ACCENSIONE MORTA !!!

Aperto da AlexCassino, 25 Ottobre 2011, 14:59:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlexCassino

Ragazzi,vi prego,aiutatemi.....non so piu' cosa fare,sono disperato !
Sono 6 giorni che ho la Cmax 1.6 td ghia,ferma al "Bosh Car Service".
Vi spiego meglio. L'altro giorno,ero tranquillamente alla guida della mia vettura,quando mi sono fermato nei pressi di un centro commerciale. Esco a fare compere e,quando torno alla macchina,inserisco la chiave,si accende il quadro,ma quando provo a far girare il motore,l'auto non da letteralemente nessun segno di vita! Convinto fosse un problema di batteria,chiamo un mio amico che le vende,il quale viene sul posto con il "Buster" ma,subito,vede che la batteria e' buona...difatti non va in moto nemmeno con un'altra batteria,ne con il Buster. Difatti mi esclude sia questo,e mi dice di chiamare un meccanico. Poi nono anche che il frenoa mano,e' bloccato,e non si disinserisce,nonostante ci sia energia nella batteria appunto.
Comunque,chiamo il carroattrezzi (70 euro),e porto la vettura in officina. Sono trascorsi 6 giorni e ogni giorno che vado dal meccanico (officina grossa...),mi guarda sconsolato dicendo.....l'ho smontata pezzo pezzo,ho controllato tutto,mi sono fatto mandare lo schema elettrico dalla Ford,e' tutto ok,anche la Diagnosi mi da tutto ok.....! Che caspita devo fareeeeeeeeeee?!
Sono letteralmente disperato....

L'auto e' stata ferma 2 settimane nel  Bosh Car Service. Stamattina sono andato a ritirarla e,testuali parole del responsabile dell'officina:

"Dalla diagnosi non risulta nulla. Dirti che c'ho messo mani,cambiato pezzi ecc,sarebbe da cretini. Io ho notato che i rele' vicino la batteria,uno vibrava molto,e l'ho fissato bene. Inoltre ho staccato i cablaggi,le prese,e le ho soffiate con compressore,e spruzzato l'additivo per contatti. Ora l'auto pare che va. Pero',dirti vai tranquillo,non mi sento di dirtelo,bisognerebbe controllarla tutta,filo per filo tutto l'impianto! Prova ad andare in Ford,magari li ti dicono qualcosa di piu',o magari puoi vedere prima a vedere come va,se ti rifa' il problema". Insomma,vedi tu".

Ora la macchina ce l'ho a casa mia,l'ho accesa e spenta una decina di volta,e sembra nn dia problemi. Voi che dite ?
Un saluto a tutti !
Alessandro

melyeclau

sicuramente è un contatto da qualche parte.. son cose un pochino rognose...

laworder65

Per caso giorni prima hai camminato con strade allagate'???? Hai antifurto o anti rapina montati??
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

AlexCassino

strade allagate ?? nono.......niente di niente...
oggi ho smanettato tutto il pomeriggio vicino la macchina....nel senso che,a parte che c'ho cambiato un paio di lampadine fulminate,poi l'ho accesa,spenta,una miriade di volte.....che sia davvero quella pulita fatta dal meccanico ? Nel senso,quei rele' che lui dice vicini la batteria,comanderebbero qualcosa percui non abbia fatto partire la macchina ?

AlexCassino

Ma secondo voi,e' possibile che era solo quel rele' che "vibrava molto",e una soffiata e spruzzata di additivo sui contatti ? Quei rele' di cui vi parlo,vicino la batteria,riguardano qualcosa dell'accensione,della lettura codice chiave o cose del genere,o con l'avviamento non hanno nulla a che vedere ?

Able007

magari se ti fai dire che relè era capiamo  cosa comendava e valutiamo se poteva essere lui!

AlexCassino

Lui m'ha detto,il primo rele' che vedete togliendo il coperchio,partendo dal basso...domani se non hai capito,guardo il colore,o faccio una foto...
Cmq oggi c'ho fatto un centinaio di km,fermando la macchina a circa meta' percorso,per 2 ore. Tutto ok.....

