Problema chiusura centralizzata

Aperto da focus1962, 10 Maggio 2018, 12:28:33

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focus1962

Ciao a tutti.
Da circa una settimana ho un problema con la chiusura centralizzata della mia FocusII Sw 1.6 TDCI, del 2005.

Ho provato a fare una ricerca su IDAF, ma il mio problema sembra un po' particolare...

Mi spiego.....La mattina quando apro col telecomando entro in macchina, accendo il motore e dopo pochi metri o da fermo, la centralina chiude tutte le porte per poi riaprirle e richiuderle ripetutamente per anche 3 o 4 volte. Ovviamente fa tutto da se senza che io tocchi qualcosa.
Dopo un po' "si calma" e le serrature ritornando in posizione di apertura.

Analogamente all'arrivo, con motore spento, scendo dalla macchina e chiudo col telecomando.
La centralina però riapre le porte e le richiude per due o tre volte fino a fermarsi definitivamente in posizione serrature chiuse. (fortunatamente le porte rimangono chiuse)

Mi è anche capitato che scendendo dalla macchina con motore spento e chiavi nel quadro, la centralina abbia chiuso tutte le serrature. Fortunatamente il finestrino era aperto altrimenti sarebbe stato un bel pasticcio.

Sapete da cosa possa dipendere?
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti,
Saluti Giovanni


focus1962

Nessuno che possa darmi qualche dritta?

Maya

Purtroppo è una cosa un po particolare.
Se, quando vuoi chiudere l'auto col telecomando, la chiusura centralizzata scatta piu di una volta, secondo me sta a significare che uno dei meccanismi all'interno delle porte non lavora bene. Di conseguenza è come se avessi una porta aperta. Qualche volta questo giochetto lo fa pure la mia. Per capire qual'è il meccanismo che ha problemi bisognerebbe attivarne uno alla volta e vedere a livello elettrico se le uscite del modulo commutano
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

enrid

Dico una banalità, e se fosse il micro interruttore della chiave che non ritorna subito e rimane eccitato?

focus1962

Citazione di: enrid il 13 Maggio 2018, 13:04:31
Dico una banalità, e se fosse il micro interruttore della chiave che non ritorna subito e rimane eccitato?


...beh, in effetti sarebbe utile fare una semplice prova usando x un giorno la sola chiave di riserva per escludere che il difetto possa dipendere dal telecomando. Ti farò sapere, Grazie

Maya

Giusto! Proverò anch'io a chiudere con la chiave fisica anziché usare il telecomando, anche se non me lo fa sempre, giusto per avere un confronto!
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focus1962

Citazione di: Maya il 13 Maggio 2018, 17:22:21
Giusto! Proverò anch'io a chiudere con la chiave fisica anziché usare il telecomando, anche se non me lo fa sempre, giusto per avere un confronto!
Citazione di: focus1962 il 13 Maggio 2018, 15:06:39
...beh, in effetti sarebbe utile fare una semplice prova usando x un giorno la sola chiave di riserva per escludere che il difetto possa dipendere dal telecomando. Ti farò sapere, Grazie

Fatto ora la prova. Nessun cambiamento...continua a chiudersi e aprirsi appena salgo in macchina...penso possa dipendere dalla centralina. appena ho un po' di tempo la porterò alla Ford.

focus1962

!!! Aggiornamento !!!
Ho scoperto che il problema proviene dal serbatoio del gasolio.
Infatti quando il livello di gasolio è inferiore a 1/3, il problema scompare.
Quando rifornisco il problema ricompare e si manifesta fino a quando il livello diminuisce al di sotto di 1/3.

Secondo voi dipenderà dal misuratore di livello? O da cos'altro?

Grazie a chi vorrà  consigliarmi.

PS: Da circa 2 anni additivo il gasolio con Acetone.
      Non avrà mica sciolti i contatti  :surprice: :surprice: :surprice:???

