"Vuoi lavoro? Togliti il velo", ragazza fa ricorso

Aperto da Pasquale S, 12 Aprile 2013, 09:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

che bello sapere che in Italia
non ci sono clandestini, tutti immigrati regolari che lavorano
e il lavoro cè per tutti,
nessuno se ne va,niente fuga dei cervelli

in un altro sito mi ha colpito questo post:

lemigrante


Vivo da 44 anni in Germania sono venuto in questo paese da straniero e ho dovuto adeguarmi alle leggi di questo Paese. Credetemi anche se siamo nella Comunitä Europea saremo sempre guardati dall alto in basso ma nessuno ci obbliga ha restare qui siamo liberi di ritornare in Italia a morire di fame.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 18:46:42
Vivo da 44 anni in Germania sono venuto in questo paese da straniero e ho dovuto adeguarmi alle leggi di questo Paese. Credetemi anche se siamo nella Comunitä Europea saremo sempre guardati dall alto in basso ma nessuno ci obbliga ha restare qui siamo liberi di ritornare in Italia a morire di fame.

ormai siamo messi così male che vedo stranieri venuti qui per lavorare onestamente tornare nei loro paesi d'origine (principalmente dall'est europa) perchè hanno più opportunità.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

#37
Citazione di: macteo il 12 Aprile 2013, 18:20:36
Andare in giro in bermuda (ne conosco uno) sarebbe fuori luogo ma non offensivo o irrispettoso, altrimenti in spiaggia saremmo tutti offesi e irrispettosi.
La questione è che ci sono delle regole da rispettare, che ci piacciano o no, altrimenti vivremmo nell'anarchia più totale. In Italia non si va a scuola in bermuda, e non si va al lavoro (almeno in quell'azienda) con il velo.

E si puo' andare a scuola con il velo, visto che in sintesi era questo che avevo detto io ;)

Non so se avete visto il servizio al telegiornale. Lo menziono solo per dire che ho visto in viso la persona di cui stiamo parlando. Stiamo parlando di un foulard sulla testa ... Rimango della mia opinione che stiamo diventando sempre piu' intolleranti. E in una situazione di crisi come questa le cose non potranno che andare sempre peggio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

brinde

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 18:46:42
che bello sapere che in Italia
non ci sono clandestini, tutti immigrati regolari che lavorano
e il lavoro cè per tutti,
nessuno se ne va,niente fuga dei cervelli


La cosa che ci manca e' soprattutto la memoria.
Chi di voi non ha un lontano parente che e' emigrato in america, australia o in tempi piu' recenti in germania? E non abbiamo esportato solo cervelli, Capone, Gambino e le altre onorate famiglie americane sono roba nostra, ed ora ci lamentiamo per un velo.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

focus_love

Citazione di: brinde il 13 Aprile 2013, 15:09:46
La cosa che ci manca e' soprattutto la memoria.
Chi di voi non ha un lontano parente che e' emigrato in america, australia o in tempi piu' recenti in germania? E non abbiamo esportato solo cervelli, Capone, Gambino e le altre onorate famiglie americane sono roba nostra, ed ora ci lamentiamo per un velo.

Proprio cosi'.

E ci manca anche la memoria dei fatti recenti. Ad esempio del barcone di migranti che intercettammo e consegnammo nelle mani del nostro amico Gheddafi, oppure del barcone che nel 2011 rimase alla deriva per 15 giorni nel canale di Sicilia e non fu soccorso, provocando la morte di decine di persone (e per il quale la verita' intera non e' ancora venuta a galla). Queste sono cose che gridano vendetta e di cui non posso che vergognarmi in quanto italiano.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

fosse per me  appena intercettati li riaccompagnerei  nei posti di provenienza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: focus_love il 13 Aprile 2013, 16:17:53
Proprio cosi'.

