IL METANO TI DAVA UNA MANO

Aperto da Claudio M, 30 Gennaio 2012, 17:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

No cari Amici, non e' come da titolo, ma una volta, circa 25 anni fa, spiccava ovunque questo slogan che testualmente diceva:

"Il metano ti da una mano".

Che praticamente invogliava ad abbandonare il riscaldamento a gasolio o peggio elettrico e passare, quindi, a riscaldamenti alimentati a metano, enormemente piu' economico, in quanto il metano stesso costava pochissimo.

Poi i regimi  che si sono susseguiti, visto il grande accoglimento di utilizzo di questa fonte, che comunque oltre che economico e' anche piu' pulita, e che ti fa??? Quello che tutti i regimi han fatto, hanno aumentato il costo del metano fino a farlo diventare oggi sconveniente. Il metano oggi e' come l'oro, tanto da far diventare l'energia elettrica (prima fonte preziosa e onerosa) oggi conveniente, vuoi per le nuove fonti di energia elettrica (fotovoltaico, eolico) e vuoi per utilizzatori tipo climatizzatori inverter, consumano davvero tanto poco che spesso conviene utulizzare questi ultimi per il riscaldamento.

E' OVVIO CHE ADESSO CHE LE FONTI DI PRODUZIONE DI ELETTRICITA' ALTERNATIVE SU MENSIONATE SARANNO DIFFUSE IN MANIERA REGOLARE, IL REGIME DEL MOMENTO FOTTERA' (perdonatemi il termine forte ma appropriato) TUTTI QUELLI CHE LI UTILIZZERANNO.

Discutiamo dell'argomento se volete e nel contempo pongo una domanda....

... - secondo voi, oggi, riscaldarsi con climatizzatori inverter e' piu' conveniente che con caldaia alimentata a gas?




Fordista dal 1985.

laserman

Io non ho il gas in quanto il paese ne è sfornito. Vado a legna/pellet/mais cippato

Conviene meglio dell'inverter :P

AngeloB

Bella domanda, però non c'è una risposta definitiva valida per tutte le case. Oggi ci sono una miriade sistemi che più o meno inseguono le mode. Prima le caldaie a legna, poi a sansa (si fa non i noccioli delle olive), poi quelle a pellet e alcune a mais. Secondo me, ma è solo una mia esperienza, se l'appartamento non è molto grande conviene il metano, poi a me il calore del termosifone mi da una sensazione di maggior riscaldamento rispetto al''aria calda dei condizionatori, ma è solo una impressione.

laserman

In primis dipende dall'isolamento della casa. A quel
Punto peró basta poco a scaldarla e meno tenerla calda.

Pasquale S

#4
io fortunatamente ho messo un termocamino a legna, e sono apposto per il riscaldamento della casa, in quanto è collegato coni radiatori che sono in ogni stanza,
potrei usarlo anche per l'acqua sanitaria, ma dovrei tenerlo sempre a una temperatura alta, e non lo facciamo,
quindi per l'acqua sanitaria usiamo una caldaia collegata a un bombolone.
la legna non la pago è aggratis
di gas(per acqua sanitaria e cucina) spendo circa 300€l'anno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazione... - secondo voi, oggi, riscaldarsi con climatizzatori inverter e' piu' conveniente che con caldaia alimentata a gas?
ti rispondo io visto che sono un installatore qualificato " daikin "...
dipende da tanti fattori:
num di climatizzatori installati
marca dei climatizzatori installati
temp. esterna
coibentazione della casa
esposizione pareti
tipologia di appartamento
e mille altre diavolerie...
ora a conti fatti un kilowatt costa mediamente 25 cent,un cdz singolo inverter di ottima marca consuma mediamente 400/500 watt e di conseguenza 10/15 cent l'ora.
un trial daikin può arrivare a consumare a pieno regime 1.200 k/watt
ma il problema non è questo...per andare bene dovresti installare ( come per i termosifoni ) un unità per ogni ambiente corridoio e bagni compresi proprio per non avere sbalzi e cambi di umidità e temperatura...conviene???
non solo;d'inverno quando la temp.esterna scende sotto lo zero solo daikin e mitsubishi arrivano a funzionare decentemente fino a -10/-15 gradi ma con resa al 40/60% ( tra uno sbrinamento e l'altro )
considera anche che con 4 o più unità montate devi necessariamente aumentare la potenza dell'energia ( almeno 6 kwatt rispetto agli attuali 3.1 )in caso contrario o accendi i cdz oppure il resto.
forse non tutti sanno che le POMPE DI CALORE le vere pompe di calore non sono gli attuali cdz ma bensì il riscaldamento geotermico ( ne stiamo installando uno per una chiesa ) funziona in questo modo:sfruttando il calore della terra
si scava fino a 120 mt e si posano particolari tubazioni dentro le quali passerà del liquido apposito e appunto sfruttando il calore sottostante il liquido si scalderà fino a circa 30* che sembrano pochi ma un conto è riscaldare acqua a 6* e un conto e averla già tiepida...
al tempo stesso l'estate funzionerà all'inverso essendo la temp. sottostante più bassa che in superficie...
tutto questo naturalmente và abbinato a una caldaia naturalmente...come per i pannelli solari.
conclusione: dobbiamo sfruttare ciò che madre natura ci ha offerto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Quante belle soluzioni, io se potessi sceglerne una preferirei quella di Pasquale. Il fascino del camino e il tepore dei termosifoni.
Ovviamente tutte le soluzioni a chi puo', ma oggi chi vive in un condominio non ha queste possibilita' se non i termosifoni a metano e i climatizzatori inverter. E' su quest'ultima possibilita' che vorrei fare il raffronto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Fooooorte Iceman, che informazioni preziose, micidiale non lo sapevo mica.

