Perdita potenza

Aperto da Gaetano Formato, 28 Luglio 2013, 16:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaetano Formato

@iceman
Quello che posso/so fare è il test cruscotto, se può servire carico il video :)

@FoFo74
Il filtro dell'aria è stato cambiato da poco, il tunap appena riesco a procurarmelo gli faccio fare un giro .  Il filtro del gasolio come stabilisco se è il caso di cambiarlo ?

@Ronny e Focvs89
Per quanto riguarda l'astina dell'attuatore sembra proprio totalmente bloccata, anche premendo a fondo non si muove. Ho provato ad accelerare fino e oltre i 3000 giri a folle ma rimane ferma, ho fatto un video così potete dare un'occhiata anche voi :)  http://www.youtube.com/watch?v=VBpD4JDGTg0&feature=youtu.be&hd=1

ernesto

perfetto!! hai trovato l'astina, ora inondala di  svitol o il wd40 e falla andare a mano più volte su e giù fin quanto non la senti che si muove fluidamente, potrebbe essere che è rimasta in posizione aperta, quindi rende bene agli altri régimi e non ai bassi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gaetano Formato

Allora, con lo svitol si è sbloccata, cioè premendoci sopra con un asta si muove e torna su da sola, ma accelerando a folle anche oltre i 3000 giri rimane tutto fermo, non accenna proprio a muoversi ...

Focvs89

Quindi adesso a mano si muove?? Se a motore acceso ti rimane ferma sono due le cose, ho hai qualche perdita tra l'impianto di depressione (da controllare tutti i tubicini) oppure ti si è rotta l'elettrovalvola della geometria variabile ( se vedi sopra il coperchio punterie ci sono tre specie di pompette dove sono collegati i tubini quella a dx è quella che comanda la geometria variabile).... p.s. una volta a me si è sfilato il tubicino vicino all'attuatore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gaetano Formato

#39
Si a mano si muove bene, i tubicini li ho controllati e ad occhio sembrano sani, penso proprio che sia l'elettrovalvola, non mi resta che portarla dal meccanico

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Focvs89

Citazione di: Gaetano Formato il 01 Agosto 2013, 11:06:15
Si a mano si muove bene, i tubicini li ho controllati e ad occhio sembrano sani, penso proprio che sia l'elettrovalvola, non mi resta che portarla dal meccanico

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
se sei proprio sicuro che i tubicini siano integri perché non vai in uno sfasciacarrozze e provi un'altra elettrovalvola?? In ford vendono il kit da 3 elettrovalvole a 250 euro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gaetano Formato

Ma non saprei montarla, secondo te può riuscirci anche uno alle prime armi ?

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta


Ronny

prima di portarla dal meccanico controlla a motore al minimo se c'è depressione nel circuito come prima cosa stacca il tubetto a gomito che ti avevo messo prima in foto al post #4 senti col dito se c'è risucchio(quella è la mandata principale depressione alle tre elettrovalvole) se positivo allora stacca il tubetto che va diretto all'attuatore geometria e controlli se li la depressione c'è.
sarebbe quello centrale dei tre tubetti a destra nella foto



Focvs89

Citazione di: Gaetano Formato il 01 Agosto 2013, 11:42:39
Ma non saprei montarla, secondo te può riuscirci anche uno alle prime armi ?

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
semplicissimo sono due bulloni da 8 da svitare, stacchi connettore, togli la vecchia elettrovalvola e metti la nuova

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gaetano Formato

Citazione di: Ronny il 01 Agosto 2013, 11:43:42
prima di portarla dal meccanico controlla a motore al minimo se c'è depressione nel circuito come prima cosa stacca il tubetto a gomito che ti avevo messo prima in foto al post #4 senti col dito se c'è risucchio(quella è la mandata principale depressione alle tre elettrovalvole) se positivo allora stacca il tubetto che va diretto all'attuatore geometria e controlli se li la depressione c'è.
sarebbe quello centrale dei tre tubetti a destra nella foto

Sono questi giusto ? Non arriva per niente pressione, mettendo il dito su entrambi i tubicini non si sente il risucchio. Forse un po' nel primo, quello a gomito, ma è lievissimo e non aumenta accelerando

   

Ronny

si i tubetti sono proprio quelli però forse mi sono spiegato male cioè una volta verificato il primo quello a gomito dove dici di aver sentito depressione lo devi riattaccare e poi verifichi l'altro che hai staccato in foto ma verifichi la depressione li sul blocchetto da dove lo stacchi e non il tubetto in se.ok?



Gaetano Formato

#46
Ma la depressione è lievissima, deve essere cosi ? E comunque non mi sembra di sentirla sul secondo bocchetto , anche  riattaccando il primo tubo

Ronny

beh si la depressione non è fortissima,considera che puoi testare il movimento dell'attuatore semplicemete succhiando dal tubetto ;)
Pulisci anche i contatti degli spinotti dell'elettrovalvola con spray riattivante pulisci-contatti.
Dopodiché come diceva focus89 potrebbe anche essere proprio da sostituire con una spesa allo sfascio..



