dopo km e km di sterzo un po' rumoroso ha iniziato proprio a perdere olio la pompa.
Ora però ha anche un fastidioso ronzio. Smontando la cinghia servizi ed avviando l'auto il ronzio sparisce. Guardando tutti i componenti mi sono accorto che l'alberino della pompa servosterzo ha un bel gioco in senso assiale. Quindi penso sia lei che mi sta per abbandonare definitivamente.
Le pompe costano un accidenti e c'è un non meglio comprensibile problema elettrico. Da quanto ho capito ha un sensore sopra che la codifica. Quel che mi chiedo è se sia possibile acquistare una pompa usata e poi farla ricodificare o mettere una nuova ed al primo avviamento si codifica da sola come avviene per quella gasolio.
Facendo tutto da me la differenza fra le due soluzioni non è trascurabile. La prima spendo meno in pezzi ma poi devo rivolgermi a terzi. La seconda spendo di più nel ricambio, è nuovo e risolvo da solo (sempre che si autocodifichi).
Esperienze?
focus tddi del 2002 (restyling)
in ford costa sui €500,00...
cito il procedimento per il 1.8
Pompa servosterzo — diesel 1.8 (134340)
Attrezzo/i speciali
Espansore tenuta in Teflon
211-188 (13-015)
Estrattore tubazione raffreddamento olio
307-242 (17-049)
Smontaggio
1. Smontare la cinghia comando accessori. Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-05».
2. Smontare lo scudo di protezione posto sotto il motore.
µ 3. Usando l'attrezzo speciale, scollegare il flessibile radiatore liquido servosterzo.
1 Inserire l'attrezzo speciale nel raccordo ad innesto rapido del flessibile.
2 Spostare l'attrezzo speciale lungo la tubazione per allentare le linguette di bloccaggio.
l Raccogliere il liquido in un apposito recipiente.
4. Portare a terra il veicolo.
µ 5. Smontare il condotto da intercooler a collettore di aspirazione.
1 Allentare i fermi.
2 Svitare il dado.
3 Smontare il condotto.
µ 6. Staccare le staffe di supporto del flessibile di alta pressione.
µ 7. Smontare il filtro carburante (se in dotazione).
l Spostarlo su un lato.
µ 8. Scollegare il raccordo del flessibile di alta pressione.
l Raccogliere il liquido in un apposito recipiente.
µ 9. Svitare le viti superiori della pompa servosterzo.
10. Sollevare e sostenere il veicolo. Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 100-02».
µ 11. Scollegare il flessibile di mandata liquido.
l Raccogliere il liquido in un apposito recipiente.
µ 12. Smontare la pompa servosterzo.
l Svitare le due viti inferiori.
Montaggio
µ 1. Nota:
In caso di sostituzione della pompa servosterzo, smontare i raccordi montati sulla pompa e conservarli per un successivo utilizzo.
Usando l'attrezzo speciale, montare l'anello di tenuta in Teflon ®.
1 Calzare l'anello di tenuta sull'attrezzo.
2 Montare l'attrezzo sul raccordo e calzare l'anello di tenuta.
µ 2. Montare la pompa servosterzo.
l Serrare a mano le due viti inferiori.
µ 3. Collegare il flessibile di mandata liquido.
4. Montare la cinghia di comando accessori. Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-05».
µ 5. Collegare il flessibile radiatore liquido servosterzo.
6. Montare lo scudo di protezione posto sotto il motore.
7. Portare a terra il veicolo.
µ 8. Avvitare le viti superiori della pompa servosterzo.
µ 9. Serrare le viti inferiori della pompa servosterzo.
µ 10. Collegare il raccordo del flessibile di alta pressione.
µ 11. Montare il filtro carburante (se in dotazione).
µ 12. Montare le staffe di supporto del flessibile di alta pressione.
µ 13. Montare il condotto da intercooler a collettore di aspirazione.
1 Posizionare il condotto.
2 Serrare i fermi.
3 Montare il dado.
14. Rabboccare il sistema servosterzo. Inizio procedura dopo il controllo Per ulteriori informazioni, vedere pompa/scatola sterzo alla sezione.
La pompa del servosterzo è una normalissima pompa volumetrica e non necessita di nessuna codifica specie sulla tddi. Al massimo potrebbe essere montato un pressostato sui tubi della servoassistenza che quando la pressione cala informano la centralina di alzare leggermente il minimo (ex parcheggi) per compensare l'assorbimento da parte della pompa stessa.
Ora ci sono centri che revisionano le pompe nel tuo caso visto che hai un gioco assiale ti consiglio di farla revisionare tento hanno la stessa qualità del nuovo. Poi se lavuoi nuova nessuno ti vieta di montarla.
