Frenata strana

Aperto da gianluca212, 23 Ottobre 2019, 00:13:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Premetto quanto segue: l'olio dei freni è stato sostituito 4 anni fa, un anno e mezzo fa ho sostituito dischi e pastiglie con ricambi Borg&Beck e Brembo (rispettivamente). Qualche giorno fa ho provveduto a pulire e lubrificare tutti i punti di contatto e di scorrimento delle pastiglie e delle pinze con grasso al rame per alte temperature.

Ora, il problema è che riscontro un basso potere frenante soprattutto nella porzione iniziale del pedale, mentre nel resto della corsa la frenata c'è, ma se sono in discesa e con la macchina mediamente carica sento proprio una mancanza di 'mordente' e ho la sensazione di andare sempre un po' lungo.
Quello che mi preoccupa di più è proprio la frenata nella prima posizione del pedale, ovvero quella più usata per rallentare in città: quando premo il pedale sento le pinze chiudersi sul disco, al quale non corrisponde la frenata che ti aspetteresti. È come se ci fosse una deficienza di attrito.
E ci sarebbe un episodio che potrebbe c'entrare: qualche mese fa scendevo da un passo di montagna ad alta velocità, operando staccate abbastanza intense, tanto che i freni iniziarono ad andare in fading oltre che puzzare di bruciato. L'errore mio è stato quello di lavare l'auto due minuti dopo. Non vorrei aver indurito le pastiglie, il che spiegherebbe tutto.
Il pedale del freno è abbastanza duro, ma lo è sempre stato.
Il servofreno funziona bene.
Infine preciso che il problema è particolarmente presente con i freni freddi, con i freni ben caldi invece pare essere tutto normale.
Opinioni?

ernesto

ciao compaesano, (quasi io sto a cappelle sul tavo e sono originario di montesilvano) non è che è andato un po' di grasso tra le pastiglie ed i dischi? diversamante conviene che cambi le pastiglie, in questo negozio ho acquistato, prezzi bassi, buoni prodotti, vende solo su ebay, almeno così ho capito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

Concordo con Ernesto...
Cambia le pastiglie e pulisci bene.
Niente grasso.

Fardase'74

Il venditore è presente anche sul proprio sito che su amazzone. Io ho comprato è mi son trovato benissimo.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

gianluca212

Ciao Erneee, io sono di Pescara, zona del Tribunale nuovo!
Le pastiglie le ho smontate la settimana scorsa e le ho carteggiate abbondantemente con una grana 120 e onestamente non penso ci sia finito del grasso su.
Non saprei dire se fossero vetrificate, anche dalla foto prima della carteggiatura si vede la luce riflessa sulla superficie della pastiglia, mentre dopo no.
Mi scoccia sostituirle perché sono praticamente nuove.

Riccardo1.6SW

posso darti il mio punto di vista o almeno cosa farei io?
io ne comprerei comunque un set nuove cosi potrei almeno fare una sorta di confronto...
tanto queste che hai mica le butti, le puoi sempre tenere quando hai fatto fuori le nuove,
no?
:icon_wink:

gianluca212

Non hai tutti i torti, su Amazon stanno a 17€.
Probabile che le compri

Riccardo1.6SW

17 euro???
e di cosa sono fatte?  :icon_eek:

gianluca212

Sono della Brembo, e sono le stesse che ho su adesso (e sono anche originali, verificate).

ernesto

ti posso garantire che quelle che ti ho indicato sono pari alle originali, pastiglie a poco prezzo fanno quella fine, di mestiere faccio l'operaio, quindi so cosa significa soldi, ma su queste cose non guardo. in ogni caso originali, a quei prezzi prendi solo un set, qua ne prendi due, uno per avanti e uno per dietro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianluca212

Io sono studente di famiglia monoreddito (mio padre fa anch'esso l'operaio) quindi i soldi sono quasi sempre un problema (anche 20€).
Mi conviene su Amazon, quelle vengono addirittura dalla Germania  :icon_eek: e se dovessi avere problemi sarebbero cavoli.
Brembo non è che sia un marchio di dubbia qualità, anzi.

Riccardo1.6SW

Gianluca,
nessuno vuole farti i conti in tasca, ci mancherebbe, anche perchè credo che tutti qui dentro
stiano attenti a non spendere soldi per nulla e puntare agli affari ma...
17 euro per un kit di pastiglie che dovrebbero essere "Brembo" sembra un po' pochino...
anche se un "affare", io almeno per la sicurezza "fuggo" da quelle occasioni.
Ovviamente poi sono decisioni tue, sia chiaro  :icon_wink:

gianluca212

#12
Sulla scatola Brembo c'è un codice QR che va scansionato e reindirizza direttamente al sito del produttore, che prontamente dice se quel kit è falso o meno.
Nel mio caso era autentico. Se fate un giro su Amazon, per una Fiesta come la mia, i prezzi sono più o meno allineati.
Nel mio caso visualizzo pastiglie della Ferodo, Textar, Brembo, Febi-Bilstein e Japanparts con prezzi che variano da 15 a 25€.

Riccardo1.6SW

bene, ottimo allora  :icon_wink:

comprane un paio e prova  ;)

Fardase'74

Si si i prezzi su internet sono quelli. Pensa che per la la di mia moglie dischi e pastiglie vengono 32 euro, proprio sul sito smc ricambi, menzionato sopra da Ernesto.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

gianluca212

Penso che prenderò le Japanparts perché con gli ammortizzatori mi sto trovando bene.
Oggi comunque l'ho sentita diversa, sta frenando progressivamente meglio. Probabilmente l'asportazione dello strato superficiale delle pastiglie si sta assestando... Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.

Riccardo1.6SW


ernesto

certamente se noti miglioramenti aspetta a spendere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianluca212

Lavata la macchina e siamo punto e a capo.
Non riesce a entrare nemmeno l'ABS. Non capisco che problema abbia il mio impianto frenante con l'acqua.

Riccardo1.6SW

cosa intendi per "Non riesce a entrare nemmeno l'ABS"?

gianluca212

#20
Che quando premo tutto il pedale del freno le ruote non bloccano, quindi l'ABS non entra. Ergo, la frenata è fiacca.
Ho ordinato le pastiglie nuove, vediamo succede.

gianluca212

Alla fine ho sostituito le pastiglie e i perni di scorrimento della pinza.
Le pastiglie sono giapponesi ed hanno l'intaglio centrale per il raffreddamento, cosa che le blasonate Brembo non hanno.
L'ho già rodata e oltre che frenare più di prima il pedale è anche più morbido.
La prova del nove sarà quando pioverà o laverò la macchina.


Riccardo1.6SW

Citazione di: gianluca212 il 30 Ottobre 2019, 20:06:35
Le pastiglie sono giapponesi ed hanno l'intaglio centrale per il raffreddamento, ...
serve anche per allontanare acqua, sporco eccetera dalla superficie di contatto.  :icon_wink:

Bene, sono contento che sembra tu abbia risolto  ;)

gianluca212

Sembra, non lo so ancora con certezza.
Anche se la differenza è abbastanza importante, ora appena sfioro il pedale si sente già che inizia a mordere e la frenata mi pare più modulare e potente.
L'unica cosa, il pedale è duro e la cosa non mi dà fastidio, anzi mi piace.

Riccardo1.6SW

Citazione di: gianluca212 il 30 Ottobre 2019, 22:33:05
L'unica cosa, il pedale è duro e la cosa non mi dà fastidio, anzi mi piace.
beh ma è corretto

🡱 🡳