E ci manca anche la memoria dei fatti recenti. Ad esempio del barcone di migranti che intercettammo e consegnammo nelle mani del nostro amico Gheddafi, oppure del barcone che nel 2011 rimase alla deriva per 15 giorni nel canale di Sicilia e non fu soccorso, provocando la morte di decine di persone (e per il quale la verita' intera non e' ancora venuta a galla). Queste sono cose che gridano vendetta e di cui non posso che vergognarmi in quanto italiano.

"Spariamogli addosso" cosi dicevano i Moralizzatori in camicia verde di 20 anni fa.... dalla serie "a volte ritornano".... il "ghe pensi mi" o per dirla alla napoletana il "mo vvegh' ie" non mi è mai piaciuto.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 13 Aprile 2013, 16:25:31
fosse per me  appena intercettati li riaccompagnerei  nei posti di provenienza

Ti auguro di non trovarti mai in mezzo al mare mosso di notte ed incrociare un gommone di PERSONE stracolmo ( tu difficilmente potrai trovartici ) e dover aspettare un'ordine per decidere se salvare o far morire quelle persone....
accompagno.... al cesso si accompagna.... provate ogni tanto ad immedesimarvi nelle situazioni.... ecche..... z....
Scusami ma il cinismo proprio non lo sopporto!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

#43
Il nesso trovatelo voi:
INDIFFERENZA TOTALE DEL MONDO POLITICO, IL SUD PERO' CHIEDE DI INTERDIRE DONATELLA GALLI DA QUALSIASI CARICA POLITICA 

Donatella Galli offende il Sud e non chiede scusa nell'indifferenza totale del mondo politico. Donatella Galli, leghista e consigliere provinciale di Monza e Brianza, negli ultimi giorni si è resa protagonista sul web per aver detto una frase che non è piaciuta a molti. Su Facebook, in una discussione dove per oggetto era rappresentata un'Italia troncata da
l centro in poi, la Galli ha affermato la seguente frase: "Forza Etna, Forza Vesuvio, Forza Marsili". Immediate le reazioni nello stesso Social Network, la frase ha fatto immediatamente il giro del web beccandosi le antipatie di centinaia di migliaia di utenti, che hanno commentato ed offeso la stessa consigliera. Dal Partito della Lega Nord tengono ad evidenziare che si tratta esclusivamente di 'goliardia' e la cosa ha avuto un effetto devastante, poiché gli utenti si sono sentiti presi in giro. Infatti non può essere semplicemente un'espressione 'goliardica', incitare i tre vulcani più grandi del Sud attualmente attivi nel compiere il proprio lavoro, un'esortazione della Galli quasi come se fosse una preghiera, più che goliardia sembra proprio l'augurio che possa verificarsi una catastrofe naturale nel centro Sud!! La cosa sconvolgente è che non vengono presi provvedimenti e sembra quasi che l'intero mondo politico sia indifferente a questo tipo di 'battute'. Avremmo preferito vedere qualche reazione da parte di Sindaci del Sud, presidenti di Provincia e Regione, per non parlare del Presidente della Repubblica, andare contro la Galli, bacchettarla pubblicamente per farla sentire un po' in colpa, visto che lei rappresenta i suoi elettori ed un politico non può assolutamente uscire con questo tipo di 'battute', in risposta alle migliaia di richieste da parte di utenti che chiedono le dimissioni di Donatella Galli dal suo incarico politico nonché le scuse pubbliche. Ed invece nulla, l'intero mondo politico è rimasto indifferente a tutto questo. Ma perché la classe politica del Sud non va incontro alle richieste di migliaia di cittadini che chiedono che Donatella Galli venga interdetta da qualsiasi carica politica?