Solo che se la perdita aumenta ti troverai senza servoassistenza e non è simatico specie dopo che si è ausefatti alla sua presenza oltre al fatto che l'olio che esce potrebbe essere mandato in giro dalla ciinghia servizi creando qualche noia.
Perciò valuta tu se smontarla personalmente o da un tuo amico meccanico.
U212A
Grazie a tutti
in effetti anche io leggevo il tis e non trovavo menzione della codifica... me la sarò inventata. L'unica connessione elettrica è quella del pressostato.
Ora non mi resta che trovare una pompa di rotazione dando la mia. Prenderla nuova in ford è da escludere.
Se qualcuno ha contatti si faccia sentire :)
Fai una ricerca su internet sui centri di rotazione pompe idroguida vicino a casa tua.
Io ti posso dire che a bari ci sono.
U212A
bari andrebbe benissimo. Diesel levante però non vende più a privati questo genere di pezzi da quanto ho capito....
Non ricordo se vende a privati o meno comunuque ti garantisco che centri di revisione pompe scatole idroguida e motori c'è ne sono.
Fai una ricerca mirata come per esempio revisioni scatole idroguida e pompe idroguida. Da me non c' è ne sono.
U212A
Salve a tutti. Questa estate ho sostituito anche io la pompa del servosterzo.
Ford non vende il ricambio nuovo, ma revisionato, prezzo intorno € 160,00 con il reso di quella guasta.
Sono d'accordo con U212A per farla revisionare, costa molto meno.
Inoltre per la sostituzione è necessario un estrattore per togliere la puleggia agganciata alla pompa. Il mio meccanico non l'aveva, e l'intervento mi è costato € 30,00 in più.
Comunque con la pompa revisionata Ford, mi ritrovo con lo sterzo più pesante nelle manovre da fermo... datemi qualche consiglio per favore.
Ciao.
Perdonami ma il riempimento del circuito e lo spurgo è stato fatto bene spero.
Altro problema potrebbe essere la taratura della valvola parzializzatrice della pompa stessa.
La pompa l'ha montata la ford?
Hai notato rumorosità durante le sterzate ?
U212A
Il montaggio l'ha fatto il mio meccanico di fiducia, non Ford.
Non sento rumorosità durante le sterzate.
Per lo spurgo non saprei, sicuramente chiederò.
Ora posso dire che il meccanico ha usato meno di un litro di olio Ford per il servosterzo.
Non conosco il quantitativo necessario, posso dedurre che se ne occorreva di più forse c'era da spurgare il circuito!
Per la valvola parzializzatrice, puoi darmi qualche delucidazione per favore U212A?
Grazie per le tue risposte.
La valvola parzializzatirce è presente in tutte le pompe di tipo volumetrico tipo la pompa del servosterzo. Ora a seconda della taratura della molla permette di avere una determinata pressione sulla mandata. Oltre a garantire una pressione costante sulla mandata funge anche da valvola di sicurezza (a volte sono separate) che evita che la pressione del circuito superi determinati valori facendo cedere le tubazioni o i cortechi della scatola guida (ricordi il tipico rumore del fine corsa dello sterzo che cambia? Si è aperta la valvola di sicurezza).
Sono propenso comunuque che devi spurgare bene bene il circuito.
Ora la capacità di tutto il circuito è di 2,2 litri di olio circa. Ti ricordo che il sistema ha anche un radiatore posto davanti all'evaporatore condizionamento e che il pressostato ho visto bene sugli schemi è presente giustamente sui propulsori a benzina.
Purtroppo non ho un esploso della pompa altrimenti te lo invierei.
U212A
Grazie per la tua sollecita risposta.
Ho qualche foto della pompa del servosterzo. Puoi visualizzare la valvola parzializzatrice per favore?
(http://img801.imageshack.us/img801/5765/immagine050z.jpg)
(http://img69.imageshack.us/img69/8320/immagine046s.jpg)
ma la valvola di sovrapressione non sta sulla scatola sterzo? Dovrebbe essere un semplice perno che cela una molla che a sua volta regge la valvola. Quindi avvitando/svitando si varia la servoassistenza.
Ho dimenticato di fare una precisazione. Esistono due versioni di pompe servosterzo quelle che la valvola è incorporata sulla pompa stessa e quelle con la valvola sulla scatola del servosterzo.
Lo si capisce subito perchè sulle pompe che hanno la valvola incorporata sulla targhetta dei dati caratterisitic trovi scritta la pressione di funzionamento nell'altro tipo in merito ad essa non troverai nulla.
