Ford Focus 2002 Diesel 1.8 TDCi spia candelette

Aperto da LauraFusion, 01 Ottobre 2013, 23:00:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LauraFusion

Buonasera,ho una richiesta di aiuto anche per conto di mio marito.
Purtroppo non siamo molto fortunati in questo periodo.
Lui possiede una Ford Focus del 2002, Diesel 1.8 tdci 100 Cv. Non gli ha mai dato grossi problemi.
Due mesi fa circa, mentre l'auto era in marcia in autostrada, all'improvviso perdeva potenza e si accendeva la spia gialla con spirale "spia candelette" e lampeggiava.
Tuttavia l'auto non si spegneva e i tentativi di accelerare erano vani.
L'unico intervento palliativo consisteva nello spegnere e riaccendere l'auto.
Portata dal meccanico, venivano sostituite le candele, ma il problema si ripresentava dopo qualche giorno.
Veniva portata, questa volta, dall'elettrauto, il quale diagnosticava un'avaria alla valvola di regolazione del gasolio; tale valvola veniva sostituita e nel contempo veniva proposta anche la sostituzione del filtro del gasolio.
Il tutto per la modica cifra di 200 Euro.
Dopo meno di 15 giorni, la spia si accendeva di nuovo durante la marcia.
Mio marito la riportava per l'ennesima volta dall'elettrauto, lamentandosi, il quale eseguiva un ulteriore e diversa diagnosi: gli iniettori potevano essere sporchi, motivo per cui venivano smontati, provati al banco prova e ripuliti.
Dopo tre giorni, purtroppo, il problema si ripresentava ed è tuttora presente.
Da qualche parte qui su questo forum abbiamo letto che qualcuno con una problematica simile ha risolto sostituendo l'acceleratore che aveva i contatti consumati.
C'è qualche consiglio o suggerimento che ci potete fornire? grazie mille!

Fofo74

benvenuta vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

poi dai un'occhiata qui cosi si riesce  a capire che tipi di problemi ci sono
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
la riga è questa che da il codice guasto
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LauraFusion

Grazie per la risposta.
La passo all'interessato.

LauraFusion

Allora, dunque...
il test è stato fatto e in effetti esce "dtc-NONE".
Adesso? questa informazione come mi può aiutare più precisamente?

sirio7710

Citazione di: LauraFusion il 03 Ottobre 2013, 20:16:45
Allora, dunque...
il test è stato fatto e in effetti esce "dtc-NONE".
Adesso? questa informazione come mi può aiutare più precisamente?
allora ti dico subito il problema e' il gasolio o peggio la morchia e melma nel serbatoio, se il problema persiste, cmbia filtro gasolio , se e' stato cambiato da poco durante il problema come ho potuto leggere, allora senza fare altro gasolio se ne hai o se ne hai poco fai solo 20 euro e dentro mettici il flacone da 1 litro di diesel kleen che e' un additivo, eventualmente dopo aver risolto il problema cambia di nuovo il filtro e continua per qualche mese ad usare diesel kleen  mettendoci 1/4 di litro per ogni 30 euro di gasolio, ps io comunque subito cambierei il filtro e procederei con il trattamento descritto

LauraFusion

caro Sirio,
in effetti il filtro è stato cambiato ad Agosto e riaprendolo settimana scorsa non abbiamo trovato sporco.
Però possiamo tranquillamente provare a mettere questo additivo.
Sai dove lo possiamo comprare?
Cmq ti ringrazio per la gentilezza....non è che per caso riesci ad aiutarmi anche con il problema anche alla mia FUSION?  :icon_lol: ho messo il posto sempre in questo forum!  :icon_redface:

sirio7710

si ma io parlo di cambiare il filtro gasolio, secondo me fai un po' fatica ad aprirlo, almeno che non hai usato una segha per il ferro!!!?? non e' che ti confondi con il filtro aria???? ;) :icon_smile:

LauraFusion

 :icon_cheesygrin: Hai ragione, sono stata corretta da mio marito, dice che l'ha svuotato svitando il tappo all'estremità posteriore (e non aperto)...ma dovremmo cambiarlo di nuovo anche se l'ha cambiato l'officina ad Agosto? si sporca in così poco tempo?

