Lampeggio candelette e motore a singhiozzi + altre divertenti avventure.

Aperto da fofotorq, 14 Ottobre 2011, 12:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chris8

benissimo dai spero ti sia andata bene,lo so che è rognoso spendere sempre soldini e specie ste botte qui ;)

ernesto

Citazione di: Saford il 05 Luglio 2013, 21:33:45
Infatti ho caxxiato il meccanico che ha avuto questa brillante idea e mi ha rimborsato, ora che la macchina c'è l'ha il pompista che ha rigenerato solo l'iniettore che il meccanico gli ha portato ha rigenerato gli altri tre. Che posso dire, speriamo bene.
Savio.
ecco, questo è il discorso giusto, rigenerare, gli iniettori, non hanno pressione, sono detti piezoelettrico, un avvolgimento elettrico fa da calamita, comanda lo spillo facendolo alzare ed abbassare in base agli imput della centralina, è superiore a quello meccanico, in quanto può avere delle frequenze di apertura/chiusura a livello di velocità molto superiori rispetto all'iniettore meccanico e all'iniettore pompa. ma come tutti gli iniettori, è soggetto ad usura, la quale causa perdite, parte usurata, si sostituisce in fase di rigenerazione, e generalmente il ricambio comprensivo di mano d'opera e ritaratura e codifica centralina ha un costo che varia dai 70 ai 100/120 €, i valori di pressione di cui parla il pompista, non sono letti sull'iniettore, ma sul rail, ovviamente se uno o più iniettori perdono, ossia fuoriesce gasolio anche nel momento non richiesto, si ha nel rail (condotto che serve i 4 o più iniettori, a seconda dei cilindri che ha un motore), il massimo della pressione costante generata dalla pompa che oggi  si attesta tra i 1300 ed i 1600 bar a seconda della tecnica, nel rail la pressione rimane appunto costante, e si ottiene così una ottima ignizione non avendo appunto sbalzi di pressione, in definitiva, gli iniettori, non sono altro che dei rubinetti comandati elettricamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Saford

Citazione di: Chris8 il 06 Luglio 2013, 07:16:57
benissimo dai spero ti sia andata bene,lo so che è rognoso spendere sempre soldini e specie ste botte qui ;)
Niente...niente e niente da fare...ancora a piedi...

FocusMach1

M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Chris8

e questa ci mancava,anche la pompa è difettosa?
cioè fatemi capire ma su sta macchina c'è qualcosa che dura come normalmente dovrebbe?

Saford

A detta del pompista la mia focus meccanicamente parlando, pompa e iniettori, è perfetta, secondo lui è una questione di corrente.
Dopo aver contattato una concessionaria Ford abbiamo saputo che, anche se è molto raro, la centralina posta sotto la batteria che gestisce appunto pompa e iniettori potrebbe essere danneggiata...un'altra prova...ringrazio focusmach1 per il link e continuerò nel tenersi aggiornati.

FocusMach1

Mah io ho appena passato i 180.000 km e problemi zero...conoscendo l'auto grazie ai forum prevenire è meglio che curare...monomassa subito ai primi sintomi, downpipe per non surriscaldare la delicata turbina....e con tale chilometaggio di tutto rispetto se l'impianto di iniezione mi abbandona non credo mi lamenterò più di tanto per ripristinarlo,stesso dicasi per la turbina, l'auto va ch'è un missile, consuma niente ed è spaziosissima, bella linea e costa poco. Male che vada con 500 Euro si trovano motori abbastanza giovani causa incidente...ma dalla mia mk1 spero di separarmi il più tardi possibile. Possiedo una Golf GTI mk1 1800 PIRELLI e spero che anche in Focus mk1 potrò girarci quando non se ne vedrà più in giro. Credo che la Focus sia sulla buona strada...è una mk1 che dopo 15 anni ha una linea di tutto rispetto che spesso ha superato persino i modelli successivi. Su Facebook basta unirsi al FocusMk1Lovers per vederne di mozzafiato con pochi accorgimenti estetici.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Saford

Problema risolto, non era la centralina, il pompista si è impuntato, era per lui una cosa impossibile e la sua caparbietà gli ha fatto scoprire il problema, era tutta colpa dei fili che vanno agli iniettori, erano molto tirati ed induriti e quando effettuavo la retro andavano in tiro e veniva a mancare la corrente ad un iniettore provocandomi quel maledetto disturbo.
Devo dire però che è stato sincero, mi ha chiesto se lasciare gli iniettori rigenerati visto che la causa non erano loro e cambiare solo il cablaggio, in tal modo la spesa sarebbe scesa a 300 euro, a quel punto visto che la focus ha 10 anni ho preferito tenere i rigenerati e pagargli 900 euro, però ora ho la mia focus che va alla grande. Spero di essere stato utile a qualcuno con la mia avventura, grazie a tutti.
Savio.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ottimo hai fatto bene a lasciare quelli rigenerati,visto che funziona lascia tutto così ;)