Able007

beh se era il rele' R14 vedi sul retro del coperchio della copertura ti credo che non partiva e quello della gestione motore

AlexCassino

Buonasera a tutti. A circa due mesi di distanza,ecco riproporsi il problema.... sono rimasto a piedi (che bel Natale) in pienoc entro alle 10 di mattina....praticamente ho bloccato la citta' di Cassino ! In attesa del carro attrezzi....
La mia macchina e' stata in Ford,e davanti a me ha sostituito il rele',ma con stupore,nulla di fatto.....si sentiva un rumore tipo quando la batteria e' scarica e il motore non ce la fa a girare....allora ha optato per il cavo batteria,ma anche quello era ed e' ben saldo. Poi come per magia la macchina e' ripartita. Mah....
Poco fa a casa,di nuovo il problema,allora mi son detto,po@@a miseria,fammi vedere che cavolo e' successo....tanto,visto che i meccanici non riescono a venirne a capo,a sto punto ci provo pure io. Tra le mille prove che ho fatto,sono arrivato alla conclusione che il rele' non c'entra nulla,e nemmeno il cavo batteria. Mi sono accorto che,tirando un po' il cablaggio principale,l'auto funziona.....se invece lo si tira verso il basso,il problema si presenta! Quindi si dovra' smontare un po' per vedere cosa e' che fa contatto....Voi avete qualcosa da dire ?

Pasquale S

che non ci sia qualche cavo spellato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AlexCassino

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2011, 18:51:20
che non ci sia qualche cavo spellato

Eh......c'e' da smontare un bel po' vero ? Nel senso,quando la portai a Bosh Car Service,credo non smontarono proprio nulla....se la sono tenuti 20 giorni (erano pieni di lavoro),e io sono stato li una decina di volte....non c'ho mai trovato nussuno vicino a lavorarci !

Fofo74

hai controllato la batteria? il quadro strumenti si accende tutto o rimangono accese o spente alcune luci?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AlexCassino

resta tutto regolare,ma mi dice Avaria Motore,e luce centrale nel quadro lampeggiante,rossa ! E.....il freno a mano potrebbe non funzionare regolarmente

Fofo74

controlla la batteria e sopratutto i contatti , ci puo stare un falso contatto o un meglio un cattivo contatto non facendo avviare bene il software della quadro strumenti dandoti avarie false

vai in modalita test quadro strumenti e a motore spento vedi quanto segna la batteria , prima pulisci i poli della batteria (ricordati il codice dell'autoradio)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AlexCassino

pero' tirando un po' in alto il cavo principale (cablaggio),l'auto parte.....anzi,si sente un click...come di avvenuto contatto.....invece quando il cavo si spinge in basso,l'auto non parte,quindi credo non dipenda dalla batteria,ma da questo fascio di cavi....

Fofo74

se è questo cablaggio (cmq tu controlla la batteria per escluderla) verifica che non si sia rovinato
l' aggancio o che non ci siano sopra i puntali dell'ossido nel caso dagli una pulita con un pulisci contati

p.s. fai una foto del cablaggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

ciao, anche a me ogni tanto capita il tuo stesso problema!!!!

Solo che dopo 4-5 tentativi riparte. Quando non va sento come un relè che scatta ma poi nulla....
Non l' ho mai portata in officina perchè NN ne ho una di fiducia...............

Able007

foto del cablaggio in questione! da quello che dici il problema e sicuramente là!

ernesto

Citazione di: AlexCassino il 23 Dicembre 2011, 18:40:21
Buonasera a tutti. A circa due mesi di distanza,ecco riproporsi il problema.... sono rimasto a piedi (che bel Natale) in pienoc entro alle 10 di mattina....praticamente ho bloccato la citta' di Cassino ! In attesa del carro attrezzi....
La mia macchina e' stata in Ford,e davanti a me ha sostituito il rele',ma con stupore,nulla di fatto.....si sentiva un rumore tipo quando la batteria e' scarica e il motore non ce la fa a girare....allora ha optato per il cavo batteria,ma anche quello era ed e' ben saldo. Poi come per magia la macchina e' ripartita. Mah....
Poco fa a casa,di nuovo il problema,allora mi son detto,po@@a miseria,fammi vedere che cavolo e' successo....tanto,visto che i meccanici non riescono a venirne a capo,a sto punto ci provo pure io. Tra le mille prove che ho fatto,sono arrivato alla conclusione che il rele' non c'entra nulla,e nemmeno il cavo batteria. Mi sono accorto che,tirando un po' il cablaggio principale,l'auto funziona.....se invece lo si tira verso il basso,il problema si presenta! Quindi si dovra' smontare un po' per vedere cosa e' che fa contatto....Voi avete qualcosa da dire ?







hai i topi in casa?potrebbero averti mangiato il cablaggio, conosco gente che ha avuto questo tipo di problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: ern.focus il 24 Dicembre 2011, 13:45:17
  potrebbe anche essere





hai i topi in casa?potrebbero averti mangiato il cablaggio, conosco gente che ha avuto questo tipo di problemi

AlexCassino

nono niente topi......hihihiih domani faccio una foto del cablaggio in questione. Questo weekend ho fatto una prova,a mio rischio e pericolo....ho percorso circa 300km,con un "accrocco" da me fatto per prova......domani vi posto le foto con e senza accrocco.....con quest'ultimo non ha dato alcun problema ! Pertanto a questo punto sono certo che sia il cablaggio il problema !