sirio7710

no' , pero' se trovi gasolio sporco come e' capitato a me  si, io ne ho cambiati due nel giro di 2 mesi, ma poi mi sono fermato ed ho cambiato il terzo dopo quasi un anno perche' ho fatto il tagliando completo ed ho tagliato la testa al toro ed ho voluto cambiare tutto, pero' se funge bene il filtro gasolio si cambia a 60.000 km e c'e' chi lo cambia a 40,000 km  io sono piu' per i 40,000 km ;)

sirio7710

Citazione di: LauraFusion il 03 Ottobre 2013, 20:40:58
caro Sirio,
in effetti il filtro è stato cambiato ad Agosto e riaprendolo settimana scorsa non abbiamo trovato sporco.
Però possiamo tranquillamente provare a mettere questo additivo.
Sai dove lo possiamo comprare?
Cmq ti ringrazio per la gentilezza....non è che per caso riesci ad aiutarmi anche con il problema anche alla mia FUSION?  :icon_lol: ho messo il posto sempre in questo forum!  :icon_redface:
dammi il link della discussione, io se posso do' consigli e suggerimenti, ma non sono autoriparatore, pero' quello che conosco lo condivido, dimmi che leggo un po' magari ci sono anche altri consigli di altri utenti

LauraFusion

purtroppo no, nessuno mi ha scritto fino ad adesso....
questo è il link, Sirio
http://www.idaf.it/index.php?topic=31834.0
grazie.

pollinogi

Scusa si rio, ma se si tratta di gasolio sporco l'auto non credo che riparte subito, oppure che ha un calo improvviso senza saltelli, se era gasolio sporco credo che l'auto non sarebbe nemmeno ripartita.

Pasquale S

effettivamente il pedale gas porta questo problema
ma in diagnosi esce un codice errore preciso
lo stesso problema può essere dato dal sensore albero a camme difettoso
anche in questo caso in diagnosi da un errore dtc preciso

l'auto è stata diagnosticata con apposita strumentezione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

LauraFusion

Guarda, ha speso soldi dall'elettrauto che ha fatto la diagnosi con un computerino apposito. Come ho spiegato all'inizio, tutto quello che ha fatto l'elettrauto non è servito...quindi....

sirio7710

Citazione di: pollinogi il 03 Ottobre 2013, 23:57:10
Scusa si rio, ma se si tratta di gasolio sporco l'auto non credo che riparte subito, oppure che ha un calo improvviso senza saltelli, se era gasolio sporco credo che l'auto non sarebbe nemmeno ripartita.
e' vero pero' dipende sempre dai casi, a me' e' successo ben due volte e l'auto e' ripartita tranquillamente, bastava non chiedere potenza al motore se no andava in recovery e si bloccava al max a 100 km/h  e dopo aver spento e riacceso si resettava tutto

LauraFusion

Vi aggiorno: è stato messo il diesel kleen, per adesso sembra che la spia non si accenda da quattro-cinque giorni! Stiamo a vedere.

sirio7710

 per vedere se fa il suo lavoro ogni  tanto a motore caldo tira un po le marce, solo la 2 e la 3 un po fino a 3000- 3500 g/m strada e traffico permettendo.... puo' essere che una o due volte si accende la spia, non preoccupari, spegni e riaccendi, o magari non si presenta piu',,, insomma fai un po' si spurgo e fai lavorare il prodotto, dimmi quanto ne hai messo e in quanto  gasolio ne hai messo???

LauraFusion

Allora, ne ha messo 125 ml in circa 20 litri di carburante. Le marce sono state tirate adeguatamente.
Oggi purtroppo, mentre era in marcia si è accesa la spia e il motore è sceso di giri.
Ha spento il motore, l'ha riacceso e dopo 3 km circa di marcia, si è accesa di nuovo la spia, è sceso ancora di giri, non riusciva ad accellerare e si è spenta mentre era in strada.
:icon_cry:
Poi ha rimesso in moto e il problema non si è ripresentato.
Che dite?

vincmass

io farei dare un'occhita al sensore albero a camme.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

Citazione di: LauraFusion il 01 Ottobre 2013, 23:00:28

Portata dal meccanico, venivano sostituite le candele, ma il problema si ripresentava dopo qualche giorno.


ciao laura su focus1 le candelette bruciate non causano accensione spia candelette,quindi quel meccanico o non ne capisce molto o ha voluto spillarti un pò di soldi.

per quanto riguarda il problema spia e recovery che persiste,le cause possono essere varie:

1)il sensore albero a camme non è il maggior imputato perchè in teoria avrebbe fatto spegnere il motore sin dalla prima volta.
tuttavia è poco costoso(meno di 40euro) e per sicurezza potresti cambiarlo,anche da sola se vuoi.