Tornando a noi oggi ho acceso l'unico condizionatore che ho (ma solo per provare, io ho un buon impianto a gas metano) un Toshiba di ultima generazione, con inverter e motore a due stadi. L'ho sparato al massimo e il consumo era di 2000w. Tieni presente che come frigoria e' un 7000 btu.
La curiosita' mi e' venuta visto il consumo e visto il fatto che molti mi dicono che oggi con i climatizzatori inverter si risparmia. Intendiamoci a me non interessa, era solo per curiosita'.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Iceman visto he sei esperto mi viene una domanda. Mettiamo che io sappia farmi la controsoffittatura con i vari condotti per l'aria che vanno stanza per stanza, conviene mettere un solo motore centrale per tutta la casa o al massimo 2, uno che gestisce la zona giorno e l'altro la zona notte?

ziomax

Citazione di: Aliseo il 30 Gennaio 2012, 20:46:48
Fooooorte Iceman, che informazioni preziose, micidiale non lo sapevo mica.

Tornando a noi oggi ho acceso l'unico condizionatore che ho (ma solo per provare, io ho un buon impianto a gas metano) un Toshiba di ultima generazione, con inverter e motore a due stadi. L'ho sparato al massimo e il consumo era di 2000w. Tieni presente che come frigoria e' un 7000 btu.
La curiosita' mi e' venuta visto il consumo e visto il fatto che molti mi dicono che oggi con i climatizzatori inverter si risparmia. Intendiamoci a me non interessa, era solo per curiosita'.
gli inverter appena accesi consumano come qualsiasi condizionatore.è alla lunga che si risparmia.
l'ideale sarebbe sempre lasciarli accesi.
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 30 Gennaio 2012, 22:15:41
gli inverter appena accesi consumano come qualsiasi condizionatore.è alla lunga che si risparmia.
l'ideale sarebbe sempre lasciarli accesi.
ziomax

Ha bene.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneL'ho sparato al massimo e il consumo era di 2000w.

un 7000 che consuma 2 kwatt??????? inverter pure...come hai fatto questi rilievi???controlla sulla targhetta del cdz e vedi quanto consuma.

CitazioneIceman visto he sei esperto mi viene una domanda. Mettiamo che io sappia farmi la controsoffittatura con i vari condotti per l'aria che vanno stanza per stanza, conviene mettere un solo motore centrale per tutta la casa o al massimo 2, uno che gestisce la zona giorno e l'altro la zona notte?

ottima soluzione...solitamente si mette un unico motore e un unica unità interna nel corridoio poi appunto mediante condotti per l'aria ( motorizzati e non ) si riesce a climatizzare tutta casa...solo che appunto hai bisogno di controsoffittare il corridoio per nascondere l'unità interna e creare delle serrande ( motorizzate o meno ) di mandata sopra le porte...al tempo stesso potresti mediante tubazione prendere aria dall'esterno in percentuale del 20%...

