Lancette impazzite

Aperto da antonio, 30 Aprile 2009, 22:09:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

puo esser un contatto o anche le ventole che nn partono , quindi il sensore della temperatura che funge male!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FocusTiVct

a me faceva una cosa simile, le lancette impazzivano arrivando quasi al massimo, portata in ford non riuscivano neppure loro a capire quale fosse il problema. poi hanno provato a vedere la batteria (l'auto si accendeva e funzionava benissimo) e hanno constatato che la batteria era danneggiata, ovvero perdeva potenza e le lancette facevano cosi per quel motivo. all'inizio dubitai che fosse la batteria, ma una volta sostituita non ha più fatto nulla del genere

Bruno

Citazione di: FocusTiVct il 09 Dicembre 2009, 12:46:56
a me faceva una cosa simile, le lancette impazzivano arrivando quasi al massimo, portata in ford non riuscivano neppure loro a capire quale fosse il problema. poi hanno provato a vedere la batteria (l'auto si accendeva e funzionava benissimo) e hanno constatato che la batteria era danneggiata, ovvero perdeva potenza e le lancette facevano cosi per quel motivo. all'inizio dubitai che fosse la batteria, ma una volta sostituita non ha più fatto nulla del genere

Interessante!!! Secondo gli esperti del forum potrebbe avere qualche fondamento questa spiegazione?!?!?
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

csabato

salve, sono ancora io per aggiornarvi sul problema.
il meccanico Ford ha fatto un test con il quadro comandi di un'altra focus (a proposito:ho letto che qualcuno diceva che sostituendo il quadro potevano esserci problemi con la sincronizzazione della chiave, immobilizer ecc,.. tutto regolare) senza risolvere il problema. Evidentemente il "guasto" è a monte del quadro. Ho suggerito di staccare la batteria , come ho letto qui, e, guarda caso, mi ha risposto che stava per farlo. Domattina la riprova e vi farò sapere com è andata.

Able007


FocusTiVct

Citazione di: Bruno il 09 Dicembre 2009, 16:45:49
Citazione di: FocusTiVct il 09 Dicembre 2009, 12:46:56
a me faceva una cosa simile, le lancette impazzivano arrivando quasi al massimo, portata in ford non riuscivano neppure loro a capire quale fosse il problema. poi hanno provato a vedere la batteria (l'auto si accendeva e funzionava benissimo) e hanno constatato che la batteria era danneggiata, ovvero perdeva potenza e le lancette facevano cosi per quel motivo. all'inizio dubitai che fosse la batteria, ma una volta sostituita non ha più fatto nulla del genere

Interessante!!! Secondo gli esperti del forum potrebbe avere qualche fondamento questa spiegazione?!?!?

il meccanico mi ha confessato che ci ha messo un po per capirlo, perchè in effetti non gli era mai capitato su nessun'altra focus... la batteria non teneva un alta carica e perdeva potenza, non direi batteria esaurita ma preferirei dire batteria guasta. anche io ho avuto dei ripensamenti ma cambiandola non ho avuto più problemi. del meccanico mi sono fidato cecamente, tra lui che studia in ford ed il padre che ha decennale esperienza se non di più, tra l'altro li conosco anche bene di sicuro era per quello, nn mi hanno fregato  ;D

Bruno

Citazione
il meccanico mi ha confessato che ci ha messo un po per capirlo, perchè in effetti non gli era mai capitato su nessun'altra focus... la batteria non teneva un alta carica e perdeva potenza, non direi batteria esaurita ma preferirei dire batteria guasta. anche io ho avuto dei ripensamenti ma cambiandola non ho avuto più problemi. del meccanico mi sono fidato cecamente, tra lui che studia in ford ed il padre che ha decennale esperienza se non di più, tra l'altro li conosco anche bene di sicuro era per quello, nn mi hanno fregato  ;D

In questi giorni mi si è ripresentato il difetto, quello che mi lascia perplesso e che magari poi x mesi nn lo fa! Certo la batteria è tutt'altro che fresca!! Mah
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007

bruno se è quasi andata la batteria io la cambierei e prenderei anche uno con spunto maggiore male non fara'!

Fofo74

prima di cambiare di nuovo la batt visto che sta da su da pochi mesi, controlla il livello dell'acqua, nel caso aggiungi dai una pulita sui contatti  e vedi come va ( ci vogliono un po di km x riprendersi) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

csabato

Il test di oggi (distacco batteria per qualche ora e prova su strada) non ha dato risultati positivi. La lancetta della temperatura fa sempre lo stesso difetto : a 120/130/ va a fine corsa(zona rossa) e poi ritorna in posizione corretta.
Aiutooo.
Qualcuno sa se da qualche parte sono disponibili e  consultabili  i bollettini interni ford? il meccanico mi ha detto che forse ne aveva trovato uno sull'argomento.