Dalle foto non vedo la targhetta dei dati della pompa comunuqe se di primo tipo dovrebbe essere montata sotto il tappo esagonale posto vicino al raccordo bronzato o posteriormente dietro alla vite esagonale interna.
U212A
Grazie ragazzi. Ho altre foto, ma non mi sembra che ci siano targhe o valori impressi sopra.
A questo punto sarei curioso di sapere la procedura esatta per spurgare tutto il circuito, se il mio meccanico ha utilizzato quasi un litro (il resto del barattolo con un goccio d'olio lo conservo in garage) forse doveva togliere qualche altro tappo per far uscire tutto il liquido?
Per rispondere a FOFONE la regolazione della forza della servoassistenza non si modifica svitando o avvitando il perno o tappo di fissaggio della molla se la sviti rischi solo di avere perdite verso l'esterno o al massimo di averlo in faccia.
Pensavo che la cosa fosse intuibile.
U212A
pompa cambiata e nessun problema. Peraltro mi sono accorto che era sballato il cuscinetto del tenditore. Visto che ha solo 70k km ho evitato di cambiare tutto il tenditore (100-150euro) ed ho preso il solo cuscinetto (20euro).
Quando arriverà ai km da cambio cinghia cambierò tutto quanto, tenditore compreso (ma un pezzo più piccolo in ford non potevano farlo????)
Ora l'auto a minimo fa solo il rumore del diesel senza il concerto a contorno
Fofone lo hai fatto tu il lavoro?
Fofone hai la sigla del cuscinetto per caso? Cosa hai preso skf?
U212A
fatto io
Ho sbagliato il termine. Per il cuscinetto intendevo il cuscinetto+la parte in plastica.
Vi do i codici:
gates t38018
Ripeto però: questo è da fare solo se non si cambia tutta la cinghia. Nel caso non va bene prendere solo il cuscinetto perchè il gruppo molla resterebbe e potrebbe rompersi per stress. Il cuscinetto infatti non appartiene alla focus su catalogo gates. Per la focus gates vendere solo il completo denditore.
Io l'ho preso solo xkè la cinghia ha ancora 70k km da percorrere
Ottimo!!!
Perchè non fai una guida con dei consigli. Ti po quelle che ho fatto io ;)
Quanto tempo ci hai messo x tutto il lavoro?
U212A
fatto in 2 riprese. Sommando il tutto diciamo 2h. Si riesce a fare tutto da sopra spostando il vaso raccolta acqua, togliendo il filtro gasolio e il serbatoio servosterzo.
Purtroppo x cambiare il solo tendicinghia bisogna cmq staccare la pompa servo.... insomma non è ben fatto là dietro il basamento
è normale avvertire il ronzio durante le sterzate a freddo ? ... (lo sto notando ultimamente)
inoltre volevo sapere se percaso è controproducente sterzare al max fino a raggiungere il fine corsa (facendo quindi intervenire la valvola di sovrapressione).
bene non gli fa....
Per il ronzio cambiando olio sparisce....sempre che nel frattempo non si sia usurato qualcosa.
Mi raccomando a scaricare dalla scatola e non semplicemente aspirarlo dal serbatoietto
Fofone per sostituire il liquido servosterzo è necessario farlo fare dal meccanico, oppure lo si può fare da soli senza correre troppi rischi?? e poi come si fa?
Allora l'olio potreste cambiarlo anche da soli ma dovreste raccoglierlo e portarlo in un centro di recupero.
Ora portare a scontro il servosterzo non è il top perchè arrivati al limite meccanico si apre la valvola limitatrice. Cosa succede
succede che la pompa gira con un quanttitativo di olio inferiore che la lubrifica e che i pistoni della scatola guida spingono con forza sui cortechi di tenuta.
Ora in merito al ronzio è douto al fatto che l'olio è freddo e che la pompa stà assorbendo potenza x compirmere l'olio a basso numero di giri.
U212A
... la cultura non ha prezzo ... ::)
buono a sapersi, starò + attento
Di nulla tranquillo è un consiglio che dò a tutti anzi aggiungo che la stessa cosa accade al regime massimo del motore.
U212A
Scusa U212, parlavano di spurgo e nn semplice aspirazione e sostituzione dell'olio, come si fà?
Lo spurgo dovresti farlo allentando piano sulla cremagliera il tubo di arrivo dalla pompa con lo sterzo zero o posizione centrale (ruote dritte). Poi a porta a fine corsa a sinistra e a destra e spurga mollando uno alla volta i tubi collegati sui cilindri del servosterzo. Ruotare sempre lentamente da parte a parte e tenere il livello dell'olio nel serbatoio poco sotto il massimo.
Tieni conto comunque che la pompa è autospurgante in quanto volumetrica ma è meglio farla partire con l'aspirazione piena.
