225/40R18 - Da F1 asymmetric a efficientgrip (C-max)

Aperto da itat, 02 Settembre 2010, 17:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Finalmente dopo qualche mese, di convalescenza sono tornato alla guida della mia c-max, con le nuove scarpe, le efficientgrip, la scelta è caduta su questo nuovo prodotto di goodyear,  per alcuni motivi, primo fra tutti il risparmio di carburante promesso ed il confort di buon livello.
Acquistate via Internet, da italgomme, a 123€, apena consegnate da bartolini, controllo le diciture sul fianco,  dot, recentissimo, costruite 1 mese prima, poi il treadwear, 340, contro i 240 dei precedenti, dovrebbero garantirmi quasi il 30% di percorrenza in più, tocco la spalla, rigida fino ad un certo punto, poi circa due centimetri prima del battistrada diventa molto molle, sicuramente avranno un  buon confort, mi dico, durante il montaggio mi accorgo di una cosa strana, la gomma gonfiata, è più alta di oltre 2 cm, ma è anche più stretta, se confrontata pari pari con la f1 asymmetric.
Primo assaggio su strada, si nota subito un miglior assorbimento, nei confronti delle già buone f1 asymmetric, nella statale  si rivelano anche piuttosto silenziose, certo bisognerà verificare se anche fra circa 10-15.000km lo saranno ancora, aumento un po' l'andatura, e vanno bene, le sensazioni allo sterzo sono molto buone, insomma per il 90% dei km che percorro con signora al fianco o amici è una gomma da 10 e lode, senza difetti.
Se proprio vogliamo essere molto pignoli e trovare un piccolo difetto,  va cercato nell'altro 10% di km che percorro in solitario, nonostante i quasi 52 anni, il vizietto di andare veloce non l'ho ancora perso, non sono un piedone a tutto campo, mi piace andare veloce senza tirare le marce, mi definisco " un curvista", ed il piedone lo tiro fuori quando serve, quando per le strade ci si piglia con qualcuno, lo so  che non si deve fare, che è un comportamento infantile, tutto quello che volete, ma non vi credo se mi dite che siete degli angioletti.
Il difettuccio, consiste nel dover percorre le curve con qualche kmh in meno di quanto ero abituato, quello che invece indispone un pochino di più e che quando si imposta una curva e come a volte accade su strada dover correggere aumentando l'angolo di sterzata, da quella sensazione come se il retrotreno chiuda la curva più repentinamente del necessario, quasi derapando, ma quello che mi crea più apprensione, è quando si percorrono delle curve con degli avallamenti o increspature dell'asfalto incappando in una di esse, non sai mai quanto sovrasterzo provocherà dopo il sobbalzo, la successiva compressione del retrotreno.
Insomma, devo dire che se per il 90% di strada che percorro sono pneumatici da 10 e lode, per l'altro 10% queste gomme non le digerisco proprio, anche le f1 asymmetric erano di spalla morbida, ma la spalla aveva una  morbidezza differenziata, più si sollecitava più opponeva resistenza non come questa che è gelatinosa, e dopo  un pò con le F1 mi son trovato benissimo, sull' asciutto per tenuta pura erano come con le continental,  mentre  perdevano qualcosa in guidabilità, tutto sommato è stata la gomma che mi ha soddisfatto di più, confortevole, sia come assorbimento che come silenziosità, eccellenti sul bagnato, ottime sull'asciutto.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Posto le foto dei due pneumatici goodyear, entrambi della stessa misura, 225/40R18, l'F1 asymmetric, l'efficientgrip, ora ditemi se notate qualche differenza, vabbè che ci sono 4 mm di battistrada  a favore dell'efficientgrip, 4e4 otto, ma essere più alto di oltre 3cm e più stretto di 2, mi lascia perplesso, la differenza è venuta fuori al momento del montaggio, una volta gonfiata la gomma.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

27 Rosso

perche non provi a chiedere lumi alla goodyear,?????    Magari inviandogli le foto.

