rischio una rottura improvvisa che mi lasci a piedi, poi se vedo che il rumore aumenta posso scegliere di eseguire la riparazione.
Secondo le vostre esperienza il mio meccanico mi ha detto una cosa corretta o rischio cedimenti improvvisi?
Grazie

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se sei all'inizio ha ragione il tuo meccanico ma se continua così non puoi farci nulla!!
Se non sei più in garanzia potresti optare per il kit valeo a detta di molti che lo hanno provato va bene.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fab71

Ciao Gianluca, se ti può consolare ho sostituito il volano della mia focus a 56000km, anche il mio meccanico mi aveva suggerito la stessa cosa, ma ho fatto solo 1000 chilometri in più, ma nel frattempo ogni volta che mi fermavo ad un semaforo, sprofondavo dalla vergogna per il rumore che faceva. Sono stato fortunato che la frizione era ancora buona, molto probabilmente per i pochi chilometri percorsi. Questa volta ho fatto montare l'originale, ma se si spacca un'altra volta opto per il kit valeo, perchè la ford da me non becca più un centesimo.

Fofo74

x galileo001 pure la mia in comincio cosi , 68.000km cambiai il motorino d'avviamento.
ora smontalo xke potrebbe essere rovinato e di conseguenza rovinare di piu il volano la revisionane su 50euro nuovo della valeo costa sulle 170 euro, poi la batteria dovete sempre controllare il livello dell'acqua e i morsetti (la mia è durata 4 anni) e un altra costa è pure l'alternatore non caricava bene ( non avendo esperienza mi cambiarono tutto l'asse180+iva )
ora per chi deve sostituire il volano dovete cambiare per forza anche il motorini , un'altra cosa importante anche se  la frizione se va bene si deve sostituire spingi disco (le vibrazioni rovinano la base del volano dove si inserito sull'asse)
le cifre che leggo su il ripristino della macchina sono veramente esorbitanti, il volano si trova sui 390 euro della LUK , cambiato insieme spingi disco(non ricordo il prezzo ) revisionato il motorino d'avviamento,batteria e un supporto del motore x attutire le vibrazioni(sulla parte sx vedendolo frontalmente)
mettendo a confronto i volani ci sono delle notevoli differenze ma la cosa che stupisce , sul volano vecchio la parte rovinata è il punto centrale dove si inserisce sull'albero motore(una mezza luna) il mecc mi spiego che le ford quando si accendono e si spengono devi tenere sempre la frizione schiacciata anche se la marcia non è inserita
evita vibrazioni e scossoni al motore che rovinano gli innesti e col tempo portano a tutti questi guai.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

comunque di norma, è sempre utile tenere premuta la frizione sia in accensione che in spegnimento, su qualsiasi auto si stia guidando! Oltre agli scossoni, si alleggerisce anche il "lavoro" di tutti i componenti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

paddavaneddi

Salve a tutti,anch'io nella trappola FORD!!!!!!Km 66400 CA712XN Le mie avventure sono iniziate con le accensioni,sembrava che da un momento all'altro il motore si potesse staccare e cadere a terra per le forti vibrazioni.Da qui, le menti piu'acute si sono scatenate dicendomi una volta "crik" e una volta "crok" senza ottenere nessun risultato,anzi qualche volta si sono pure incazzati solo perche'dicevo che il problema non era stato risolto!!!!! Sto parlando delle officine FORD,pazzesco!!!!!Una volta mi hanno sostituito il volano in garanzia senza nessun risultato,una volta mi hanno sostituito la batteria,fuori garanzia,etc.etc.poi esausto e propenso ad un viaggio da Pdre Pio,un mio amico meccanico con soli € 770,00 mi ha fatto la grazia!!!!!!Adesso il motore sta buono ma ogni tanto mi pare di sentire rumori sospetti e certe volte va in moto dopo tre giri di chiave e.........forza ragazzi ci sono anch'io!!!!!!!

AL_EX

altri sintomi spuntano fuori:
1. schiacciando a fondo la frizione si sentono stridolii di ferraglia ... :(
2. ieri mi ha lasciato a piedi la batteria ... :(:(:( ne ho presa una da 80 AH e 770 di spunto ... vediamo come va appena la monto.

non credo ci voglia Dr. HOUSE per una diagnosi ... :|:(

fab71

Caro AL_EX, quando senti rumore di ferraglia con la frizione premuta, mi spiace dirtelo ma sei arrivato al capolinea, non perdere tempo perchè il volano a preso troppo gioco e rischi di rovinare ulteriormente anche il motorino.

...il Dr. HOUSE consiglia un trapianto di volano urgente!!!!

