focus sw, meglio 1600 tdci o 1800 tdci?

Aperto da battista72, 09 Settembre 2007, 09:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

battista72

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante.
Questo è il mio primo messaggio.
Ho provato a cercare in lungo è in largo, ma ho pensato di inserire un nuovo oggetto, perchè credo che l'argomento sia molto interessante.
Premetto che sono un felice possessore di una fofo tddi trend del 1999 176.000 km e va ancora.
Per motivi di spazio dovrei acquistare un'auto più grande...pensavo alla focus sw.
Il mio dubbio è sul motore. Pensavo al diesel, il prezzo dato anche gli incentivi, è pratic. come quello del benzina.
1600 psa/ford 0 1800 ford e basta ? so che il 1800 è stato fortemente rivisto per via dell'euro 4, elettronica Siemens...iniettori piezolelettrici...16 valvole....anche se il blocco è rimasto quello vecchio e gliorioso dell'ENDURA.
Devo ancora fare una prova su strada...
Vi espongo i miei dubbi..
-Quale dei due motori dalle vostre info ed esperienze risulta il più affidabile?
-Il famigerato problema volano è ancora presente sul 1800?
-E' presente anche sul 1600?
-Il 1600 110 cv con fap mostra problemi a causa del filtro?
-Il 1600 90 cv essendo depontenziato ed avendo una turbina a geom fissa risulta più affidabile del fratello a 110 cv?
Tutte le vostre esperienze dirette o non sono ben accette.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti a tutto il forum

legis

Ciao e benvenuto su questo sito,

Il motore 1600 da 90cv è motore ke su una SW potrebbe risultare poco scattante a causa del peso dell'auto, specialmente a pieno carico. Sul Motore di 90cv, mi sembra, non ci sia il volano bimassa. Nelle precedenti versioni era così. Poi le spese di ass. bollo, ecc. sono minori.
Per quanto riguarda il 110cv, chiaramente questo è più performante per una SW. Sul Fap ci sono tesi per ora discordanti. Nel senso che alcuni veicoli hanno dato problemi. Ford sin ora no.
Il mio consiglio è se vuoi un'auto che ha bassi costi di gestione e non sei interessato alla velocità va bene il 90cv viceversa se vui molta potenza e velocità prendi il 110. Il tutto è in base alle tue esigenze.
Spero di essere stato esaustivo e se vuoi ulteriri delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Concordo con Legis devi valutare in base a quello che desideri tu dalla vettura ed in base al tuo stile di guida, ti consiglio di provare bene tutte le versioni, io ad esempio ho la SW da 90cv senza FAP e mi trovo benissimo, il motore trovo che sia vivace al punto giusto ho una guida tranquilla ed assecondo in pieno le caratteristiche del propulsore (tutto ai bassi agli alti è solo rumore), altri invece dicono che il 90cv sia un "polmone" evidentemente dipende tutto da come vai tu in macchina.
Alcuni mecca delle Ford mi hanno detto che i motori col FAP danno più problemi e costi di gestione perchè il filtro s'intasa e va cambiato, te la vendo così come l'ho sentita io poi valuta tu.
Sui costi di gestione il 90cv è davvero "onestissimo" con un pieno di gasolio di 53lt. percorro tranquillamente 700km prima di entrare in riserva ed uso la Fofo prevalentemente in città, però ricorda che il consumo dipende molto da quanto schiacci.
Personalmente visti i noti problemi al volano "fragile" scarterei il 1.8 orientandomi sul 1.6 da 90 o 110 cv.

Il mio è il parere di un padre di famiglia che all'auto chiede qualità, comodità, spazio e bassi costi, la mia Fofo SW 1.6 da 90cv rispecchia in pieno queste caratteristiche,  naturalmente poi vedi tu...

CIAO e buona Fofo!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

battista72

Grazie molte ad entrambi per le risposte.
Non vi nego che anch'io sarei più orientato verso la motorizzazione 1600 90 cv.
Il mio dubbio era legato al fatto che essendo, appunto, un'auto piuttosto pesante (circa 14 quintali a vuoto), potesse avere problemi in ripresa/salita...
In effetti qualche anno fa 90 cv spingevano anche macchine molto pesanti, come il galaxy.
Cercherò di fare la prova di guida al più presto, così poi vi farò sapere anche la mia impressione.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Saluti a tutti.

Davmax

De nada figurati!!!

