Auto catenabile......

Aperto da gabrylom, 30 Dicembre 2014, 09:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrylom

Ragazzi chi mi aiuta?... Serio problema qui al SUD... dilemma CATENE, come faccio a capire se la mia auto è catenabile? Io ho una ford focus 2005 con cerchi in lega e dimensioni pneumatici: 205/55/R16 Cortesemente mi dareste ( CHI PUO) una risposta almeno per le ore 12.00 di oggi? Devo necessariamente uscire fuori città e qui il tempo non promette bene. grazie tanto.

Bravo80

#1
Sul mio libretto uso e manutenzione riporta che se si hanno i cerchi in lega l'auto non può montare le catare, mentre se si ha i cerchi in ferro puoi catenarla..... presumo che anche la tua sia così verifica sul tuo libretto uso e manutenzione....

Lyonhard

Come? Se monti cerchi in lega non puoi mettere le catene? :( non la sapevo sta cosa
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Bravo80

#3
Se non erro è perché il cerchio in lega è leggermente più largo del cerchio in ferro.... anche io non ci credevo ma il libretto d'uso parla chiaro per il mio modello.....
Comunque eventualmente per necessità si possono montare le catene konig da 7mm

Lyonhard

Ma la limitazione all'uso delle catene solo per chi monta cerchi in ferro vale per tutte le macchine?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Bravo80

Ho trovato questo link
www.ilpistone.com/smf/attachments/mauring_Auto_non_Catenabili.xls

luckya

#6
La 2005 e la 2008 sono diverse per ciò che riguarda la catenabilità.
Mentre la 2008 (restyling) puoi catenare i 16" per la 2005 non puoi farlo.

Qui c'è il manuale della tua versione
http://www.focusplanet.com/downloads/focusmanuals/2005/2005_focus_owner_guidemanual.pdf

a pagina 201 trovi scritto:
Use only cable type chains for snow traction. Using SAE class S or
other conventional link type chains may cause damage to the vehicle's
wheel house and/or body. Snow cable type chains should only be fitted
to size P185/60 R15 tires
. P185/60R15 tires are not offered by Ford as
original equipment. To operate the vehicle with snow chains these
tires must be purchased and mounted separately


In sostanza il testo completo dice di usare solo "cable type chains" cioè questo tipo di catene:
http://www.oreillyauto.com/site/c/search/Tire+Chains+-+Cable+Chains/N0662/C0076.oap

mentre le catene classiche le puoi montare sol sui 185/60 R15.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

sia io che mio fratello abbiamo montato le catene sui 205/17 io la maglia da 7 e mio fratello la maglia da 8 mm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Nel manuale scaricabile dalla sezione download, anche se non si legge benissimo, c'è scritto che le misure non catenabili sono le 205/50/17 e 225/40/18.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

ne sono coscente, ma ti dico che sia io che mio fratello ci abbiamo camminato con le catene montate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2014, 19:58:22
ne sono coscente, ma ti dico che sia io che mio fratello ci abbiamo camminato con le catene montate
Era perlopiù per fare una distinzione dal libretto in inglese, che sembra troppo limitativo... Ovvio che sulla base dell'esperienza quanto dici sia incontestabile. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

senza ombra di dubbio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierpio77



205/50 17 catenata 9 mm


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

dadogrifo

Confermo pienamente quanto correttamente detto da luckya. Aggiungo che dal 2008 (FoFo II restyling compresa) in poi, le ruote con cerchi da 16" sono tutte catenabili, se in lega basta acquistare quelle provviste di tappi in plastica per evitare di rigarli. Personalmente posso dirvi che le uso tranquillamente da due anni a questa parte sul mio 205/55R16, sono di quella marca tedesca K.... e sono molto contento sia per la loro efficacia, che per la tenuta e la facilità di montaggio.  ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

🡱 🡳