It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Meccanica Generale => Discussione aperta da: LUIGIDIT63 il 21 Ottobre 2019, 10:00:15

Titolo: URGENTE! Problema inserimento airbag volante
Inserito da: LUIGIDIT63 il 21 Ottobre 2019, 10:00:15
Buongiorno a tutti,
Tre giorni fa si è interrotto il funzionamento della ventola che emette aria all'interno  abitacolo sulla mia Ford Focus SW 1.5 Titanium del 2008 (II generazione) con 305.000 km. Il sistema di areazione è Bi-Zona.  I fusibili sono integri, il display funziona regolarmente, il condizionatore si accende (si sente dal motore). Ho eseguito il test del sistema (tasto Off + Tasto aria Piedi e poi subito tasto Auto) ma non dava nessun errore).
Avendo grossi problemi economici (mi hanno chiesto tra 500-1000€ ) ho provato in questi giorni a smontare il cruscotto seguendo il video tutorial, me la cavo abbastanza bene in materia di hobbista. dopo quasi un giorno di lavoro, sono arrivato alla ventola che sta nel centro tra i due pozzetti ma mi sono arreso perché per estrarla bisognerebbe smontare tutta la meccanica ma non ho tempo (l'auto mi serve per lavoro) e ho problemi di schiena e non posso stare in posizioni scorrette per lungo tempo). Ho rimontato il tutto e come soluzione temporanea ho pensato ad utilizzare ventole di riscaldamento alimentate da batteria. Ora proprio nella fase finale del rimontaggio ho un problema al blocco airbag del volante: quando lo inserisco mi va a schiacciare e bloccare i sensori del clacson che resta acceso. Eppure non ci sono distanziatori, cosa può essere successo ? Dove sbaglio? E avete idea e suggerimenti per la ventola ?

AGGIORNAMENTO ORE 20:15
Ho rimontato tutto e inspiegabilmente non funziona più il clacson e si accende la spia dell'airbag. Suggerimenti ?
Titolo: Re:URGENTE! Problema inserimento airbag volante
Inserito da: LUIGIDIT63 il 05 Novembre 2019, 09:09:46
PROBLEMA RISOLTO
Per qualche ragione, pur essendo stato molto preciso, la girante centrale si è rotta durante la fase di smontaggio, sostituito tutto il gruppo (che include comandi radio, indicatori di direzione, lavavetri etc..) con identico gruppo acquistato da demolitore e tutto funziona benissimo. Bisogna stare molto attenti al montaggio di questo elemento! Quando lo si preleva dal demolitore ci vuole la garanzia che l'ha smontato tenendo perfettamente dritte le ruote e fissando con nastro adesivo la girante una volta rimosso. Quando lo si monta sul volante bisogna avere la stessa attenzione.
Titolo: Re:URGENTE! Problema inserimento airbag volante
Inserito da: Riccardo1.6SW il 05 Novembre 2019, 09:18:53
Bene, ottimo, solo un problema di allineamento pezzi allora.
Titolo: Re:URGENTE! Problema inserimento airbag volante
Inserito da: Maxedroom il 05 Novembre 2019, 15:46:53
Fischia che storia ragazzi!
Luigi grazie per aver condiviso la tua esperienza che tornerà sicuramente utile ad altri! ;)
Titolo: Re:URGENTE! Problema inserimento airbag volante
Inserito da: ernesto il 05 Novembre 2019, 20:20:35
si chiama cavo spiralato