Problema accensione

Aperto da Luca72Ch, 20 Luglio 2013, 22:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca72Ch

Buonasera a tutti sono nuovo del forum, ho una Ford Focus Tdi dal 1999, premetto che ho dovuto sostituire in passato, oltre a dischi, freni ecc.... la batteria nel 2006, pompa gasolio nel 2010, pompa acqua, 2 volte 2005 e 2011, oggi nel metterla in moto ho notato un sovraccarico di tensione, le lancette del quadro strumenti sono andate prima al massimo dei km e dei giri e poi a 0, le spie motore, candelette, batteria, nessuna rimaneva accesa, quindi nessuna avaria, dopo 4 tentativi ho rinunciato, qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema? 

Pasquale S

ma quando cerchi di mettere in moto il motore gira?
o non da nessun segno di movimento?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ma oltre le lancette, si accendono tutte le spie del quadro strumenti e poi si spengono?
se è così, è come se si fosse incantato il tasto che fa fare il test del quadro strumenti, che non so indicarti qual è, ma pasquale sgrò si, pechè ha avuto quel modello di vettura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luca72Ch

No il motore non gira, si sente un click, tutte le spie si spengono, quale puo' essere la causa? Grazie  ??? ???

ernesto

il motorino d'avviamento, vai dall'elettrauto, d'altronde, dal 1999 ad oggi, si è guadagnato il suo pane, fai questa prova, inserisci la quinta marcia, e fai ondeggiare (casomai con l'aiuto di qualcuno) la vettura avanti ed indietro, casomai le fai fare anche 10/20 cm avanti ed indietro per un paoi di  volte, poi metti a folle e prova ad accendere se non funziona ripeti l'operazione fino a quando lo ritieni opportuno, , dovrebbe partire
comunque dai un'occhio qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luca72Ch

Grazie per la risposta vedro' dall'elettrauto, ho riprovato ad accenderla ma le lancette prima su e giu' spie spente, tranne batteria e olio, poi si sente, appena giro chiave il sibilio della iniezione e infine il click, comunque ho notato che il filtro gasolio era fuori sede e appena possibile provero' una accensione con i cavi della batteria collegati all'altra auto, il motorino quanto costa? è possibile rigenerarlo?

ernesto

non hai visto il link che ti ho postato, quello risponde alla tua domanda, il costo su ebay sta sui 180 fatti un giro sul web
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

scusa ma non potrebbe essere semplicemente la batteria scarica dopo 7anni? Se così fosse coi cavi partirà senza problemi..anche se sta cosa delle lancette è abbastanza strana..



ernesto

Citazione di: ronny il 21 Luglio 2013, 09:45:36
scusa ma non potrebbe essere semplicemente la batteria scarica dopo 7anni? Se così fosse coi cavi partirà senza problemi..anche se sta cosa delle lancette è abbastanza strana..

:) :)hai ragione ;) ;) ;), ma lui ha già detto che proverà con i cavetti prima di andare dall'elettrauto, poi ha chiesto il costo e se si rigenerava la mia risposta era riferita a quelle domande,  :D :D :Dmi sembra più che ovvio che debba almeno provare prima di spendere soldi ;) ;) ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

no scusa tu è che sono un pò impicciato cercando di navigare col mio vecchio nokia e neanche mi ero accorto che c'erano altre risposte nel frattempo :)



ICEMAN

no la batteria scarica no...sennò al momento dell'accensione le spie andrebbero giù di tensione...potrebbe essere sicuramente come detto da ernesto...potresti anche picchettare sopra il motorino con il manico di un cacciavite...dopo aver smosso l'auto con marcia inserita...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

@luca io ho appena acquistato il motorino avviamento nuovo da un venditore tedesco su ebay pagato 89euro spedito se ti serve ti mando il link.
Ieri volevo provare a cambiarlo da solo ma ho scoperto che mi sono spariti un pò di attrezzi dal garage po@@a trota!



