installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adamail

#315
Infatti il vero problema è proprio trovare i codici relativi alle varie funzionalità.
Ad esempio, se non sbaglio è possibile attivare la visualizzazione della stazione radio sul display del cluster strumenti, questo vuol dire la la radio trasmette la stringa relativa al canale radio sul bus, quindi si potrebbe trasmettere una stringa da far apparire sul quadro quando il FAP rigenera (sarebbe il top).
Altro esempio: in un altro topic si discuteva su come bypassare il controllo del livello cerina in quelle auto in cui è stato tolto il fap, conoscendo l'informazione inviata dalla centralina cerina (quella sotto il sedile posteriore) si potrebbe sostituire quella centralina con una scheda arduino opportunamente programmata.
Insomma, ce ne sarebbero di cose da fare/provare, l'unica cosa che manca è il tempo...
Per ora ho realizzato solo un "costoso led"  :icon_cheesygrin:

ICEMAN

Uno spettacolo.....
Complimenti... se funziona ci sarà un pellegrinaggio a casa tua.... :-):-):-)

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Non ho capito però se il led ti si accende quando rigenera.
Sapendo i codici si possono fare molte cose, ma come dicevo prima è un po' costoso. Come conoscere i codoci?
Comunque hai fatto un ottimo lavoro.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Ho potuto provare una sola volta durante una rigenerazione e il led si é acceso per circa 6/7 minuti. Ho memorizzato i km, poi una volta a casa ho verificato con torque che effettivamente aveva rigenerato.
Per i scovare i codici ci vuole tanta pazienza e un po' di fortuna, oppure un amico in ford

ernesto

Citazione di: luckya il 03 Gennaio 2015, 17:05:25
Ciao,
bellissimo lavoro.
Toccherà tirarci fuori una guida.


Secondo me, con la stessa scheda, potremmo implementare anche delle funzioni aggiuntive non presenti nell'auto come:
1. Accensione fendinebbia destro o sinistro a secondo dell'angolo di sterzata (questo avevo visto che era visualizzabile su Torque quindi su ogni software per leggere in CAN BUS)
2. Implementazione Follow ME

Basta conoscere i codici con cui leggere lo stato dei deviatori e i codici con cui accendere e spegnere le lampade ;)

bene, benissimo!! ho un cruccio, giacchè si spendono tutti questi soldi per un led, facciamo funzionare anche questo display
e leggiamo le marce inserite tipo 1/2/3/4/5 e 6 (per chi c'è l'ha), e poi N per il folle e R per retro  o lo facciamo apparire sul cdb che è già predisposto per le auto con il cambio automatico?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Diavolo di un Ernesto... :-):-):-)

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#321
@adamail01
Se non ricordo male c'è un convertitore che legge il segnale e converte in esadecimale. Ma devo cercarlo

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

@nikkk81
io DP_DPF l'ho visto a 8 bar stasera, durante un'accellerata a fondo, ben decisa.
per il resto mi sta sotto, e comunque anch'io rigenero frequentemente (P2459) ogni 150-180km....

se smanetti anche con torque, e te la senti di provare, c'è un bellissimo topic di Adamail sul controllo parametri DPF con app Torque: dalle sue spiegazioni vedi qual'è il PID - per l'inserimento Custom in Torque - e l'espressione per elaborare la risposta digitale  ;) ;) ;)

paolo74

ciao ragazzi, vi racconto la mia esperienza, ho una ford focus 1600 tdci 11o cv del 2009+dpf e astina olio arancio(quindi in teoria senza cerina). ho installato il led, prendendo la corrente direttamente dallo specchietto e non dal connettore,accendendo lo sbrinatore il led si accende ma quando rigenera no.
Ieri sera tornando a casa dopo un breve giro ad Abbiategrasso, quindi con temperatura dell'acqua bassa e temperatura esterna fredda la ventola per il raffreddamento è partita, incuriosito ho lasciato la macchina ferma e in folle per vedere quando si fosse spenta, morale la macchina è rimasta in questo stato per più di un'ora, sono andato a fare un giro di pochi km e guidando allegramente la ventola si è spenta, probabilmente ha fatto la rigenerazione ma il led niente. :mad: :mad: :censored:

Liuk

Di che mese è la tua fofo? é euro4 o euro 5? Ad Iceman succede la stessa cosa ed ha il fap con cerina

paolo74

immatricolata 20/11/2009 il libretto mi dice euroIV+dpf

Liuk


paolo74

la cosa bella se vado sul sito etis mi da questi dati
Data di fabbricazione:      06.07.2009
Linea veicolo:      Focus 2008-

ma il serbatoio dell'eventuale cerina dov'è????