Ma guarda io anche in autostrada a pieno carico non ho problemi il 90cv a velocità da codice viaggia benissimo (e anche oltre...), spingerà anche un po' meno del 110 ma consuma anche meno... se è il tuo primo diesel ricordati che devi assecondare un pochino le caratteristiche del motore cioè non portarlo ad alti giri perchè non rende fa solo rumore il diesel da tutto in basso parti e sei subito in coppia, insomma provatele bene entrambe poi decidi e facci sapere.

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Per come la vedo io la differenza di prestazioni non sisente molto tra 90 e 110 cv, se vuoi una potenza significativa e prestazioni sportive devi orientarti su motori tipo audi/golf 2.0 da 140 cv.
Allora si che senti la differenza. ma il secondo di differenza che c'è tra i motori 90 e 110 nemeno lo senti.

Io personalmente preferisco un tiro ai bassi regimi piuttosto che tirare il motore finno alla zona rossa.

Poi, come dicono bene gli altri, dipende da quello che vuoi tu.

Buona scelta!

Luke III

E sulla nuova C-Max il 90 cv lo vedete bene o visto il tipo di auto meglio il 110?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Se cerchi un motore affidabile ed economico il 90cv senza FAP è in assoluto il migliore, personalmente lo vedo benissimo anche sul c.max, la mia Fofo SW col 90cv va benissimo anche a pieno carico, però ripeto che io cerco solo affidabilità e bassi costi, delle prestazioni non mi interessa proprio niente e comunque se devo chiudere un soprasso in fretta lo chiudo senza problemi.

Come dice Devil tra il 90 ed il 110 un secondo in meno in accellerazione non è che faccia tutta questa differenza, se vuoi prestazioni meglio allora andare sul 2.0lt, però poi ciuccia di più... insomma provale tutte e vedi tu in base a ciò che desideri dalla macchina.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

ok grazie... se mai vedo di provarle entrambe in concessionaria :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

nelson

avendo avuto entrambe le motorizzazioni, posto anche il mio parere.
il 1.8 e' davvero un motore onesto. non so se ora con le norme antinquinamento (il mio era euro2) abbia subito delle restrizioni (e immagino di si') ma l'ho trovato un motore brillante, divertente e anche relativamente economico dato che con un pieno viaggiavo sempre tra i 900 e i 1000km.
se non fosse per il noto problema al volano, te lo consiglierei di corsa dato che come costi di gestione e' praticamente uguale al 1.6 110cv (bollo, pochi kW di differenza e assicurazione a me costa esattamente uguale) e forse consuma meno.
il 1.6 110cv e' un ottimo motore... "da famiglia". se non ci devi girare per lavoro, non ti da noia fare due sorpassi in meno perche' non ci stai dentro, vai tranquillo. diversamente, per spingere una sw, a volte si patisce la mancanza di qualche cmc in piu'.
personalmente problemi non ne ho avuti col 1.8 e non ne sto avendo (sgrat sgrat) col 1.6. poi chi puo' dirlo.
se non fosse stato per sto benedetto volano (cosa che del resto non mi ha riguardato) il 1.8 di certo sarebbe stato un motore piu' robusto al cospetto del 1.6.
ad onor del vero bisogna anche dire che quest'ultimo e' ancora relativamente giovane e quindi forse e' ancora presto per diagnosticare problemi di vecchiaia e simili.
in conclusione, come han fatto tutti, il consiglio migliore e' quello di provarli entrambi, anzi tutti e tre, anche il 90cv. sicuramente e' l'unica maniera per capire quale motorizzazione puo' fare per te.
buona scelta. ;)

battista72

Ciao a tutti.
Oggi ho potuto provare la fofo, sia la 1600 sw 90 CV sia quella con 109 CV (sono andato in due concessionarie diverse).
Entrambe sono state provate con condizionatore acceso e due persone a bordo.
Di seguito vi espongo le mie impressioni di guida, anche se parziali, perchè non si sono percorse salite o strade veloci.
La 90 CV pare più pronta ai bassissimi regimi; a 2000 rpm è già il momento di cambiare marcia.
Sopra i 2000, 2500 (max) non ha senso insistere sull'acceleratore, come dice dikko72, è "solo rumore".
La 109 CV sale più coi giri ed ha più tiro, si nota un picco sui 2000, però ai bassissimi l'ho trovata quasi più fiacca della 90 CV. E' come se vi fosse un buco nell'erogazione della coppia...non so se sia l'effetto del filtro? Questa è stata la mia impressione.
Ho chiesto della 1800...mi hanno detto che non se la fila nessuno.
I venditori spingono tutti il 1600 cc, avrei voluto parlare con un meccanico ford per chiedergi un parere...in ogni caso credo che sia presto per parlare di affidabilità del 1800 cc riveduto e corretto, visto che è stato reintrodotto da poco tempo.
Del 1600 tendenzialmente ne parlano tutti bene. Se così non fosse non credo verrebbe usato in ford, mazda, volvo, peugeot, citroen ecc. Certo è che non ha un bel rombo, sembra un poco "svalvolato", preferisco quello del caro vecchio 1800 Endura 90cv, che era molto caratteristico.
Il prossimo sabato prob. farò un terzo giro da un'altra concessionaria, presso la quale spero di poterle guidare entrambe e dunque poter fare un altro paragone.
Vi farò sapere.
Saluti a tutti.

