Anomalia ESC - ABS - Park pilot

Aperto da ale.c77, 06 Marzo 2024, 15:24:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale.c77

Buongiorno a tutti,
ho dato una rapida occhiata nel forum e non mi sembra di aver trovato precedenti discussioni inerenti il mio problema e così vi sto scrivendo per chiedervi un aiuto: da qualche tempo sto avendo problemi con la mia S-Max 2016 – 180CV. Vi chiedo già scusa, ma temo che, per darvi un quadro completo della situazione, sia necessario raccontarvi tutto per filo e per segno.
Partiamo dall'inizio:
i primi problemi sono comparsi, all'incirca un anno fa quando dopo un cambio pastiglie dei freni anteriori, effettuato dal mio meccanico di fiducia (molta fiducia), ogni tanto entrava a caso l' ABS appena toccavo il pedale del freno: in un primo momento ho attribuito questa cosa al fatto di avere delle pastiglie nuove, ancora in fase di "rodaggio" che proprio non vanno d'accordo col mio stile di guida piuttosto "brioso"...il problema, tuttavia si è ripresentato anche parecchio tempo dopo al sostituzione delle pastiglie. 
In aggiunta a ciò, dapprima sporadicamente, ora più insistentemente, compaiono messaggi di errore tipo "manutenzione ESC", "partenza in salita non disponibile" e altri errori relativi ad anomalie sull'ABS, i sensori di parcheggio e quindi anche il park pilot non funzionante. Riportata in officina a dicembre il problema sembrava risolto quando il meccanico ha trovato i condotti dei sensori dell'abs anteriori intasati di detriti che, secondo lui, potevano essere riconducibili a delle sorte di dischi a protezione della ruote foniche che, col tempo, si sono letteralmente sbriciolati. Puliti i condotti e ritirata la vettura dall'officina, per poco più di venti giorni e diverse centinaia di chilometri non si è presentato alcun errore e nessuna anomalia in frenata.In piene vacanze di Natale, ovviamente lontano da casa e dall'officina, la macchina ritorna a dare problemi in frenata e a mostrare sul display messaggi relativi a "manutenzione ESC" (tra l'altro, vi auguro che non vi succeda mai, come invece è accaduto a me, che l'auto cominci a strattonare e si scomponga in piena curva). 
Tornato in officina e fatta diagnosi elettronica il meccanico trova tutta una serie di errori che per quantità e tipologia dicono tutto e niente, quindi resetta e, giustamente, mi "ordina" di tornare in officina per nuova diagnosi non appena si fosse ripresentato il problema, per avere un punto di partenza certo: detto, fatto. La nuova diagnosi riporta anomalia sensore velocità ruota anteriore destra, ruota anteriore sinistra e posizione sterzo: a questo punto decidiamo di sostituire solo uno dei due sensori di velocità (quello destro), cosicché se al ripresentarsi dei problemi il messaggio di errore in diagnosi fosse stato relativo solo alla ruota sinistra, ciò avrebbe significato che eravamo sulla strada giusta  (ovviamente con la speranza che l'errore posizione sterzo fosse conseguenza degli altri due). Sostituito il cuscinetto del sensore velocità ruota destra, come previsto, il problema si ripresenta e la diagnosi restituisce per più volte l'errore che speravamo, ovvero un problema sul sensore velocità ruota sinistra. Ieri, convinti di aver ormai definitivamente individuato il problema, il meccanico ha proceduto con la sostituzione del cuscinetto del sensore della ruota sinistra. Peccato che un chilometro dopo aver ritirato l'auto dall'officina, sono ricominciati i problemi: ABS che subentra appena sfioro il pedale del freno e messaggio "manutenzione ESC" + anomalie ABS, park pilot e sensori di parcheggio sul display del quadro strumenti. Tornato dal meccanico per diagnosi immediata, il messaggio era di nuovo relativo al sensore velocità ruota sinistra, ovvero quello appena sostituito. Sto diventando matto, ma la cosa che più mi ha demoralizzato è stata la faccia sconsolata del mio meccanico dopo l' ultima diagnosi. Ora dice che, escludendo un problema ancora sul sensore, visto che è nuovo, il passaggio successivo è una verifica del cablaggio che va dal sensore alla centralina (facendo gli scongiuri che il problema non sia proprio quest'ultima).A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Qualcuno di voi ha qualche suggerimento magari dovuto ad esperienze pregresse? Grazie a tutti voi per la vostra attenzione e per qualunque aiuto saprete fornirmi...

mario_l

#1
Ciao il problema è nella centralina abs che coinvolge diverse Ford e non solo. Ti metto un link, sfoglialo un po e la centralina che dovrebbe interessare il tuo veicolo puo essere Ate60 oppure 61 oppure 100. Diversi marchi sono coinvolti, se ne consiglia la revisione perchè si riesce a modificarla con risoluzione definitiva del problema. La sostituzione con una nuova non risolve in quanto non sono mai state modificate, quindi ilproblema si ripresenterebbe. Auguri https://www.actronics.it/centralina-abs     altro link  https://www.actronics.it/novita/problemi-con-i-freni-di-bloccaggio-grippaggio-su-ford-fiesta-b-max-c-max-e-transit
Kughettaro convinto

🡱 🡳