Accensione spia abs e poi spia motore.

Aperto da marco13, 09 Novembre 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco13

Buongiorno, come sempre chiedo info a voi del forum che mi preparate già prima di recarmi dal meccanico. Giovedì son partito dalla Sicilia direzione Puglia passando da Caserta. Fino a Benevento il tempo è stato una favola ma da lì in poi fino a a venerdì sera che sono rientrato in Sicilia dire di aver trovato diluvio universale è poco. La mia cmax si è comportata egregiamente considerato anche il fatto di aver macinato andata e ritorno  1500 km ed il ritorno avevo un rimorchio agganciato. Quando mi trovo verso Cosenza quindi già  a 3/4 di viaggio di ritorno mi si accende dopo una sosta la spia dell'abs ed all sosta successiva dopo circa 100 km mi si accende anche la spia motore. Sono state compagne di viaggio e fino ad oggi non si sono spente. Premetto che la macchina non mi ha dato nessun problema ne in viaggio ne in frenata. Ho provato a staccare ieri notte la batteria e tenerla staccata tutta la notte ma stamane riattaccata ma le spie restano ancora accese. Qualche consiglio? ?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


ernesto

la prima cosa da fare, è una passatina con il forscan o l'elm per fare una diagnosi, al limite in ford, non hai provato a vedere se è saltato un fusibile? casomai quello dell'abs? l'altro problema lo ritengo un avviso per l'abs non funzionante dato che l'abs è composto da una ruota fonica (un cerchio con un foro alternato ad un pieno, o un dente alternato ad un foro) ed un lettore, in pratica un sensore di hall, uguale in tutto e per tutto al sensore dell'albero motore o dell'albero a camme, direi di controllare i dischi freno, che al loro interno hanno la ruota fonica se i fori o i denti  non sono tappati nei loro fori da fango, allora il sensore legge una linea e non un punto line punto linea ecc e lo rileva come errore facendo accendere la spia, in oltre giacchè hai levato la ruota, e dovrai levarne 4, di controllare il cablaggio, staccarlo e dargli una spruzzatina di svitol/wd40 o altro similare per ripristinare il contatto elettrico, oltre al controllo visivo del cablaggio che non sia strappato in qualche parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Oltretutto quei sensori citati da Ernesto,se non mi sbaglio fanno da sensore di velocità probabile accensione spia mil
Gianluca

marco13

Citazione di: patrigian72 il 09 Novembre 2014, 13:25:33
Oltretutto quei sensori citati da Ernesto,se non mi sbaglio fanno da sensore di velocità probabile accensione spia mil
Cosa sarebbe la spia mil? Grazie Ernesto come sempre esaustivo....oggi vado dal meccanico mio prima di andare in Ford perché ho notato che le spie si spengono ogni tanto e poi si riaccendono. Quindi penso più ad un problema di ostruzione come dici tu. Ma allora i sensori sono su tutte e 4 le ruote?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: marco13 il 10 Novembre 2014, 06:07:12
Cosa sarebbe la spia mil? Grazie Ernesto come sempre esaustivo....oggi vado dal meccanico mio prima di andare in Ford perché ho notato che le spie si spengono ogni tanto e poi si riaccendono. Quindi penso più ad un problema di ostruzione come dici tu. Ma allora i sensori sono su tutte e 4 le ruote?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


La spia anomalia motore
Gianluca

marco13

Aggiornamento sono stato in Ford mi hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che i sensori sono solo sulle ruote anteriori e che leggono non il disco ma il cuscinetto. Azzerati gli errori dopo un pó sono ricomparse le spie ma prima di far mettere le mani da loro che spellano domani faccio smontare il sensore di dx dal mio meccanico e provo a farlo pulire in quanto mi hanno detto che dovrebbe essere quello compromesso e che il cuscinetto è integro.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


ernesto

ricordo di un utente che aveva problemi con l'abs e dipendeva da un cuscinetto lento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco13

#7
Vediamo pomeriggio vado dal mio meccanico che mi dice. Stay tuned

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Ok pulito sensore abs anteriore dx e magnete della ruota fonica. Spia spenta ma quella motore è rimasta accesa. Staccata la batteria per mezz'ora e tutto si è resettato alla grande. Morale della favola.....Ha funzioneto 👍👍😂😂

splendida c-max

Citazione di: marco13 il 11 Novembre 2014, 13:11:07
Vediamo pomeriggio vado dal mio meccanico che mi dice. Stay tuned

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Ok pulito sensore abs anteriore dx e magnete della ruota fonica. Spia spenta ma quella motore è rimasta accesa. Staccata la batteria per mezz'ora e tutto si è resettato alla grande. Morale della favola.....Ha funzioneto 👍👍😂😂



l'importante che hai risolto... ottimi consigli anche per noi, in futuro, sperando di non averne, ovviamente...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

mi fa piacere che hai risolto, l'unica cosa, mi fa strano che i sensori siano montati solo sull'anteriore, in quanto per far funzionare l'asr, necessita anche dei sensori al posteriore, in quanto quando "vede" una differenza di rotazione tra le ruote dell'asse anteriore con quello posteriore, attiva l'asr, oppure mi sbaglio ed adotta un altro sistema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: ernesto il 16 Novembre 2014, 09:13:30
mi fa piacere che hai risolto, l'unica cosa, mi fa strano che i sensori siano montati solo sull'anteriore, in quanto per far funzionare l'asr, necessita anche dei sensori al posteriore, in quanto quando "vede" una differenza di rotazione tra le ruote dell'asse anteriore con quello posteriore, attiva l'asr, oppure mi sbaglio ed adotta un altro sistema
Ernesto ci sono i sensori sono interni al cuscinetto posteriore
Gianluca

ernesto

@patrigian72
Citazione di: marco13 il 10 Novembre 2014, 21:24:00
Aggiornamento sono stato in Ford mi hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che i sensori sono solo sulle ruote anteriori e che leggono non il disco ma il cuscinetto. Azzerati gli errori dopo un pó sono ricomparse le spie ma prima di far mettere le mani da loro che spellano domani faccio smontare il sensore di dx dal mio meccanico e provo a farlo pulire in quanto mi hanno detto che dovrebbe essere quello compromesso e che il cuscinetto è integro.
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
mi riferivo a quello in rosso di fatti, dicevo che l'auto necessita di sensori su tutte e 4 le ruote altrimenti abs e asr non possono funzionare spiegandone il principio, forse mi sono espresso male,  :icon_redface: :icon_redface: spero ora di essermi spiegato bene  :icon_lol: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco13

Sì ernesto hai ragione ho sbagliato io i sensori sono 4

....dalla Galaxia su stella Alpha volando su Tapatalk!!


🡱 🡳