2)gasolio sporco che ha un pò intasato il circuito,però avresti trovato tracce di tutto questo sporco sia nel filtro che negli iniettori,
per sicurezza andrebbe smontato il serbatoio e pulito.

3)pompa del gasolio rotta,magari non ancora del tutto quindi il difetto lo presenta solo ogni tanto.
si può revisionare da un pompista ma è comunque molto costoso.

l'ideale comunque prima di spendere soldi inutili è cercare di far fare una diagnosi seria e fatta bene,tipo che quando ti si accende la spia entro massimo 10 accensioni la porti in officina altrimenti l'errore potrebbe venire resettato dalla centralina.

mi dispiace per tuo marito ma purtroppo comunque vada stai in un ginepraio quando si comincia ad accendere la spia candelette senza un motivo apparente  :hurted:



sirio7710

#20
Citazione di: LauraFusion il 08 Ottobre 2013, 19:57:49
Allora, ne ha messo 125 ml in circa 20 litri di carburante. Le marce sono state tirate adeguatamente.
Oggi purtroppo, mentre era in marcia si è accesa la spia e il motore è sceso di giri.
Ha spento il motore, l'ha riacceso e dopo 3 km circa di marcia, si è accesa di nuovo la spia, è sceso ancora di giri, non riusciva ad accellerare e si è spenta mentre era in strada.
:icon_cry:
Poi ha rimesso in moto e il problema non si è ripresentato.
Che dite?

hai cambiato il filtro gasolio come ti ho detto? se no allora cambialo e continua con il trattamento e la prossima volta vai pure con 1/2 litro in 20-30 euro di gasolio, se hai cambiato il filtro gasolio allora e' plausibile il sensore albero a camme costa poco il pezzo e la manodopera, te lo puo fare il test anche un elettrauto bravo e te lo puo' cambiare lui, ti sto facendo fare cosi per andare con esclusione e spendere meno possibile perche' potrebbero essere tutti e due i problemi indicati

LauraFusion

Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2013, 20:55:13
ciao laura su focus1 le candelette bruciate non causano accensione spia candelette,quindi quel meccanico o non ne capisce molto o ha voluto spillarti un pò di soldi.

per quanto riguarda il problema spia e recovery che persiste,le cause possono essere varie:

1)il sensore albero a camme non è il maggior imputato perchè in teoria avrebbe fatto spegnere il motore sin dalla prima volta.
tuttavia è poco costoso(meno di 40euro) e per sicurezza potresti cambiarlo,anche da sola se vuoi.

2)gasolio sporco che ha un pò intasato il circuito,però avresti trovato tracce di tutto questo sporco sia nel filtro che negli iniettori,
per sicurezza andrebbe smontato il serbatoio e pulito.

3)pompa del gasolio rotta,magari non ancora del tutto quindi il difetto lo presenta solo ogni tanto.
si può revisionare da un pompista ma è comunque molto costoso.

l'ideale comunque prima di spendere soldi inutili è cercare di far fare una diagnosi seria e fatta bene,tipo che quando ti si accende la spia entro massimo 10 accensioni la porti in officina altrimenti l'errore potrebbe venire resettato dalla centralina.

mi dispiace per tuo marito ma purtroppo comunque vada stai in un ginepraio quando si comincia ad accendere la spia candelette senza un motivo apparente  :hurted:

Ronnie, sei molto preciso, ti ringrazio.
Vorrei sapere cosa ne pensi della possibilità che si tratti dei contatti del pedale dell'acceleratore, ho letto qui da qualche parte che qualcuno ha risolto il problema anche così!
Lo so che stiamo in un ginepraio, me ne sono accorta!  :icon_cry:

Pasquale S

potrebbe
io sulla 1.8 tddi ho avuto lo stesso problema ed era il pedale
ma facendo la diagnosi dava un codice dtc preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

satfury

Ho lo stesso problema tuo (sembra una fotocopia ).
Spero per voi che non abbiate lo stesso problema mio .
Il mio " amico " pompista diesel ha tolto filtro gasolio , lo ha svuotato in una pirofila trasparente e analizzando il contenuto abbiamo intarviso particelle metalliche sul fondo ( Tutto questo 2 ore fa ) .
Diagnosi : pompa iniettori danneggiata .
le particelle metalliche si accumulano dappertutto , serbatoio , tubi e tubicini ma anche negli iniettori che si bloccano creando tremolii al motore battiti in testa e sbuffi bianchi dallon scarico .
Piu'  si usura la pompa meno pressione c'e  e l ' auto va spesso in recovery e si accendono ad intermittenza la spia candelette fino al punto di perdere potenza e spesso si spegne .
Fino a che non si pulisce tutto l' impianto gasolio compreso il serbatoio non se ne viene a capo perche'  questa limatura di ferro continua a fre danni .
Spero che ci siano altri fattori piu' semplici che creano gli stessi sintomi
Ciao