PS. per dovere di cronaca ci tengo a dire che la lega, e non la Galli, hanno smentito che la stessa abbia pronunciato frasi antisemite e ridotto a semplice goliardia il riferimento ai vulcani!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

chris76

Citazione di: marcovola il 13 Aprile 2013, 18:56:59
PS. per dovere di cronaca ci tengo a dire che la lega, e non la Galli, hanno smentito che la stessa abbia pronunciato frasi antisemite e ridotto a semplice goliardia il riferimento ai vulcani!!!
Forse perchè alcuni di loro sono peggio di lei!
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

focus style

#45
Come si fa a parlarne senza mettere in mezzo il crocefisso?
Chi mi ha capito sa che non sono credente, sono fermamente anti clericale, sa che nessun discorso che abbia come base concettuale o giustificazione la religione, con me, non attecchisce.
Però non si può non mettere in mezzo il crocefisso.
La signorina in oggetto non vive in Egitto, negli emirati arabi, in Iran o dove volete voi. La signorina vive in Italia. Stato laico per eccellenza.
Stato democratico che ha conquistato la sua autonomia con guerre di liberazione verso i vari invasori di Est e di Ovest.

Un'azienda privata HA IL DIRITTO di decidere come vuole che i propri dipendenti siano abbigliati. Non è razzismo. Razzismo sarebbe se si dicesse che non vuole quelli più bassi di 1,80 mt, che non vuole donne, che non vuole ebrei o musulmani. Ma qui non è stata messa in discussione la fede, ma l'abbigliamento. E quelle ditte che impongono una divisa? Allora pure quelle sono razziste?
Secondo questo modo di pensare sì, lo sono. E perché non se ne parla? Forse perché non ci sono musulmani in mezzo a cui viene vietato lo chador? Personalmente, per quanto mi riguarda, non è nessuna notizia questa. Se la signorina vuole, se ha fame, se ha ardente desiderio di guadagnare  e mangiare, se vuole entrare, finalmente, così come i suoi confessioni, nel terzo millennio, è ben accetta a patto che si adegui al terzo millennio. Se, poi, vogliamo ancora ragionare come le tribù arabe incontrate dal Tenente Lawrence durante la Prima guerra mondiale... Però sono passati 100 anni. Il pensiero ce lo farei.

N.B. Perché ho iniziato il discorso dicendo che non si può non paragonare col crocefisso? Ricordate Adel Smith? Ricordate che disse che il crocefisso andava tolto perché i suoi bambini s'impressionavano vedendo un cadaverino impiccato sul muro della scuola? Se ti disturba tanto il "cadaverino" sei LIBERISSIMO di andarten a fanculo dove ti pare e piace dove il suddetto "cadaverino" non c'è. Quelle dichiarazioni, così come la pubblicità mediatica che hanno avuto, mi ha disturbato non perché fanatista religioso, che non sono, ma perché il crocefisso non è solo un'icona cattolica ma anche un'icona delle nostre radici, della nostra cultura, del nostro essere italiani. Nonostante sia anticlericale devo ammettere che, senza la Chiesa di Roma, senza il suo mecenatismo, non ci sarebbero stati esponenti così rappresentativi del Rinascimento. Settimana scorsa sono stato a Roma e mi sono fatto un giro nei Musei Vaticani (aumentare la propria cultura non fa mai male). Secondo voi, senza i vari Papi, avremmo avuto la Cappella Sistina? Avremmo avuto la Scuola di Atene? Avremmo mai conosciuto Michelangelo, Raffaello, il Pinturicchio? Ma voglio pensare anche al Vasari, attivo soprattutto sotto la famiglia de Medici. I Medici, come era giusto fare al tempo, erano molto religiosi e sono saliti sul soglio pontificio più volte. Penso a Leone X o a Clemente VII che importante ruolo ebbe con l'imperatore Carlo V.
Si può essere anticlericali e anti religiosi quanto si vuole, ma la STORIA è STORIA!!!

Chiudo con una considerazione personale. Se io vengo a casa vostra dove, mettiamo ad esempio, è stata messa la regola che non si fuma, e mi accendo un bel marlborone rosso. Di quelli che ti danno soddisfazione. E magari mi tolgo le scarpe e mi stendo sul divano. Voi che fate? Pensate che ci vuole tolleranza e mi lasciate fare, così che, finita la sigaretta, magari mi spoglio e, camminando in mutande per casa vostra, mi vada a coricare nel vostro letto o, come credo che reagiate, mi cacciate e scaraventate per le scale? Io credo proprio che mi troverei fuori la porta in un nano secondo.