itat

Citazione di: 27 Rosso il 11 Settembre 2010, 17:05:53
perche non provi a chiedere lumi alla goodyear,?????    Magari inviandogli le foto.
Proverò a chiedere spiegazioni, se sia una cosa normanle che passando da un pneumatico per alte prestazioni ad uno tutristico ci siano queste differenze, poi l'efficientgrip esendo un pneumatico a basso attrito potrebbe far riferimento a certi trucchetti per diminiuire il consumo di carburante. Posto un altra foto, nelle precedenti si nota una differenza esagerata, sono comunque oltre 3 i cm , tolti i 4+4 mm del consumo battistrada fanno ancora circa 2,5cm di differenza in altezza mentre  l'impronta a terra è minore.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

la differenza di grandezza, almeno in parte, non potrebbe essere dovuta alla deformazione dovute all'usura e allo schiacciamento?

Quanti chilometri hai percorso con le Efficient grip? sei soddisfatto o ti hanno deluso in qualche situazione?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

#5
Citazione di: macteo il 15 Luglio 2011, 20:06:22
la differenza di grandezza, almeno in parte, non potrebbe essere dovuta alla deformazione dovute all'usura e allo schiacciamento?

Quanti chilometri hai percorso con le Efficient grip? sei soddisfatto o ti hanno deluso in qualche situazione?
L'usura del battistrada era di circa 4mm, erano entrambe montate su cerchio, avevo notato una differenza analoga anche nella focus di mio figlio  misura di 215/40r17, fra le sportcontact e le premiumcontact .
Ho lasciato questi coomenti su Provadellagomma di Efficientgrip il 10.07.2001, F1Asymmetric e
SportContact2.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

#6
Le Efficientgrip sono gomme dichiaratamente turisitiche, se confrontate con delle UHP, come quelle sopracitate, la valutazione che ho dato sulla tenuta asciutto/bagnato, andrebbe corretta togliendo 1/2 stella.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

fofone73

Uhmm, nelle ultime foto l'altezza mi pare di poco + di 1cm e non 3, se fosse così ci può stare con l'usura e lo schiacciamento. La larghezza è dovuta semplicemente al fatto che le prime essendo + sportive, hanno l'angolo della ruota "squadrato" per una maggiore superficie di appoggio a terra e maggior tenuta, mentre le touring per essere più sicure sul bagnato e confortevoli, hanno il bordo ruota smussato per drenare meglio l'acqua appunto, e con meno superficie a terra diminuissce anche il rumore da rotolamento. Calcola che comunque che con il tempo un po si schiacciano e si allargano  ;)
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

itat

Citazione di: fofone73 il 26 Luglio 2011, 23:09:43
Uhmm, nelle ultime foto l'altezza mi pare di poco + di 1cm e non 3, se fosse così ci può stare con l'usura e lo schiacciamento. La larghezza è dovuta semplicemente al fatto che le prime essendo + sportive, hanno l'angolo della ruota "squadrato" per una maggiore superficie di appoggio a terra e maggior tenuta, mentre le touring per essere più sicure sul bagnato e confortevoli, hanno il bordo ruota smussato per drenare meglio l'acqua appunto, e con meno superficie a terra diminuissce anche il rumore da rotolamento. Calcola che comunque che con il tempo un po si schiacciano e si allargano  ;)
In alcune foto non si riesce a percepire l'effettiva differenza in altezza, ma è stata misurata, fra i motivi per cui la larghezza del battistrada sia inferiore si possono fare varie ipotesi, credo che in questo caso il motivo dominante sia che l'efficientgrip è presentato come la gomma col minor assorbimento di energia presente sul mercato.
Anche la maggior altezza e cedevolezza della spalla mi portano a credere che siano dovute a questo motivo, per assorbire nel modo migliore ed offrire minor resistenza alle piccole asperità della strada.
Nel bagnato sicuramente soffrono meno il fenomeno dell' acquaplaning, ma il confornto sulla tenuta con le f1 asymmetric è improponibile, qui oltre alla larghezza è anche una questione di mescola.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

fofone

sono quasi alla fine del mio treno di efficent grip. Rispetto alle michelin precedenti queste hanno una carcassa morbidissima, comoda e silenziosa. Però in curva dopo 50k km ancora non so bene cosa faccia l'auto tanto è poco comunicativa.

Questo per dire che non mi stupirei se da montate, col peso dell'auto, quel centimetro sparisse

🡱 🡳