Supporto motore nuovo, problematica vecchia rimasta

Aperto da s3pr3h, 16 Luglio 2013, 11:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

s3pr3h

Ciao a tutti

circa 1 mese fa, in fase di accensione della mia Focus 1.8 tdci, avverto un forte rumore provenire dal cofano. Come immagino succeda in questi casi, sudore freddo lungo la schiena, spengo la macchina e apro il cofano. Rimetto in moto a cofano aperto e sento di nuovo il forte rumore, allora chiudo e volo dal meccanico. La macchina sembra andare normalmente, ma ai 2500 giri in seconda marcia sento qualcosa "grattare" e i sudori freddi aumentano.

Arrivo dal meccanico, e OVVIAMENTE cessano i rumori strani, tutto finito, rimane solo una forte vibrazione nell abitacolo.
Diagnosi: supporto idraulico rotto (effettivamente era tutto bello sporco d'olio, l'aveva perso praticamente tutto)

Compro il pezzo nuovo "di concorrenza", spesa 36 euro, con 20 euro (senza fattura ma va benissimo) mi viene sostituito, ritiro la macchina ed è perfetta, vibrazioni azzerate, zero rumori strani, nulla di nulla.

Da una settimana però noto che le vibrazioni sono tornate, fermo in folle vedo il cofano vibrare, nell'abitacolo non sono così fastidiose ma si sente che si sono e che non dovrebbero esserci.

Inoltre, cosa strana che mi succede dal momento del cambio supporto: se sto in terza, ad esemio, e scalo marcia, al momento di appoggiare il piede sull acceleratore sento come se "ronzasse", intorno ai 1500-2000 giri, poi passa.Ronzio non è il termine giusto, ma spero di essermi spiegato :)

Prima di tornare dal meccanico, secondo voi, potrebbe essere che è saltato anche il secondo supporto motore? e per la questione della strana vibrazione avete qualche idea?
Spero non sia nulla di grave, ma con la mia esperienza pari a zero in meccanica non so proprio cosa poter ipotizzare
grazie a tutti!
E.
Was mich nicht umbringt, macht mich stärker

Ronny

quanti km hai? il volano è ancora quello originale?



s3pr3h

ciao!
Si il volano è quello originale, che a parte qualche strappettino in accensione non mi ha mai dato grossi problemi.
su consiglio inoltre del mio meccanico avevo cambiato le candelette di accensione e montato una batteria lievemente più potente per un maggiore "spunto"in partenza e sollecitare meno il volano (così mi è stato detto...)

La macchina ha 156ooo km sempre controllata a dovere, spesso tagliandi intermedi, specie al cambio stagione (non sono un divoratore di chilometri, se pensi 156000 in 12 anni non sono tanti) però senza sono...come si dice un francese? Fot***o :-)
Was mich nicht umbringt, macht mich stärker

Ronny

allora ascolta un cretino..visto che abbiamo simili condizioni di utilizzo (anche io del 2002 ho 153000km tagliandata annualmente ford,batterie sempre maggiorate ed efficienti) io farei fare un controllo al volano perchè potrebbe essere alla frutta,
considera che io lo ho appena cambiato e ti dirò che non avevo particolari rumoracci ne in accensione ne spegnimento ma poi visionandolo era diventato quasi un monoblocco anzichè bimassa..
ora ho montato tutto il kit Valeo monomassa(visto che anche la frizione non era al 100%) ma ti confesso che se potessi tornare indietro già ai primi dubbi anni fa avrei fatto sostituire il solo volano tipo Luk e lasciato il resto originale senza sprecare soldi con frizione,cuscinetto idraulico, batterie nuove e motorini avviamento..



ernesto

non è che prima di spendere tutti sti soldi, fai ricontrollare il supporto after market che hai sostituito?, la leggenda dice che nel caso dei supporti, 8 su 10  (e parlo degli after market), durano molto meno degli originali che sono molto + costosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

s3pr3h

ciao ronny
grazie mille per la risposta...quindi secondo te il maledettissimo volano è comunque una delle cause più papabili?
Volendo prendere un volano nuovo è possibile trovarlo senza il "kit completo"?
E tra Luk e Valeo, per esperienza diretta, quale ti sentiresti di consigliarmi di più?

