Semiasse sinistro

Aperto da GiovyCorò, 31 Gennaio 2022, 11:59:57

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GiovyCorò

Salve a tutti,

mi chiamo Giovanni e faccio il fotografo. Ho comprato un usato garantito un anno fa, trattasi della mia Fusion 1.4 TDCI che uso per andare a fare fotografia di paesaggio anche in posti abbastanza sconnessi.

Ultimamente ho avuto dei problemi con il semiasse e credo di aver fatto un casino.

Pensando che fosse una questione di giunto SX mi sono prodigato per cambiarlo (fin qui ci arrivo) ma a parer mio è successa una cosa strana: armeggiando sul semiasse per appunto sfilare il giunto dal supporto, il semiasse da dentro la cuffia sembra si sia letteralmente sfilato via con assoluta facilità. é normale?

ho provato a rimetterlo apposto ma c'è qualcosa che non va, ora sembra che saltelli in sede. Inoltre il giunto credo sia a posto, quindi il rumore che sentivo poteva essere direttamente l'altro giunto dalla parte interna?

Grazie in anticipo per la pazienza.

Maya

Ciao,
ho letto questo tuo intervento che ha attirato la mia curiosità.
In realtà non sono riuscito a capire molto, per cui senza offesa, vedo di farti un breve sunto di come è formato un semiasse.

Il semiasse è un asta in acciaio con dei "millerighe" alle estremità.

Dal lato interno, quindi verso il cambio, il millerighe è infilato dentro ad una crociera, il tripoide.
Il tripoide è tenuto in sede per evitare che si sfili da un anello elastico (sieger).
Sul tripoide sono fissati 3 cuscinetti a sfera:



Questi cuscinetti a sfera lavorano inseriti nelle gole della campana, cioè quella parte metallica di forma quasi cilindrica, che vedi fuoriuscire dal cambio (lato giudatore). Lo scopo di questo sistema è quello di poter scorrere liberamente in maniera telescopica. Quindi se tu avessi il semiasse completo in mano, senza cuffie, potresti tranquillamente estrarre la campana perchè appunto quel movimento dentro-fuori è concesso.

Quello che può succedere da questo lato del semiasse é che, i cuscinetti si guastino, grippino, si spezzino... oppure che l'anello di tenuta del tripoide si rompa...




Sul lato esterno del semiasse, lato ruota quindi, c'è il giunto omocinetico:



Penso sia questo il punto dove stai lavorando.

In questo particolare ci sono delle grosse sfere a trasmettere il moto e a consentire il movimento (dato dalle sospensioni e dallo sterzo), ma sicuramente esso non ha la possibilità di fare un movimento dentro-fuori. Immagina un Joystick: lo puoi muovere in tutte le direzioni (alto, basso, destra, sinistra) ma non dentro-fuori.


Quello che so di certo è che nelle procedure dove è necessario rimuovere o sganciare i semiassi, viene specificato di non ruotare oltre un certo angolo i giunti dei semiassi.
Se non ricordo male si parla di 45° su quello esterno.

Molto probabilmente è successo qualcosa a livello delle sfere, ma per capirci qualcosa - oltre che per poter cambiare le parti - è necessario rimuovere le cuffie parapolvere.
Se dici che il semiasse lo puoi estrarre dal giunto senza problemi, probabilmente si è rotto l'anello di tenuta che sarà finito triturato nelle sfere...
Oppure ti è uscito tutto il nucleo (la parte centrale dove scorrono le sfere).

Con un po' di pazienza togli il grasso speciale e solo così potrai avere delle risposte certe.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

un video aiuterebbe? in caso dovrei postare sul tubo e linkare qua o posso caricare un video direttamente? (non credo)

comunque si.. credo proprio che il millerighe sia uscito dal tripoide.

Il mio intervento è iniziato con l'intenzione di cambiare il giunto (quindi lato esterno) perché in sterzata e con dei fossi avvertivo un forte rumore sotto il piede sinistro ed una vibrazione del volante sterzando verso destra.

Quello che non mi aspettavo appunto è che il semiasse si sfilasse da dentro la cuffia (quindi lato interno), cuffia che non ho tolto.

Maya

#3
Citazioneun video aiuterebbe? in caso dovrei postare sul tubo e linkare qua o posso caricare un video direttamente? (non credo)
Devi necessariamente passare da YT e mettere il link qui



EDIT

Ho dato un'occhiata al catalogo SKF ed il tuo semiasse dovrebbe essere questo:
https://vehicleaftermarket.skf.com/it/it/products/VKJC5715

Ma in realtà è più interessante la pagina dove parla del solo giunto omocinetico lato ruota:
https://vehicleaftermarket.skf.com/it/it/products/VKJA5638

Aprendo il file di documentazione
https://vehicleaftermarket.skf.com/images/products/pdf/MI-538310.PDF
si può notare dalle figure 7 e 8 che il sistema di ritenuta del semiasse è una CLIP metallica.

