Opinioni e consigli su lungo viaggio

Aperto da edo_elle, 09 Gennaio 2018, 20:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edo_elle

Ciao a tutti, fra aprile e marzo dovrei andare per due settimane in sicilia con la mia fiesta che attualmente ha 305.000km (sempre tagliandata ogni 20.000km, non scendo mai sotto 1/4 di serbatoio, sto attento ad ogni singolo rumore ecc e ad oggi non mi ha mai dato grossi problemi (toccatina  :-\ )) e vorrei approfittarne per fare una toccata e fuga in campania da alcuni amici per un totale di circa 1400km fra andata e ritorno. Vorrei chiedervi se secondo voi sia il caso di affrontare un viaggio del genere ed eventualmente quali accortezze avere durante il viaggio

valy71

io ogni anno faccio quasi 5000 km andata\ritorno e ho avuto solo una "piccola" problema l'anno scorso alternatore andato allora prenditi dietro 1l olio motore gomme buone pastiglie freni ok e meglio se hai la assistenza stradale compresa nel assicurazione controlla i vari fluidi al motore occhio ai documenti e occhi aperti quando ti fermi nei autogrill e vai con calma non avere fretta ad arrivare ovvio anche un po di soldi in parte per gli imprevisti (alternatore nel mio caso)e buon viaggio         

vincmass

Io auando devo fare un viaggio più lunghetto, mi porto sempre dietro la cassetta attrezzi. Non si sa mai.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

edo_elle

Citazione di: vincmass il 10 Gennaio 2018, 08:34:53
Io auando devo fare un viaggio più lunghetto, mi porto sempre dietro la cassetta attrezzi. Non si sa mai.

Per me sarebbe praticamente inutile perche non ci capisco una mazza di meccanica  :icon_lol: sto pensando di vedere come va la macchina nell'arco di questi mesi ed eventualmente affittarmi una macchina a palermo stesso per due giorni

pupi73

Scusa ma la macchina la usi quotidinamente? Nel senso, che se è una macchina che usi e non ti da problemi devi giusto tenere sotto controllo i liquidi, assicurarti che le gomme siano in buon e condizioni ed alla giusta pressione, i freni idem....e poi parti tranquillo! Perchè una macchina utilizzata ti rendi conto se ha problemi (consumo olio, liquido refrigerante...ecc...) se non li ha vai...ovvio che l'incoveniente può sempre capitare!

Vadocomeundiavolo

Citazione di: edo_elle il 10 Gennaio 2018, 08:51:17
Per me sarebbe praticamente inutile perche non ci capisco una mazza di meccanica  :icon_lol: sto pensando di vedere come va la macchina nell'arco di questi mesi ed eventualmente affittarmi una macchina a palermo stesso per due giorni
Se qualcuno vuole aiutarti e hai gli attrezzi è più facile però.
Viaggiare in moto insegna.
Arteon Shooting Brake R



edo_elle

Citazione di: pupi73 il 10 Gennaio 2018, 09:01:04
Scusa ma la macchina la usi quotidinamente? Nel senso, che se è una macchina che usi e non ti da problemi devi giusto tenere sotto controllo i liquidi, assicurarti che le gomme siano in buon e condizioni ed alla giusta pressione, i freni idem....e poi parti tranquillo! Perchè una macchina utilizzata ti rendi conto se ha problemi (consumo olio, liquido refrigerante...ecc...) se non li ha vai...ovvio che l'incoveniente può sempre capitare!

Si la macchina la uso tutti i giorni, mai avuto perdite di liquidi o consumi anomali, il cambio gomme è in programma a breve e poco prima del viaggio faro fare come sempre check up completo

Sgt.Romano

Citazione di: edo_elle il 10 Gennaio 2018, 14:30:33
Si la macchina la uso tutti i giorni, mai avuto perdite di liquidi o consumi anomali, il cambio gomme è in programma a breve e poco prima del viaggio faro fare come sempre check up completo

allora sei a posto

mhc5560

Perché specifichi che non scendi mai sotto 1/4 del serbatoio?

entony14

Citazione di: mhc5560 il 10 Gennaio 2018, 19:58:11
Perché specifichi che non scendi mai sotto 1/4 del serbatoio?
Anche io mai sotto 1/4 di serbatoio....
perchè ho paura che pesca robbaccia dal fondo del serbatoio  ;)

Vadocomeundiavolo

Tanto quando freni si mescola tutto.
Arteon Shooting Brake R



mhc5560

Io invece con la mia fofo vado sempre a riserivissima...e poi pieno a tappo.....sbaglio?

edo_elle

Citazione di: entony14 il 10 Gennaio 2018, 20:01:41
Anche io mai sotto 1/4 di serbatoio....
perchè ho paura che pesca robbaccia dal fondo del serbatoio  ;)
Idem

mhc5560

Per la cronaca 193000 km è mai un problema

pupi73

scusate il piccolo OT, ma io questa cosa del non avvicinarsi alla riserva per non pescare robaccia non la capisco molto, per due motivi. In primis c'è il filtro gasolio che dovrebbe filtrare le zozzerie varie...quindi una sua regolare manutenzione dovrebbe scongiurare malfunzionamenti che cmq riguarderebbero la fase di pre-immissione del gasolio...infatti si potrebbe arrivare ad intasare il filtro ma la sporcizia non arriverebbe al motore. In secondo luogo...da dove viene pescato il gasolio? Io credo dal fondo....altrimenti quando arriva sotto un certo livello non pescherebbe più, o c'è un pescaggio "galleggiante" che sta quasi a filo del livello di carburante e quindi pesca sempre dall'alto? Io in 25 anni di patente non ho mai fatto grande attenzione a riserva non riserva e non ho mai avuto problemi.
fatemi sapere cosa penso. Fine OT e scusate ancora

mhc5560


🡱 🡳