neroluciano

anche io ho lo stesso problema.
all'inizio si accende la spia, perdita di potenza , fumata bianca, NON si spegneva. spengo, riaccendo e tutto sembra sparito. 5 minuti e si ripete, spengo e riaccendo, tutto ok. il tutto 2-3 volte su un tragitto di circa 30 km.
il meccanico tramite diagnosi con tester dice che è un malfunzionamento della pompa. tagliando completo effettuato un mese prima quindi il filtro gasolio dovrebbe essere stato sostituito. Il pompista "resetta" gli iniettori (€ 120) ma il problema si ripresenta.
Decido autonomamente di cambiare il sensore dell'albero a camme ma il problema si ripresenta solo che ho non ho una perdita di potenza nè la fumata, la spia si accende ma tutto sembra funzionare, nel timore spengo e riaccendo comunque.
Ora stò per recarmi dal pompista che mi aspetta a braccia aperteeeeeeee  :mad: :mad: :mad:
QUALCUNO MI AIUTIIII :hurted: :hurted: :hurted:

Ronny

decisamente strano che si accenda la spia candelette e la macchina non va in recovery..



IRON72

#26
di solito fino al 2004 non va in recoveri.
dopo dipende sempre da che programmi hanno messo in centralina.
io ho trovato uno che aveva chiuso EGR FOCUS 2 del 2006.
mi arriva in officina disperato e mi fa mi si è accesa la spia avaria motore guardo rigardo e gli faccio ma hai EGR CHIUSA chiedo , lui mi fa si lo flangiata, ma non mi dava errore è un anno che è chiusa.
e gli chiedo ma hai fatto qualcosa di recente in centralina, e lui mi fa si  mi hanno consigliato di fare un aggiornamento in centralina alla ford era gratuito mi fa.
ecco il problema , lo rimandato in ford a farsi rimettere l'aggiornamento vecchio , e sparito  il problema.
se la macchina va bene , non fate aggiornamenti se proprio necessari,certe volte va peggio.

IRON72

se ci sono candelette bruciate è normale che fumi bianco in avviamento.

Ronny

in realtà la mia focus è identica a quella di Neroluciano anche come chilometraggio e quando si accende la spia candelette va anche in recovery(depotenziata) e anche lui dice che inizialmente la sua aveva perdita di potenza con spia candelette..



Autofficina Ford Cazzolla

#29
Citazione di: LauraFusion il 03 Ottobre 2013, 20:16:45
Allora, dunque...
il test è stato fatto e in effetti esce "dtc-NONE".
Adesso? questa informazione come mi può aiutare più precisamente?

con quale tester è stata effettuata la diagnosi?
ti chiedo questo perchè la settimana scorsa è venuto un meccanico generico a fare la diagnosi presso la mia officina su una ford focus che presentava appunto la spia delle candelette accesa.
dalla sua diagnosi nn compariva nessun codice di errore mentre con la mia (l'IDS ford) è venuto fuori appunto il problema...
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

Carp Iulian-Viorel

Salve a tutti, purtroppo sto combattendo con questo difetto da un mese.E successo per la prima volta due anni fa e dall'ora lo fa sempre più spesso, ultimamente è diventato un incubo.Ho cambiato il pedale acceleratore, niente -il tester mi indica-prestazioni circuito interruttore A e B posizione farfalla/pedale-ma non so cosa sia ma più tosto dove sono questi interruttori.Vi ringrazio

