fusion collection1,6 tdci motore rotto a 35.000km???

Aperto da robertofg, 15 Ottobre 2008, 11:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robertofg

Salve a tutti, è la mia prima volta in questo interessantissimo forum.
Vi spiego il mio problema prima di fare un ricorso ufficiale contro la ford Italia forse qualcuno di voi mi potrà  consigliare al meglio su come comportarmi.
Brevemente: ho acquistato per mia moglie a giugno 2006 una splendida fusion collection 1,6 tdci full optional semestrale con 15.000 km circa in concessionaria qui a foggia. Condizioni davvero perfette, mi è stato detto che il precedente proprietario l'aveva cambiata con una focus SW per avere un auto piu' grande. Mi sono fidato e dopo aver fatto la classica prova per una decina di km su strada ho concluso l'affare.
Ho constatato quasi subito un leggero consumo di acqua ma,alla mia domanda in officina mi hanno detto che non era ad un livello preoccupante.
 Ad un tagliando di ottobre 2007 ho insistito perchè controllassero il consumo di acqua( auto in garanzia ) mi hanno sostituito un non meglio identificato manicotto con relativa boccola???dicendo che sarebbe stato risolto il problema e che non notavo gocciolamenti perchè la perdita era solo sotto pressione con auto in movimento.
Passa l'inverno con il solito consumo di liquido e a fine maggio 2008 mi accorgo che in vaschetta di raffreddamento c'erano tracce di olio.
Auto in concessionaria, motore smontato , mi comunicano che c'è un cilindro lesionato e si deve sostituire il motore integralmente( 35.000 km????!!!!) alla mia protesta e pensando ad un difetto di fabbricazione mi rispondono che la garanzia è scaduta a dicembre e non possono fare niente se non uno sconto del 7% sul motore nuovo ( 4,500euro + spese di montaggio su un auto valutata 8.300 euro in buone condizioni)
In conclusione la mia auto è ancora in officina ferma in attesa di ulteriori proposte da parte loro e della mia decisione di far scrivere dal mio avvocato alla Ford casa madre.
Aiutatemi!! Che fareste???

Davmax

Ciao Roberto!

Ormai non mi stupisco più di niente ma dopo aver letto la tua vicenda devo dire che sono davvero schifato :mad::mad: è sempre la solita tecnica, c'è un problema... glielo dici... e loro cosa fanno...? Niente! Ti mandano avanti finchè spacchi e possono dirti che è scaduta la garanzia per spillarti fior di eurozzi, davvero i miei complimenti a questa cozzaglia di farabutti. :mad:

Venendo alla tua Fusion (auto stupenda che ho preso anche per mia moglie), tu il problema lo avevi segnalato quando l'auto era ancora coperta da garanzia vero? E loro se ne sono bellamente sbattuti i maroni, giusto? Se così è, ritengo che non possano assolutamente esimersi dal riparartela in garanzia dato che il difetto si è presentato ed è stato da te regolarmente segnalato durante il periodo di copertura.
Richiederei subito l'intervento di un ispettore facendo tutti i reclami e le segnalazioni del caso (spero tu abbia conservato le ricevute dei vecchi tagliandi in cui denunciasti il problema e comunque se non le hai in officina hanno tutto lo storico della tua vettura sui loro terminali percui non scappano...), poi affidati al tuo avvocato che certamente saprà cosa fare, stagli col fiato sul collo.

Mi spiace davvero per la tua vicenda, facci sapere.

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Come al solito lo stesso schifo!!!! :mad::mad::mad:
Non ho parole ma solo parlacce nei confronti di questi incapaci che sarebbero forse solo buoni a vendere il pesce, ma così offendo i pescatori che lavorano, quindi ritiro quello che ho detto!!! L'aggettivo più prossimo mettetelo voi!!!!

Allora Roberto,
procediamo per gradi.
Penso tu avrai una ricevuta del tagliando (con l'auto ancora in garanzia) in cui fai presente il problema e fai rischiesta di un controllo giusto??
Chiama immediatamente Ford Italia ed esponi il problema!!
Se fanno i tonti minaccia di adire le vie legali e di contattare il garante con tutte le prove alla mano!!! Chiedi la visita di un'ispettore Ford!!!
Contattami in pvt perchè ti do un indirizzo!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisCome al solito lo stesso schifo!!!! :mad::mad::mad:
Non ho parole ma solo parlacce nei confronti di questi incapaci che sarebbero forse solo buoni a vendere il pesce, ma così offendo i pescatori che lavorano, quindi ritiro quello che ho detto!!! L'aggettivo più prossimo mettetelo voi!!!!

