Dalla Focus SW al C-Max e viceversa, considerazioni

Aperto da Vadocomeundiavolo, 18 Ottobre 2012, 10:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Volevo iniziare una discussione , tra chi è passato da un modello a l'altro.
Spazio, consumi, differenza di guida.
Un po tutto, anche chi si è pentito e perché del cambio. 
Arteon Shooting Brake R



brinde

nel 2003 sono passato dalla Focus I 1.8 TD SW  al C-Max 2.0 td:
la differenza di motore si sentiva eccome, ai tempi facevo molta autostrada ed i consumi del c-max a velocità legali non diferivano molto 5.5 /100km posizione di guida molto migliore.

nel 2007 causa nascita figlio sono tornato alla Focus II 1.6 TDCI SW:
solo per avere il bagagliaio più grande, ho subito rimpianto la posizione di guida (dall'alto si vede meglio) ed i 26cv di differenza, i consumi sempre a velocita legale mi sembrano più alti 5.7l/100km

Dal 2009 ho la Focus II 1.6.TDCI sw rest, che avendo pochi km terrò a lungo.

io un giorno vorrei riprendere il C-Max ma mia moglie come guida preferisce la focus e quindi come al solito vincerà lei
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vadocomeundiavolo

Io credevo che la C-Max fosse più spaziosa della Focus SW e che consumasse di più per via della superficie frontale maggiore.
Ma la famigliare si guidasse meglio, per via del baricentro più basso.
Arteon Shooting Brake R



brinde

il bagagliaio del c-max è meno profondo e carichi quindi in altezza, ma se devi mettere un passeggino non puoi sommergerlo sotto altre cose, quello della focus è più profondo e quindi mettevo dietro il passeggino e davanti ci stavano altri bagagli, inoltre se togli il telo puoi continuare a riempire anche in altezza.
Come guidabilità è vero che il C-max ha il baricentro più alto, ma guidi dall'alto e quindi hai una visuale migliore
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vadocomeundiavolo

Quindi il C-Max rispetto alla Focus SW,non offre nessun vantaggio?
A parte la guida alta che puo piacere o meno.
È meno spazioso,consuma di più e ha il baricentro piu alto,con quello che ne consegue.
Arteon Shooting Brake R



macteo

La grande differenza secondo me è la versatilità della zona posteriore. Puoi viaggiare con i tre sedili singoli oppure con due o uno e relativa zona di carico modulabile.li puoi abbattere, ribaltare o asportare singolarmente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


marco13

Anche io appena passato da focus sw a cmax e devo dirvi che non me ne sono pentito x niente. La cmax x me è nettamente superiore alla focus ed anche se il cofano è 30 cm più piccolo mi ci entra tutto lo stesso, passeggìno compreso. X non parlare dei consumi che mi si sono dimezzati.


Inviato da iPhone tramite Tapatalk!!

Vadocomeundiavolo

Come è possibile dimezzare i consumi a parità di motorizzazione,con un mezzo più pesante e con una superficie frontale maggiore?!!!
Impossibile.
Arteon Shooting Brake R



brinde

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 31 Ottobre 2012, 22:56:29
Quindi il C-Max rispetto alla Focus SW,non offre nessun vantaggio?
A parte la guida alta che puo piacere o meno.
È meno spazioso,consuma di più e ha il baricentro piu alto,con quello che ne consegue.


è meno spaziosa come bagagliaio, ma l'interno del c-max è più abitabile anche perchè è più alto e da l'impressione di spaziosità.
Della versatilità del posteriore non ne ho parlato solo perchè non mi sono mai seduto dietro... gli altri rimpiango comunque il vassoio sullo schienale, le tendine sui vetri posteriori e la posibilità di poter configurare i sedili come si vuole.

Per i consumi non posso fare un confronto serio sono passato dal 2.0 TDi a 1.6 TDi, sicuramente l'aumento è dovuto al fatto che prima a velocità legale in autostrada il motore si riposava (con la sesta marcia) ora per avere le stesse velocità devo salire come giri.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

dvd85

Secondo me i consumi cambiano perché credo che con la focus si tende ad avere una guida più "sportiva", mentre con la c-max si tende ad avere una guida più "tranquilla". Penso che sia la macchina stessa che porta ad avere una guida diversa.

macteo

Citazione di: dvd85 il 06 Novembre 2012, 13:41:19
Secondo me i consumi cambiano perché credo che con la focus si tende ad avere una guida più "sportiva", mentre con la c-max si tende ad avere una guida più "tranquilla". Penso che sia la macchina stessa che porta ad avere una guida diversa.

La cmax consuma di più a parità di motore perché è più pesante e ha una sezione frontale maggiore. Anche con il poede leggero in città non fa più di 12km/l
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