Ogni tanto una bella tiratina

Aperto da Gnoski, 24 Gennaio 2011, 23:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gnoski

Ciao,
ultimamente mi è capitato di prendere 2 volte l'autostrada e ho approfittato per dare qualche tiratina ovviamente a motore caldo.
In particolare ho tirato la 3 e 4; per i curiosi ho tirato la 4 fino al limitatore e mi segnava 160 km/h  ;) ma per pochi secondi.
Dopo tutto questo ora sento il motore più grintoso e ha una ripresa migliore rispetto a prima.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

Riciclabile

una tiratina di tanto in tanto non fa mai male, ma vacci piano con i giri motore altrimenti altro che grintosa  ;)

Able007

Citazione di: Riciclabile il 24 Gennaio 2011, 23:27:22
una tiratina di tanto in tanto non fa mai male, ma vacci piano con i giri motore altrimenti altro che grintosa  ;)

;)  ;)

Claudio M

Certo e' proprio cosi!!
Ogni  anno, ma da sempre e con ogni auto, al ritorno da un lungo viaggio e con migliaia di kilometri in autostrada, la macchina risulta essere molto piu' aperta e grintosa, senza ombra di dubbio.
Tirare la macchina con le marce basse e' consigliato e giusta cosa, dettomi anche da vari meccanici.
Certo non deve essere una condotta di guida usuale.

Fordista dal 1985.

focus08

Infatti,sopratutto chi ha la 110cv dovrebbe tirarla ogni tanto l'auto,se viene usata prevalentemente in paese....aiuterebbe anche il DPF ad una pulizia forzata.....

MECCTUNING

Citazione di: Gnoski il 24 Gennaio 2011, 23:22:28
Ciao,
ultimamente mi è capitato di prendere 2 volte l'autostrada e ho approfittato per dare qualche tiratina ovviamente a motore caldo.
In particolare ho tirato la 3 e 4; per i curiosi ho tirato la 4 fino al limitatore e mi segnava 160 km/h  ;) ma per pochi secondi.
Dopo tutto questo ora sento il motore più grintoso e ha una ripresa migliore rispetto a prima.
;D  ;D  ;D io con ma ia cmax 1.6 110cv lo fatta arrivare 190 con la 4 marcia

Claudio M

"io con ma ia cmax 1.6 110cv lo fatta arrivare 190 con la 4 marcia" fin quando hai visto uscire i pistoni dal cofano??  ;D

Fordista dal 1985.

MECCTUNING


focus_love

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2011, 20:45:05
"io con ma ia cmax 1.6 110cv lo fatta arrivare 190 con la 4 marcia" fin quando hai visto uscire i pistoni dal cofano??  ;D

;D ;D ;D

A quanti giri motore eri  :o :o :o
L'altra volta ho fatto una piccola tiratina a 160-170 in quinta marcia, ed era gia' sui 3000  ;D ;D
Non esageriamo  ;D ;D ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

skiddolo

Citazione di: MECCTUNING il 25 Gennaio 2011, 20:41:53
Citazione di: Gnoski il 24 Gennaio 2011, 23:22:28
Ciao,
ultimamente mi è capitato di prendere 2 volte l'autostrada e ho approfittato per dare qualche tiratina ovviamente a motore caldo.
In particolare ho tirato la 3 e 4; per i curiosi ho tirato la 4 fino al limitatore e mi segnava 160 km/h  ;) ma per pochi secondi.
Dopo tutto questo ora sento il motore più grintoso e ha una ripresa migliore rispetto a prima.
;D  ;D  ;D io con ma ia cmax 1.6 110cv lo fatta arrivare 190 con la 4 marcia

O.o che se la mia focus in 5 quasi al massimo è a 195 o.o' il 1.8 TDCI

comunque ogni tanto devo tirarla un po anche io..solitamente qualche tiratita a 2 e 3 la do, raramente però :P cosa strana detta da un 24enne vero?xD

legis

190 con la 4°su un motore diesel...........

Cavolo!!! Povero motore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Gennaio 2011, 00:16:39
190 con la 4°su un motore diesel...........

Cavolo!!! Povero motore.

Perche'? ....... "La scoooosssssaaaaaa"

Fordista dal 1985.

skiddolo

Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2011, 09:26:10
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2011, 00:16:39
190 con la 4°su un motore diesel...........