Allora Roberto,
procediamo per gradi.
Penso tu avrai una ricevuta del tagliando (con l'auto ancora in garanzia) in cui fai presente il problema e fai rischiesta di un controllo giusto??
Chiama immediatamente Ford Italia ed esponi il problema!!
Se fanno i tonti minaccia di adire le vie legali e di contattare il garante con tutte le prove alla mano!!! Chiedi la visita di un'ispettore Ford!!!
Contattami in pvt perchè ti do un indirizzo!!!

Ciao
si infatti non mollarli!!!! Non è possibile che una makkina che deve fare almeno 250000 km debba fottersi a 35000!!! continua la tua lotta e fatti risolvere il problema!!!

mi dispiace davvero tanto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

hanno sempre meno voglia di lavorare e quelle poche volte che lo fanno...pure male!

abbasso le officine ufficiali evviva l'amico meccanico dietro casa!!!!

robertofg

Grazie davvero per le risposte rincuoranti.
Intanto ho verificato. Ho in mano la ricevuta del tagliando fatto quando l'auto era ancora in garanzia dove è segnalata : " Perdita acqua da identificare". Non so se questo potrà bastare per confermare la mancanza di impegno da parte della concessionaria nel ricercare e risolvere il problema.
Dimenticavo di dirvi che ad Aprile scorso la concessionaria ha cambiato proprietà e tutto il personale, per cui oltretutto mi hanno risposto che non si sentono responsabili non avendo lavorato loro sulla vettura.
Trovo una scusante assurda poichè il mio rapporto contrattuale è comunque con la concessionaria ford , una srl di cui a me utente e cliente non interessa la compagine sociale o chi siano i soci attuali o ex.
Proverò appena trovati i numeri e gli indirizzi a contattare Ford casa madre e sentire un loro parere.
Anche se i pessimisti mi dicono "meglio una cattiva transazione che una causa civile di 20 anni"

NON MOLLERO!!!!

Massimino

Bravo..... ti pieghi ma nn ti spezzi!!!!!!!!!!!!!

Ciao Roberto, ho letto qlo ke purtroppo t'è capitato e mi dispice, ma allo stesso tempo mi fa imbufalire......
Tieni duro e non mollare, siamo tutti con te!!!!!

Ciauuu

CitazioneDimenticavo di dirvi che ad Aprile scorso la concessionaria ha cambiato proprietà e tutto il personale, per cui oltretutto mi hanno risposto che non si sentono responsabili non avendo lavorato loro sulla vettura.
Trovo una scusante assurda poichè il mio rapporto contrattuale è comunque con la concessionaria ford , una srl di cui a me utente e cliente non interessa la compagine sociale o chi siano i soci attuali o ex.
Ma guarda tu sti str@@@@zi ke scuse si vanno cercando!!
E' allucinante!!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Roberto io penso che quella dicitura "Perdita d'acqua da identificare" possa essere un'indizio a tuo favore in quanto prova evidente della presenza di un problema che Ford non è stata in grado di meglio identificare.
La scusante del cambiamento di gestione la trovo puerile... tu non hai stipulato un contratto ad personam bensì con la concessionaria la quale è tenuta a fornirti adeguata copertura.

Personalmente ti suggerisco di consultare un avvocato con i contro caXXi e fargli scrivere una lettera di monito dove chiedi la riparazione in garanzia della tua vettura, poi sarà lui stesso a suggerirti la strada migliore ma vai da uno bravo.

Facci sapere, anche se non basta la nostra solidarietà per farti riparare la macchina SIAMO TUTTI CON TE.

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

robertofg

"Se la montagna non va a Maometto Maometto va alla montagna"
oppure basta minacciare velatamente di farlo per far muovere qualcosa...
Mi spiego più chiaramente.
Ho telefonato al servizio clienti Ford per info sul mio problema e ( senza descrivervi nel dettaglio la telefonata ) mi hanno detto di ricontattare la concessionaria il giorno dopo.
Stranamente un apoteosi di gentilezza mi accoglie !!! (Avranno avuto un sollecito dallalto??)
Mi dicono immediatamente di aver aperto una pratica di richiesta alla Ford Italia per farsi autorizzare una riparazione in garanzia , visto che il mio problema è chiaramente (ADESSO !?) un difetto di costruzione del motore.
Non so che succederà , mi hanno garantito che mi ricontatteranno lunedì prossimo per farmi sapere.Aspetto come il sucitato Maometto atrimenti vado avanti......
p.s. Grazie Legis per il recapito lo terrò da parte per emergenza
p-p-s-
Qualcuno di voi conosce la formula "idea ford fifty/fifty"?? è fattibile oppure sotto sotto c'è la fregatura? Di questi tempi non si sa mai!!!

legis

Ok!!!
Fammi sapere che ti diranno!!!