Citazionegli inverter appena accesi consumano come qualsiasi condizionatore.è alla lunga che si risparmia.
l'ideale sarebbe sempre lasciarli accesi.

non è esatto...
gli inverter non hanno corrente di spunto cominciano il loro funzionamento sempre in base a quello che richiedi...

es:
temp.interna 30°
temp.richiesta da temostato 24°
temp.esterna 35°
la macchina funzionerà al 60%

temp.interna 30°
temp.richiesta da temostato 17°
temp.esterna 37°

la macchina sarà al 100%

l'inverter funziona in base a tre temp. rilevate: esterna/interna/ richiesta.

e in ogni caso per chi non usa frequentemente il cdz è conveniente acquistare un cdz on/off  si ha un ottimo risparmio iniziale eppoi un cdz di buona marca non arriva a consumare più di 800/900 watt/h
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tex

Io ho preferito un inverter in quanto riesce a matenere costante la temperatura a differenza degli on/off che la fanno oscillare di qualche grado..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ICEMAN

si ma è minima la cosa...parliamo di tre gradi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 31 Gennaio 2012, 11:34:23
un 7000 che consuma 2 kwatt??????? inverter pure...come hai fatto questi rilievi???controlla sulla targhetta del cdz e vedi quanto consuma.


Allora, specifico meglio, trattasi di un nuovissimo Toshiba Super Daisekai, il quale come climatizzatore arriva a cosumare anche solo 70 watt (testati) rinfrescando ,una volata raggiunta la temperatura di set. Rispetto al vecchio Toshiba (durato 20 anni) della stessa potenza (7000btu) consuma enormemente di meno e l'ho constatato anche con la bolletta. I 2000watt di cui parlo li ho constato ieri (con i miei strumenti affidabili) quando per la prima volta l'ho messo a pompa di calore regolato al massimo, 30 gradi di set e velocita' al massimo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Tex il 31 Gennaio 2012, 12:00:07
Io ho preferito un inverter in quanto riesce a matenere costante la temperatura a differenza degli on/off che la fanno oscillare di qualche grado..

Perfetto, io ho fatto le seguenti constatazioni. Con gli on/off se lo hai in camera da letto devi dirigere le alette in opposto a dove dormi e per refrigerarti devi aspettare che tutta la stanza sia fresca e da qui un inutile enorme consumo. Mentre con l'inverter se la temperatura interna e' 30° e io imposto 27° (con l'altro dovevo mettere a 20°) l'inverter non va a piu' del 50%  (350watt) di potenza e quindi l'aria che esce non e' fredda ma appena fresca, questo comporta che posso orientare le alette direttamente sul letto senza ghiacciarsi e senza aspettare che la stanza sia fredda e senza tenere il clima a tutta potenza. Per non parlare che dopo 3 o 4 ore l'inverter scende al 30% e meno di potenza (rivelando l'abbassarsi del temperatura) ed e' qui' che intorno alle 4 del mattino ho notato che il consumo era intorno a 70 watt. Uso un apparecchio wireless per il controllo continuo di tutti i consumi.

Fordista dal 1985.

Tex

Hai fatto esattamente le mie considerazioni... già con l'inverter devo dirigere il flusso d'aria verso altri lidi (non dove si dorme altrimenti la moglie "mi si incricca").... Comunque per la cronaca imposto 28° in estate di notte. Per quanto mi riguarda quella temperatura senza umidità va più che bene.

3 gradi di notte a quelle temperature sono tantissimi! specialmente se si dorme scoperti. io poi tengo la temperatura più alta possibile. se la impostassi a 28 arrivere a 31 prima della riattivazione del motore, suderei e verrei poi investito da un getto di aria fredda. non fa molto bene questo sbalzo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Funaio

Ma io mi riscaldo con il camino e la stufa a pellet,comunque leggendo quello che ha scritto iceman mi viene voglia di montare dei condizionatori visto che qui il pellet costicchia alla fine andrei a risparmiare ed eviterei di dover fare la scorta,ci studio su questa estate.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Claudio M

Citazione di: Tex il 31 Gennaio 2012, 12:48:14
Hai fatto esattamente le mie considerazioni... già con l'inverter devo dirigere il flusso d'aria verso altri lidi (non dove si dorme altrimenti la moglie "mi si incricca").... Comunque per la cronaca imposto 28° in estate di notte. Per quanto mi riguarda quella temperatura senza umidità va più che bene.

3 gradi di notte a quelle temperature sono tantissimi! specialmente se si dorme scoperti. io poi tengo la temperatura più alta possibile. se la impostassi a 28 arrivere a 31 prima della riattivazione del motore, suderei e verrei poi investito da un getto di aria fredda. non fa molto bene questo sbalzo.