Liuk

Non è "eventuale", ce l'hai il serbatoio, tranquillo ;) Dovresti vederlo da sotto, vicino alla ruota posteriore dx, qualche utente aveva anche messo le foto, qualche pagina indietro

paolo74


mauro16v

Anche io ho fatto una prova sulla mia cmax del 2009 con il FAP: avevo un filo con un LeD+resistenza e ho trovato i fili nel connettore. Avevo lasciato a penzoloni il connettore dello specchietto aspettando la prima rigenerazione che è avvenuta regolarmente ma inserendo i fili con il led, quest'ultimo non si è acceso.
Scusate ma durante la rigenerazione gli specchietti dovrebbero scaldarsi, no? Quindi chi ha il dubbio, prima di installare il Led, assicuratevi che lo specchietto SX si scaldi durante la rigenerazione, poi procedete...^_^
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Autista81

Salve a tutti.
Riprendendo il topic vorrei riportare la mia esperienza in metito. Tralasciando i problemi che mi sta creando la mia car al momento delle mancate rigenerazioni ho voluto anche io cimentarmi nel montaggio di led agli specchietti Al fine di avere una segnalazione Durante la fase di rigenerazione. Ad entrambi e gli specchietti ho montato due strisce LED. Ieri sera dopo quasi 800 km dal montaggio Dei LED la macchina al momento dell'entrata in garage hai iniziato una rigenerazione in quanto l'ho riconosciuta dalle ventole accese, dal puzzo che uscivano dei terminali e consumo istantaneo in folle che segnava da uno e cinque a uno e sette. Di fatto non appena spento il motore le ventole continuavano a girare. Ma purtroppo i LED non si sono accesi negli specchietti quindi prova fallita. Come sia possibile?? Ci sono altre incognite?? Io sono strasicuro che la mia abbia il dpf e nn il fap in quanto è una S-max 2.2 tdci 200cv Dpf.
...dietro non si torna, non si può tornare giù, Quando ormai si vola non si può cadere più....

Liuk

Sei il primo @Autista81 che lo prova nel 2.2 , magari quel motore li non aziona gli sbrina specchietti al momento della rigenerazione

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Autista81

Ho pensato anche io la stessa cosa, non può essere che monta un Fap, è impossibile, ma ho creduto che la gestione del dpf da parte della centralina fosse usata da ford con un unico software ed invece o ogni auto ha una versione differente con relativi metodi per attuare la rigenerazione oppure la mia auto montando un propulsore con cubatura maggiore avrà un carico termico maggiore rispetto a propulsori più piccoli che gli permette di arrivare a temperature alte con la sola post/combistione senza dover aumentare i carichi con resistenze e cose varie accese.... Cosa ne pensate??
...dietro non si torna, non si può tornare giù, Quando ormai si vola non si può cadere più....

ernesto

in base a quello che si dice sul topic, sono le motorizzazioni da 110cv ad avere la possibilità di installare il led, ossia le 1.6 le altre, parliamo della versione mk 2.5 non hanno questa possibilità, e non tutte le 110 cv, ma quelle immatricolate dal 2009
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

nello specifico aggiungerei la versione del motore/cdb/gem........tutto da lì parte...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MAXIMILIAN

Allora bisogna prendere un led, poi una resistenza da circa 350 OHM e saldarla su uno dei terminali del led e poi collegarsi ai terminali faston dello specchietto esterno.  E' semplicissimo e molto utile. Quando va in rigenerazione si accende il led(io l'ho messo rosso) e così ti acorgi del tutto. :icon_cheesygrin:

ICEMAN

si ma non su tutte le versioni si accende quando rigenera...sulla mia ad esempio no...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Questo accade quando uno arriva fresco fresco senza leggere i precedenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fcm2010

#339
Salve,
ho ritirato dall'assistenza la mia C-max 1.6.TDCI 110cv FAP con Cerina, a seguito di intasamento fap con conseguente rigenerazione forzata (pulizia con acidi ad Ancona).
Costo 500€ di fap e 250€ per la cerina.