ernesto

Citazione di: Saford il 11 Luglio 2013, 12:52:57
Problema risolto, non era la centralina, il pompista si è impuntato, era per lui una cosa impossibile e la sua caparbietà gli ha fatto scoprire il problema, era tutta colpa dei fili che vanno agli iniettori, erano molto tirati ed induriti e quando effettuavo la retro andavano in tiro e veniva a mancare la corrente ad un iniettore provocandomi quel maledetto disturbo.
Devo dire però che è stato sincero, mi ha chiesto se lasciare gli iniettori rigenerati visto che la causa non erano loro e cambiare solo il cablaggio, in tal modo la spesa sarebbe scesa a 300 euro, a quel punto visto che la focus ha 10 anni ho preferito tenere i rigenerati e pagargli 900 euro, però ora ho la mia focus che va alla grande. Spero di essere stato utile a qualcuno con la mia avventura, grazie a tutti.
Savio.
a prescindere dal costo,  (se ho capito bene 600€ per rigenerare quattro iniettori, ossia 150€ ogni uno, un po caro), il pompista, è stato onesto nel riconoscere che il problema proveniva da altro e soprattutto a segnalartelo, lasciandoti decidere la scelta sul da farsi, e non scegliendo lui per le tue tasche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Saford

Citazione di: ernesto il 11 Luglio 2013, 20:58:12

a prescindere dal costo,  (se ho capito bene 600€ per rigenerare quattro iniettori, ossia 150€ ogni uno, un po caro), il pompista, è stato onesto nel riconoscere che il problema proveniva da altro e soprattutto a segnalartelo, lasciandoti decidere la scelta sul da farsi, e non scegliendo lui per le tue tasche
Esatto sull'onestá del pompista, gli iniettori rigenerati sono tre visto che il primo meccanico che ha cercato di ripararmela aveva fatto rigenerare solo uno (e qui la mia perplessità sulle competenze del meccanico) in pratica 190 euro più IVA a iniettore più cablaggio e manodopera e qualche pezzo che sempre quel bravo ragazzo di meccanico aveva rotto nello smontare e rimontare gli iniettori...insomma la botta è stata sostanziale (3/4 del baget delle mie ferie) ma alla fine ne è valsa la pena visto che la mia focus in pratica è ancora un bel gioiellino, e sinceramente, dopo questa, spero mi duri per altri 5 anni almeno.
Saluti a tutti.
Savio.

antonio

Citazione di: FocusMach1 il 09 Luglio 2013, 23:42:14
Mah io ho appena passato i 180.000 km e problemi zero...conoscendo l'auto grazie ai forum prevenire è meglio che curare...monomassa subito ai primi sintomi, downpipe per non surriscaldare la delicata turbina....e con tale chilometaggio di tutto rispetto se l'impianto di iniezione mi abbandona non credo mi lamenterò più di tanto per ripristinarlo,stesso dicasi per la turbina, l'auto va ch'è un missile, consuma niente ed è spaziosissima, bella linea e costa poco. Male che vada con 500 Euro si trovano motori abbastanza giovani causa incidente...ma dalla mia mk1 spero di separarmi il più tardi possibile. Possiedo una Golf GTI mk1 1800 PIRELLI e spero che anche in Focus mk1 potrò girarci quando non se ne vedrà più in giro. Credo che la Focus sia sulla buona strada...è una mk1 che dopo 15 anni ha una linea di tutto rispetto che spesso ha superato persino i modelli successivi. Su Facebook basta unirsi al FocusMk1Lovers per vederne di mozzafiato con pochi accorgimenti estetici.
downpipe per non surriscaldare la delicata turbina

ossia ...!!! potresti entrare nel merito ...

per saford, fortuna che hai risolto
Ford Kuga 2000 140cv

FocusMach1

Se ne parla parecchio in altri post. Attaccato (troppo attaccato) alla turbina c'è il prekat che la surriscalda troppo. Infatti la piaga delle fofo1, dopo volano e sistema iniezione, è la turbina. Svuotando o sostituendo con un tubo dritto il prekat la turbina si surriscalda molto meno. Il prekat funziona inoltre per pochi minuti all'accenzione, il tempo necessario affinchè col calore si riscaldi il kat posto più lontano, fatto ciò il prekat cessa di essere utile anzi fa danno perchè con l'aumentare dei km si tappa. Quindi se si va a fare la revisione col motore caldo non ci si accorge che il prekat è stato tolto. Inoltre con prekat pieno se si rompe la turbina l'olio che ne fuori esce imbratta il prekat stesso che andrà sostituito. Se invece è vuoto, in caso di rottura turbina l'olio della stessa si disperde nello scarico senza problemi. CONSIGLIATO !!!
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

ernesto

Citazione di: FocusMach1 il 16 Luglio 2013, 10:40:07
Se ne parla parecchio in altri post. Attaccato (troppo attaccato) alla turbina c'è il prekat che la surriscalda troppo. Infatti la piaga delle fofo1, dopo volano e sistema iniezione, è la turbina. Svuotando o sostituendo con un tubo dritto il prekat la turbina si surriscalda molto meno. Il prekat funziona inoltre per pochi minuti all'accenzione, il tempo necessario affinchè col calore si riscaldi il kat posto più lontano, fatto ciò il prekat cessa di essere utile anzi fa danno perchè con l'aumentare dei km si tappa. Quindi se si va a fare la revisione col motore caldo non ci si accorge che il prekat è stato tolto. Inoltre con prekat pieno se si rompe la turbina l'olio che ne fuori esce imbratta il prekat stesso che andrà sostituito. Se invece è vuoto, in caso di rottura turbina l'olio della stessa si disperde nello scarico senza problemi. CONSIGLIATO !!!
hai qualche immagine per capire meglio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


🡱 🡳