problema aria condizionata a macchina ferma

Aperto da Chris8, 11 Maggio 2013, 10:18:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

allora anche io a pranzo ho controllato con macchina accesa al minimo e quando spingo il bottone dell'A/C si sente un forte click e parte sia il compressore sia mi pare anche l'elettroventola sul radiatore(anche se il motore è appena acceso e quindi non surriscaldato) e se spengo l'A\C dopo poco si spegne anche l'elettroventola..
p.s. l'aria fredda(controllo manuale eheheh) comincia ad arrivare dopo alcuni secondi di accensione..



Chris8

eccomi quà adesso vi sbalordirò,non so cosa hanno toccato ieri in ford ma è incredibile su 100 km fatti ogni 15/20 km l'aria si spegneva e poi si riaccendeva finoa  congelarmi,poi si spegneva e arrivava l'odore brutto,dopo un pò di nuovo a portare la rotella a metà per evitare di congelare.......a sto punto mi viene da pensare da rimbambito:

ma visto che si tratta di climatizzatore,dovrebbe avere qualcosa per misurare la temperatura e di conseguenza staccare e attaccare quando serve giusto?quindi si tratta di termostato o termometro quindi può essere che qualche aggeggio che misuri la temperatura sia partito?

scusate se ne ho sparate troppe,aspetto delucidazioni grazie

p.s. domani la riporterò dal mio meccanico e gli ho spiegato cosa mi hanno detto in ford ma non gli ho detto della disavventura ultima.....uff

unleaded

un sintomo similare lo ha vissuto l'impianto A/C della mia focus l'anno scorso;

l'auto era scarica di gas, faccio ricarica è viene fuori evidente perdita; risolvo con la perdita, sostituendo tubi etc etc e ri facendo ricarica;

l'auto sembrava ritornata nuovamente come prima, se non che mi rendo conto che nelle giornata molto calde l'A/C non era fredda, specialmente a nel traffico a bassi giri.

senza troppi giri di parole ho dovuto sostituire il compressore, per ritornare a temperature artiche :P




Ronny

@chris il mistero si infittisce,quindi in ford non sai cosa hanno riparato?no perchè a sto punto se ti hanno fatto pagare e ancora non va bene dovresti riportarla a loro invece che al tuo meccanico..
un termostato suppongo ci sia altrimenti congelerebbe sempre mentre nel funzionamento regolare ogni tanto si stacca e poi riattacca..
mi chiedo se non ti hanno caricato troppo gas??



Francesco87

beh col climatizzatore manuale il termostato c'è, perchè se l'evaporatore brinerebbe troppo,in quel caso va in defrost,cioè in sbrinamento e potrai vedere uscire dalle bocchette dell'aria un'enorme nuvola bianca, se ti hanno messo troppo gas come dice ronny,il climatizzatore non dovrebbe comportarsi come hai descritto,perchè l'evaporatore brinerebbe a metà o poco più o poco meno,brinerebbe come se ci fosse poco gas! vai di nuovo in ford e fatti risolvere il problema!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Chris8

#75
in ford me l'hanno solo guardata e constatato che il problema è di natura elettrica quindi mi hanno dato appuntamento per il 25 per sistemarla.
ripeto purtroppo io escluderei per ora l'impianto tubi ecc. anche se prima il problema mi sembrava diverso ora almeno è evidente che quando il clima non ne vuol sapere di partire non fa aria fredda nè a bassi giri nè tanto meno in marcia,quindi in principio devono farlo accendere sempre quando clicco :) poi vediamo se sto compressore va come deve o meno.......il mio meccanico s'è perso oggi e mi ha detto "mantieni l'appuntamento tanto ho un'amico lì e ci parlo io".

detto questo se nel frattempo qualcuno riesce,se è una cosa possibile,farmi controllare qualcosa bene,sennò pazienza e aspetto,certo è che mi sembra veramente un tunnel senza fine :(

Chris8

ieri sera  dopo poco più di un'anno la batteria mi lascia per strada.
riparto dal negozio faccio 400 mt mi fermo e scendo,risalgo e niente non c'era più vita......dopo varie preghiere il meccanico mi cambia la batteria e stranamente l'aria funziona........io non ho più parole :(

Ronny

#77
poco più di un anno è pochino ma 400mt sei insuperabile! manco se era un'auto elettrica :D
mi sa tanto che hai qualche dispersione nell'impianto elettrico o l'alternatore che fa le bizze,
magari sto problema è direttamente connesso all'compressore dell'A/C che a volte va a volte no..



Chris8

a sto punto non so che dire,il 25 la porto lì e gli espongo quest'altro problema non si sa mai che gli possa servire boh

ICEMAN

Citazionebeh col climatizzatore manuale il termostato c'è, perchè se l'evaporatore brinerebbe troppo,in quel caso va in defrost,cioè in sbrinamento e potrai vedere uscire dalle bocchette dell'aria un'enorme nuvola bianca, se ti hanno messo troppo gas come dice ronny,il climatizzatore non dovrebbe comportarsi come hai descritto,perchè l'evaporatore brinerebbe a metà o poco più o poco meno,brinerebbe come se ci fosse poco gas! vai di nuovo in ford e fatti risolvere il problema!

no francè non è così...
lasciando perdere il termostato/termometro...
l'evaporatore brina a metà solo se il clima è scarico...difatti essendoci poco gas al momento dell'espansione il gas non riesce a riempire tutto l'evaporatore ma evapora solo all'inizio...
in caso di troppo gas il problema lo si ha nel condensatore...troppo gas non riesce a condensarsi e arriva alla valvola ancora in fase gassosa,non si ha il cambiamento di stato,e la valvola modula male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Chris8

ho lasciato la macchina ieri in ford e d ho appena chiamato,mi ha detto che hanno sistemato il problema e stasera vi sapròdire di più.......la nota positiva è che era qualcosa di poco grave quindi presumo mi sia andata bene :D

Ronny

Ciao Chris,non dire gatto se non l'hai nel sacco! eheheh dai allora ci sono aggiornamenti?



Chris8

Citazione di: Ronny il 25 Luglio 2013, 19:51:05
Ciao Chris,non dire gatto se non l'hai nel sacco! eheheh dai allora ci sono aggiornamenti?

Li mortacci de trapattoni hihihihi

Allora era uno spinotto che faceva contatto,allora l'elettrauto dell'officina da vecchia volpe ha fatto il ponte per evitare problemi futuri.......fatto sta che il gas era scarico.

Risultato che da fermo il problema non è risolto però adesso va meglio,per risolvere del tutto bisognerebbe cambiare un filtro piccolino nel tubicino vicino al compressore(se qualcuno sa come si chiama)e il filtro disidadratore che costa 170 euro e una pulizia del circuito.spesa non inferiore a 250 euro....

In tutta sincerità vi dico che sta macchina mi ha scassato ed ho poca intenzione di buttarci altri soldi,oggi ho speso 80 euro e alla fine se voglio aria fredda devo mettere un mattone sull'accelleratore quando si è fermi  ;D


Chris8 mobile



Chris8

nessuno ha mai fatto questa manutenzione di cambio filtri vari?

Ronny

ciao chris sono contento che hai risolto almeno una parte del problema ma per questi filtri purtroppo non so proprio come aiutarti  :-\



🡱 🡳