"Il concertone? Per noi è a Taranto"

Aperto da luckya, 17 Aprile 2013, 19:12:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Aliseo, tu ci andrai?
Che ne pensi di questa iniziativa?


http://www.corriere.it/spettacoli/13_aprile_17/riondino-contro-concertone-primo-maggio-taranto-cruccu_5ea4d87c-a767-11e2-9150-8d03f4566dbb.shtml

«Mi stanno chiamando in tantissimi. Solo nelle ultime 24 ore hanno aderito Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, il giovane cantautore romano The Niro» : è molto contento Michele Riondino. Che i più conosceranno nei panni del giovane Montalbano, la fiction Rai. Ma forse non tutti sanno che il 33enne attore è tarantino. E non è solo un dato anagrafico: la devastazione dell'Ilva, il disastro ambientale, sociale, umano, Riondino se lo porta tatuato addosso. E ha deciso di sfidare un colosso, l'istituzione: il Concertone del Primo Maggio. Organizzandone uno nella stessa, fatidica, data. E nella sua, tramortita, città.

TANTE ADESIONI - Insieme alle associazioni e ai comitati (ma non i partiti, ma non i sindacati) che si battono per salvare Taranto dagli spettri di un'industrializzazione prima carnivora quando era operativa, ora devastante nella sua eredità. Le adesioni di cui sopra sono solo le ultime di una lunga serie, già han detto che ci saranno il suo amico e collega Elio Germano, Daniele Sepe, Andrea Rivera, Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, l'Officina Zoé...E il "controConcertone" si svolgerà al Parco Archeologico delle Mura Greche, dalle 10 alle 24.

SINDACATO COMPLICE - Perché dunque, chiediamo a Michele? «Perché Taranto è l'unico luogo in cui abbia senso parlare di lavoro: una città cavia, pattumiera, sacrificata a una logica industriale assurda, al ricatto occupazionale. O mangi o respiri, o lavori o respiri. L'unico posto dove i diritti mancano. E dove, a livello pratico e simbolico, non si è fatto assolutamente nulla. Nulla ha fatto la politica, nulla ha fatto l'informazione. Quando non sono state comprate. E nulla hanno fatto i sindacati». Già, è durissimo l'attore contro i confederali. «A Taranto è andata peggio. Perché il sindacato è stato complice, connivente con l'azienda, anch'esso schiavo del ricatto occupazionale. E quindi tace».

«SANREMO DI SINISTRA»- E quindi la polemica si sposta, inevitabilmente, in Piazza San Giovanni: «Non ci hanno cercato, non ci hanno proposto alcuna collaborazione. Perché non possono, perchè sono in imbarazzo. Perché le colpe dei sindacati, sul caso Ilva, sono politiche». E che cos'è il Concertone per Riondino? «Per me, è un Sanremo di sinistra, ci ha abituato a una cosa sola, al totonomi, a chi presenterà e a chi no. Ma di cosa parleranno, si sa? Quali saranno le tematiche, è noto? Da noi sarà chiarissimo. Di Ilva certo, ma non solo: di Mezzogiorno, ovunque il territorio sia stato violentato in nome di qualsivoglia logica industriale». Riondino però non ce l'ha «con i musicisti se non verranno a Taranto. Ognuno sceglie le sue piazze. E le sue strategie pubblicitarie. E il Concertone romano è sicuramente una ghiotta opportunità. Io maledico solo chi può fare e non fa».
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

NOn ne sapevo e non ne so niente. Sarebbe una bellissima iniziativa (che a nulla serve ovviamente), ma bella.
Aspetto di sapere di piu'.

Fordista dal 1985.

marcovola

Luckia non è una novità il fatto che contemporaneamente in varie piazze d'Italia ci siano altri concerti e mi ricordo che sempre ci sono stati collegamenti da Piazza del Popolo, secondo me una cosa non esclude l'altra e più ce ne sono meglio è!!!
Evviva il I° Maggio!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2013, 16:05:09
Luckia non è una novità il fatto che contemporaneamente in varie piazze d'Italia ci siano altri concerti e mi ricordo che sempre ci sono stati collegamenti da Piazza del Popolo, secondo me una cosa non esclude l'altra e più ce ne sono meglio è!!!
Evviva il I° Maggio!!!

Chi ha scritto che una cosa esclude l'altra?

Mi interessavano le motivazioni dichiarate per il concerto di Taranto, però.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Quindi quello principale ovviamente non e' quello di Taranto.

W il lavoro che non c'e', W disoccupati!!!

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: luckya il 18 Aprile 2013, 16:09:50
Chi ha scritto che una cosa esclude l'altra?

Mi interessavano le motivazioni dichiarate per il concerto di Taranto, però.