Ma no perche' si incricca? Io riesco a regolare il mio climatizzatore fino a far uscire aria come da un ventilatore solo leggermente fresca e me la sparo addosso. Uscira' a occhio e croce un'aria fresca a 25°? Poi si sa le donne sono tutte freddolose, pero' siccome mia moglie sa che mi piace dormire fresco, mi dice "tu metti la temperatura che vuoi, io  i metto il lenzuolo e se necessario una copertina leggera". La pace e' fatta.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 12:54:28
Poi si sa le donne sono tutte freddolose, pero' siccome mia moglie sa che mi piace dormire fresco, mi dice "tu metti la temperatura che vuoi, io  i metto il lenzuolo e se necessario una copertina leggera". La pace e' fatta.
Parole sante :D :D :D

Tex

Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 12:54:28
Ma no perche' si incricca? Io riesco a regolare il mio climatizzatore fino a far uscire aria come da un ventilatore solo leggermente fresca e me la sparo addosso. Uscira' a occhio e croce un'aria fresca a 25°? Poi si sa le donne sono tutte freddolose, pero' siccome mia moglie sa che mi piace dormire fresco, mi dice "tu metti la temperatura che vuoi, io  i metto il lenzuolo e se necessario una copertina leggera". La pace e' fatta.
Eh... si incricca... ha il collo e la schiena fragili! comunque a quelle temperature dormo alla grande senza lenzuolo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ICEMAN

Citazionese la impostassi a 28 arrivere a 31 prima della riattivazione del motore,
sarebbero comunque 31° con umidità intorno al 40/50%...
la cosa migliore per chi lo tiene acceso la notte è la deumidificazione...( programma particolare che con accensioni mirate del compressore e velocità ventilatore mirata abbassa realmente il grado di umidità nell'aria )
poi naturalmente ognuno lo utilizza come preferisce...ma quì si parlava di consumi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: Tex il 31 Gennaio 2012, 13:30:27
Eh... si incricca... ha il collo e la schiena fragili! comunque a quelle temperature dormo alla grande senza lenzuolo!

Anche io sai, come dicevo ... e' come dormire con un ventilatore a bassa velocita' (appena un soffio ... una brezza) che pero' invece di diffondere la stessa aria calda dell'ambiente te la da rinfrescata appena. Il climatizzatore lavora al minimo della potenza.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 31 Gennaio 2012, 14:11:15
sarebbero comunque 31° con umidità intorno al 40/50%...
la cosa migliore per chi lo tiene acceso la notte è la deumidificazione...( programma particolare che con accensioni mirate del compressore e velocità ventilatore mirata abbassa realmente il grado di umidità nell'aria )
poi naturalmente ognuno lo utilizza come preferisce...ma quì si parlava di consumi...



E' vero, pero', quando e' molto caldo a deumidificatore non da sollievo. Ma poi, quando un climatizzatore ti butta addosso, direttamente un leggero soffio di aria NON FRESCA, ma rinfrescata, non sudi e 70watt  sono una lampadina media accesa.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

anche a me piace quel bel getto di aria fredda...
però se d'estate lo fai partire a condizionatore e poi dopo aver raggiunto il target lo passi a deumidificatore...allora si che vai bene...
CitazioneUso un apparecchio wireless per il controllo continuo di tutti i consumi.

cosa di preciso???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 31 Gennaio 2012, 14:19:21
anche a me piace quel bel getto di aria fredda...
però se d'estate lo fai partire a condizionatore e poi dopo aver raggiunto il target lo passi a deumidificatore...allora si che vai bene...
cosa di preciso???

Per il monitoraggio continuo uso questo apparecchio wireless (opportunamente tarato)


ma per controllo piu' precisi anche pinza amperometrica e tester

Fordista dal 1985.

ICEMAN

ottimo...
comunque sempre meglio tester e pinza...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 31 Gennaio 2012, 14:50:27
ottimo...
comunque sempre meglio tester e pinza...;)
Con quella in foto ho il controllo continuo dei kilowatt consumati instantaneamente e di continuo, io ho una tariffa flat con l'enel, per cui capisci che ho bisogno di monitorare i consumi mensili per non splafonare i miei 300kw mensili o per non stare sotto e regalare a Enel i rimanenti. Cosa strana nelle impostazioni per stare esattamente con i consumi in bolletta ho dovuto impostare come tensione di rete invece di 220v, 310v. A fine mese i consumi corrispondono.

Comunque e' chiaro che se voglio fare un controllo accurato uso la pinza ma preferisco il tester.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Personalmente ho la caldaia a metano ma usata solo in sanitario e sporadicamente in riscaldamento dovendo scaldare 3 piani. Ciò che uso di più sono Camino a ventilazione forzata e stufa a pellet.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

🡱 🡳