Roberto ti ho scritto un mail in merito ad una cosa l'hai ricevuta?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Bene Roberto, direi che possiamo essere moderatamente ottimisti, ma.... non dire gatto se non l'hai nel sacco...! :rolleyes:

Lunedì ci fai sapere gli sviluppi, in bocca al lupo per la tua Fofu!;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

robertofg

Aggiornamento in negativo:
Niente da fare con la concessionaria, dopo che il servizio clienti ford ha chiesto loro tutta la documentazione relativa alla mia vettura mi hanno chiamato dicendomi che la Ford italia non ritiene il danno riparabile in garanzia ( senza peraltro spiegare e motivare la loro affermazione) ho tentato dicontattare la sig,ra del centro ford di roma che ha seguito la pratica con la concessionaria ,senza  nessun esito. Al telefono non puo' rispondere e non ha mai richiamato.
Oggi sono partito con le vie legali visto che la strada della conciliazione bonaria non ha funzionato. Informerò anche i giornali di settore di come è stato trattato un cliente e che la ford non vuole ammettere un chiaro " vizio occulto " su una loro vettura. La normativa europea sulle garanzie è chiara a questo proposito ma come al solito sembra che ognuno interpreti le norme come gli conviene al momento del bisogno. Vedranno i tribunali.
Purtroppo la mia auto è ancora ferma da giugno e......io pago le rate!!??!!:(:mad::mad:
A presto

Davmax

Roberto mi spiace molto per l'accaduto ed ancora di più per il comportamento dell'officina.

Come hai detto tu non ti resta che andare per cie legali, in bocca al lupo e facci sapere.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

bhe se non vuoi passare dalla parte del torto devi continuare a pagarle!!! Tu dici giustamente oltre il danno la beffa!!! Siamo tutti con te!!! vedrai che in qualche modo questa brutta storia si risolverà!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Roberto ci sentiamo in pvt!!
cmq contatta quella persona magari chiedigli un colloquio telefonico!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

robertofg

Scusate lo sfogo ma, mi sono davvero stufato!! (per non usare termini piu' volgari).
Non ho ottenuto nessuna risposta anche con una lettera di messa in mora da parte del mio avvocato. Neanche un cenno oppure un rifiuto alla nostra richiesta.
Non ho parole per definire un atteggiamento del genere.
Oltretutto la sig.ra Forti ( faccio il nome senza problemi) che secondo la concessionaria è la persona del servizio clienti ford che ha seguito la mia pratica,non è stata mai reperibile al telefono nonostante i miei ripetuti tentativi.
Maleducazione imperante !!!!!!!
Legis se fossi tanto gentile da ridarmi i recapiti che mi avevi mandato via email te ne sarei grato , ormai mi sembra l'ultima spiaggia.
Non so se per le regole del forum si possa fare il nome della concessionaria in questione, ma sarebbe il caso di avvertire altri utenti di un comportamento inaccettabile in cui potrebbero incorrere un domani
nei rapporti con questi signori.
Fatemi sapere
Grazie a tutti voi per la solidarietà
NON MOLLO!!!!!

legis

Carissimo Roberto,
sai in questi giorni ti volevo scrivere per sapere i progressi della vicenda!!
Ti manderò al più presto quel numero!!!
Sai un utente qui su Idaf grazie a quel mio contatto ha ottenuto gli ispettori Ford!!
C'è un articolo su Qr di dicembre!!! Speriamo che riescano a risolvere anche il tuo problema!!!

Ti faccio sapere in giornata!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

robertofg

Amici , la vicenda mi sa che è ancora lunga prima che si arrivi ad una soluzione. Ho scritto a QR e spero che mi prendano in considerazione, ho parlato con il servizio clienti Ford e ( faccio il nome) La sig.ra Forti mi ha detto che per loro andava bene la versione della concessionaria senza necessità di verificare di persona!!!??? Mi chiedo quando allora si muovano gli ispettori ford??? I tentativi di risolvere parlando con il titolare della concessionaria sono andati a vuoto e quindi Oggi pomeriggio   sono stato con il mio avvocato e gli ho dato mandato ad agire legalmente contro la concessionaria. Faremo prima di tutto richiesta di una perizia tecnica al presidente del tribunale chiedendo inoltre il ripristino immediato dell'auto nelle condizioni in cui si trovava al momento dell'entrata in officina e cioè: motore funzionante, niente problemi di prestazioni a parte la perdita di acqua e le tracce di olio in vaschetta .
l'auto era perfetta come rumorosità del motore , consumi e prestazioni. niente che mi facesse supporre un motore addirittura da cambiare.
Almeno così dovranno dire qualcosa ed interrompere lo stato assurdo di mutismo in cui giacciono.
Vi terro' informati