AL_EX

dopo aver cambiato la batteria (80ah con 770 a di spunto) l'accensione è tornata ad essere normale ... come prima.
sento però a minimo con la frizione schiacciata delle vibrazioni metalliche ... suppongo sia il volano che ormai che ha acquisito gioco ...
la mia teoria è:
che prima parte la batteria
dopo, man mano che non mette in moto se non con delle difficoltà, per lo sforzo prodotto, a lungo andare ti si fotte il volano ...
spero che mi sbaglio ...

fab71

Ciao AL_EX, hai avuto qualche problema con le dimensioni della batteria? perchè mi sto informando sul tipo di batteria con uno spunto maggiore a quella originale, ma non mi trovo con le misure maggiorate delle batterie proposte. Quella fornita da ford ci sta quasi al pelo dentro il vano batteria, che poi tra l'altro non e male come spunto, sono 680A, e bè...  mi  diresti di che marca è la tua ? ..e poi la tua focus e una 115CV ? visto che ho appena cambiato il volano, proviamo con questa cura preventiva, ma.... qualche dubbio ce l'ho sempre!

AL_EX

io ho preso una famm (sarà na sottomarca della fiamm ? booo :P)
su ebay 97 euro comrese di spedizione ... 80ah 770a di spunto;
è leggermente più alta della originale 195 mm contro i 175 mm ...
ho tolto il copribatteria della mia 1.8 tdci 115 cv e ci è entrata senza problemi ...

fabiopatrol62

Ciao a tutti e da qualche ora che sto sfogliando questo interessantissimo forum:cool: , purtroppo devo aderire pure io a questo pianto di euro, indirettamente,(la focus non è mia), :( comunque di casa. Ho riscontrato quasi tutti i difetti elencati, ferraglia accensioni da brivido spegnimenti che ti sembra di perdere tutto e addirittura improvvisi spegnimenti specie con il caldo...
Ultimamente ho dovuto subire un salasso .... di ben 300 eu x sostituire valvola di alimentazione dopo due giorni faceva lo stesso riportata, elettronica e alimentazione perfetta... ora ho capito il perchè, il problema c'era ma quello che si è ripresentato e quel f...o volano che mi sta abbandonando.
A... fatto tagliando a gennaio  il meccanico a risposta del rumore... e... un pò il reggispinta ma vada tranquillo....:rolleyes:
:mad::mad: da come ho visto la ford è sorda... dunque mi affiderò a un tecnico di fiducia, ma nel frattempo e uscita qualche nuova modifica???
comunque il "ROTTAME" è una focus 1.8 tdi 115cv del 2002  Km. 95.000 c.a uscita dalla ford di Bg.
ciao :(

fab71

Grazie AL_EX, per l'informazione, si l'altezza non è un problema perchè lo spazio c'è, la larghezza e profondità che sono a pelo.

fab71

X fabiopatrol62,

La valeo propone un kit volano-frizione modificato dove il volano diventa rigido e non più bimassa ( o biricotta, come vuoi ), il disco frizione e più spesso, chi lo ha montato dice che va bene solo un pò di vibrazioni in più, dove ritengono accettabili. Se poi, vuoi montare ancora il bimassa la LUK propone un volano per la focus modificato, ma prendila sempre con le pinze...  perche anche ford dice di aver modificato il suo, ma nel frattempo si scassano ugualmente. Io la prossima volta opto per il kit valeo che riprende come concezzione il vecchio sistema, che mi dà più sicurezza, e che ben venga anche se un pò più rumoroso.

fabiopatrol62

Grazie Fab71 ho ricevuto pure la mail , posterò il tutto al più presto.
se si riesce ad avere anche qualche prezzo di questi kit mi farebbe piacere.
Buona serata a tutti. ;)

legis

Hai letto l'articolo in home page sul kit valeo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fab71

X fabiopatrol62,

se non hai avuto ancora l'occasione di visitare la home page sul kit valeo, nel frattempo ti lascio il numero di telefono della " VALEO SERVICE ITALIA " Tel. 011 94951, dove ti dirà il punto vendita più vicino a casa tua e ti darà informazioni tecniche dettagliate sul kit e anche sul prezzo dei pezzi. Ciao

legis

X fab71 risposta dal ost batteria:

Ti hanno sostituito:

Voalno
Frizione - spignidisco
Innesto frizione
Motorino d'avviamento

E' strano che ti dia ancora probelmi.
Dimmi un po tu fai spesso strade di montagna o sei solito pattinare molto nelle partenze in salita?
Io da quando ho cambiato il Volano (sgrat sgrat :D) non ho avuto più problemi!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fab71

X legis,

la batteria l'avevo già sostituita in precedenza, quando il volano incominciava a fare rumori striuli alla partenza a caldo, poi tempo un'anno e boom la rottura netta del volano. Il problema si era presentato a circa 40000km ed è deceduto a 56000km.
La strada che percorro giornalmente e di tipo misto senza salite, l'unica salita è la rampa del box, sgommate mai fatte, si qualche accellerata consistente , ma solo dalla seconda in sù. Il volano non mi da problemi in accensione, sia a freddo cha a caldo, solo che sento rumori appena percepibili durante decellerazione-accelerazione, cosa che appena montato non si sentivano. Il motorino è stato pulito e lubrificato, comunque quardero la fattura e poi ti dico quello che hanno sostituito. Ciao

legis

Evidentemente al motorino hanno cambiato la boccola!!!
Poichè date le vibrazioni il motorino tende a sboccolare!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