Bruno

Citazione di: able007 il 10 Dicembre 2009, 14:08:52
bruno se è quasi andata la batteria io la cambierei e prenderei anche uno con spunto maggiore male non fara'!

Io la FoFo l'ho presa usata ma la motorcraft che ha su mi sa che è quella di primo equipaggiamento, problemi di accensione non me ne da però ricordo sull'astra che quando la batteria  stava per salutarmi, pur garantendo una buona accensione, in fase di avvio le lancette tachimetro e contagiri sbarellavano!! Non vorrei che più o meno stia succedendo la stessa cosa!! Adesso l'ho appena usata e ogni 3 x 2 lancetta temperatura a zero, contagiri su e giù, spia del motore che si accende e si spegne...insomma giusto in clima natalizio....sembra un alberello di natale!!!

FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Fofo74

ma i contatti dietro son stati puliti (quelli del cruscotto??)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bruno

No non li ho puliti, probabilmente lo farò ma dubito che possa avere qualche effetto. Comunque ci provo!!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Fofo74

i problemi si risolvono x gradi!! ;)
prima escludiamo il cruscotto poi vediamo se ci sta altro magari è una fesseria !! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bruno

Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2009, 16:10:28
i problemi si risolvono x gradi!! ;)
prima escludiamo il cruscotto poi vediamo se ci sta altro magari è una fesseria !! :)

Giusto!!!
Però sai cosa ho notato? Adesso sono andato a prendere mio figlio a scuola...tenendo le luci spente sembra che nn si manifesti più il problema, da ciò si potrebbe dedurre un danneggiamento della batteria, come l'amico che ha postato prima, o magari un problema, che so, a qualche regolatore di tensione!!
Che dite??
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

csabato

ma se pur cambiando vari cruscotti ( o quadri comando, o come si chiamano) il problema resta allora vuol dire che è localizzato a monte del quadro ...o no?? chessò:centralina, bulbo temperatura(sostituito anche quello..))

Bruno

Citazione di: csabato il 10 Dicembre 2009, 16:48:56
ma se pur cambiando vari cruscotti ( o quadri comando, o come si chiamano) il problema resta allora vuol dire che è localizzato a monte del quadro ...o no?? chessò:centralina, bulbo temperatura(sostituito anche quello..))

Ma tu il problema lo hai solo sull'indicatore della temperatura?? A me è diffuso su tutto il quadro!!! Potrebbero essere 2 problemi diversi!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007

be si non è detto che sia lo stesso problema!

csabato

si bruno, il mio problema è localizzato sulla lancetta della temperatura.
Oggi ho ritirato la macchina ma il problema non è stato risolto. Il meccanico mi ha detto che è un problema di riprogrammazione centralina ma che ha solo il "nuovo programma" (mi ha parlato di pcm - vcm qualcosa del genere) e, siccome la mia focus è del 2001 (datata ma ancora in gambissima!) dovrei andare in una grossa officina, tipo un concessionario, perchè lì hanno tutte le versioni dei programmi per le centraline.

Bruno

Citazione di: csabato il 11 Dicembre 2009, 10:33:35
si bruno, il mio problema è localizzato sulla lancetta della temperatura.
Oggi ho ritirato la macchina ma il problema non è stato risolto. Il meccanico mi ha detto che è un problema di riprogrammazione centralina ma che ha solo il "nuovo programma" (mi ha parlato di pcm - vcm qualcosa del genere) e, siccome la mia focus è del 2001 (datata ma ancora in gambissima!) dovrei andare in una grossa officina, tipo un concessionario, perchè lì hanno tutte le versioni dei programmi per le centraline.

Sono andato in officina anch'io e mi ha detto che è la batteria da cambiare, ne ha avute altre con gli stessi sintomi, tra l'altro mi ha detto che alla lunga si danneggia il quadro! adesso sto caricando la batteria giusto per scrupolo ma credo che dovrò cambiarla!!
2 domande:
- Ma è vero che dopo il cambio batteria bisogna resettare la centralina??
- Ford mi da una 71 Ah 650 A a 160 euro (motorcraft) ma lo spunto non è bassino??

Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Bruno

Che dite: "batteria Alto Adige 71 Ah 680A a 110 euri" ???
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007


FocusTiVct

Citazione di: Bruno il 11 Dicembre 2009, 11:10:50
Che dite: "batteria Alto Adige 71 Ah 680A a 110 euri" ???
Vedi! AVEVO RAGIONE ALLORA, ERA COME ME LA BATTERIA!  :D
Non so se bisogna resettare lòa centralina, a me l'ha sostituita il meccanico, ma non credo me l'abbia resettata, io ho un errore nel dtc, ora nn ricordo il numero ma è un errore inutile, se mi avrebbe resettato tutto o si sarebbe comunque resettato tutto non l'avrei più o comunque non l'avrei dovuto avere subito dopo aver cambiato batteria perchè ricordo di aver controllato. quindi sicuramente non bisogna resettare nulla. la batteria non ricordo con quali amper l'avevo presa, ricordo solo che il meccanico mi disse che la mia fofò aveva montato su una batteria con pochi amper che solitamente si monta sulle fiesta, e con 110 euro ho acquistato quella più potente. la batteria ford conservando lo scontrino ha garanzia 3 anni.

csabato

scusate, non ho capito bene: mi state dicendo che il problema si risolve cambiando la batteria o che "POTREBBE" risolversi? Oggi ho scucito 175 euri

Able007

potrebbe non è detto!non conosci nessuno che te ne puo' prestare una per qualche ora e vedi un po'??

Bruno

Citazione di: csabato il 11 Dicembre 2009, 18:37:29
scusate, non ho capito bene: mi state dicendo che il problema si risolve cambiando la batteria o che "POTREBBE" risolversi? Oggi ho scucito 175 euri

Mah, comunque mi sembrano 2 problemi diversi, e di fatto non so se risolverò con il cambio della batteria anche se il meccanico con cui ho parlato mi sembrava abbastanza sicuro della cosa. Oggi ho lasciato la batteria in carica x circa 5 ore e non è cambiato nulla certo è che se la batteria non tiene più la carica già la prima accensione la butta giù.
Adesso cerco di capire che batteria metterci poi vediamo!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Fofo74

sicuramente sono 2 problemi diversi uno puo esser il cruscotto , l'altro un falso contato o qualcos'altro
quando si devono risolvere i problemi elettrici si devono fare le cose passo passo x escudere tutto fino ad arrivare al problema:
controllare la batteria è fondamentale x risolvere , mettere sotto carica va bene ma si deve vedere se nn è esaurita!!
consideriamo che io sulla mia focus I ho bruciato una batt nuova , xke andava in corto il motorino d'avviamento, il bello che si accendeva perfettamente (con batt carica) ma dopo manco 1 sett  nada!!!!
quindi escludendo prima la batt e i vari contatti ( connettori del cruscotto  fusibili  ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

csabato

Salve, scusate la scarsa frequenza ma il lavoro e altri impegni .. sapete com'è...
Oggi ho portato la mia fofo (mi fa strano chiamarla così ???javascript:void(0);) presso una grossa officina ford con tanto di accettazione, capo officina in camice bianco (manco il primario del Gemelli!!) il quale dopo aver ascoltato il racconto dei sintomi, delle riparazioni effettuate e dei test ai quali è stata sottoposta l'auto ha emmesso una diagnosi : secondo lui è da sostituire il termostato (nuovo!) in quanto difettoso. e sapete da chi? ma dal meccanico che ci ha perso una settimana tra prove, sostituzioni e smadonnamenti vari. Quindi son tornato da lui e gli ho riferito quanto mi era stato consigliato. Al che il meccanico ha smontato il tutto (non senza aver messo in dubbio il parere del capo officina), poi una volta smontato il pezzo.. non si è messo a controllare che il codice del pezzo corrispondesse al numero di telaio della fofo??? Ma dico non potevi farlo prima sto check? allora ti è venuto un dubbio!!
ora la macchina è in riparazione e tra stasera e domani avrò il responso. Spero che sia quello ...
p.S. mi sa che ci sarà da litigare per la questione garanzia sul pezzo in sostituzione: oltre al pezzo non è che devo pagare anche il lavoro ??
Che mi dite??
Grazie per le risposte.       

