Attenzione durata cinghia servizi marca Gates

Aperto da freccia62, 15 Ottobre 2019, 16:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

freccia62

Dopo 12 anni di vita, cinque anni fa, seguendo anche i consigli ricevuti in questo forum ho sostituito la cinghia di distribuzione e la cinghia servizi della mia Focus 1.6 benzina. Avevo solo 86.000 km ma avendo già una certa età mi è sembrato corretto cambiare per prudenza entrambe le cinghie. Preciso che le  ho acquistate, non originali, all'autoricambi vicino a casa e non su Ebay dalla Cina per essere sicuro di prendere prodotti di qualità.
Qualche giorno fa mia moglie mi telefona dicendo che aveva problemi con l'auto ed aperto il cofano aveva trovato la cinghia servizi rotta. Questo dopo solo 50.000 km e quattro anni e mezzo di vita dalla sostituzione. Avevo ancora in giro l'originale che anche se aveva 12 anni di uso nell'auto + 5 di riposo ferma in garage si presentava in perfette condizioni, nè secca, crepata o indurita e l'ho rimontata per poter riutilizzare subito il mezzo. La cinghia rotta, di marca Gates, si presenta in condizioni pietose, sembra vecchia di 40 anni tanto è screpolata. Viste le condizioni in cui si presenta, massimo dopo 3 anni e 30.000 km avrebbe dovuto essere sostituita. Volevo avvertire gli amici del forum di fare attenzione nel caso utilizzassero tale marca.
P.S. Ovviamente non avevo perdite d'olio o di altri liquidi che potrebbero aver accellerato l'usura del pezzo.

c.alessandro75

A volte i ricambisti hanno dei ricambi di pessima qualità, forse peggio dei prodotti cinesi... anche perché ormai è tutto "Made in China"
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Grazie della segnalazione.
Io comunque ogni volta che apro il cofano, per controlli o altro, un occhio alla cinghia la do' comunque.

vincmass

sarò capitato. io comprai la focus nuova nel 2009 e dopo soli 30000 km mi chiamarono per sostituire la cinghia distribuzione in garanzia, perchè difettosa ed a rischio rotture.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW


freccia62

Citazione di: c.alessandro75 il 16 Ottobre 2019, 08:33:49
A volte i ricambisti hanno dei ricambi di pessima qualità, forse peggio dei prodotti cinesi... anche perché ormai è tutto "Made in China"

Infatti!
Mi è capitato anche altre volte che il ricambista mi abbia rifilato dei pezzi di pessima qualità.
Come pure mi è capitato che pezzi originali montati in fabbrica avessero problemi gravissimi: camper Fiat Ducato con il materiale di attrito delle pastiglie anteriori STACCATO DALLA PARTE IN METALLO CHE TIENE LA PASTIGLIA ALLA PINZA!!!!!!!!!! Per fortuna c'era ancora tanto materiale e non è sfilato dalla pinza, facendo il cambio gomme estate-inverno mi sono accorto prima che mi capitasse qualcosa di grave.
Online si paga molto meno (pur comprando stessa marca e codice ricambio) e spesso lo stesso pezzo si può scegliere di marche diverse, dal ricambista ti danno quello che hanno li al momento.

🡱 🡳