Gaetano Formato

Gli spinotti dell'elettrovalvola sono questi due, verde e nero ?

Ronny

si verde è dell'egr ma diciamo che non ti interessa,nero della geometria variabile.



ICEMAN

si ragazzi...però non è che uno può andare a tentativi...anche se presi allo sfascio...non è che te li regalano oppure una volta montati e appurato che non cambia nulla glieli riporti...
io insisto con una diagnosi...poi si possono fare le prove...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

dimenticavo...
bravo gaetano con tutte ste foto...sempre utili...
bravo altresì a ronny per le spiegazioni e la passione che ci mette...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gaetano Formato

#52
Grazie ;) Anche io ancora una volta vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando :)

Iceman, l'unica diagnosi che so fare è il test cruscotto, va bene o serve qualcosa di più approfondito ? E in questo caso come si fa ? :)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta


ICEMAN

ci vorrebbe almeno l'elm 327...questo...



solo che forse sulla tua non c'è la presa diagnostica...di che anno è ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gaetano Formato


Ronny

#55
Grazie mille Ice,quel poco che so cerco di condividerlo.
hai ragione sulla diagnosi si potrebbe fare ma non andando in recovery e relativa spia candelette accesa,col computer forse non esce fuori nulla no?

la mia è del 2002 e credo che abbia la presa diagnostica perchè sia in ford che dal pompista ci attaccavano il pc per fare i controlli..
potrebbe essere che l'ELM però non va bene per i diesel prima del 2004?



Focvs89

Non è che deve per forza acquistare l'elettrovalvola, visto che si smonta in due min esatti può semplicemente chiedere (come feci io) di farlo direttamente allo sfascio così verifica se è guasta o no, la diagnosi elettronica è inutile perche se si rompe il gommino di tenuta della pressione che si trova all'interno dell'elettrovalvola di certo non te ne accorgi con una diagnosi...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

prima di cambiare qualcosa come suggerito fai cosi dai una bella pulita sui connettori ogni tanto riparte il tutto con un po di fortuna!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

premesso che i freni vanno bene, vuol dire che la depressione c'è, è presente, ma non si manifesta per i tubicini, quindi risali a monte dove c'è un solo tubo e controlla tutto, o qualche raccordo o un tubicino ha una "luce" che consente di  annullare la depressione, staccali e tappali da un lato e soffiaci dall'altro, e vedi se c'è una perdita che causa il problema, ricontrolla le diramazioni, metti dello  spray  antiossidante sulle parti elettriche e se sei in grado testa l'elettrocalamita dell'attuatore, basta una batteria da 9V di quelle che fino a qualche anno fa, si impiegavano ancora nei telecomandi tv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gaetano Formato

Sono andato dal meccanico e ho chiesto di controllare l'elettrovalvola che una volta smontata e pulita è tornata a funzionare, grazie mille a tutti :)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta


Fofo74

quindi risolto !! :D

ok ragazzi offre lui oggi al bar!! :D :D :D :D :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gaetano Formato

 :D  :D  Probabilmente era talmente bloccata che richiedeva la pulizia manuale

ernesto

sicuramente ci ha spruzzato uno sbloccante tipo svitol/wd-40
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

l'importante che hai risolto!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

#64
Citazione di: Gaetano Formato il 02 Agosto 2013, 19:43:49
Sono andato dal meccanico e ho chiesto di controllare l'elettrovalvola che una volta smontata e pulita è tornata a funzionare, grazie mille a tutti :)
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

si puo' vedere la foto ? anche da montata l'elettrovalvola

Gaetano Formato

Sinceramente non so precisamente qual'è, visto che non sono pratico e non ero riuscito ad individuarla l'ho lasciata dal meccanico e tornato a casa ho ricontrollato l'asta dell'attuatore, che adesso si muove regolarmente

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta


Focvs89

Ottimo ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

f360

Citazione di: Gaetano Formato il 01 Agosto 2013, 15:20:46
Gli spinotti dell'elettrovalvola sono questi due, verde e nero ?

se fosse possibile avere il codice del conettore nero perche' ho un filo leggermente spelato e lo vorrei cambiare attendo risposta

Ronny

io non ho i codici ma dubito che forniscano solo lo spinotto è più probabile che diano tutto il cablaggio.



ernesto

Citazione di: f360 il 03 Agosto 2013, 13:08:24
se fosse possibile avere il codice del conettore nero perche' ho un filo leggermente spelato e lo vorrei cambiare attendo risposta

puoi far vedere tramite foto come è spelato, potremmo darti un consiglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