Capire quando è ora Frizione+Volano

Aperto da lbastelli, 01 Luglio 2020, 13:06:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lbastelli

Ciao a tutti,
Ho la frizione che a volte fa un fischio strano (tipo uuuuuu) ma a parte quello tutto ok.
La concessionaria Ford Stracciari di Bologna mi dice che per fare la frizione nuova sarebbe meglio cambiare anche il volano bimassa per ammortizzare i costi di manodopera.
In sunto, compresa di manodopera (marca Sacs) mi sparano 1600 euro ... mi sembrano tanto...
Poi come faccio a capire quando è ora di rifare la frizione? Cosa devo verificare? Che prove posso fare?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Bmax96

ciao, per quanto riguarda i costi della frizione 1600 euro sono davvero esagerati,ti conviene fare un giro, perchè considera che sul sito della sachs puoi trovare la sola frizione con spingidisco in versione rinforzata a 450 euro ,altri 300 per un volano,850 euro di manodopera non penso siano giustificabili,per quanto riguarda i primi sintomi : la frizione inizia a saltellare,il pedale diventa più lungo ,il cambio si impunta, questi sono i più classici che mi vengono in mente .
Spero di esserti stato di aiuto.

lbastelli

Citazione di: Bmax96 il 01 Luglio 2020, 14:06:41
ciao, per quanto riguarda i costi della frizione 1600 euro sono davvero esagerati,ti conviene fare un giro, perchè considera che sul sito della sachs puoi trovare la sola frizione con spingidisco in versione rinforzata a 450 euro ,altri 300 per un volano,850 euro di manodopera non penso siano giustificabili,per quanto riguarda i primi sintomi : la frizione inizia a saltellare,il pedale diventa più lungo ,il cambio si impunta, questi sono i più classici che mi vengono in mente .
Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie mille intanto delle info


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

pupi73

il prezzo è sicuramente esagerato. Cerca e compra te i pezzi e trova un meccanico che te li monta. Sicuramente una volta che fai la frizione ti conviene fare anche il volano. Ma che modello di fofo hai?

lbastelli

Citazione di: pupi73 il 01 Luglio 2020, 15:18:02
il prezzo è sicuramente esagerato. Cerca e compra te i pezzi e trova un meccanico che te li monta. Sicuramente una volta che fai la frizione ti conviene fare anche il volano. Ma che modello di fofo hai?
FOFO 2 restayling immatricolata febbraio 2011 (modello 2010) per intenderci


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Bmax96

per curiosità quanti km hai percorso ? l'auto l'hai presa nuova o usata ?

lbastelli

Auto nuova
133000 lm cieca


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

pupi73

Oltre l'anno era utile sapere la motorizzazione.

lbastelli

Citazione di: pupi73 il 02 Luglio 2020, 10:26:20
Oltre l'anno era utile sapere la motorizzazione.
1.6 tdci


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Betto76

Ciao
1600 sono davvero tantini, ti consiglio di  valutare un' altra officina e magari di acquistare di persona i ricambi (ma qui ti ci vuole il meccanico di fiducia).
Cambia anche il volano, il bimassa dura meno e costa di più.
I sintomi, se quando schiacci l'acceleratore la frizione slitta, quindi i giri salgono come se tu fosti in folle e l'auto ovviamente non cammina il volano sta partendo.
Comincia con le marce alte, poi arrivi a slittare con quelle più basse.
Se ti si impuntano le marce allora si parla di spingidisco ed accessori.
Se e quando farai il lavoro, ti consiglio anche il cambio dell'olio del cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lbastelli

Grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

🡱 🡳