AlexCassino

#21
][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/100/imag0161f.jpg/]

Uploaded with ImageShack.us[/url]


Ecco il cablaggio in questione. Io non ne capisco granche',ma sentendo i vari rumori e muovendo le varie "cose" con le manii per provare,mi sono accorto che mettendo l'asta che vedete in ferro,la macchina nn si spegne,e tutto funziona alla perfezzione ! Chiaramente non posso lasciarla cosi',accroccata....secondo voi,il problema dove sta ?

Fofo74

senti non ricordo esattamente ma cmq quel cablaggio non è bloccato se vedi sulla dx si vede il blocco di colore "BLU" se ricordo bene dovrebbe stare chiuso e agganciato con una fascetta alla parte in gomma nera (dove si vedono i segni sulla gomma) che copre i cavi
verifica se si sposta senza forzare dovrebbe bloccare il cablaggio

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Si controlla che effettivamente il blocco del connettore blu sia effettivamente nella posizione di bloccaggio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 27 Dicembre 2011, 21:28:16
Si controlla che effettivamente il blocco del connettore blu sia effettivamente nella posizione di bloccaggio.
U212A


anche per quello che ne so io, qualche dente del connettore gem piegato o qualche "faston" del connettore blu che non fa contatto? oppure bisognerebbe sapere dove vanno a finire tutti questi cavi e testarli uno per uno alla fine uscirà quello interrotto sicuramente è vicino il connettore bleu, taglio e ricongiunzione (saldato, prima di saldarlo inserisci una guaina termorestringente di circa 2,5 cm , che poi metterai sulla saldatura e con un phon scalderai sino a quando non si stringerà attorno alla stessa).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexCassino

bisognerebbe davvero capire dove va a finire tutto quel fascio di cavi....
Cmq la fascetta di plastica l'ho rimossa io,per vedere se dava problemi.....ma niente,e' lo stesso. Cmq domani faccio qualche prova,vedo se riesco a scoprire qualche cavo che nn fa contatto bene.....almeno il visibile...

AlexCassino

Ho smontato tutti i rele' presenti,puliti,soffiati,e reinseriti. Ho controllato il fissagio del cablaggio,tutto ok. ! Se pero' rimuovo "l'accrocco" (vedi foto),ritorna a fare capricci e non parte ! po@@a va@@a ! Allora il problema e' quel cavolo di cablaggio ! La domanda pero' e' sempre la stessa.....sara' la parte visibile a dare problemi,o quella che non si vede ? Qualcuno sa dove va a collegarsi sul fascio di cavi ????????

AlexCassino

Preciso che,quando tiro a me il fascio di cavi,si sente un "click"  di tipo elettrico....tipo che qualcosa faccia contatto e avvia il tutto...

Able007

tutti quei cablaggi vanno a finire all'interno dell'auto parte nella gem parte ai vari meccanisci...ora secondo me sarebbe da controllare per bene la parte del collegamente che è visibile sperando che il problema sia lì!

AlexCassino


AlexCassino

ci sono dei controlli che potrei fare io stesso sulla parte visibile ?

ernesto

il clik o tik  che senti potrebbe essere un relais che si eccita prova a mettere "l'orecchio" e tirando i cavi vedi da dove viene, e controlla il cablaggio da quel relais al connettore, vai per colore es rosso sul cablaggio e rosso sul relais, controlla anche le connessioni dietro i fusibili che sono premuti dall'accrocco che hai messo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexCassino

il click si sente da totto il motore....diciamo dalla parte non visibile del fascio di cavi......la sotto che caspita ci sta che puo' "impicciare" ?!

AlexCassino

Stamattina l'auto di nuovo non parte...stesso problema......Aavaria sistema motore,rossa lampeggiante al centro del quadro. Funionamento limitato dell'epb....e non da segni di vita......quadro ok,il motore non gira.....a questo punto non volgio piu' neanche sapere cos'e. La vendo e basta.

laworder65

Ma visto che da solo hai individuato da dove viene il problema e' possibile che non c'e nessuno elettrauto/meccanico in zona che ti possa risolvere la cosa????????????????????  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)  Mi sai che siamo un po lontani se no ti consigliavo io  l'officina dove rivolgerti!!!  8)
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

🡱 🡳