bmax72

Ciao a tutti,
ormai ho deciso di comprare una focus. il concessionario mi ha fatto una buona proposta (15.100euro x la 90cv e 16.300euro x il 110cv con un sacco di accessori).
ho sempre avuto macchine a benzina ma ormai sono intenzionato a comprare un diesel. Il diesel lo prenderei perchè come prezzo è (sembra strano) più vantaggioso del benzina.

il punto è che sono indeciso se prendere quella con o senza il fap.
io faccio 15000 km l'anno, in concessionaria spingono molto x il 90cv.
l'unica perplessità è che attualmente gli euro4 diesel (senza fap) non possono circolare nelle famose giornate ecologiche (abito a milano) e non vorrei che fra un pò venga fuori che i diesel inquinano e pertanto se non sono dotati di fap non possono circolare anche durante la settimana. magari ho detto una fesseria, spero che sia così.
dall'altra parte sembra che avere il fap sia meglio (anche se poi inquina allo stesso modo) ma procura un pò di problemi.
ringrazio tutti che mi daranno una mano a scegliere.

Davmax

Ciao bmax72!

A mio parere il migliore in termini di affidabilità è il 90cv, io ce l'ho e sono soddisfattissimo, anche il prezzo è davvero ottimo.
Il FAP... personalmente lo lascerei stare perchè danno solo problemi e costi di gestione superiori certo abitando a Milano come me non potrai circolare nelle domeniche ecologiche, per il resto gli euro 4 sono gli ultimi in termini di requisiti anti inquinamento percui potranno circolare ancora per parecchi anni prima di essere bloccati durante la settimana tipo gli euro 0.
Comunque prima di tutto provale bene e cerca di capire quella che a cavalleria ti soddisfa maggiormente, ricorda che i diesel danno tutto ai bassi agli alti è solo rumore.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

bmax72

grazie dikko,
sto leggendo tutti i messaggi ed effettivamente ho notato questa cosa rispetto al benzina.
appena riesco chiederò al conc di provarla almeno mi faccio un'idea.
ma, se non esco dall'ot, questa cosa del volano che ho letto?

Davmax

Di niente bmax!

Si provarle è la cosa migliore in assoluto, comunque io ho la FOFO SW da 90cv e non posso che parlarne mooolto benissimo! :D:D:D
Il problema del volano è sul 1.8, comunque in prima pagina del forum sulla focus trovi tutte le discussioni in argomento.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

battista72

Ciao bmax72,
anche se è da un pò che ci sono sopra...problemi vari...anch'io sto ancora ragionando sulla motorizzazione più adeguata.
Ora sto temporeggiando ancora un pò per via del restyling imminente, ma il disegno della nuova non mi convince più di tanto...
Mi piacerebbe vedere l'immagine della style wagon, ma non mi è ancora riuscito di reperirne alcuna.
Vengo dal 1800 EnduraDI con il quale ho percorso 180.000 km e mi sono trovato molto bene.
Vorrei poter provare il nuovo 1800 TDCI, il problema è che le concessionarie che ho visitato non ne disponevano.
Ho potuto provare i due 1600 90 e 109 Cv con FAP.
Le impressioni avute le ho indicate nei post precedenti e comunque sono pienamente concordi con quanto riporta dikko72.
90 cv pronta ai bassi ma con poco allungo
109 cv meno pronta ai bassi e con più allungo
Nel complesso i due motori a mio avviso non sono molto distanti tra loro come prestazioni, per cui tra i due, io sceglierei il 90 cv; considera che ci sono anche 1000 e più euro di differenza tra i due.
In effetti il mio dubbio è piuttosto tra il 1600 90 cv ed il 1800.
I vari pareri che ho sentito sul FAP non sono molto positivi.
C'è in più anche l'incognita volano sul 1800 che però non ho capito se è ancora presente? Se viene montato già quello modificato? Se ne risente anche il 1600??
L'auto comunque è molto piacevole da guidare.
In ogni caso buona scelta.
Ciao