Maya

Accidenti che scoperta! La butto li: può darsi che una massa sia deteriorata e che il reostato del galleggiante "aiuti" a portare la centralina al giusto livello di tensione. Dopo guardo sugli schemi se la cosa può avere senso
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Citazione di: Maya il 04 Giugno 2018, 18:03:06
Accidenti che scoperta! La butto li: può darsi che una massa sia deteriorata e che il reostato del galleggiante "aiuti" a portare la centralina al giusto livello di tensione. Dopo guardo sugli schemi se la cosa può avere senso
Penso anche io a un cortocircuito...anche se non ho mai rilevato strane oscillazioni dell'indicatore carburante nel quadro strumenti.
Oltre al misuratore di livello, sai quali altri componenti immersi nel serbatoio potrebbero dare lo stesso problema?

Maya

Nel serbatoio del 1.6/90 c'è solo il galleggiante; non c'è la pompa ne nient'altro. Ho guardato lo schema del cruscotto ma penso che non c'entri nulla; anche perchè è la centralina che c'è nel vano poggia piedi del passeggiero a comandare la chiusura centralizzata. Proprio in quella zona, ovvero sul lato destro dell'auto passano sia i cavi che vengono dal serbatoio che quelli delle porte. Se non erro @vincmass in qualche altro post, raccomanda di controllare un connettore blu ma non ricordo per quale motivo. In quella zona in particolare ci sono ben 3 connettori (siglati C57, C112 e C113) e due collegamenti a massa (dovrebbero essere sotto il battitacco in plastica). Purtroppo vedere uno schema su un PDF è d'aiuto fino ad un certo punto.
Se hai un po' di intraprendenza e un minimo di manualità potresti provare a pulire con uno spray per contatti elettrici i vari connettori nella zona del passeggero. Sicuramente sarà necessario alzare un po' la moquette e staccare le parti in plastica che proteggono la soglia della porta del passeggero, quindi non è una cosa da 10 minuti ma magari durante il weekend. Vediamo se Vincmass ci può dire qualcosa in più su quel connettore (sempre ammesso che sia stato lui a citarlo).
PS per sicurezza, meglio staccare e riattaccare i vari connettori dopo aver spento l'auto da almeno qualche minuto e dopo aver staccato la batteria. Attenzione: se hai l'autoradio con il codice e/o varie impostazioni  (tipo finestrini automatici) potrebbe essere necessario effettuare qualche operazione per ripristinarli
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focus1962

Citazione di: Maya il 04 Giugno 2018, 19:58:58
Nel serbatoio del 1.6/90 c'è solo il galleggiante; non c'è la pompa ne nient'altro. .........
Grazie per ora della tua preziosa spiegazione, vediamo se @vincmass può dirci qualcos'altro

vincmass

#12
ciao, dovresti pulire i contatti 13 e 14  (provengono dal galleggiante nel serbatoio e vanno a finire sul quadro strumenti) del connettore c112, che sta appoggiato sul pianale della porta del passeggero, sotto la plastica del montante a dx dei piedi del passeggero. Quindi togli la copertura in plastica, alzi la moquette e sotto troverai un connettore attaccato più in alto che è il c111 con la leva di colore celeste, ed un'altro più giù che è il c112. Smontalo tirando la leva, controlla se c'è ossido ed inondalo di spray per contatti elettrici. Fa asciugare per bene il liquido in eccesso e rimonta. Io li pulisco anche senza staccare la batteria.
Io pulirei anche il c111. Sono tutti contatti che lavorano con variazione di tensione, quindi se c'è ossido o contatti un pò ballerini fanno casino. Inoltre le leve di chiusura col tempo si allentano. Io ci ho messo fascette di elettricista per richiuderli per bene e non ho avuto più problemi.