Cavolo!!! Povero motore.

Perche'? ....... "La scoooosssssaaaaaa"
mi hai fatto cappottare  ;D

Claudio M

Citazione di: skiddolo il 27 Gennaio 2011, 10:04:51
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2011, 09:26:10
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2011, 00:16:39
190 con la 4°su un motore diesel...........

Cavolo!!! Povero motore.

Perche'? ....... "La scoooosssssaaaaaa"
mi hai fatto cappottare  ;D


Ne sono felice, comunque credo, e ne ho anche esperienza di amici conoscenti e parenti, che le auto vanno manutenzionate e curate, ma non viziate, le macchine vanno, a volte, strapazzate, tirate, maltrattate, portate al limite ... devono capire chi sia il padrone ... vedrete non navrete problemi mai, ho sempre fatto cosi in 30 anni e vi posso dire cehe le mie parole sono suffraggiate dai fatti.


Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: legis il 27 Gennaio 2011, 00:16:39
190 con la 4°su un motore diesel...........

Cavolo!!! Povero motore.

Tenendo conto che a 130 siamo sui 2500 giri/min in 5.marcia, e di un rapporto tra la 4. e la 5. di 1.25 (stima - non so se e' corretto), a 190 in 4.marcia dovremmo essere grossomodo sui 4.500 giri/min  :o :o :o

Quando inizia la scala a fondo rosso?  ;D ;D ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Gnoski

bhè io ero in 4 a 160 km/h intorno ai 4300 rpm e non so se poteva andare oltre anche perchè c'è un limite "meccanico" dovuto al rapporto del cambio.....e poi avendo un 6 marce i rapporti sono più piccoli.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

focus_love

Citazione di: Gnoski il 27 Gennaio 2011, 11:49:29
bhè io ero in 4 a 160 km/h intorno ai 4300 rpm e non so se poteva andare oltre anche perchè c'è un limite "meccanico" dovuto al rapporto del cambio.....e poi avendo un 6 marce i rapporti sono più piccoli.


Certo, con cambio a 6 marce i rapporti sono piu' corti.
Bisognerebbe avere la tabella con i rapporti per fare un calcolo preciso.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MECCTUNING

allora in verita' ero in 4marcia 4500 giri quasi 190kmh ATTENZIONE LIMITE MASSIMO poi lo tirata con la 5 marcia e sono arrivato 205kmh questi sono i dati he vi posso dare

macteo

io ho il 2.0 tdci e il limitatore è segnato a 4500 giri. Avendo il powershift è impossibile portarla fuori giri e anche tirare le marce oltre il limite predefinito (meglio così).
Il giorno del mio matrimonio, pensando di essere in ritardo (in realtà ero in perfetto orario) in sesta sono arrivato a 210 km/h :-X poi mi sono dovuto spostare per far passare uno con un Galaxy probabilmente 2.2 che andava ancora più forte  :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: MECCTUNING il 27 Gennaio 2011, 20:12:47
allora in verita' ero in 4marcia 4500 giri quasi 190kmh ATTENZIONE LIMITE MASSIMO poi lo tirata con la 5 marcia e sono arrivato 205kmh questi sono i dati he vi posso dare

Antò,ma  e stato quel sabato che cercavi di prendermi,perchè ti eri dimenticato il cell. nel mio bolide??? ;D  ;D

Mattè,cambia occhiali,che  galaxy del men@a hai visto??? Ti sei dimenticato che ti lampeggiavo perche eri in ritardo ???  ;D  ;D  ;D

MECCTUNING

Citazione di: 27 Rosso il 27 Gennaio 2011, 20:24:17
Citazione di: MECCTUNING il 27 Gennaio 2011, 20:12:47
allora in verita' ero in 4marcia 4500 giri quasi 190kmh ATTENZIONE LIMITE MASSIMO poi lo tirata con la 5 marcia e sono arrivato 205kmh questi sono i dati he vi posso dare

Antò,ma  e stato quel sabato che cercavi di prendermi,perchè ti eri dimenticato il cell. nel mio bolide??? ;D  ;D

Mattè,cambia occhiali,che  galaxy del men@a hai visto??? Ti sei dimenticato che ti lampeggiavo perche eri in ritardo ???  ;D  ;D  ;D
puo darsi rocco  ;D  ;D