PieroFocus

Salve a tutti, io combatto con questo problema da 4 anni. Un anno fà ho dovuto far rigenerare la pompa diesel perchè si era rotta, sostituzione filtro, rimesso nuovo diesel e il problema è sparito del tutto ma da 1 mesetto è ricomparso anche se di rado fin quando un giorno ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette e il motore faceva rumore con cali di potenza improvvisi. Vabè spengo e riaccendo così risolvo come sempre ma non è più andato via il problema. Mi era gia capitato che il problema era rimasto e dal concessionario hanno mandato l'auto alla ford dove dicono che il problema era un iniettore e che avano fatto un po di pulizia ma se si ripresentava il problema dovevo sostituirlo e così avevo intenzione di fare. Il giorno che dovevo portare l'auto dal meccanico sempre spia lampeggiante e non è partita più. Portata l'auto con il carro attrezzi dal meccanico dopo mezza giornata il meccanico mi dice che la centralina è da cambiare. Ho speso 180 euro per un altra centralina (usata perchè nuova non ci vale la macchina) e la macchina è ripartita anhe se con una carburazione un po strana ma mi disse il meccanico di fare 200 kilometri e di riportarla per settare meglio i parametri. In 10 giorni il problema della spia mi si è presentato solo 2 volte finchè di nuovo è rimasto. Il meccanico esaminando bene la centralina ha detto che l'auto ha qualcosa che fa bruciare una pista alla centralina e quindi da il difetto. Mi ha detto che ha trovato molti pezzi sostituiti e che forse erano stati  tentativi di risolvere il problema. Ha pensato di fare una modifica ad un altra centralina e fare la pista più grossa dove la brucia e non dovrebbe più farlo. Ora ancora deve riconsegnarmela. Speriamo bene. La cosa buona è che almeno non devo spendere più soldi perchè il problema non è stato ancora risolto. Spero di non cambiare auto perchè va forte, non consuma, tenuta di strada eccellente ed è anche comoda. Vi farò sapere com'è andata e se ho finalmente risolto dopo tutti questi anni

PieroFocus

#32
Salve a tutti, dopo aver cambiato la centralina la carburazione andava male e non aveva un suono pulito. Il meccanico mi disse di fare almeno un 200 kilometri e se andava ancora così doveva fare qualche modifica alle codifiche al 4 giorno si riaccende la maledetta spia con motore che andava a 3. Di nuovo in officina... Il meccanico mi dice che è di nuovo la centralina che non va. Dopo 3 settimane ancora ho la macchina in officina perchè non si trova una centralina usata da nessuna parte.... Sono senza lavoro e non posso permettermi di spendere 400 euro per una centralina rigenerata e a questo punto non sono neanche sicuro che trovata una centralina risolverò il problema.. Vi aggiornerò quando avrò risolto oppure quando (dio non voglia) avrò rottamato  :(

Dimenticavo. Alla diagnosi da sempre un errore all'iniettore numero 2, il meccanico ha invertito gli iniettori 1-2 per vedere se era un problema dell'iniettore e da sempre il problema al numero 2. Dice che dalla centralina non gli arriva arriva corrente.
Qualche giorno prima che l'auto mi si ripresentasse di nuovo il problema dalla diagnosi usciva che l'iniettore 2 perdeva la codifica a bassi giri.

valy71

se hai la seconda centralina sotto vanno batteria cercati una dal demolitore o su ebay lo monti e via non ha bisogno di codifica e poi vai in ford e aggiorna la centralina io l'ho fatto e da li in poi mai piu una problema 

PieroFocus

#34
Si ho la seconda centralina, sotto la batteria. L'ho cambiata di nuovo perchè quella che avevo trovato prima era rotta e il problema l'ho risolto. È molto difficile trovarla. Ho visto in tutte le autodemolizioni in varie parti di italia (grazie a dei parenti anche) ma nulla e poi alla fine l'ho trovata su internet da un demolitore che vendeva online. È una vera rogna cercarla, e trovarla che funziona anche (ne ho trovate 3 rotte) se vado in ford non ne vale la pena perchè ci prendi la macchina nuova. Comunque tutto apposto ora. Volevo dire a chi si trova con questo problema e deve prendere una centralina di lasciar stare demolitori e meccanici vari quando dicono che va scodificata e ricodificata. Come ha detto anche valy, non ha bisogno di codifica, si collega e si mette in moto. Se il problema persiste vuol dire che la centralina trovata è rotta. Grazie valy per il tuo intervento

Aggiornamento: ieri, dopo pocopiù di 20 giorni, in autostrada mi è ricomparso di nuovo lo stesso problema (mi sta portando all'esasperazione) ho ordinato l'ennesima centealina su internet da un autodemolitore (altre 100 euro) il meccanico dice che si deve vedere cos'è che fa bruciare la centralina. Mi sono pentito amaramente di aver acquistato quest'auto  :(  :mad: vi aggiornerò se ne viene fuori qualcosa o se la vado a buttare da un dirupo o la sfascio con una mazza

🡱 🡳