Tieni conto che x spurgare sulla mandata il motore deve essere in moto e che se non sei sicuro lascia perdere le pressioni in gioco sono dell'ordine di circa 160 bar. Altra prova x spurgare senza fare nulla è solo quello di tenere il motore sui 1200-1400 giri e sterzare da parte a parte piano piano tenendo sempre al massimo il serbatoio olio servosterzo.
U212A
Per fare bene lo spurgo hai bisogno di una attrezzo speciale (pompa manuale di depressione).
La procedura è più complessa.
Non è così semplice. Fai molta attenzione!!!
Questa è la procedura che ho fatto io sulla mia focus senza nessuna pompa. Con questo non dico che Legis non abbia ragione ma chi ha manualità su alcune cose e cosa importante si conosce di cosa si parla e di dove e come mettere le mani riesce a fare il lavoro senza strumenti. Strumenti che sono rischiesti effettuando un lavoro in Concessionaria e previsti dalle procedure del TIS.
U212A
http://www.idaf.it/index.php?topic=13989.msg240403#msg240403 (http://www.idaf.it/index.php?topic=13989.msg240403#msg240403)
Able si parla di servosterzo non freni cilindor secondario frizione.
U212A
Si ma filippo ha messo quella guida poichè si vede l'atrezzo speciale.
Pardon a Filippo ;)
U212A
opsh la fretta!
Citazione di: U212 il 10 Dicembre 2011, 16:21:40
Di nulla tranquillo è un consiglio che dò a tutti anzi aggiungo che la stessa cosa accade al regime massimo del motore.
U212A
?????????
E si è così ??? ??? ??? ???
ma cosa intendi esattamente
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento dopo tanto perché questi giorni la pompa della mia Fofo ha cominciato a perdere olio imbrattando il vano motore, la cinghia ed il semiasse, e mi sembrava inutile aprire un altro topic...
Per ora sterzando non dà problemi, anche secondo il meccanico che l'ha appena "visitata", solo mi ha detto che x una pompa revisionata ci vogliono circa 350€...........
Di solito cosa si fa? Aspetto a cambiarla?
Sono affidabili "Ford"? Meglio una nuova?
Come prezzi ne ho viste a poco più della metà sui siti di autoricambi.....
Aggiungo che x ora non è calato il livello della vaschetta....
Volevo solo alcuni vostri pareri.... Grazie
Io ho comprato una pompa servosterzo revisionata alla Ford (ricambi di rotazione) garantita 1 anno a circa 150,00 € oltre montaggio...informati vedi che prezzi ci sono in giro oltre che sui vari siti di ricambi on line...
saluti.
Torno sull'agomento perché non posso più aspettare molto...... In zona chi revisona pompe lo fa x circa 260€ con garanzia di solo 1 anno.... E se dopo 1 anno sono d'accapo?
Quasi quasi la prendo su un sito di ricambi online tipo AutoDoc, nuova garantita 2 anni, ma qualcuno sa di che marca è l'originale? Non penso sia solo "Ford".... Luk? ZF? Bosch?
E a chi posso chiedere per sapere per certo il codice OEM? (Vettura segnata in descrizone, marzo 1999)
Ormai che devo fare il lavoro, essendo a 200.000 Km cambio anche cinghia servizi. Di solito si cambia anche il cuscinetto tendicinghia? C'è qualche puleggia che cigola forte, non so se sia quella della pompa....
Inoltre il meccanico mi ha detto, che essendo il supporto della pompa servosterzo montato sull apompa dell'acqua, mi farebbe anche la distribuzione (che ha 90.000Km)....
Grazie
forse qui :icon_cheesygrin:
http://www.catcar.info/ford/?lang=en&l=
probabilmente devi aspettare 5 secondi, poi metti il tuo VIN :icon_wink:
Acc.... hai ragione, panse che l'avevo anche tra i segnalibri :icon_redface:....
OEM 1357612 "Exchange Part (Re-Manufactured)" oppure OEM 4074608 ??
Adesso cercherò di che marca è quella originale....... Sapete se ci sono differenze tra i modelli prodotti dopo il 2001? I ricambi nuovi sembra siano divisi a cavallo del 2001/2002....
...comunque, fatto poco fa: sostituzione pompa (nuova), cinghia dei servizi ( visto che ci si trova ), piu puleggia, 630 €uri.
Non saprei valutare se è un prezzo onesto. chi ne sa qualcosa ?
se è una pompa nuova...ci può stare...
si, è nuova.
Oramai è andata, ma su una macchina del 2004 potevi prendere un ricambio di rotazione Ford (garantito un anno) a meno della metà...