Claudio M

Citazione di: Macteo il 27 Gennaio 2011, 20:20:39
io ho il 2.0 tdci e il limitatore è segnato a 4500 giri. Avendo il powershift è impossibile portarla fuori giri e anche tirare le marce oltre il limite predefinito (meglio così).
Il giorno del mio matrimonio, pensando di essere in ritardo (in realtà ero in perfetto orario) in sesta sono arrivato a 210 km/h :-X poi mi sono dovuto spostare per far passare uno con un Galaxy probabilmente 2.2 che andava ancora più forte  :D

Infatti quel giorno ero anche io a Milano... e vidi sfrecciare una C-Max seguita da 4 pistoni ...  eri tu?

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2011, 21:05:55
Citazione di: Macteo il 27 Gennaio 2011, 20:20:39
io ho il 2.0 tdci e il limitatore è segnato a 4500 giri. Avendo il powershift è impossibile portarla fuori giri e anche tirare le marce oltre il limite predefinito (meglio così).
Il giorno del mio matrimonio, pensando di essere in ritardo (in realtà ero in perfetto orario) in sesta sono arrivato a 210 km/h :-X poi mi sono dovuto spostare per far passare uno con un Galaxy probabilmente 2.2 che andava ancora più forte  :D

Infatti quel giorno ero anche io a Milano... e vidi sfrecciare una C-Max seguita da 4 pistoni ...  eri tu?

si ero io... i pistoni mi hanno fato da testimoni :D
col senno di poi, ripensandoci, che gran rischio che ho corso. Se mi avesse fermato la polizia sarei davvero arrivato in ritardo... alla scusa che stavo andando a sposarmi (visto che ero ancora in jeans e maglietta) non ci avrebbero mai creduto!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Cla il perchè è semplice. Parliamo di un diesel e l'erogazione della coppia di un diesel non è quella del Benzina. Si tira molto la 4 a pro di che? Il motore paga. QUando si da una tiratina si tirano le marce fino al giusto altrimenti addio.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ragazzi per me queste non sono tiratine... mi sembrano più che altro strozza motori!!!

rendiamoci conto che se un'auto viaggia sempre in città, farsi 10 km di statale a 5000 giri non risolve di certo il problema!!! anzi non fa altro che peggiorare!!!

la miglior cosa è avere un'andatura costante, per un po' di km... ma a 3000/3500 giri non di più secondo me!

non dico che bisogna addormentarsi al volante anzi, io sono il primo alla quale la velocità piace, ma la mia focus i 4000 giri li avrà visti 3 volte in vita sua... solitamente quando devo fare delle tiratine o semplici accelerazioni ( magari per immissione su statali o simili ) non supero il valore sopracitato di 3000 max 3500 giri... anche perchè col diesel non serve... dopo potenza non ce n'è più...

andateci piano
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Gennaio 2011, 23:18:28
Cla il perchè è semplice. Parliamo di un diesel e l'erogazione della coppia di un diesel non è quella del Benzina. Si tira molto la 4 a pro di che? Il motore paga. QUando si da una tiratina si tirano le marce fino al giusto altrimenti addio.

Se ti riferisci al mio contributo, va bene, hai solo preso il mio scritto in senso lato, ma il sunto e' che non bisogna essere molto morbidi con i motori, la tiratina e' terapeutica certe volte, mentre addirittura, a volte, anzi sempre ( e Luca lo ha visto) io passo dalla 1° alla 3°, dalla 2° alla 4°, dalla 3° alla 5°, evitando le marce intermedie .... questo ovviamente quando i giri del motore lo permettono, ma al contrario ogni tanto porto per alcuni secondi al limite delle marce per cosi dire "aprire il motore".

