installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

È semplice sono due linee sparate 1 x alimentare il led e l'altro da l'apertura/chiusura relè lunotto termico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

non voglio confondere le idee.... ma tra le varie cose ( sulla mia auto ) il pulsante di sbrinamento non mi sembra un interruttore ma propio un pulsante... che non agisca propio su un classico rele'
ma bensi' ( scusate il vecchio termine ) su un rele' a SALTERELLO che un tempo erano elettromeccanici

ps. esculo a priori la funzione autoritenuta perche' occorerebbe un secondo tasto di spengimento

se ho tempo oggi lo smonto e misuro col tester che funziona ha tale ''interruttore''

Fofo74

Sono pulsanti on/off che mandano il segnale alla gem dentro la gem stanno i rele
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Stamane percorso 204 km tra extraurbana e autostrada...il led non si è acceso...dopo con forscan vedo se ha rigenerato...se non avesse rigenerato sarebbero in totale ( da quando ho collegato il led ) circa 270 km...
Un bene o un male che in questo arco di km non ha rigenerato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Be, meglio, se fa rigenerazioni troppo ravvicinate è spia di un imminente intasamento

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

a titolo informativo: la Y 1.3 multijet 95 cv del 2013 di mio cognato più o meno esegue una rigenerazione circa ogni 350/400 km ma ha all'attivo solo 30000 Km lui se ne accorge perchè passa da 4.5/4.2 litro per 100 km a 6.5/7.0 litro e impiega circa 10 minuti....

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 14 Agosto 2014, 08:40:55
È semplice sono due linee sparate 1 x alimentare il led e l'altro da l'apertura/chiusura relè lunotto termico
@Fofo74   hai detto tutto e non hai detto niente, lo schema, come intercettiamo 'sta seconda linea?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Sono a 400 dall'ultima rigenerazione e ancora nulla ICE

ICEMAN

Beh...direi ottimo allora...l importante è non interromperle....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Vedo di postare qualche schema così sarà più semplice 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

Allora dall'ultima rigenerazione +\- 510km
Ero a 90km/h se nn si accendeva la spia nn mi accorgevo neanke e' durata 2-3minuti..

ICEMAN

OK...collegato elm....
Dist.ultima rigenerazione 285 km...quindi da quando ho messo il led non ha rigenerato.
Km totali 95928
Dish ash full km 55622
Persistono codici errore
P 2458
P 2459
Sempre relativi al FAP e la sua rigenerazione....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: ICEMAN il 16 Agosto 2014, 15:52:04
OK...collegato elm....
Dist.ultima rigenerazione 285 km...quindi da quando ho messo il led non ha rigenerato.
Km totali 95928
Dish ash full km 55622
Persistono codici errore
P 2458
P 2459
Sempre relativi al FAP e la sua rigenerazione....
se hai la cerina nel serbatoio, a questo punto vanno controllati i sensori che danno alla centralina la differenza di pressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Mhmmm...me sa  che a novembre dopo la revisione sto FAP fa na finaccia....ar secchio...[emoji2] [emoji2] [emoji2]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

@ICEMAN ho il tuo stesso errore p 2459 frequenza rigenerazioni.
Io dopo la sostituzione turbina con relativo controllo di livello cerina e intasamento fap(tutto ok a detta del meccanico)ho sostituito il sensore di pressione differenziale del fap perchè in diagnosi mi dava un valore di differenza sempre uguale a zero.
Sostituito sto sensore in diagnosi mi dava valori di diff pressione variabili fino a un massimo di 9kpa in accelerazione.
Il problema che a me persiste è che ogni 100km e dico 100,mi parte la rigenerazione(leggendo questo topic mettero' anch'io un giorno il led)notando che si riscalda lo specchietto retrovisore per 3-4minuti con relativa accensione ventola raffreddamento.
Ora,qualcuno mi ha parlato che dopo la sostituzione del sensore bisogna azzerare i valori della pressione differenziale appresi in centralina che esiste come procedura in forscan(ma per la mia c-max 2006 non c'è :mad: ).
A te con forscan ti varia sta benedetta differenza di pressione???potrebbe aver ragione @ernesto  ;)

ICEMAN

Si...con forscan ho monitorato molte volte il FAP...e varia di pressione differenziale...fino a un massimo di 7kpa....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

ahh..ok.Ma a te da anche l'altro errore che dovrebbe indicare l'interruzione della rigenerazione

ICEMAN

Si...il 2458...
Adesso con il led sappiamo quando rigenera...
Si ma che p......e......!!!!
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

A me che lo fa ogni 100 km,e che to dico a fa................... :censored:
Mi metto in tangenziale e......
Dopo le ferie vedo di capire meglio sto fatto dell'azzeramneto dei valori appresi e vediamo un po',altrimenti opterò per la tua soluzione 'definitiva'  ;) ;)

