Chiusura EGR: può portare a difficoltà in accensione motore?

Aperto da Ultimo80, 30 Giugno 2013, 21:47:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

Da quando mi è stata flangiata la valvola EGR l'accensione è diventata difficoltosa, non parte mai al primo colpo, ma dopo almeno due prove e facendo girare parecchio il motore.
Potrebbe essere a causa della chiusura della EGR, oppure è un problema indipendente?
Candelette oppure ancora peggio la pompa iniezione?

Pasquale S

non credo sia per l'egr
anche perchè all'avvio dell' auto la valvola egr rimane chiusa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..sono d'accordo..ma potrebbe essere qualsiasi cosa..comincerei con un test cruscotto..o ancora meglio una diagnosi in ford..giusto x capirci qualcosa...

Focvs89

Come ti ho detto nell'altro post devi controllare le candelette

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Chris8

io ho cambiato le candelette 2 3 mesi fa ed ora parte sempre a colpo,prima invece faticava come dici tu,controlla anche la batteria comunque ;)

Ronny

l'egr non ha nulla a che fare con i problemi di accezione (considerando quanta gente l'ha flangiata saresti il primo di cui si sappia eheheh) comunque se proprio hai questa pulce nell'orecchio togli la flangia e riprova..
nel frattempo fai controllare le candelette perchè da come dici tu potresti averne molte bruciate,e insistere col motorino d'avviamento per cercare di accenderla non fa molto bene alle parti meccaniche ;)



topogigio76

All'avvio l'egr e' sempre chiusa.
Sono 7 anni che ho l'egr flangiata mai un problema dovuto a questo...anzi consigliatissimo visto che non da anomalie in centralina sul tddi
Come ti hanno gia' detto in tanti controlla le candelette. Puoi farlo anche da solo e caso mai sostituiscile tutte e 4 altrimenti quelle che funzionano ancora si bruciano nel giro di poco.
consiglio 1 , perche' e' successo anche a me e d'inverno, fai controllare lo spunto della batteria.
Se e scarsa ....sostituire
consiglio 2 , diagnosi in ford perche' mi sembra che la tua bestiola abbia piu' di un problema vistìo negli altri post

topogigio76

una domanda
hai difficolta' ad avviare anche adesso che fa "caldo" ?
quando va in moto fuma ? colore fumo?
potrebbe esserci anche uno svuotamento dell'impianto di alimentazione dovuta alla perdita di qualche guarnizione o tubicino (per es.  quelli del filtro gasolio)
facci sapere come procede la diagnosi

el peck

..se vuoi accingerti a controllare - sostituire le candelette..stai molto ma molto ma molto attento..perchè hanno la brutta abitudine di rompersi facilmente durante lo smontaggio..e cadere all'interno del motore....è uno di quei lavori da fare se sei bravo..altrimenti fallo fare a chi se ne intende..corri il rischio che invece di risparmiare......

Ultimo80

Di primo mattino l'accensione è tragica, devo provare almeno 2-3 volte e a lungo, poi durante la giornata basta che sta ferma mezz'ora e ho problemi in quanto parte a stento la prima volta dopo un bel po' che il motore gira.
Quando va in moto non fuma, però devo dire che ho messo un additivo per la pulizia di pompa ed iniettori....che sia questa la causa??!
Cmq domani la consegno ad un meccanico capace, e vediamo cosa ne esce fuori....la Ford la lascio come ultima spiaggia.

FocusMach1

Io col tuo steso problema risolsi cambiando le candelette fidati....con 180.000 km ne ho viste di cose !!!
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Ultimo80

Ho risolto i problemi di accensione, era la pompa carburante con annessa centralina FIP che era andata.

Cmq il mio meccanico dice che non su tutte le auto è un bene flangiare la EGR....sul 1.8 TDDI è consigliabile o no?
La Focus va bene, penso che la lascerò chiusa....

Ronny

Forse su altre macchine se non è fatto bene può causare problemi,ma sulle focus 1 puoi stare tranquillo che la macchina andrà benissimo.



Ultimo80

Al momento non mi da nessun problema, ne spie accese ne niente.
Forse solo in fase di collaudo potrebbe dare problemi  e non passare il collaudo, giusto?

Ronny

non dovresti avere problemi neanche col collaudo,perchèl'egr rimane aperta solo per un periodo limitato a motore freddo,il resto del tempo è sempre chiusa..



topogigio76

lasciala chiusa.
ne beneficia la vita e la resa del motore
Al collaudo non se nen accorgono  nemmeno perche la macchina rimane tranquillamente nei limiti.
ho gia' fatto 3 revisioni senza problemi

🡱 🡳