Qui si vede benissimo:


Quindi l'inghippo potrebbe essere legato a quella clip
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

Grazie per la superba illustrazione della SKF, si penso che il problema sia proprio la clip... anche se ancora non ho avuto modo di fare nulla, fortunatamente non ho bisogno dell'auto in questo periodo.

Sto approfittando anche per cambi vari (olio, filtri etc) sto quindi aspettando i pezzi.

A questo punto la domanda sorge spontanea: è possibile trovare solo la clip in vendita? Mi sembrerebbe insensato ricomprare un intero semiasse sx per una clip........... ditemi che è così

Maya

La cosa è abbastanza assurda, però pare sia così. Guarda qui:

https://ford.7zap.com/it/car/54/no/0/1789/16430/71706/

Nei disegni in basso in particolare il numero 4A084A (in basso a sinistra), il KIT prevede le clip dal lato del tripoide (cioè lato cambio) ma dal lato dello snodo, il ricambio prevede solo la cuffia ed il dado
[NOTA: per capire meglio la figura, il semiasse è posto ma non illustrato, dove c'è la X]

Però la questione è:
- la clip è davvero rotta? Se fosse rotta sarà finita nelle sfere, rovinando le superfici dello snodo;
- non è che per sbaglio hai tirato il semiasse e l'hai sganciato dallo snodo? [ipotesi un po' assurda perchè non penso sia facile sganciare la clip a mano]


Visto che hai la possibilità di tenere l'auto ferma, il mio consiglio è quello di sganciare le fascette (magari riesci a riutilizzarle), lubrificare l'albero e spostare la cuffia.
La lubrificazione e magari una pulizia della superficie dell'albero è necessaria per evitare di slabrare la cuffia.
Solo in questo modo potrai capire cos'è successo. Con la cuffia in sede parliamo solo per ipotesi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

... aspetta... anzitutto grazie infinite Maya.

Però a me interessa lato cambio appunto... e dovrebbe essere la 4B422 se non ho capito male.
Capisco perfettamente che parliamo solo per ipotesi, semplicemente volevo evitare di aprire una parte che inizialmente pensavo fosse a posto, appunto non mi aspettavo si sfilasse così armeggiando sul semiasse.

Il fatto è che il tutto è successo post strada dissestata (ho preso una serie di buche corte DX-SX-DX-SX) e nello smontaggio a casa ho effettivamente tirato ma senza il minimo sforzo è venuto via.

.... e se si fosse semplicemente sfilata?

Se tolgo la cuffia lato cambio non dovrebbe uscire olio, giusto? C'è solo del grasso.

Pensate sia possibile recuperare tale clip da qualche sfasciacarrozze?
Grazie ancora, vi aggiornerò a smontaggio effettuato. Sto solo aspettando di ricevere i pezzi.

Maya

Allora non avevo capito un piffero  :icon_cheesygrin: scusa!!!

CitazioneSe tolgo la cuffia lato cambio non dovrebbe uscire olio, giusto? C'è solo del grasso.
Si, è corretto! Nella cuffia c'è il grasso che lubrifica il tripoide (la crociera). L'olio esce solo se stacchi tutto il blocco cilindrico dal cambio, ma non serve arrivare a quel punto.

Tieni conto che dal lato cambio, come ti avevo detto all'inizio, il movimento dentro-fuori è normale che ci sia.
L'importante è che il semiasse sia fissato al tripoide.

Per farti capire meglio ti metto questo video, che anche se è della Punto, il concetto è identico.



Invece dal lato ruota:



Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

Grazie ancora Maya,

oggi arrivano i pezzi finalmente.

Per il video di smontaggio semiasse - crociera, al minuto 10:15 (quando inizia a picchiare e far leva) ecco il semiasse mi è venuto fuori ESATTAMENTE COSì e lì mi sono fermato.

Se quel movimento è normale allora ok, se non lo è allora ho qualcosa di rotto.

Maya

Ciao,
si é assolutamente normale il movimento dentro/fuori dal lato cambio!

Hai notato quando viene rimossa la cuffia (a 11:38) come il gruppo semiasse+crociera è uscito facilmente? In pratica il gruppo è solo infilato.
Questo movimento è necessario per assecondare la diversa posizione del mozzo della ruota, altrimenti il semiasse dovrebbe allungarsi o restringersi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

Ciao a tutti, raga, problema a sx risolto... ho fatto tutto io. Trattavasi del giunto e della bielletta (seppur quest'ultima cambiata di recente, trovata ad un prezzaccio ma va beh ora ho capito perché)

Ho trovato un altro problema, però sempre riguardo semiasse ma a destra. Apro un altro topic?

GRAZIE MAYA!

Riccardo1.6SW

Bene! Ma cosa aveva il giunto, cos'era il problema?

GiovyCorò

....spaccata parte della "corona" centrale che ospita le sfere

Maya

Citazione di: GiovyCorò il 07 Febbraio 2022, 18:56:45
....spaccata parte della "corona" centrale che ospita le sfere

Ah caspita! Menomale che te ne sei accorto! Bisogna sempre ascoltare la propria auto.
Le mie Ford:
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


GiovyCorò

già... mi sapete dire niente riguardo l'altro topic aperto?

🡱 🡳