cricchio74

Io ho appena acquistato una 1.6 110 Cv...devo dire che l'auto per ora va' bene, ho appena 500 km....il filtro non ci si accorge di averlo ed e' vero ...in basso e' un po' morta..ma abituato al benzina preferisco un po' di allungo in piu'....spero proprio di non avere problemi con questo fap...ho un amico che ha fatto 6000 km per ora e problemi nessuno....un'altro con una punto 90 cv e' gia' andato in conce per pulire il filtro....ero indeciso anche io...ma un auto nuova che non ti fa' andare in citta'...anche se ci vado veramente poco....mi sembrava di comprare un'auto usata.....1.6 110cv fap,pack16(cerchi,vetri scuri,barre,tappeti velluto),cerchi in lega st nuovi (veramente belli) ,AC. manuale, radio mp3 sony comandi vol. , valore 22.150 euro,con la mia indietro valutata 1000 euro quando nessuno mi dava nulla... pagata 16.500 ...(ci prendevo una punto...). Spero vivamente di non pentirmi del FAP...ho un certo timore.
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

battista72

Ciao,
dopo alcuni passaggi dai vari concessionari di zona, dopo aver ascoltato diversi pareri, ieri sono andato a firmare il contratto per la nuova auto: Focus sw 1600 tdci 90 cv color grigio mare.
Prima di firmare ho di nuovo provato l'auto, devo dire che tutte le prime impressioni sono buone.
Ero un pò indeciso se aspettare il restyling, ma alla fine ho deciso per il modello attuale.
Questo perchè dall'anno prossimo difficilmente si potranno sfruttare gli incentivi rottamazione; poi perchè la versione ristilizzata mi sembra meno equilibrata di quella attuale.
Il frontale, con i fari simil mondeo, a mio avviso non si sposano perfettamente con il posteriore.
Vi farò poi sapere le impressioni di guida strada facendo.
Saluti a tutti.

Davmax

Complimenti per l'acquisto a mio parere hai fatto un'ottima scelta!

Che optional hai messo? Prezzo finale?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

battista72

Ciao dikko,
l'auto era pronta consegna.
Ora la forniscono con pack 16, (cerchi da 16 pollici, barre alluminio, vetri oscurati, fendinebbia), clima manuale e radio sony con lettore mp3; in più ho fatto aggiungere la ruota di scorta normale.
Con incentivo rottamazione ho speso 15.000 euro tondi.
Ho girato tre concessionari, i prezzi sono allineati.
Ford con la rottamazione la pubblicizza a 14.950, poi ci sono spesse rottamazione e IPT, per un auto del genere mi sembra un buon prezzo, cosa ne dici?
A presto
Saluti

Davmax

Mi sembra un ottima offerta Battista, io ho la stessa auto presa a luglio in pronta consegna (solo con radio 6000CD anzichè Sony), l'ho pagata 16.650 senza rottamazione cioè non ho dato dentro niente.


CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

Citazione di: cricchio74....ero indeciso anche io...ma un auto nuova che non ti fa' andare in citta'...anche se ci vado veramente poco....mi sembrava di comprare un'auto usata.....
anche io ho una 1.6 90cv (5 porte, quindi un po' più leggera della SW) e devo dire che il motore è più che soddisfacente!
Penserei bene alla questione FAP in termini di blocchi del traffico...proprio in questi giorni a Milano si sta dibattendo di ticket di ingresso che obbligherebbe a pagare anche chi ha diesel euro 4 senza FAP...certo con quello che il FAP costa in termini di manutenzione bollo e benzina hai voglia a pagarne di ticket di ingresso...dipende da quanto uno circola in città...

battista72

Ciao Dikko,
direi che i due prezzi sono allineati.
Considera che per gli incentivi rottamazione la ford aggiunge 500 E ai già previsti 800 E.
Mi sembra che anche a te abbiano fatto un buon prezzo.
Ti farò sapere anche le mie impressioni di guida non appena avrò l'auto.
Ho scelto questa rispetto alle altre motorizzazioni un pò perchè spaventato dalla storia del volano (su 2 colleghi che possiedono la focus I 1800 tdci uno ha avuto il problema),
un pò perchè le prime impressioni di guida sono state buone, migliori di quelle avute con il 110 CV, almeno ai bassi.
L'auto mi è sembrata molto piacevole da guidare.
Inoltre costa 1000 e rotti euro in meno.
A presto

Davmax

Ciao Battista!

