URGENTE! Problema inserimento airbag volante

Aperto da LUIGIDIT63, 21 Ottobre 2019, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUIGIDIT63

Buongiorno a tutti,
Tre giorni fa si è interrotto il funzionamento della ventola che emette aria all'interno  abitacolo sulla mia Ford Focus SW 1.5 Titanium del 2008 (II generazione) con 305.000 km. Il sistema di areazione è Bi-Zona.  I fusibili sono integri, il display funziona regolarmente, il condizionatore si accende (si sente dal motore). Ho eseguito il test del sistema (tasto Off + Tasto aria Piedi e poi subito tasto Auto) ma non dava nessun errore).
Avendo grossi problemi economici (mi hanno chiesto tra 500-1000€ ) ho provato in questi giorni a smontare il cruscotto seguendo il video tutorial, me la cavo abbastanza bene in materia di hobbista. dopo quasi un giorno di lavoro, sono arrivato alla ventola che sta nel centro tra i due pozzetti ma mi sono arreso perché per estrarla bisognerebbe smontare tutta la meccanica ma non ho tempo (l'auto mi serve per lavoro) e ho problemi di schiena e non posso stare in posizioni scorrette per lungo tempo). Ho rimontato il tutto e come soluzione temporanea ho pensato ad utilizzare ventole di riscaldamento alimentate da batteria. Ora proprio nella fase finale del rimontaggio ho un problema al blocco airbag del volante: quando lo inserisco mi va a schiacciare e bloccare i sensori del clacson che resta acceso. Eppure non ci sono distanziatori, cosa può essere successo ? Dove sbaglio? E avete idea e suggerimenti per la ventola ?

AGGIORNAMENTO ORE 20:15
Ho rimontato tutto e inspiegabilmente non funziona più il clacson e si accende la spia dell'airbag. Suggerimenti ?

LUIGIDIT63

PROBLEMA RISOLTO
Per qualche ragione, pur essendo stato molto preciso, la girante centrale si è rotta durante la fase di smontaggio, sostituito tutto il gruppo (che include comandi radio, indicatori di direzione, lavavetri etc..) con identico gruppo acquistato da demolitore e tutto funziona benissimo. Bisogna stare molto attenti al montaggio di questo elemento! Quando lo si preleva dal demolitore ci vuole la garanzia che l'ha smontato tenendo perfettamente dritte le ruote e fissando con nastro adesivo la girante una volta rimosso. Quando lo si monta sul volante bisogna avere la stessa attenzione.

Riccardo1.6SW

Bene, ottimo, solo un problema di allineamento pezzi allora.

Maxedroom

Fischia che storia ragazzi!
Luigi grazie per aver condiviso la tua esperienza che tornerà sicuramente utile ad altri! ;)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