Bruno

Citazione di: csabato il 15 Dicembre 2009, 16:18:39
Salve, scusate la scarsa frequenza ma il lavoro e altri impegni .. sapete com'è...
Oggi ho portato la mia fofo (mi fa strano chiamarla così ???javascript:void(0);) presso una grossa officina ford con tanto di accettazione, capo officina in camice bianco (manco il primario del Gemelli!!) il quale dopo aver ascoltato il racconto dei sintomi, delle riparazioni effettuate e dei test ai quali è stata sottoposta l'auto ha emmesso una diagnosi : secondo lui è da sostituire il termostato (nuovo!) in quanto difettoso. e sapete da chi? ma dal meccanico che ci ha perso una settimana tra prove, sostituzioni e smadonnamenti vari. Quindi son tornato da lui e gli ho riferito quanto mi era stato consigliato. Al che il meccanico ha smontato il tutto (non senza aver messo in dubbio il parere del capo officina), poi una volta smontato il pezzo.. non si è messo a controllare che il codice del pezzo corrispondesse al numero di telaio della fofo??? Ma dico non potevi farlo prima sto check? allora ti è venuto un dubbio!!
ora la macchina è in riparazione e tra stasera e domani avrò il responso. Spero che sia quello ...
p.S. mi sa che ci sarà da litigare per la questione garanzia sul pezzo in sostituzione: oltre al pezzo non è che devo pagare anche il lavoro ??
Che mi dite??
Grazie per le risposte.       

Se ha sbagliato non tirare fuori un euro!!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007


csabato

..e finalmente la luce!!!
oggi ho ritirato la fofo dal meccanico...e tutto rifunziona a dovere!
Ri-sostituito termostato, effettuato aggiornamento centralina (con codice aggiornamento stampato e allegato ai documenti) e... tutto rifunge.
Solo un dubbio: il meccanico non ha provato la macchina dopo la sostituzione del termostato nuovo, forse difettoso, ma al termine di tutti gli interventi quindi non sono certo che il difetto fosse del pezzo "fallato" e non elettronico. Comunque l'importante è che la lancetta della temperatura segna il giusto e che non ho sborsato un centesimo per il lavoro(magari lui, il meccanico sa che il difettoera nel pezzo sostituito!).

Bruno

Citazione di: csabato il 16 Dicembre 2009, 21:03:15
..e finalmente la luce!!!
oggi ho ritirato la fofo dal meccanico...e tutto rifunziona a dovere!
Ri-sostituito termostato, effettuato aggiornamento centralina (con codice aggiornamento stampato e allegato ai documenti) e... tutto rifunge.
Solo un dubbio: il meccanico non ha provato la macchina dopo la sostituzione del termostato nuovo, forse difettoso, ma al termine di tutti gli interventi quindi non sono certo che il difetto fosse del pezzo "fallato" e non elettronico. Comunque l'importante è che la lancetta della temperatura segna il giusto e che non ho sborsato un centesimo per il lavoro(magari lui, il meccanico sa che il difettoera nel pezzo sostituito!).

Bene l'importante è che hai risolto!!!
Io purtroppo sono in alto mare.......il mecca Ford mi ha detto che la batteria non è responsabile del malfunzionamento e che potrebbe essere il quadro, martedì la porto a fare la diagnosi poi vediamo cosa mi spara o magari e lo spero, è una stupidata!! Mal che vada mio fermo alla diagnosi poi vado dal ruttamatt!!
Comunque ho smontato il quadro, pulito i contatti che comunque non presentavano ossidazioni e già che c'ero ho cambiato tutte le lampadine!!! Il mio sospetto è che sia partito qualche componente del quadro perchè il problema me lo da soprattutto con le luci accese ma se abbasso l'illuminazione il difetto dimunuisce notevolmente, quindi magari che so....un condensatore un diodo, bah!!! Passo la palla al mecca!!!
Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007

Citazione di: csabato il 16 Dicembre 2009, 21:03:15
..e finalmente la luce!!!
oggi ho ritirato la fofo dal meccanico...e tutto rifunziona a dovere!
Ri-sostituito termostato, effettuato aggiornamento centralina (con codice aggiornamento stampato e allegato ai documenti) e... tutto rifunge.
Solo un dubbio: il meccanico non ha provato la macchina dopo la sostituzione del termostato nuovo, forse difettoso, ma al termine di tutti gli interventi quindi non sono certo che il difetto fosse del pezzo "fallato" e non elettronico. Comunque l'importante è che la lancetta della temperatura segna il giusto e che non ho sborsato un centesimo per il lavoro(magari lui, il meccanico sa che il difettoera nel pezzo sostituito!).

benone!!!!

Able007

x bruno che dirti inzia con una diagnosi vediamo che ti dicono!ma non fargli cambia nessun pezzo!

Fofo74

x csabato be buono che si è risolto!!! :D

x Bruno speriamo di no xke costa , nn farti cambiare nnt xke se dovesse essere il quadro su  ebay costa una 60 di euro!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