Vibrazione

Aperto da xkarman, 23 Novembre 2007, 10:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xkarman

Ciao,
dopo qualche giorno di "nuova focus" mi accorgo di una vibrazione che sembra arrivare o da dietro il cassettino portaoggetti o la plancia centrale (autoradio tanto per intenderci).
Sembra che due pezzetti di plastica vibrino uno sull'altro e succede solo a circa 2500 giri del motore.
Visto che ho letto sul forum che qualcun'altro ha trovato qualche vibrazione e visto che mi è difficile cercare la fonte delle vibrazioni "con mano" (perchè a 2500 giri o tengo le mani sul voltante o le infilo dietro il cruscotto e guido con i piedi!), qualcuno mi sa dare qualche indicazione su dove posso intervenire?
Ciao

francesco73

Ciao, qualche giorno fa, l'utente dikko, smontando l'autoradio ha scoperto che dietro vi è una sorta di guaina (modello filo dei freni nelle biciclette), che dovrebbe far parte dell'impianto del clima e che potrebbe provvocare vibrazioni. C'è un suo post a proposito, con foto allegate.
Sicuramente saprà dirti lui qualcosa in più
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Ciao Xkarman!

Proprio come dice Franceso, qualche giorno fa ho smontato l'autoradio per fare un lavoretto, e mentre ero lì a trafficare mi sono accorto che uno dei tiranti del clima passa vicinissimo al retro della mascherina dell'autoradio, era evidente che al minimo spostamento sarebbe andato a toccarci contro creando qualche odioso rumorino/vibrazioni.
Ho risolto interponendo della gomma piuma tra le due superfici, fissata con del nastro alla mascherina della radio.
N.B. io ho il clima manule ed il tirante in questione è quello del selettore bocchette (sulla destra), se hai il clima automatico non so dirti dovrei smontare la radio e vedere "de visu".
Comunque la dietro alla radio è zona a rischio vibrazioni in quanto ci sono diversi cablaggi che se fissati male od in modo approssimativo creano rumorini.
Se il rumore dovesse provenire da dietro il vano porta oggetti, poi tranquillamente smontarlo e controllare tu stesso, anche quella è una zona "a rischio" ci arrivano tutti i cablaggi della scatola fusibili basta un tappino fissato male e via alla vibrazione, controlla anche dietro la zona bocchetta di areazione che il collettore sia fissato bene se non lo fosse puoi usare del silicone.

Ecco la foto, guarda il tirante col cilindretto verde, passa dietro all'alloggiamento dell'autoradio è proprio lì che devi mettere della gomma piuma.



CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

e allora mi sa che si parte con lo smontaggio...e via di gomma piuma!!!

focus style

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dikko nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non posso vedere una fofo smontata. Figurati che quando montai il satellitare ed il kit viva voce andai in officina per vedere come andavano i lavori (avevo l'auto da 3 ore) e la vidi tutta smontata....... Piango solo a pensarci, è come se vedessi un tuo caro mentre lo stanno operando. SOffri, non c'è niente da fare, soffri. E anche molto

Davmax

Tranquillo Fosus Style... è nelle manine sante del suo papà !!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

io invece provo un malsano piacere nel vedere la foto postata da dikko...non fraintendetemi non sono masochista, ma il gusto di smontare qualcosa qua e la, vedere come è fatta, metterci un po' le mani per quelle piccole cure al mezzo...dai un piacere senza fine.
Non mi piace pensare di far fare i lavoretti di fino da un officina che smonta e rimonta a caso senza troppa cura.
Per i lavori più impegnativi (parti meccaniche intendo) invece è un altro discorso, è meglio far fare a chi ne capisce.

focus style

Sono d'accordo xkarman, ma io ne no so un tubo di queste cose, allora non vorrei combinare qualche guaio, tu mi capisci. Per questo vado a farmi spennare in officina, solo per questo! Anche se a pensarci bene con tutti i soldi di mano d'opera & Co. potrei comprare una macchina nuova all'anno, ma non credo che in casa sarebbero d'accordo......!

Davmax

Caro Xkarman GODIAMO ASSIEME con:

- Fofo con faro smontato per insonorizzare passaruota;
- Fusion con mascherina e autoradio smontata per inserimento presa AUX;
- Fofo con plafoniera sventrata per metterci quella del c-max con lo specchio per i sedili post.





Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

Citazione di: focus styleSono d'accordo xkarman, ma io ne no so un tubo di queste cose, allora non vorrei combinare qualche guaio, tu mi capisci. Per questo vado a farmi spennare in officina, solo per questo! Anche se a pensarci bene con tutti i soldi di mano d'opera & Co. potrei comprare una macchina nuova all'anno, ma non credo che in casa sarebbero d'accordo......!
anche io non ne so un tubo infatti cerco di limitarmi al massimo a piccoli smontaggi (e possibilmente ri-montaggi)...il problema è che poi mi faccio prendere la mano e prima o poi faccio il pasticcio... :-)
scherzi a parte: la mia regola è "evitare di toccare tutto ciò che potrebbe essere vitale" (freni, motore, carrozzeria...)

xkarman

Citazione di: dikko72Caro Xkarman GODIAMO ASSIEME con:

- Fofo con faro smontato per insonorizzare passaruota;
- Fusion con mascherina e autoradio smontata per inserimento presa AUX;
- Fofo con plafoniera sventrata per metterci quella del c-max con lo specchio per i sedili post.
...di questo passo passiamo per pervertiti!!  :-)

🡱 🡳