Luca72Ch

Ciao Ronny grazie, :) mandami il link che se è rotto lo mando a prendere io senno' l'elettrauto mi chiedera' un botto eva a finire che costa piu' il pezzo che la mia Focus, non lo cambio io mi servirebbe il ponte per sollevare l'auto

Pasquale S

potrebbe essere semplicemente la batteria

se fosse il motorino di avviamento le spie resterebbero normali

con la fofo 1 mi capitò un problema simile ed era la batteria
prova con i cavi, ma al 90% è quella
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Luca72Ch

Si è la batteria, ho usato i cavi ed è subito  partita, ho fatto una decina di chilometri e poi ho parcheggiato ed ho spento il motore. Ho fatto 4 tentativi, tutti positivi, si è sempre accesa al 1° colpo. Nel 2007 feci montare l'attuale, una Motorcraft 71ah 650am, cosa mi consigliate di fare devo sostituirla? Queste non sono ricaricabili vero?
Se dovessi cambiarla per non fare disattivare il codice radio quale operazione bisogna fare? L'elettrauto che mi monto' la batteria nel 2007 fece in modo di non farlo disattivare, come si fa? grazie a tutti :)

focus style

Credo che l'unico modo per non dover rimettere il codice autoradio sia tenere i cavi in tensione, ovvero attaccarli con un'altra batteria/generatore/robottino nel frattempo che sostituisci la tua.
Non ho mai sentito di una procedura che evitasse di perdere la programmazione dell'autoradio.

Non vorrei dire una ca@@ata, ma mi sembra che l'ultima volta che ho sostituito la batteria non ho dovuto rimettere il codice. Forse ha qualche minuto di autonomia, quindi se fai svelto... Però potrebbe essere una ca@@ata!

Pasquale S

azzeccato allora, era la batteria.

come marca puoi andare su bosch,varta,o l'originale motorcraft

per il codice autoradio non so entro quanto si resetta
ma sicuramente in un minuto circa
quindi la vedo dura fare il cambio in quel lasso di tempo
l'unica cosa è mantenere l'alimentazione con un altra batteria
facendo attenzione ovviamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

#17
Per mantenere in tensione, penso basti collegare un booster (io ne ho uno) alla presa accendisigari con l'apposito cavo ... non ho mai provato, ma il manuale dice cosi'. Immagino che anche gli elettrauti/officine facciano cosi'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

cazzarola detta così sembra una genialata!! io non ci sarei mai arrivato..ma per booster intendi quei starter multifunzione(lampada, compressorino ecc...) che colleghi alla batteria scarica per accendere la macchina?
ne ho uno e questa info tornerà sicuramente utile :D



focus_love

Citazione di: ronny il 21 Luglio 2013, 19:56:00
cazzarola detta così sembra una genialata!! io non ci sarei mai arrivato..ma per booster intendi quei starter multifunzione(lampada, compressorino ecc...) che colleghi alla batteria scarica per accendere la macchina?
ne ho uno e questa info tornerà sicuramente utile :D


Si', intendo proprio quelli ;)
Ripeto, non ho mai provato, pero' a quanto dice il manuale (se ricordo bene), il cavo per l'accendisigari si puo' usare sia per tenere carico il booster (se la batteria funziona - comunque io lo carico sempre dalla presa di rete) e sia per tenere in tensione i circuiti se rimuovi la batteria ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

mi stava venendo la malsana idea di usarlo nel caso di sostituzione motorino avviamento,poi ho pensato che sarebbe pericoloso perchè il positivo del motorino rimarrebbe comunque in tensione come con la batteria della macchina,che disdetta..devo rassegnarmi a reimpostare i finestrini che sarebbe il minimo ma anche tutte le impostazioni dello stereo non originale..



Brian

http://stores.ebay.it/automotorradteile24
Cercala qui.Venditore molto serio.arrivata in 2 giorni dalla Germania.In Fod mi hanno chiesto 270€,mi e arrivata acasa per 100€,piu potente.(una Varta blue dynamic 110% di spunto,bastarda come misure 315x175x175mm).
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Luca72Ch

Ti ringrazio Brian, ma io devo trovarla a poco prezzo ( a gennaio vorrei prendere la Cmax a Gpl, anzi se sapete offerte a Km 0 sempre in mia zona Abruzzo Molise Marche fatemi sapere) devo spendere una 50ina di euro, anche perche' il gommista mi ha detto che le gomme sono da cambiare, il meccanico gli ammortizzatori (se acquistero' pezzi non di marca e gomme ricostruite sono circa 400 euro) e mi conviene? DEvo riuscire a tamponare fino a dicembre.....batterie non di marche famose in web 71 ah costano circa 70 euro, per vedere carica residua occorre il tester?