Si credo anch'io che ci abbiano fatto un ottimo prezzo ad entrambi, personalmente le altre marche non le prendo neppure in considerazione ma guardando cosa costano le auto di pari settore credo che la Focus sia la migliore in assoluto come qualità/prezzo.

Sulla motorizzazione con me sfondi una porta aperta! Io mi trovo benissimo, il 90cv ha un tiro di una linearità favolosa, subito pronto sfrutto al massimo la coppia, cambio verso i 2500/2800RPM, il consumo è di 5,5lt x 100km in urbano, con un pieno faccio quasi 900km.
Falle un buon rodaggio e vedrai che auto meravigliosa!

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Vinx

ciao, io ho una 1.8 115cv di agosto07
Il problema col volano non credo di averlo..
Pero' purtroppo non lo trovo un gran motore, l'erogazione e' gestita male, non e' piacevole da guidare, pero' in fin dei conti e' abbastanza potente e veloce, mi soddisfa parecchio nei lunghi viaggi autostradali, ma nella guida lenta e urbana non mi piace per niente, da' troppi strattoni, poi bisogna anche vedere come uno e' abituato, un mio collega ha il 1.6 90cv e lo trova molto pigro.. sinceramente tra i due non so quale sia il migliore considerando lati positivi e negativi!

alterego

Citazione di: battista72Ciao,
dopo alcuni passaggi dai vari concessionari di zona, dopo aver ascoltato diversi pareri, ieri sono andato a firmare il contratto per la nuova auto: Focus sw 1600 tdci 90 cv color grigio mare.
Prima di firmare ho di nuovo provato l'auto, devo dire che tutte le prime impressioni sono buone.
Ero un pò indeciso se aspettare il restyling, ma alla fine ho deciso per il modello attuale.
Questo perchè dall'anno prossimo difficilmente si potranno sfruttare gli incentivi rottamazione; poi perchè la versione ristilizzata mi sembra meno equilibrata di quella attuale.
Il frontale, con i fari simil mondeo, a mio avviso non si sposano perfettamente con il posteriore.
Vi farò poi sapere le impressioni di guida strada facendo.
Saluti a tutti.
avevo anch'io la mitica tddi familiare(tra l'altro ceduta al conce con 176000km!!).auto perfetta sotto tutti i punti di vista:silenziosita',consumi,rumori inesistenti.
ho acquistato la nuova con la stessa motorizzazione(1800)e....grandissima delusione!,l motore è molto rumoroso,il rotolamento degli pneumatici è al limite della sopportazione,rumori interni a bizzeffe etc...
non vorrei spaventarti...anche perche ho provato un 1600 e mi sembra assai piu silenzioso.

ps il problema del volano è inesistente con le nuove focus.

Davmax

CIAO!
Io ho la SW 1.6 da 90cv e a parte le mie manie di silenziosità per cui ho fatto di tutto di più quando ho preso la macchina mi sono stupito per la silenziosità del propulsore unita alla buona insonorizzazione dell'abitacolo, peccato per il rumore del rotolamento di cui un po' tutti ci lamentiamo altrimenti la 1.6 sarebbe davvero lodevole.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

battista72

Citazione di: xkarman
Citazione di: cricchio74....ero indeciso anche io...ma un auto nuova che non ti fa' andare in citta'...anche se ci vado veramente poco....mi sembrava di comprare un'auto usata.....
anche io ho una 1.6 90cv (5 porte, quindi un po' più leggera della SW) e devo dire che il motore è più che soddisfacente!
Penserei bene alla questione FAP in termini di blocchi del traffico...proprio in questi giorni a Milano si sta dibattendo di ticket di ingresso che obbligherebbe a pagare anche chi ha diesel euro 4 senza FAP...certo con quello che il FAP costa in termini di manutenzione bollo e benzina hai voglia a pagarne di ticket di ingresso...dipende da quanto uno circola in città...
Ciao,
io abito in provincia e la questione dei blocchi non la sento più di tanto, per ora.
E' anche vero che il FAP non fa altro che trattenete il particolato per un poco, per poi liberarsene dietro l'angolo, non ha uno "spirito" così ambientalista...
Scherzi a parte valutando pro e contro mi è sembrato più conveniente acquistare la versione senza FAP.
Saluti

🡱 🡳