Come vedete non si può né non parlare del crocefisso né parlare di razzismo né d'intolleranza. Si chiama "vivere civile", ed i fratelli di fede islamica non ne sono esenti!

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

#47
Io ho ritenuto rispondere con le mie idee a questo post perche' ho letto numerosi commenti del tipo 'stiano a casa loro', 'in questo momento non abbiamo bisogno di tolleranza' etc. Mi sono sentito veramente in dovere di intervenire.

Questo al di la' dell'episodio in se': e' vero che un'azienda abbia diritto di decidere come devono vestire i propri dipendenti, anche se nel caso specifico la cosa e' molto discutibile.

Sui crocifissi, io sono credente e sono contrario a toglierli. Credo che la vera liberta' sia quella di dare la possibilita' a tutti di esprimere e manifestare le proprie opinioni e il proprio credo (nel rispetto degli altri). Non quella di impedirlo.

Pero' aggiungo (senza riferimento personale ad alcuno di voi, incluso il post di focus_style)
che mi sento veramente scandalizzato da quei cosiddetti 'paladini  della cristianita'' che si inalberano ogni volta che qualcuno propone di togliere il crocifisso, ma che allo stesso tempo offendono quotidianamente il crocifisso con il loro comportamento e le loro azioni.




Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus style

Ma su questo sono d'accordo anche io. Tant'è che io non rispetto il crocefisso come icona  religiosa ma come segno delle nostre radici e della nostra cultura e della nostra memoria storica. Tutto qui

marcovola

Credo che il fatto che la filosofia aziendale vada assecondata se uno vuol far parte di quel progetto sia stata abbastanza espressa e approvata da tutti gli interlocutori, mentre sul fatto del crocifisso io sono daccordo con chi vuole toglierlo perchè pur ritenendo sacrosanto quanto detto da Focus love sulla storia e sull'importanza storica della chiesa nella nostra cultura non posso fare a meno di rivendicare il diritto in uno stato laico di non avere simboli religiosi negli ambienti che per formazione e frequentazione dovrebbero essere neutrali, io ricordo sempre con malinconia il fatto che nell'ora di religione due miei compagni erano costretti ad uscire dall'aula perchè testimoni di Geova e questo mi sembra assurdo cosi come ritengo assurdo che una scuola pubblica debba insegnare una dottrina religiosa.
Immaginate di essere Ebrei e di dovere essere giudicati per un reato in un'aula di tribunale Italiano dove il Giudice alle spalle ha un bel crocifisso e magari voi siate accusati di un reato contro una chiesa....
Poi devo dire la verità ma mi sono rotto le balle di vedere che ogni qualvolta in Italia si debba votare qualcosa la mattina esca Bagnasco a dettare l'agenda con le sue dichiarazioni pubbliche sull'argomento, solo per questo motivo io ritengo che noi non saremo mai uno Stato uguale agli altri e questo va sicuramente oltre la conservazione storica delle cose!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2013, 15:56:59
Poi devo dire la verità ma mi sono rotto le balle di vedere che ogni qualvolta in Italia si debba votare qualcosa la mattina esca Bagnasco a dettare l'agenda con le sue dichiarazioni pubbliche sull'argomento, solo per questo motivo io ritengo che noi non saremo mai uno Stato uguale agli altri e questo va sicuramente oltre la conservazione storica delle cose!

eeeee
vedi che ogni tanto la pensiamo uguale su qualcosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Citazione di: focus style il 18 Aprile 2013, 15:40:12
Ma su questo sono d'accordo anche io. Tant'è che io non rispetto il crocefisso come icona  religiosa ma come segno delle nostre radici e della nostra cultura e della nostra memoria storica. Tutto qui