Francesco87

#23
ricorda che quando accendi il quadro e le lancette vanno a massimo e poi tornano a zero e senti solo un click quando avvii il motore è sempre la batteria! :) il cablaggio non è quasi mai!
è una batteria ricaricabile,quindi il tester ti segnerà un minimo di 11 volt circa,vai allo sfascio,potresti trovare qualche batteria con un 20 euro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

@luca se la metti su qusto piano prova a tirare avanti con la batteria che hai,visto che per ora sembra funzionare e puoi sempre cambiarla se si rivelerà strettamente necessario...idem per ammortizzatori e gomme..



Luca72Ch

 Stamani nell'accendere l'auto lo stesso problema, allora ho deciso di cambiare la batteria, ho acquistato una TeKnica (Rhutten) 70 ah 650 am, in offerta a Leclerc a 69,90 compatibile con la mia Focus e in 5 minuti la ho montata. Accensione al 1° colpo anche se lancette su e giu' poi tutto regolare, unici inconvenienti codice radio andato e non lo ho ( qualcuno puo' aiutarmi oramai sono passati 14 anni dall'acquisto alla Ford chissa' se lo hanno) e una chiave mi è caduta nel basamento protezione motore e sicuramente a breve dovro' cambiare olio e filtri cosi' il meccanico me la preleva.  ;) :D 

Pasquale S

in ford lo hanno sicuramente (a pagamento)
se hai il seriale dell autoradio magari si riesce a ricavare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Luca72Ch

Postatemi il link di come si smonta l'autoradio, il numero seriale è dietro? Grazie a tutti :)

Ronny

ti servono delle chiavette come queste le trovi su ebay

le inserisci nei buchetti laterali sullo stereo tiri e viene fuori..
altrimenti puoi provare con un astina di metallo da circa 3mm piegata ad U e fai un lato per volta,io una volta risolsi così.



ICEMAN

usa una stampella da tintoria...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Luca72Ch

Ho provato con la stampella da tintoria, mi si sono solo allargati i fori anche se da un lato prima si è sollevata e poi è ritornata nella posizione iniziale con scatto dei blocchi, ho letto vari utenti che hanno avuto lo stesso problema di smontare l'autoradio 5000 rds eon,  chiedo info sulla distanza  dei fermi e come procedere, da destra verso sinista cioè a ) o all'inverso (? Grazie  :(

Luca72Ch

Ho appena visto un video inglese su youtube di come si smonta lo stereo con le chiavette  (semplicissimo) oltre su ebay qualcuno le ha mai acquistate presso centri commerciali, ferramenta rivenditori radio stereo ecc.....  ???

Ronny

Citazione di: Luca72Ch il 24 Luglio 2013, 21:39:34
Ho provato con la stampella da tintoria, mi si sono solo allargati i fori anche se da un lato prima si è sollevata e poi è ritornata nella posizione iniziale con scatto dei blocchi, ho letto vari utenti che hanno avuto lo stesso problema di smontare l'autoradio 5000 rds eon,  chiedo info sulla distanza  dei fermi e come procedere, da destra verso sinista cioè a ) o all'inverso (? Grazie  :(
Te l'ho detto circa 3mm di diametro,comunque le chiavette per sganciare devono essere infilate sempre fino in fondo e se non hanno i dentini sulle punte non puoi usarle per l'estrazione perché ovviamente si risfilano quindi devi provare facendo leva con qualcosa sul bordino esterno dello stereo :)



Ronny

a proposito per completezza confermo che la storia delle lancette che salivano quando accendevi è normale lo fa anche la mia quando accendo dopo aver staccato la batteria.



U212A

Per estrarre lo stereo ti puoi servire anche di 4 chiavi esagonali.
In merito ai busteri è da far presente che non sempre fanno bene nel senso che il loro compito è quello d'innalzare la tensione con ripecussioni sui circuiti vecchiotti e loro componenti.
Al 90% ogni volta che si stne il solo clack in fase di avviamento ma il motore non gira è dovuto a due cose:
o soloenoide d'inserimento pignone motorino avviamento andato o batteria andata( come comunque potrebbero anche essere le spazzole del motorino o il blocchetto di avviamento).
Il codice dell'autoradio puoi tranquillamente ricavarlo tramite il seriale del tuo autoradio con i programmi che esitono in rete o sul P2P ma tieni conto che si può fare attualmente per i seriali che iniziano con la M.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