Ora, onde evitare di incappare nuovamente in questo problema e per essere avvisato della rigenerazione, sono incuriosito dal collegamento di questa spia led.

E domando, il funzionamento è garantito? Quanto può costare l'intervento presso un elettrauto?

Leggevo poche righe sopra che il led non funge per i FAP con CERINA. Il problema sussiste ancora o c'è qualche novità in merito?

Ringrazio per l'attenzione.

Saluti

adamail


erpomata

Citazione di: fcm2010 il 17 Luglio 2015, 10:18:08
Salve,
ho ritirato dall'assistenza la mia C-max 1.6.TDCI 110cv FAP con Cerina, a seguito di intasamento fap con conseguente rigenerazione forzata (pulizia con acidi ad Ancona).
Costo 500€ di fap e 250€ per la cerina.

Ora, onde evitare di incappare nuovamente in questo problema e per essere avvisato della rigenerazione, sono incuriosito dal collegamento di questa spia led.

E domando, il funzionamento è garantito? Quanto può costare l'intervento presso un elettrauto?

Leggevo poche righe sopra che il led non funge per i FAP con CERINA. Il problema sussiste ancora o c'è qualche novità in merito?

Ringrazio per l'attenzione.

Saluti

Per questo prezzo mi faccio togliere il fap con relativa rimappatura della centralina.

pech86

Ciao ragazzi..sono andato in paranoia con qursto maledetto filtro.Dopo aver letto tutti i vostri interventi mi sembra di aver capito che le auto senza cerina sono dpf e quelle con sono fap,ma io ho il dpf con cerina e ne sono sicuro in quanto lo riporta anche etis,e cmq ho montato anch'io speranzoso il led ma nulla pero mi viene un dubbio:non è possibile che ci siano 2 tipi di rigenerazione? Mi spiego.. Faccio sempre attenzione ai consumi ed alla ventola quando mi fermo ed infatti spesso sembra essere in atto in quanto la ventola è accesa ed i consumi sono 0,8 invece di 0,4 ed invece mi è successo solo una volta da quando ho comprato l'auto che i consumi erano 1,3. A presto..

adamail

Premesso che le sigle FAP (filtre à particules) e DPF (Diesel Particulate Filter) indicano entrambi il filtro antiparticolato, e che la prima sigla è un marchio registrato dal gruppo PSA che ha brevettato anche la relativa tecnologia (utilizzo dell'ossido di cerio, alias cerina, per abbassare la temperatura a cui brucia il particolato), è uso comune riferirsi al filtro con cerina utilizzando la sigla FAP ed a quello senza utilizzando la sigla DPF. A voler essere pignoli tutti i filtri antiparticolato possono essere chiamati DPF, non essendo questo un marchio registrato, quindi il filtro con cerina è a tutti gli effetti un DPF, non è invece vero il contrario un filtro senza cerina non è un FAP perché non usa la tecnologia brevettata da PSA.
Tutto questo per dire che sono solo convenzioni, quello che importa è avere o meno il serbatoio cerina. Se ce l'hai, hai il filtro brevettato da PSA e quindi il led non funziona, se al contrario non hai il serbatoio cerina, allora il led funziona (almeno a tutti quelli che lo hanno provato ha funzionato).

ernesto

cioè tutti i 110 cv con il fap non funziona il led, questo vuoi dire adamail? perchè io avevo capito che alcuni 110 cv con fap funzioni ossia con cerina, forse ho frainteso leggendo male, confermi quel che dici?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

#345
Non funziona sui  1.6 110 cv che hanno la cerina (a me non funziona il led collegato allo specchietto). Se non sbaglio tu hai il 2.0 con cerina e non funziona lo stesso, mentre chi non ha la cerina gli funziona.
Evidentemente sulle auto senza cerina la PCM aumenta il carico motore accendendo lo sbrinatore

ernesto

di fatti non funziona anche sul mio. capito grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

#347
Curiosita': sulla mia auto quando rigenera vengono accese ad intermittenza le candelette per 30/40 secondi durante tutta la fase di rigenerazione. Ci si potrebbe attaccare li.

P.S.: per mancanza di tempo non ho più proseguito il progetto con la scheda Arduino, ma mi riprometto di riprenderlo

desmo_69

ti si accendono le candelette! come hai fatto a saperlo?

adamail


🡱 🡳