Beh, giusto per chiarire (se ce ne fosse bisogno) ... Io mi riferivo a coloro (e non sto dicendo che sia tu), credenti oppure non credenti,  che si comportano in palese contraddizione con il messaggio di Cristo, e nello stesso tempo si battono per avere il crocifisso appeso ad una parete. Capisco il fatto della cultura e della memoria storica, ma io non posso fare a meno di essere scandalizzato da costoro.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2013, 15:56:59
Credo che il fatto che la filosofia aziendale vada assecondata se uno vuol far parte di quel progetto sia stata abbastanza espressa e approvata da tutti gli interlocutori, mentre sul fatto del crocifisso io sono daccordo con chi vuole toglierlo perchè pur ritenendo sacrosanto quanto detto da Focus love sulla storia e sull'importanza storica della chiesa nella nostra cultura non posso fare a meno di rivendicare il diritto in uno stato laico di non avere simboli religiosi negli ambienti che per formazione e frequentazione dovrebbero essere neutrali, io ricordo sempre con malinconia il fatto che nell'ora di religione due miei compagni erano costretti ad uscire dall'aula perchè testimoni di Geova e questo mi sembra assurdo cosi come ritengo assurdo che una scuola pubblica debba insegnare una dottrina religiosa.
Immaginate di essere Ebrei e di dovere essere giudicati per un reato in un'aula di tribunale Italiano dove il Giudice alle spalle ha un bel crocifisso e magari voi siate accusati di un reato contro una chiesa....
Poi devo dire la verità ma mi sono rotto le balle di vedere che ogni qualvolta in Italia si debba votare qualcosa la mattina esca Bagnasco a dettare l'agenda con le sue dichiarazioni pubbliche sull'argomento, solo per questo motivo io ritengo che noi non saremo mai uno Stato uguale agli altri e questo va sicuramente oltre la conservazione storica delle cose!

Su Bagnasco e sulle gerarchie ecclesiastiche qualche sassolino me lo toglierei anch'io, intendiamoci  ...

Sul resto, beh, in linea di principio non hai torto. Quello che io non condivido e' che per una presunta laicita' dello stato si debba rinunciare a tradizioni religiose perche' possono offendere (?). Che ne so, non possiamo piu' fare il presepe in un asilo perche' offende chi non e' cristiano? La vera laicita' non e' questa. Che si continui a fare il presepe (per chi vuole) e che le persone delle altre religioni possano festeggiare a loro volta le loro ricorrenze, inclusi gli ebrei e i musulmani. Insomma, la soluzione secondo me e' il pluralismo culturale, non l'eliminazione dei simboli ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 18 Aprile 2013, 16:00:47
eeeee
vedi che ogni tanto la pensiamo uguale su qualcosa
Fiuuuu meno male va  ;D

Citazione di: focus_love il 18 Aprile 2013, 16:14:26
Su Bagnasco e sulle gerarchie ecclesiastiche qualche sassolino me lo toglierei anch'io, intendiamoci  ...

Sul resto, beh, in linea di principio non hai torto. Quello che io non condivido e' che per una presunta laicita' dello stato si debba rinunciare a tradizioni religiose perche' possono offendere (?). Che ne so, non possiamo piu' fare il presepe in un asilo perche' offende chi non e' cristiano? La vera laicita' non e' questa. Che si continui a fare il presepe (per chi vuole) e che le persone delle altre religioni possano festeggiare a loro volta le loro ricorrenze, inclusi gli ebrei e i musulmani. Insomma, la soluzione secondo me e' il pluralismo culturale, non l'eliminazione dei simboli ...