ICEMAN

Infatti...certo...ci vorranno 500 euro...pero sai che liberazione ?!?!?!?
In tutti i sensi...[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus


ernesto

#163
@cicciofocus se a te lo fa ogni 100 km, dovrebbe significare che il tuo fap sia alla frutta, cioè che è talmente tappato che ha bisogno di rigenerare ogni 100 km anzichè ogni 4/500 km, vedi con forscan che valori hai a motore spento e poi in marcia, io, attualmente ho 2kpa a motore spento e 1/1,4 kpa in marcia, ho due allarmi, ma non ricordo i codici, e il motore tira come una bestia, in passato ho già rimesso 2 volte la cerina, la frequenza è di circa una volta per anno, quest'anno ancora non la metto, però, quando la cerina finisce, mi rimane una spia accesa, quella dell'asr abs, e il motore va in recovery, oltre i 2000 non mi fa andare, mentre ora, nonostante forscan mi dice che ho due errori, vado alla grande, comunque ho acquistato in peugeot 3 lt di infineum 7995 che corrisponde all'eolys 176 quello verde per intenderci, ma sto aspettando che il mio carrozziere rientri dalle ferie in modo che mi presti il ponte per rimetterci la cerina. ho rimesso il led, dico rimesso, perchè, testimoni i miei colleghi mod e g mod, io l'avevo messo intorno a marzo aprile, ma non si era mai acceso,(c'è anche un'altro topic dove ne parlo), ora, forte di questa vostra esperienza l'ho rimesso, ho fatto più di 500 km, ma la spia non si accende, anche per me, dopo che avrò messo la cerina, proverò a farla rigenerare in superstrada tirando un po' il 4° rapporto che mi consente di stare sui 130 km un po' al di sopra dei 3000 rpm, se non rigenererà, dovrò anche io controllare i sensori di pressione, che però secondo forscan funzionano da premettere però che ho all'attivo 146500 km circa e non conosco lo storico del mio fap se è originale o sostituito, in quanto ho acquistato l'auto che aveva 74 mila km  a fine marzo 2011.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Io stasera torno a roma...faro altri 200 km...e credo che il FAP fara una rigenerazione... Purtroppo non posso camminare col PC collegato alla vettura...comunque se rigenera mi segno i km e i minuti da comparare poi con i dati forscan...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

Guarda @ernesto a me i valori che mi legge sono 0 a minimo e poi in accelerazione sale fino ad un massimo di 9kpa e tira anche a me come una bestia :icon_lol:
Forse sonno io che non riesco a interpretare bene i valori ma altri errori non me ne da oltre al p2459.
Ormai è standard come se in centralina ci fosse un valore prestabilito che ogni 100km fa rigenerare(perciò penso al fatto dei valori del sensore da azzerare) e poi la rigenerazione sembra durare pochissimo(dal calore dello specchietto),quindi presumo al fap non intasato.....

Liuk

Aggiorno: dopo 600 km dalla precedente è partita la rigenerazione. È durata 4 minuti e 5 km circa, tenendola sui 3000-3500 rpm in terza. Non male come chilometraggio, mi fa sperare che il mio filtro sia ancora in salute

ICEMAN

Rientrato a casa...il led non si è acceso...domani se trovo tempo vedo se ha rigenerato....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: cicciofocus il 17 Agosto 2014, 12:21:36
Guarda @ernesto a me i valori che mi legge sono 0 a minimo e poi in accelerazione sale fino ad un massimo di 9kpa e tira anche a me come una bestia :icon_lol:

se le cose stanno come dici, ossia zero pressione iniziale e 9kpa non dovresti avere problemi strano fa che rigeneri ogni 100 km, la regola sarebbe 4/500 km, non riesco a spiegare questo fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

L'unica spiegazione logica sembrerebbe il discorso del sensore....
Poi per monitorare devo per forza montare il led allo specchio.... :icon_lol: :icon_lol:

ICEMAN

#170
allora...da diagnosi forscan l'auto nel tragitto di ritorno grosseto/roma ha rigenerato...ma il led non si è acceso probabilmente per un mio errore di collegamento led...( che però si accende all'accenzione sbrinatore )
i dati: ha rigenerato dopo 305 km dall'ultima...
è aumentato il kilometraggio dish ash full...( distanza fino al riempimento totale FAP )
a breve collegherò il led ai fili:
verde/nero    positivo
nero              negativo
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nickkk81

salve ragazzi secondo voi come sta il mio dpf?
perchè nel mio forscan non c'è la voce dis ash full?
come faccio a vedere da quanti km ha rigenerato?
ps il valore DP_DPF a volte è 819 kpa ed a volte 0...come devo interpretarlo?
grazie a tutti

ernesto

Citazione di: nickkk81 il 21 Agosto 2014, 19:31:18
salve ragazzi secondo voi come sta il mio dpf?
perchè nel mio forscan non c'è la voce dis ash full?
come faccio a vedere da quanti km ha rigenerato?
ps il valore DP_DPF a volte è 819 kpa ed a volte 0...come devo interpretarlo?
grazie a tutti
non ti preoccupare, neanche io ho la voce che non hai tu, sarà la versione di forscan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