Fordista dal 1985.

bandieragialla

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Gennaio 2011, 23:44:55
ragazzi per me queste non sono tiratine... mi sembrano più che altro strozza motori!!!

rendiamoci conto che se un'auto viaggia sempre in città, farsi 10 km di statale a 5000 giri non risolve di certo il problema!!! anzi non fa altro che peggiorare!!!

la miglior cosa è avere un'andatura costante, per un po' di km... ma a 3000/3500 giri non di più secondo me!

non dico che bisogna addormentarsi al volante anzi, io sono il primo alla quale la velocità piace, ma la mia focus i 4000 giri li avrà visti 3 volte in vita sua... solitamente quando devo fare delle tiratine o semplici accelerazioni ( magari per immissione su statali o simili ) non supero il valore sopracitato di 3000 max 3500 giri... anche perchè col diesel non serve... dopo potenza non ce n'è più...

andateci piano
Condivido in pieno la teoria di "strapazzare" ogni tanto il motore, ma la cosa mi sembra possibile solo tirando un pò le marce basse (sino alla 4^ e sempre cercando di non arrivare al limitatore) anche perchè avere un andatura costante tra i 3000 e 3500 rpm, per la fofo 2.0 tdci significa avere una velocita che oscilla tra i 175 e i 200 Km/h, il che mi pare abbastanza pericoloso (tranne che non ti trovi in rittilineo di una pista)
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

principedeimeccanici

beh allora facciamo così... ovviamente i rapporti sono diversi a seconda della motorizzazione... io ad esempio a 3000 giri sono sui 130...

diciamo allora di avere andature costanti che vanno dai 120-130 ove permesso... questo per far rendere conto che sono molto più benefici ad esempio 50 km di statale fatti a 120 e non 10 km fatti come detto a 5000 giri...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

bandieragialla

Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

legis

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2011, 09:07:45
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2011, 23:18:28
Cla il perchè è semplice. Parliamo di un diesel e l'erogazione della coppia di un diesel non è quella del Benzina. Si tira molto la 4 a pro di che? Il motore paga. QUando si da una tiratina si tirano le marce fino al giusto altrimenti addio.

Se ti riferisci al mio contributo, va bene, hai solo preso il mio scritto in senso lato, ma il sunto e' che non bisogna essere molto morbidi con i motori, la tiratina e' terapeutica certe volte, mentre addirittura, a volte, anzi sempre ( e Luca lo ha visto) io passo dalla 1° alla 3°, dalla 2° alla 4°, dalla 3° alla 5°, evitando le marce intermedie .... questo ovviamente quando i giri del motore lo permettono, ma al contrario ogni tanto porto per alcuni secondi al limite delle marce per cosi dire "aprire il motore".

Clà se fai così va anche bene ma 190 in 4° per un diesel non è proprio consigliata.
Altro discorso è se parliamo di benzina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MECCTUNING

raga e stata tirata in 4 x brevi secondi no x 10 km poi i motori vanno strapazzati ogni tanto  secondo il mio parere ne ho parlato con rocco l'altra volta non so' cosa e' successo alla mia cmax e diventata unaltra auto in 3 ha una bella coppia poi non parliamo della 4 

27 Rosso

Citazione di: MECCTUNING il 28 Gennaio 2011, 20:20:16
raga e stata tirata in 4 x brevi secondi no x 10 km poi i motori vanno strapazzati ogni tanto  secondo il mio parere ne ho parlato con rocco l'altra volta non so' cosa e' successo alla mia cmax e diventata unaltra auto in 3 ha una bella coppia poi non parliamo della 4 

Sarà invidiosa della polo focsvaghen ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

MECCTUNING


principedeimeccanici

Citazione di: 27 Rosso il 28 Gennaio 2011, 20:25:03
Citazione di: MECCTUNING il 28 Gennaio 2011, 20:20:16
raga e stata tirata in 4 x brevi secondi no x 10 km poi i motori vanno strapazzati ogni tanto  secondo il mio parere ne ho parlato con rocco l'altra volta non so' cosa e' successo alla mia cmax e diventata unaltra auto in 3 ha una bella coppia poi non parliamo della 4 

Sarà invidiosa della polo focsvaghen ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

bhuauhahuuahahuhuahuauhuhauhauha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

Io l'ho fatto due volte con la c-max, una volta quando era a benzina e una volta a GPL, sono arrivato in 5°marcia a 185 da tachimetro quindi penso una velocità un pò meno effettiva, sarebbe continuata ad arrivare a 200 sicuramente ma solo in allungo secondo me.....

IO che ho l'auto a GPL non ho mai capito una cosa, ma fare delle tirate ogni tanto a benzina è buono o ininfluente rispetto a quando vado a GPL ?

🡱 🡳