Focus Stile ha detto del cadaverino al crocifisso però io ai tempi ho assistito a varie trasmissioni in cui era partecipe Adel Smith e pur confermandoti che personalmente la ritenevo una persona arrogante e antipatica non posso fare a meno di segnalare il fatto che lui in tutte le circostanze chiedesse espressamente di far valere una legge Italiana dello Stato, sempre questo è quello che io ho sentito e ti confesso che io mi sentivo di dargli ragione perchè pensavo che se questa richiesta fosse venuta da un Italiano magari ateo sicuramente avrebbe avuto una diversa considerazione.
Per l'integrazione e la pluralità culturale con me sfondi una porta aperta però qui si tratta di tutelare la neutralità dello Stato rispetto alle religioni!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus_love

Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2013, 16:24:29
Focus Stile ha detto del cadaverino al crocifisso però io ai tempi ho assistito a varie trasmissioni in cui era partecipe Adel Smith e pur confermandoti che personalmente la ritenevo una persona arrogante e antipatica non posso fare a meno di segnalare il fatto che lui in tutte le circostanze chiedesse espressamente di far valere una legge Italiana dello Stato, sempre questo è quello che io ho sentito e ti confesso che io mi sentivo di dargli ragione perchè pensavo che se questa richiesta fosse venuta da un Italiano magari ateo sicuramente avrebbe avuto una diversa considerazione.
Per l'integrazione e la pluralità culturale con me sfondi una porta aperta però qui si tratta di tutelare la neutralità dello Stato rispetto alle religioni!

Infatti per quello ho detto che a rigor di logica hai ragione: credo che dal punto di vista del diritto, sia poco difendibile avere simboli religiosi in luoghi pubblici come tribunali od anche scuole.
Pero' quando parli di neutralita', penso che vada raggiunta attraverso il pluralismo, anche in campo religioso ... non eliminando le occasioni per incontrarsi e conoscersi. Cioe' nell'esempio di prima, lasciamo che i cristiani abbiano la possibilita' di fare un presepe e i musulmani di celebrare il ramadan. Si puo' crescere insieme cosi', anche all'asilo ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marcovola

Citazione di: focus_love il 18 Aprile 2013, 16:32:10
Infatti per quello ho detto che a rigor di logica hai ragione: credo che dal punto di vista del diritto, sia poco difendibile avere simboli religiosi in luoghi pubblici come tribunali od anche scuole.
Pero' quando parli di neutralita', penso che vada raggiunta attraverso il pluralismo, anche in campo religioso ... non eliminando le occasioni per incontrarsi e conoscersi. Cioe' nell'esempio di prima, lasciamo che i cristiani abbiano la possibilita' di fare un presepe e i musulmani di celebrare il ramadan. Si puo' crescere insieme cosi', anche all'asilo ...

E questo concorda pienamente con gli ultimi tre righi del mio post. :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Perfetto. Eliminiamo le festività di Natale, di Pasqua, dell'Epifania, di ferragosto, di Ognissanti e tutti i vari patroni delle varie città!
Il 25 dicembre tutti a lavoro, così come il 15 agosto ecc ecc

focus_love

Citazione di: focus style il 19 Aprile 2013, 12:19:40
Perfetto. Eliminiamo le festività di Natale, di Pasqua, dell'Epifania, di ferragosto, di Ognissanti e tutti i vari patroni delle varie città!
Il 25 dicembre tutti a lavoro, così come il 15 agosto ecc ecc

Mi pare che nessuno abbia detto questo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus style

Invece è stato detto esattamente questo. Se lo stato è laico lo è anche per le festività, non solo per la simbologia. È una questione di coerenza

abega

se me le girassero come festività soppresse, mi andrebbe bene.

focus_love

Citazione di: focus style il 19 Aprile 2013, 13:09:33
Invece è stato detto esattamente questo. Se lo stato è laico lo è anche per le festività, non solo per la simbologia. È una questione di coerenza

Beh, la coerenza c'entra poco, conta il diritto. Non sono un giurista, quindi posso sbagliare ovviamente, pero' credo che le due cose non siano sullo stesso piano.
Sul crocifisso, ho detto che personalmente preferirei che rimanessero dove sono, ma che non sono sicuro di quanto questo sia difendibile giuridicamente (almeno, per quanto riguarda la presenza in alcuni luoghi pubblici). Diciamo che fino ad oggi nessuno e' riuscito a farli togliere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