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#11
FOCUS II / Re: FORD FOCUS MK2 BLOCCHETTO...
Ultimo messaggio di LorenzoM - 13 Maggio 2024, 21:15:14
Ciao, ho lo stesso tuo problema, a me si blocca a volte con il frddo ora non lo sta facendo più,  c'è un attuatore da smontare e riparare seguendo questa guida http://www.idaf.it/index.php?topic=39536.msg561052#msg561052. Io mi sono bloccato al punto di rimuovere la copertura inferiore. Se riesci fammelo sapere. Ho aperto un topic apposito, dopo decine di visite nessuno mi aiutato. Boh.
#12
FOCUS II / Re: Accensione triangolo rosso...
Ultimo messaggio di moretto78 - 13 Maggio 2024, 21:11:05
Buonasera e grazie,
diciamo che da qualche giorno (10/15 penso) la macchina è tornata a funzionare correttamente senza accendere più la spia, inoltre non si presenta neanche il problema di cali di accelerazione che avevo scritto in un mio altro post qui su IDAF.

Dopo molto molto tempo ho acquistato finalmente un ELM327 funzionante ed effettivamente dopo averlo collegato ho riscontrato 2 errori di pressione carburante e uno della valvola EGR, tra l'altro gli stessi di officina autorizzata FORD e di un altra.


Li ho cancellati ed ora vediamo come va questi giorni
#13
FOCUS II / FORD FOCUS MK2 BLOCCHETTO ACC...
Ultimo messaggio di moka 64 - 13 Maggio 2024, 20:39:14
SALVE,
si è rotto il blocchetto accensione della mia Focus 1.6Tdci MK2 v( del 2008 ),
in realtà la chiave non fa l'ultimo step per l'accensione del motore ovvero non attiva il motorino di avviamento,
senza farmi cambiare il bloecchetto, avrei intenzione di individuare il due fili elettrici per l'attivazione del motorino di avviamento e collegarli ad un pulsante n/a .
e qui nascono i problemi:
- non riesco a smontare il guscio inferiore del piantone per accedere al blocchetto accensione e individuare i fili giusti.
- a meno che smontare il guscio inferiore non sia inutile perchè i contatti elettrici sono accessibili con il solo togliere il guscio superiore.
- e per ultimo quancuno sa dirmi che di colore sono i fili che vanno al motorino o meglio che innesca il relè che accende il motorino di avviamento?

se c'è un'anima pia che mi puo' dare indicazioni su come fare ??
grazie comunque
#14
FOCUS II / Re: Quadro strumenti
Ultimo messaggio di moka 64 - 13 Maggio 2024, 20:10:14
salve, anch'io l'ho smontato risolvendo .
il problema è che non riesco a ripristinare il corretto livello temperatura e carburante.
c'e' qualche suggerimento ??
grz
#15
Audio / Re: Fred b max
Ultimo messaggio di Rosariolm - 13 Maggio 2024, 18:34:54
Ho controllato i fusibili dell abitacolo , che si trovano sotto il porta oggetti lato passante ma sono buoni
#16
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 13 Maggio 2024, 15:54:31
Metti pure i link  ;)

Comunque mi devo scusare perché evidentemente causa anzianità e neuroni che evaporano, ero convinto avessi il 1.6 TDCi invece hai il 2.0 a doppia alimentazione 🤦
Sicuramente il blocco dove c'è il sensore è diverso ed infatti guardando velocemente su autodoc per vedere le immagini sembra ci siano in realtà due blocchi: uno che contiene la valvola termostatica che apre a 89/90 gradi e un altro più grosso dove arrivano più tubi e che contiene anche la sonda di temperatura.

Comunque il concetto non cambia. La sonda è sempre una resistenza NTC che cambia di valore a seconda della temperatura
#17
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 13 Maggio 2024, 12:43:20
Ciao,
benissimo grazie.
Farò delle prove nei prossimi giorni.
#18
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di TheGrisu - 13 Maggio 2024, 10:44:44
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho una Kuga 2019 hybrid del 2023 con Sync3. Via wifi non trovavo mai aggiornamenti finchè, ho provato da sito con il VIN e ho trovato un aggiornamento per passare da 3.4.22200 -> 3.4.23188 scaricando aggiornamento da USB.

Installazione avvenuta con successo e sul Sync della macchina ora vedo la versione aggiornata a 3.4.23188 ma quando ho caricato il registro sul sito viene confermato il caricamento, ma mi segnala sempre che il Sync deve essere aggiornato da 3.4.22200 -> 3.4.23188 come se l'aggiornamento in realtà non ci fosse stato.

IL problema peggiore però è che da wifi ora mi trova un aggiornamento nuovo 4UGT-14F422-BBK_168246477600 che inizia a downloadare ma è estremamente lento e pesante.

Vi faccio alcune domande se potete aiutarmi o se qualcuno ha avuto gli stessi problemi:
1) Come faccio a seglare al sito che l'aggiornamento è avvenuto?
2) Riesco a forzare il download dell'aggiornamento 4UGT-14F422-BBK_168246477600 (che pernso siano le magge, ora ho versione F11) dal sito e tramite USB?


Grazie infinte
#19
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di andreaFocus2 - 13 Maggio 2024, 10:06:26
grazie ad entrambi per le risposte.
Non è un problema di testata del motore, già controllato dal meccanico. Semplicemente bolle perché la ventola del radiatore non parte in automatico. Problema che si riscontra dopo un po' a macchina ferma e motore freddo, più velocemente se la macchina è calda e magari in movimento. Se forzo l'accensione della ventola accendendo il climatizzatore l'acqua non va in ebollizione. Sul cruscotto la lancetta sale gradualmente e normalmente fermandosi a metà e rimanendo lì, come se tutto andasse bene.

Maya, ho seguito le tue indicazioni e penso di aver visto il sensore. Mi ci vuole un po' per smontarlo ed essere sicuro del pezzo da cambiare. Posso postare una foto nel forum? Ho trovato anche un video che fa vedere la sostituzione, ma sembrerebbe una posizione diversa da quella che mi indicavi tu. Posso mettere il link al video o vado contro le regole del forum?  :icon_confused:

grazie
#20
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 13 Maggio 2024, 07:57:29
Ciao,
pensavo di averti risposto invece non è partito il messaggio, sorry  :icon_evil:

Per Forscan ti consiglio di guardarti questo video tutorial:

https://youtu.be/ugUb4PmXsw8?si=cv45iTajNTihG80c

è in inglese ma dalle immagini è di facile comprensione ed eventualmente puoi attivare i sottotitoli se hai difficoltà.
Nello stesso canale ci sono altri video con le basi per l'utilizzo del programma.

Visto che nel tuo caso il problema si riscontra usando l'auto, meglio se vai con qualcuno in modo che uno guida e l'altro regge il pc ed eventualmente guarda i parametri.
Nella funzione "oscilloscopio" è comunque possibile registrare i grafici dei parametri che andrai a selezionare, così da poterli riguardare con calma o condividerli.

Ti consiglio di non riempire la schermata di parametri, perché rischi di fare solo confusione.

Puoi ad esempio mettere il numero giri motore (RPM) e il pedale acceleratore, la pressione e temperatura in aspirazione e la massa aria.

Vedi se trovi il parametro riguardante la posizione della wastegate tenendo conto che se lo trovassi puoi, ovviamente a motore spento ma quadro acceso, muovere l'asticella manualmente come hai già fatto e vedere se il valore cambia.
🡱 🡳