Mondeo MK5 (vers.2015 - >) - Tergicristallo e neve - considerazioni

Aperto da leomilu, 09 Gennaio 2017, 16:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leomilu

Come sapete la nuova mondeo ha l'apertura dei tergi che si aprono dal centro vetro verso i lati incrociandosi. Avete notato che i motori dei tergicristallo sono indipendenti e liberi di ruotare, tanto è vero che se a motore spento li spostate e li invertite mettendo quello di sotto sopra, se riaccendete l'auto se ne accorge li muove uno alla volta e li rimette a posto.
Vi siete accorti che quando piove il tergicristallo lato guida non va giù fino a sotto ma rimane sollevato, riscende solo se spegnete il tergi o se il sensore non rileva più pioggia e lo spegne. Perchè???

Ripensando alla mia precedente auto che aveva il classico movimento dei tergi ritengo di aver capito il vantaggio che si apprezza in caso di neve. Infatti quando nevica tanto i tergi tradizionali tendono a far accumulare la neve sotto il tergi cristallo, ad un certo punto si riempiono di neve e cominciano a sforzare non potendo scendere in basso nella posizione, tanto che ero costretto a scendere per liberarli. L'apertura alare della mondeo invece porta a far espellere molta più neve verso l'esterno e in fase di chiusura uno dei due rimane più in alto lasciando molto più spazio e la neve difficilmente si accumula.


MegaFord1993

Bene, una progettazione attenta in questo senso. Buona cosa  ;)
Dario


matteocmx

Ho notato molte cose di ford...ahimè

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Diamondear

Siamo in due allora che abbiamo notato questo funzionamento, pure io me ne sono accorto. Questa potrebbe essere una nota positiva per la Ford Mondeo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

🡱 🡳