P.S. Tutto ciò non passa per la gem. La chiusura centralizzata è gestita da questa. Quindi controllerei anche l'eventuale presenza di ossido nella gem. Ma andiamo per gradi se effettivamente hai constatato più volte che ilproblema è il livello di gasolio.
Facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus1962

Citazione di: vincmass il 05 Giugno 2018, 11:17:26
ciao, dovresti pulire i contatti 13 e 14  (provengono dal galleggiante nel serbatoio e vanno a finire sul quadro strumenti) del connettore c112, che sta appoggiato sul pianale della porta del passeggero, sotto la plastica del montante a dx dei piedi del passeggero. Quindi togli la copertura in plastica, alzi la moquette e sotto troverai un connettore attaccato più in alto che è il c111 con la leva di colore celeste, ed un'altro più giù che è il c112. Smontalo tirando la leva, controlla se c'è ossido ed inondalo di spray per contatti elettrici. Fa asciugare per bene il liquido in eccesso e rimonta. Io li pulisco anche senza staccare la batteria.
Io pulirei anche il c111. Sono tutti contatti che lavorano con variazione di tensione, quindi se c'è ossido o contatti un pò ballerini fanno casino. Inoltre le leve di chiusura col tempo si allentano. Io ci ho messo fascette di elettricista per richiuderli per bene e non ho avuto più problemi.

P.S. Tutto ciò non passa per la gem. La chiusura centralizzata è gestita da questa. Quindi controllerei anche l'eventuale presenza di ossido nella gem. Ma andiamo per gradi se effettivamente hai constatato più volte che il problema è il livello di gasolio.
Facci sapere.

Vincmass, ti ringrazio per i consigli dettagliati che mi auguro possano risolvere definitivamente il problema, me lo auguro.
Non ho una buona manualità ed ho paura di fare più danni che altro. Tuttavia se non fosse necessaria un'attrezzatura particolare per smontare le plastiche del montante della porta del passeggero, potrei anche provare...

Purtroppo i due meccanici che finora ho contattato si rifiutano di fare il controllo del cablaggio, perchè probabilmente non pensano possa essere risolutivo e non vogliono neanche provare.

Per quanto riguarda la relazione tra il guasto ed livello di gasolio devo dire che l'ho verificato già due volte. Potrei fare un terzo tentativo mettendo 10 litri di gasolio. Vi farò sapere...


Per quanto riguarda la presenza di ossido nella gem, cosa intendi per gem? E' una centralina di gestione? dove si trova?

Grazie

Andrea 69



Foto dei connettori sotto il portaoggetti lato passeggero....e semplice smontar le plastiche.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

focus1962

Citazione di: Andrea 69 il 05 Giugno 2018, 15:11:40

Foto dei connettori sotto il portaoggetti lato passeggero....e semplice smontar le plastiche.

Wowww Grazie!

vincmass

Non ci vuole niente a staccare quei due connettori e spruzzare lo spray. Stacca prima la batteria se vuoi, e poi fai la pulizia.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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focus1962

#17
Citazione di: vincmass il 05 Giugno 2018, 15:36:49
Non ci vuole niente a staccare quei due connettori e spruzzare lo spray. Stacca prima la batteria se vuoi, e poi fai la pulizia.

P8 lite-2017



...per i connettori ok, intendevo eventuali difficoltà a rimuovere le parti in plastica e la guarnizione. L'ultima volta che ho tolto un pannello in plastica del baule mi si sono staccate delle mollettine impossibile da rimettere. Comunque ci proverò senz'altro e vi farò sapere.
Grazie!!!

Andrea 69

Vedi quei due buchetti (uno tra il conettore piccolo e quello grande e l'altro sopra quello grande) ??? La ci sono le mollette che se mi ricordo bene restano attaccate al profilo di plastica...non mi ricordo se sotto il "tappo" (plastica montata) c'e una vite o meno. Stacchi la guarnizione porta per lo spazio necessario e poi stacchi, cominciando dall'alto, la plastica....non mi ricordo se c'è un'altra moletta al'altezza della porta in basso o se semplicemnte si incastra con il proseguimento del battiporta. Dai che è una ca@@ata.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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2)Ka 1.2 2010
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🡱 🡳