Problema Condizionatore Focus

Aperto da Angel, 21 Giugno 2007, 12:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angel

Salve a tutti, da circa due settimane il condizionatore della mia Focus (1.8 TDCI Ambiente SW con 86.000 Km) ha uno "strano" comportamento.
Le posizioni possibile di regolazione vanno da 0 a 4, bene se regolato su 1, 2 oppure 3 la spia del condizionatore (climatizzatore) è accesa ma l'aria fredda erogata è pochissima, ne esce un pò di più all'aumentare della velocità. Se invece metto a 4 si disattiva la spia e quindi il condizionatore (climatizzatore) e viene regolarmente ma naturalmente non fredda.
Qualcuno ha già "sperimentato" questo problema.

Grazie in anticipo a tutti

Gianky_72

scusami, ma non credo d'aver capito bene il problema.
potresti essere un po piu' preciso grazie?

dodolo

prova a controllare la funzionalità della ventola e l'eventuale "assenza" del gas.
ciao
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Angel

Citazione di: Gianky_72scusami, ma non credo d'aver capito bene il problema.
potresti essere un po piu' preciso grazie?
Dunque, le posizioni possibili per la regolazione della ventola sono 0,1,2,3,4 se provo ad utilizzare le velocità 1,2,3 senza accendere il condizionatore non funziona, mi funziona solo la velocità 4. Se invece accendo il condizionatore, la spia rimane accesa solo nelle prime tre velocità ma l'aria che esce anche se fredda è pochissima, se poi passo a 4 si disinserisce il condizionatore.

Grazie per le risposte!

raulguy

Sperando di aver inserito il post correttamente e al post'o giusto:

Macchina C-Max 1.6 TDCI 90 CV acquistata nel giugno 2006 oggi 10.000 Km

Problema: Condizionatore.

Funziona a pieno regime per i primi 70/80 Km (o equivalente 3/4 di ora) qualsiasi sia l'impostazione della velocità delle ventole (1-2-3-4) e qualsiasi sia la selezione di getto (seconda maopola).

Per pieno regime intendo:

- Aria Fredda
- Ventole in funzione e flusso d'aria costante
- Assenza di rumore

Il malfunzionamento del condizionamento consiste nella graduale diminuzione il flusso d'aria (fredda) che si traduce nella percezione dell'abbassamento della temperatura dell'aria nell'abitacolo.
Si avverte in modo marcato un rumore direttamente dalle bocchette di plancia/consolle proveniente forse dal sistema di canali e setti impiegati per la distrubuzione dell'aria nell'abitacolo.

Per ripristinare il corretto funzionamento del condizionamento si può agire in due modi diversi ma comunque efficaci:

1- Resettando il condizionamento.
2- Agendo sul selettore dei flussi.

Il primo modo (1) "reset del condizionamento" si pratica deselezionando il condizionatore mediante il tasto [A/C] e riselezionando il condizionatore mediante lo stesso [A/C] una volta che il flusso d'aria è tornato alla potenza nominale.
Alla deselezione del condizionatore il rumore di area deflessa/ostruita viene gradualmente ad azzerarsi quanto il flusso d'aria ad aumentare e quindi stabilizzarsi.

Il secondo modo (2) "selezione dei flussi" si pratica agendo sulla manopola e selezionado per circa un secondo un altro tipo di flusso per poi ritornare su quello di partenza (nel mio caso frontale).
Agendo sul selettore il flusso d'aria e costretto a variare e quindi praticamente a ripristinare le conizioni nominali.

Dopo la prima occorrenza il problema si presenta sempre più spesso passando dall'ora alla mezz'ora.

Ho paura che il problema sia causato o nasconda un malfunzionamento del sistema di attuatori che azionano i setti dei condotti.

L'impianto refrigerante credo sia funzionante (o almeno credo).

Protata in assistenza FORD non sono riusciti a simulare il guasto, sigh !!

Qualche commento ??

Davmax

Forse qualche canale ostruito???
Controlla che ci sia il filtro aria abitacolo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

vincylafo

stesso problema anch'io sulla mia c-max dopo un pò non funziona e devo spegnerlo e riaccenderlo..il mio è automatico bi-zona...a settembre esattamente il 10 ho l'appuntamento dalla ford..l'ultima volta mi hanno detto che molto probabilmente c'è un guasto su dove entra l'aria che dopo un pò da solo si gira e non fà più passare l'aria ed è per questo che il rumore aumenta..stà di fatto che io ho comunicato il problema a maggio e ovviamente cercano di sistemarlo il 10 settembre in modo che il caldo è passato e se si ripresenta l'anno prossimo la garanzia è bella che scaduta...Infatti sono andato dal concessionario e voglio vedere quanto mi fà pagare il prolungamento della garanzia visto che ho anche altri problemini che non mi vogliono risolvere..
Il filtro aria almeno nel mio caso non è..anche xchè attivando il ricircolo la situazione non cambia..purtroppo anche i miei meccanici non hanno viso il guasto...solo i miei commenti..ho inserito un post un pò di tempo fà sul mio clima se volete vedere le prove che ho fatto leggetelo..

bigcosta

a me sembra un problema di ricarica del gas, ricordate che se manca il gas il condizionatore non parte o funziona a  zinghiozzo!!!

legis

Ciao,
Il funzionamento a singhiozzo è un probelma che hanno avuto molte ford. Andate in ford e fate l'aggiornamento del software. Anke a me è capitato. Quando mi fermavo nel traffico si spegneva il condizionatore. Sono andato in ford, dopo consiglio di un carissimo amico, e ho risolto il problema.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