Illuminazione interni Fofo II, qualche idea...

Aperto da Davmax, 13 Dicembre 2007, 14:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Ecco qualche idea per dare più calore all'abitacolo...



Per la realizzazione occorrono: due led colorati a piacere da 3 o 5mm con fascio di luce omnidirezionale (io li ho messi rossi in tono con la strumentazione), 1mt circa di filo piatto a due poli (rosso/nero) e due resistenze da 600 a 2000 ohm a seconda dell'intensità di luce che si vuole ottenere (più è alta la resistenza più è bassa la luminosità del led).
Applicare con un saldatore la resistenza desiderata sul polo positivo del led e lasciare circa 20cm di filo per il collegamento.
Facendo leva con un cacciavite fare uscire la placchetta nera dietro alla maniglia di apertura (quella con l'interruttore del finestrino contrassegnata in foto col n°1), staccare il connettore ed accendere il quadro chiave su ON.
Con l'ausilio di un tester cercare il positivo che porta la 12v (il negativo è quello di colore nero), e collegarci il led.
Forare la placchetta rimossa nella parte superiore, posizionarci il led
e rimettere in sede il tutto.
Per posizionare il led inferiore fate le stesse cose togliendo la parte inferiore del bracciolo/maniglia (in foto n°2), facendo leva con un cacciavite.
E' preferibile mettere i led sempre a filo con le plastiche cioè non farlo sporgere per evitare che possa vedersi direttamente la fonte luminosa che può essere fastidiosa.


Sotto maniglia lato guidatore smontato, il led va collegato al connettore del finestrino:



Led nel vano porta oggetti:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gattapone

bella guida complimenti mi hai dato una bella idea per la mia kauccia
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Mauro

beeello...
ma quei led che hai messo rimangono accesi anche a fari spenti?
nella mia cmax gli interruttori dei finestrini sono sempre accesi, indipendentemente dai fanali.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

I led nelle porte sono collegati all'interruttore del finestrino si accendono ad auto in moto, per quelli nel vano porta oggetti ho collegato il negativo alla luce originale ed il positivo al pin 14 del connettore della radio che è un positivo collegato all'accensione dei fari (facevo prima a prenderla dalla scatola fusibili ma ci ho pensato dopo)...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Pozzetti anteriori illuminati con 6 led color ghiaccio (la luce è molto più dolce di quello che sembra in fofo e color ghiaccio non azzurro);





I led sono collegati all'apertura delle porte derivando i fili dalla scatola fusibili, per quelli posteriori sono passato sotto alla moquette sbucando proprio sotto al sedile dove c'è la presa d'aria, ho poi usato gli agganci dei fili dell'airbag per fissarli bene.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ecco il mio ultimo lavoretto:

illuminazione tunnel centrale


illuminazione zona piedi posteriore (con un'unica fila di led posizionati sotto il sedile riesco a illuminare sia davanti che dietro)
ciao e buone festeeeeeeeee
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

grazie dikko.
per la verità il lavoro sul tunnel centrale non mi soddisfa molto... avrei preferito dei led a luce + diffusa ma non ne ho trovati ad alta luminosità. pazienza, me la tengo così.
ora che ho qualche giorno di ferie finirò (spero) l'insonorizzazione delle ruote anteriori.
poi vi faccio sapere.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Grande MAURO!

Si è vero la luce diffusa sta molto bene, io vorrei metterne ancora uno sotto al bracciolo che mandi un leggero fascio di luce su tunnel.

Per l'insonorizzazione delle ruote ant. devo fare una cosa anch'io ma prima di fare il fenomeno aspetto di vedere come viene poi vi dico....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

crism54

ragazzi, la versione titanium ha una luce che illumina la gona gambe-piedi sotto il volante, c'è percaso la predisposizione anche sulla ikon in modo da poterla avere magari mettendo solo la lampadina (sogno vero)?
grazie

27 Rosso

Citazione di: crism54 il 17 Marzo 2011, 10:13:46
ragazzi, la versione titanium ha una luce che illumina la gona gambe-piedi sotto il volante, c'è percaso la predisposizione anche sulla ikon in modo da poterla avere magari mettendo solo la lampadina (sogno vero)?
grazie

La predisposizione va  a fortuna,devi abbassarti sotto e tastare con le mani,se c'è dovresti trovarla verso il punto dove esce l'aria che va  ai piedi.
Come dicevo è questione di fortuna,c'è chi aveva gia tutto,chi invece aveva solo i portalampada, e chi non aveva niente. :(


🡱 🡳