Johnny Sierra

Vai avanti Roberto, fai valere i tuoi diritti, siamo tutti con te.

robertofg

Pazzesco, la Ford servizio clienti fa orecchie da mercante sul rispetto della normativa europea sulla garanzia, sostenendo che nonostante il difetto riscontrato sia stato segnalato in garanzia le volte che io ho ritirato l'auto è stato chiuso il foglio di lavoro e quindi per loro è tutto ok.
L'ultima proposta della concessionaria è l'installazione di un nuovo motore con 4000 euro tutto incluso.
Alla mia controproposta di utilizzare la formula ford fifty fifty dando in anticipo la mia auto per una nuova mi è stato detto di chiamare la ford per farli autorizzare.
La sig.ra Forti del servizio clienti , curatrice della mia pratica è scesa dalle nuvole dicendomi ( secondo me a ragione) che la concessionaria dispone di tutti i mezzi per applicare la formula in questione e non deve essere autorizzata da nessuno , tantomeno dal servizio clienti e, in ogni caso non dovrebbe essere il cliente a chiamare la ford ma la concessionaria stessa!!
Per quanto continueranno a prendermi per i fondelli ?????

legis

Ciao Roberto
la situazione non vede ancora sbocco!!!
E' incredibile!!!
Ma la Ford che fa.......... continua a lavarsene le mani!!!
Credimi, adoro le Ford ma quando sento queste cose resto basito!!
Richiama in concessinaria e dici cosa ti ha detto la Ford!!
Vedi adesso che ti rispondono!!!

Fammi sapere

Ciao

Ancora neinte da quella persona?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alexdel

una storia allucinante ... scrivi a piu riviste di settore non limitarti ad una e fai il nome del concessionario... spesso la cattiva pubblicita' ha piu potere dei propri diritti ...
il mese scorso ho chiesto di avere un 1.6 tdci su una fusoin al posto del 1.4  ma mi e' stato detto che per ottenerlo c'era da aspettare moltissimo tempo e il prezzo sarebbe stato molto piu alto.. che si siano accorti di qualche problema ?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alexdel

Citazione di: legisSemplicemente non lo avevano disponibile ;)

non credo..  avevano disponibili solo dei 1400 tdci, io ho optato per ordinare un altro 1.4tdci  modificando un ordine gia' esistente facendo montare esp e titanium pack e sto aspettando praticamente 2 mesi.
In pratica avevano diposnibili solo dei 1.4 e gli ordini per la disponibilta' erano solo per degli altri 1.4, i 1.6 non li ordinavano piu... son rimasto molto perplesso per sta cosa, credo che un 1.6 calzi meglio su sto tipo di vettura...

legis

Certo!!
Ma non te lo hanno voluto ordinare il 1,6?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alexdel

Citazione di: legisCerto!!
Ma non te lo hanno voluto ordinare il 1,6?

ho rifutato io xche mi veniva 2500 eruo in piu 2 mesi di attesa di in piu

Johnny Sierra

Cosa 2500 in più? Ma la differenza tra i due motori è di 1200 euro.

Purtroppo la colpa di certi guai è sempre della concessionaria, è vero che non sono loro a fare le auto ma il contratto lo firmi con loro e si devono prendere tutte le responsabilità.

Un mio amico ebbe problemi al cambio sulle vecchia fiesta (III serie) e gli cambiarono in garanzia l'intero motore era un 1.2 benzina zetec.

alexdel

Citazione di: Johnny SierraCosa 2500 in più? Ma la differenza tra i due motori è di 1200 euro.

Purtroppo la colpa di certi guai è sempre della concessionaria, è vero che non sono loro a fare le auto ma il contratto lo firmi con loro e si devono prendere tutte le responsabilità.

