rumore nel motore quando accelero e decelero...

Aperto da baso70, 20 Gennaio 2014, 18:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

Ciao a tutti, rieccomi a tormentarvi, quando accelero o rallento sento uno strano rumore dal motore come una valvola che si apre e si chiude...forse l'ha sempre fatto ma me ne sono accorto oggi forse perché la radio era spenta...ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla...non mi devo preoccupare vero ? Della serie meglio tardi che mai....

ICEMAN

forse uno sfiato da qualche manicotto ???
hai provato a dare un occhiata al vano motore oppure  a sentire se lo fà anche da fermo ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

da fermo non lo fa, solo quando c'è marcia inserita, accelero e tac decelero e tac come se si aprisse e chiudesse una valvola...non so se ho reso bene l'idea...non credo.....devo anche dire che l'auto va benissimo non ha nessun calo di potenza spinge che è una meraviglia ma fa quel rumorino strano....ho pensato a qualche valvola ma quale ? l'egr è tappata (anche se lavora lo stesso...) altre idee ?

Vik

Sicuro che provenga dal motore e non dall'abitacolo?
In ogni caso, se è un rumore secco, verifica se non c'è qualcosa fuori posto (un tubo, un cavo) che sbatte in accellerazione e decellerazione.
Lo fa per qualunque accellerazione e decellerazione fai? Sia forte che lenta?

m_diablo81

dovresti provare a decelerare con la frizione abbassata e alzata, oppure usare solo il freno motore o solo il freno.
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

a macchina accesa ferma con freno a mano se accelero non lo fa...me lo fa solo quando sono in marcia sembra quasi il rumore di un relè...in corrispondenza con l'uso dell'acceleratore, cerco di spiegarmi meglio: in prima e in seconda non lo sento (bohhhhhh????) e non so il perchè, si comincia ad udire dalla terza marcia in poi, metto la terza accelero senza tirare le marce e sento questo tac....decelero e sento ancora il tac proprio come se fosse un qualcosa che si apre e chiude tipo una valvola o un relè...dovreste ascoltarlo di persona non so come descriverlo in modo esatto....detto questo per adesso ho risolto alzando il volume della radio..per adesso...e sinceramente non so spiegare se il rumore arriva dal vano motore o dall'abitacolo...

m_diablo81

ma lo fa ad una velocità ben definita?lo fa solo con l'autoradio è accesa?
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

lo sento dopo una certa velocità in poi...diciamo dai 40/50 km/h in sù....se l'autoradio è accesa non lo sento, sento la radio

baso70

...può essere qualcosa di elettrico collegato al pedale dell'acceleratore che fà quel rumore ? magari il rumore l'ha sempre fatto o lo deve fare e non me ne sono mai accorto....

m_diablo81

guarda le uniche due cose che posso pensare sono che qualche pezzo a quella velocità si muova per poi tornare al suo posto decelerando o se no sparandola veramente grossa l'autoradio a un controllo automatico del volume in base alla velocita magari quando interviene lo senti dalle casse e tu pensi che sia esterno. ma presuppongo che tu abbia gia provato a spegnere l'autoradio.. quindi monti il portapacchi? .... non lo so domani provo pure io e ti so dire
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

niente portapacchi...per sentirlo tieni spenta la radio......in terza prova ad accelerare e poi molla e poi riprova...lo dovrebbe fare ogni volta che alzi o abbassi il pedale....non potrebbe essere il pedale stesso ?

IRON72

#11
quando  sei in movimento e da ferma no?????????

baso70

Esatto...e anche se sei movimento e metti in folle acceleri o deceleri non lo fà...comunque mi sembra proprio un rumore di un qualcosa di elettrico, proprio come un relè.....nel vano motore ci sono dei relè ? È frustrante perchè lo si sente solo in movimento e non è facile capire da dove proviene esattamente, quindi posso escludere manicotti vari lo avrei visto e sentito anche col cofano aperto....

Fofo74

ma piu o meno da che zona senti questo rumore non è per caso il supporto del motore che fa rumore a basse velocità?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

stavo pensando anch'io al supporto motore, non ti so dire da che parte provenga, mi sembra dalla sx nel motore (mi sembra...) zona batteria circa...sarebbe tutto più semplice se lo facesse anche da fermo cosi a cofano aperto lo individuerei ma lo fa solo in movimento....comunque per adesso ho risolto alzando la radio così non sento più nulla, prox settimana devo fare il tagliando, farò sentire al mio meccanico il rumore (che sicuramente non farà...) e dopo due risate e qualche insulto da parte sua...starò più tranquillo

baso70

rumore a parte se non mi dà problemi non devo preoccuparmi vero ? sono convinto che quel rumore l'ha sempre fatto e non me ne sono mai dato....ultimamente vista l'età della macchina (10 anni ) e i km (195.000) la "ascolto" un po di piu......è un po acciaccata ma va che è una bomba.....

baso70

..aggiornamento. dopo il tagliando con cambio olio e filtro olio il rumore non lo sento più...non chiedetemi il motivo o la correlazione ma non lo sento più...meglio così....dovevo anche cambiare un triangolo sotto la ruota sx anteriore quella con il silent block ma il meccanico non è riuscito a svitare il supporto, rob da matt !!! ha provato con una chiave e un tubo da 1,5 mt ma niente da fare si piegava la chiave.... voleva che gli firmassi una liberatoria nel caso si rompesse qualcosa........ho lasciato stare così com'è l'auto, credo andrò da un altro meccanico a farlo cambiare....... :censored:  ho chiesto di cambiarmi anche il filtro del gasolio ma mi ha risposto che va bene così...non ho parole.... :icon_eek:

Bravo80

#17
Citazione di: baso70 il 28 Gennaio 2014, 13:40:02
..aggiornamento. dopo il tagliando con cambio olio e filtro olio il rumore non lo sento più...non chiedetemi il motivo o la correlazione ma non lo sento più...meglio così....dovevo anche cambiare un triangolo sotto la ruota sx anteriore quella con il silent block ma il meccanico non è riuscito a svitare il supporto, rob da matt !!! ha provato con una chiave e un tubo da 1,5 mt ma niente da fare si piegava la chiave.... voleva che gli firmassi una liberatoria nel caso si rompesse qualcosa........ho lasciato stare così com'è l'auto, credo andrò da un altro meccanico a farlo cambiare....... :censored:  ho chiesto di cambiarmi anche il filtro del gasolio ma mi ha risposto che va bene così...non ho parole.... :icon_eek:
Ma il meccanico non è dotato di una pistola pneumatica tipo quello dei gommisti?? con quello non avrebbe auto problemi....

baso70

si si c'è l'hanno e ci hanno provato ma in ford quando hanno tirato quel dado non era un bel giorno.....cmq mi rivolgerò ad un altro mecca x sostituirlo....almeno spero....silent block del cappero...

🡱 🡳