Certo è che, provando a escludere per un momento il grandissimo valore affettivo che per me ha la mia Ficus , un lavoro che tra pezzi e manodopera mi costa un botto mi fa un po' crepare i supporti dei testicoli (i miei, ovviamente)!


ernesto
l'avevo pensato anche io, ma ero andato abbastanza in fiducia avendo acquistato quello "di concorrenza" che è stato spesso citato quì sul forum, il Birth. E soprattutto, se il supporto è durato una decina di giorni, sono sfortunato come pochi!

Grazie ancora a tutti, domani passo dal meccanico e vi aggiorno!
E.
Was mich nicht umbringt, macht mich stärker

Focvs89

Io ho cambiato tutti e tre i supporti  con quelli di concorrenza, ormai credo che sia passato un anno ma la fofo è silenziosa e non vibra

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

s3pr3h

Prima piccola cosa risolta: la vibrazione del cofano.
Si era rotta la filettatura di uno dei due perni di gomma che regolano l'altezza del cofano stesso. La parte sinistra del cofano era quindi "sospesa" e vibrava a differenza della destra che poggiava sul suo gommino e quindi stava bella ferma.
Poi col meccanico siamo andati a fare un giretto, l ha provata un po' sia rollando dolcemente nelle stradine semi campagnole che spingendo un pochino sulla statale e ha detto che secondo lui il "ronzio" dell acceleratore è una cosa, oltre che difficilmente percettibile (avrò i piedi sensibili) che comunque ha notato anche su altre macchine, ma che a paragone di altre focus col volano andato la mia sembrerebbe quasi nuova. Mi ha rincuorato, ma la prossima settimana che torno a casa a Recanati vado dai miei fidatissimi meccanici Ford (questo è un meccanico multimarca) e sento un po' anche il loro parere.
Ora non mi resta da aspettare che il gommista cambi le scarpine alla mia piccolina...ma non parlerò di questo se no vado off topic.

Problema comunque non risolto, ma mi sento un po' rincuorato. Alla prossima settimana per eventuali aggiornamenti, e per il momento grazie mille a tutti, questo è un forum DAVVERO prezioso.

E.
Was mich nicht umbringt, macht mich stärker

Ronny

beh diciamo meglio così comunque un'altra prova semplice è schiacciare il pedale frizione,se ti vibra anche leggermente sotto il piede vuol dire che il volano non sta lavorando bene ;)
comunque riguardo alla tua domanda Luk è la ditta che lo costruisce per Ford(in pratica è originale) e trovi il solo volano, mentre Valeo devi montare sia volano che frizione perchè sfrutta un altro sistema..
Valeo se non ti danno fastidio un pò di vibrazioni in più e rumore tipo vecchio diesel(sopratutto a basso regime) non si romperà più.
Luk ritorna come originale silenziosa ma devi trattare bene il volano altrimenti può ridare problemi..(è raro ma alcuni lo hanno cambiato più volte)



s3pr3h

ciao ragazzi
volevo aggiornare un po' la questione delle vibrazioni che erano rimaste.. dall'ultimo topic ho cambiato le gomme, ne parlero qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=30890.new#new
, e devo dire che, decelerando, la vibrazione sul pedale dell'acceleratore è sparita- oddio, le gomme quando sono andato a ritirare la macchina erano veramente finite, dure come il legno, sbriciolate sulle spalle, lisce ormai. Comunque devo dire che adesso con le nuove scarpine va molto meglio.

Per rispondere a Ronny, un po' di vibrazione la sento quando premo la frizione, ma soprattutto sono i rumori all accensione/spegnimento. Ho messo in pronostico un cambio volano a breve, anche se, se tutto va bene, entro un annetto cambio macchina. Resto sempre in Ford, ma esagero...

comunque vorrei vendere la mia amata Ficus (quando sarà) a qualcuno che non debba spenderci subito bei soldoni per un volante nuovo. Etica? Eh si...
ci rivediamo nel topic che ho linkato
ciao  e ancora grazie a tutti, siete preziosi e non sapete quanto
E.
Was mich nicht umbringt, macht mich stärker

🡱 🡳