Un mio amico ebbe problemi al cambio sulle vecchia fiesta (III serie) e gli cambiarono in garanzia l'intero motore era un 1.2 benzina zetec.

si ma non poteva appliccarmi lo sconto che mi appliccava sul 1.4 prendendo un 1.6 non ho capito xche'.. come se fosse incentivato dalla casa a vendere ed ordinare solo 1.4.. bhoo

robertofg

Eccomi di nuovo. Non siamo ancora arrivati ad una soluzione pacifica, nel frattempo per essere preparato sulle risposte da dare vi chiedo se qualcuno è a conoscenza se i seguenti prezzi sono giusti oppure gonfiati come d'istinto mi sembra.
Motore 1,6 diesel per la mia fusion nuovo: €.7.000 ,scontato a me 4,750.
Quotazione ford fusion collection 1,6tdci dicembre 2005 : 7.500 €., meno ripristino meccanico e di carrozzeria, valore netto della mia auto in caso di permuta :1650 € ??
ad occhio mi sembra bassina.....
Qualcuno di voi sa dove reperire motori rigenerati e se è possibile montare il 1,4 sulla mia 1,6 in caso decidessi di mandare un carro attrezzi in concessionaria per riprendermi la vettura così come si trova e poi farmela riparare dal mio meccanico di fiducia??

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Ciao Roberto leggo ancora con rammarico quanto sta accadendo!!
Cmq i motori rigenerati si trovano. Anche su e-bay!!!
Farò delle ricerche e ti farò sapere!!!

Ciao Roberto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

neroselvaggio

ho un amico che ha fuso il motore a causa della rottura della turbina della focus 1.6 tdc del 2006
ci siamo informati e alla ford nuovo ci costava 4500 euro tutto compreso.
Il nostro meccanico di fiducia con 2000 euroci ha montato un motore di una macchina incidentata che aveva 35000 km.

Per quanto riguarda la tua causa mi sorge spontanea una domanda: ti hanno sostituito un pezzo in garanzia, pertanto quel pezzo per legge ha un anno di garanzia. Ora se la rottura del motore è avvenuta a causa di un malfunzionamento del pezzo cambiato, in primo luogo è da ritenersi in garanzia ancora e in secondo luogo secondo me vinci qualsiasi causa(con un ottimo avvocato)
in ogni caso....buona fortuna

robertofg

Ho perso su un fronte e vinto sull'altro !!!

Mi spiego , da oggi la Ford di foggia non mi avrà mai piu' come cliente , almeno finchè la proprietà e la direzione rimarranno gli stessi.
Dopo svariate prese in giro con preventivi gonfissimi e sconti ridicoli mi sono stufato e mi sono ripreso questa mattina la mia fusion. Con carro attrezzi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che mi sostituirà il motore .
Ho rinunciato alla causa civile anche su consiglio di amici avvocati , i tempi prevedibili sul foro competente ( 3/4 anni) avrebbero portato a zero il valore dell'auto tenendola comunque inutilizzata fino alla fine della vicenda e privandomi del mezzo non avrei risolto i miei problemi.
La mia vittoria al momento è che un grande amico mi ha regalato un motore fusion proveniente da un auto tamponata e con circa 40.000 km veri.
Lunedi' dovrebbe cominciare il montaggio e vi terro' informati come sempre...
A presto

Johnny Sierra

Bene, tutto si è risolto.
Certo è che hai dovuto provvedere per conto tuo ed i tuoi diritti non sono stati rispettati.

tdci716

Salve.. sono venuto a conoscenza solo oggi di questa assurda situazione che purtroppo capita troppo spesso e volentieri. Le case automobilistiche e concessonarie sanno come e quando poter far arrendere il cliente e ci marciano sopra. In moltissimi casi minacce di intraprendere vie legali non serve a nulla tantomeno richiama la loro attenzione dichiarando di farsi assistere da associazioni dei consumatori....detto questo vi racconto un aneddoto di un amico che dopo aver acquistato una focus nuova denunciava dopo pochi mesi un rendimento anonalo dell'impianto frenante. Dopo ripetute visite in concessionaria veniva liquidato dicendo che non era stata riscontrata nessuna anomalia. Stanco di perdere tempo e farsi prendere in giro, ma certo di avere tutta la documentazione del problema al sicuro nel cassettino a casa, pensò bene un venerdi pomeriggio di intraprendere la strada più breve per arrivare all'officina cioè attraversando il salone di esposizione con gli uffici vendite con la sua "adorata" ford. Devo dire che strutturalmente la concessionaria si predisponeva bene a questa operazione perchè si trovava alla fine di una discesa  con tanto di vetrata frontale per lo showroom e la canonica disfacina sul retro. La sua dichiarazione? _Ve l'avevo detto che non frenava_

🡱 🡳