A ridagli con sto DPF o FAP !!!

Aperto da Claudio Catalano, 19 Aprile 2008, 14:44:33

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Claudio Catalano

Ciao a tutt scusate se vi disturbo di nuovo con sto Fap ma è una cosa che non mi va giù. Senza entrare in polemiche politiche vi faccio una domanda estremamente tecnica.

Secondo voi è possibile smontare il DPF senza dare problemi come si fa e faceva (qualcuno) con il catalizzatore. E' una domanda che faccio per sapere come comportarmi se un giorno questo componente mi darà problemi o come dicono i costruttori bisognerà rigenerarlo. Grazie
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

focus style

credo che si possa fare, ma a che pro? per irgenerareil filtro basta metterti 1 minuti a velocità costante e a marce alte. che problema ti da? non è nemmeno una questione di prestazione, perchè togliendo il catalizzatore la macchina va meglio, ma senza fap non dovrebbe cambiare assolutament niente!

Davmax

Per me si può fare benissimo, il fap non è altro che un filtro come tale può essere smontato e levato solo bisogna ripristinare il condotto originale senza fap.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao
La cosa è più facile a dirsi che a farsi!!
Il problema sta nel fatto che dovresti modificare tutto l'impianto di scarico.
Quando un'auto esce dal produttore il motore è tarato per tipo d'impianto di scarico. Ora se si modifica una sola parte di esso si vengono ad alterare i valori di compressione.
Un mio amico fece una cosa simile su un'Opel Calibra cambaindo il finale.  Poi dovette imbattersi nella sostituzione di tutto l'impianto poichè l'auto perdeva compressione. Ciò gli comporto il montaggio di "finti catalizzatori" e un ottimo finale più i collettori. Dopo quella modifica l'auto volava ma il portafoglio si era svuotato =D!!
Ecco perchè ti consiglio di fare le opportune valutazioni e se ptroprio lo vuoi fare rivolgiti ad uno specialista.
Attenzione alla garanzia infatti se l'auto ne è ancora coperta rischi di perderla.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Si ma io non voglio farla adesso la modifica ma se eventualmente il fap incominci a fare le bizze.Comunque per ora tutto ok.
Se qualcun altro ha esperienze si faccia avanti con il raccontarle.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Allora vai in pace fratello ;) , non fasciarti la testa prima di essertela rotta :):):)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

tanto per quello che serve! a nulla!

Ottimista

PEACE AND LOVE

U212A

Perdonate ma il Fap e il DPF saranno delicati ma funzionano.
Provate a passare il controllo dei gas alla MOtorizzazzione e vedete se l'auto passa senza questi accessori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN


o.t.

@ u212
mi hanno detto che eliminando l'egr e lavorando di centralina si abbassano i consumi e l'emissioni...
prezzo 350 euri...
che ne pensi???
grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Che il ricircolo di gas di scarico sia cosa poco bella (anche se necessaria per ridurre gli Nox) per il motore e' cosa nota a tutti.
Far ricircolare i gas di scarico in un motore significa anche aumentare i depositi carboniosi, ridurre le prestazioni ecc...
Pero' cio' che pochi sanno e' il fatto che l'EGR non sono non fa aumentare i consumi come si pensa, ma addirittura li riduce.
E' molto diffuso il credere che l'EGR faccia aumentare i consumi, perche' viene spontaneo pensare che il motore ricircolando gas di scarico diventi meno efficiente.
In realta' mettendo in gioco diverse variabili del ciclo motore  risulta invece che l'EGR, nelle percentuali applicate dal costruttore, riduce i consumi.
La situazione cambia in caso di guasto della valvola : un eventuale bloccaggio della valvola EGR, potrebbe causare percentuali di ricircolo molto elevate (in molti casi non si riesce neppure ad avviare il motore) a tal punto da ridurre le prestazioni, portare la fumosita' alle stelle, e penalizzare pesantemente i consumi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

infatti da quando io sto avendo problemi con l egr il cdb mi porta come consumo medio 6.8-6.9l/100km cosa che invece prima del problema egr la mia car consumava meno, il cdb portava sui 6.0-6.1l/100km....quindi è approvato che l egr fa consumare meno......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

Sempre però che l'auto sia tenuta efficiente per quanto riguarda filtri e olio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

si si ....su questo non ci piove....manutenzione ordinaria sempre ok....è proprio il problema dell egr a causarmi questi consumi .....ufff.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

Smontala puliscila e mettici del grasso per alte temperature sullo stelo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alexbypisa

sarebbe opportuno secondo voi pulire la egr...diciamo ogni 4 o 5 anni...per una buona manutenzione del mezzo...? o si fà solo quando l'auto ha problemi?

splendida c-max

ma non si sta uscendo un po fuori topic...cmq per quel che mi è capitato io l egr la pulirò ogni anno.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