Citazione di: luckya il 17 Aprile 2013, 19:12:40




«......E ha deciso di sfidare un colosso, l'istituzione: il Concertone del Primo Maggio. Organizzandone uno nella stessa, fatidica, data. E nella sua, tramortita, città.

TANTE ADESIONI - Insieme alle associazioni e ai comitati (ma non i partiti, ma non i sindacati) che si battono per salvare Taranto dagli spettri di un'industrializzazione prima carnivora quando era operativa, ora devastante nella sua eredità.....
...E il "controConcertone" si svolgerà al Parco Archeologico delle Mura Greche, dalle 10 alle 24.

SINDACATO COMPLICE - Perché dunque, chiediamo a Michele? «Perché Taranto è l'unico luogo in cui abbia senso parlare di lavoro .....
L'unico posto dove i diritti mancano.

«SANREMO DI SINISTRA»- E quindi la polemica si sposta, inevitabilmente, in Piazza San Giovanni: «Non ci hanno cercato, non ci hanno proposto alcuna collaborazione. Perché non possono, perchè sono in imbarazzo. Perché le colpe dei sindacati, sul caso Ilva, sono politiche». E che cos'è il Concertone per Riondino? «Per me, è un Sanremo di sinistra, ci ha abituato a una cosa sola, al totonomi, a chi presenterà e a chi no. Ma di cosa parleranno, si sa? Quali saranno le tematiche, è noto? Da noi sarà chiarissimo. Di Ilva certo, ma non solo: di Mezzogiorno, ovunque il territorio sia stato violentato in nome di qualsivoglia logica industriale». Riondino però non ce l'ha «con i musicisti se non verranno a Taranto. Ognuno sceglie le sue piazze. E le sue strategie pubblicitarie. E il Concertone romano è sicuramente una ghiotta opportunità. Io maledico solo chi può fare e non fa».


Se parliamo di "concertone" come di qualcosa di alternativo che, coinvolgendo una massa di giovani non  solita ad andare ad ascoltare i comizi riesca, pur nella consapevolezza della festa, a lasciar passare un messaggio forte allora questa diatriba mi sembra sterile però questo è il mio punto di vista e non la verità assoluta!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2013, 16:39:13
Se parliamo di "concertone" come di qualcosa di alternativo che, coinvolgendo una massa di giovani non  solita ad andare ad ascoltare i comizi riesca, pur nella consapevolezza della festa, a lasciar passare un messaggio forte allora questa diatriba mi sembra sterile però questo è il mio punto di vista e non la verità assoluta!!!

Non ho capito se il messaggio alternativo ti piace oppure no :)
E' interessante che venga organizzata una manifestazione a Taranto con l'esplicito intento di dare un'alternativa alla rappresentanza sindacale che, secondo gli organizzatori, è stata complice della distruzione di Taranto e del ricatto "Salute o Lavoro".
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: luckya il 18 Aprile 2013, 21:02:26
Non ho capito se il messaggio alternativo ti piace oppure no :)
E' interessante che venga organizzata una manifestazione a Taranto con l'esplicito intento di dare un'alternativa alla rappresentanza sindacale che, secondo gli organizzatori, è stata complice della distruzione di Taranto e del ricatto "Salute o Lavoro".

E chi non sarebbe daccordo con una iniziativa del genere? io volevo solo rispondere al modo in cui è posta la questione che tende a mettere in contrapposizione le due manifastazioni e per questo dicevo che l'una non esclude l'altra ma tenendo presente che il concerto del I° Maggio non è un comizio e lo scopo è quello di riunire giovani e meno giovani e nello spirito della festa dare comunque segnali forti sulle tematiche del lavoro e soprattutto sulla piaga dei morti sul lavoro, non so se ho espresso abbastanza chiaramente il concetto, mi auguro di si, dopodichè ribadisco tutta la mia solidarietà ad iniziative di questo genere!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: marcovola il 18 Aprile 2013, 22:41:53
E chi non sarebbe daccordo con una iniziativa del genere? io volevo solo rispondere al modo in cui è posta la questione che tende a mettere in contrapposizione le due manifastazioni e per questo dicevo che l'una non esclude l'altra ma tenendo presente che il concerto del I° Maggio non è un comizio e lo scopo è quello di riunire giovani e meno giovani e nello spirito della festa dare comunque segnali forti sulle tematiche del lavoro e soprattutto sulla piaga dei morti sul lavoro, non so se ho espresso abbastanza chiaramente il concetto, mi auguro di si, dopodichè ribadisco tutta la mia solidarietà ad iniziative di questo genere!

Pensavo di aver fatto intendere altro.
Comunque le due manifestazioni SONO in contrapposizione per esplicita dichiarazione di intenti degli organizzatori.

Il concerto del primo maggio in realtà è un comizio. Non ne ho visto uno solo e di comizi se ne fanno tanti li sopra.
E' un concerto politico.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