Rimappatura Ford S-Max 2.2 tdci 200cv

Aperto da Autista81, 20 Giugno 2015, 07:55:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Autista81

Salve a tutti.
Scusate lo sfogo, prenderela come volete, criticatemi per quello che farò ma mi sono stufato. Farò rimuovere il Dpf dalla mia Ford S-Max 2.2 tdci 200cv del 2011. Non è possibile avere un'auto diesel e camminarci con le palpitazioni in attesa dela prossima accensione guasto motore per la mancata rigenerazione, oppure per la bassa tenperatura del catalozzatore, oppure dell errore di comunicazione dalla sonda lampda oppure..... E che cavolo ma uno può mai camminnare in un auto da 40000 € e stare attaccato con gli occhi sul consumo istantaneo per sapere se sta rigenerando o meno?? Può mai prendere casa al casello dell'autostrada perche il tragitto per prenderla fa accumulare trappa figgine visto che è in città?? ( mi fu detto in Ford eeee... Lo stavo per sputare in faccia all'accettatore😡).
Non è possibile che per un cavolo di dispositivo in un'anno ho dovuto fare tre cambi d'olio e filtri con cadenza di 8000km.... Un'auto con un motore fantastico ma che mi dà più problemi della twingo del 2000 di mia moglie.
Ritornando a noi a questo punto ho deciso di toglierlo facendo fare il lavoro a dei progessionisti e mi hanno chiesto due prezzi diversi. Il primo 600€ circa il secondo 350€. Il secondo si troverebbe nella mia città natale, napoli, ma sono molto combattuto in quanto se avessi dei problemi non posso mica ogni volta farmi 500km. Il primo mi ha dato molte garanzie sull efficacia ecc ma il prezzo lo ritengo un po' eccessivo. Vi chiedo se qualcuno conosce un bravo preparatore in zona Firenze Prato Pistoia che mi possa affidare e che sia onesto sul prezzo??
...dietro non si torna, non si può tornare giù, Quando ormai si vola non si può cadere più....

ernesto

premesso che chi scrive da smart phone deve rendersi conto che la tastiera è piccola ed induce ad errori, oppure ci pensa il T9 siete invitati a rileggere ciò che scrivete altrimenti poi la frase non ha senso e il tuo post ha diverse parole da interpretrare.
è la prima volta che in un diesel sento parlare di sonda lambda e di catalizzatore, di sonda lambda che non comunica o catalizzatore che non si scalda a dovere certo che chi ti ha detto una cosa simile deve essere un guru della meccanica diesel, ford dovrebbe farlo girare come ispettore per le varie concessionarie, il problema della rigenerazione va affrontato nel modo giusto e da personale giusto, può dipendere da tanti fattori, ad iniziare da una calamita mancante posta sullo sportello del serbatoio carburante, a mancanza di cerina a problemi alla centralina della cerina o al suo serbatoio a problemi della centralina a fianco batteria che legge la differenza di pressione che fa avviare la rigenerazione al filtro antiparticolato tappato che è il risultato di un mancato funzionamento di uno degli organi appena citati. io ho un 2000 136 cv  ed a 150 mila km  non ho ancora questo problema,  quindi a mio avviso va trovato nella rete ford un professionista che oltre a saper far bene il propio lavoro, non si alzi la mattina per prendere in giro il prossimo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autista81

#2
Grazie per la risposta. Chiedo scusa per alcune parole digitate male.
Perché dici che è la prima volta che senti parlare di catalizzatore in un'auto diesel?? Non so' che lavoro fai o di cosa ti occupi ma io prima di parlare e scrivere mi informo, non faccio il pappagallo ripetendo cose di altri anche se sono cavolate. So per certo che anche le auto diesel negli impianti di scarico hanno dei catalizzatori come so' per certo che i sistemi Dpf non hanno bisogno di cerina e quindi di serbatoi di accumulo per essi, quelli che li hanno sono i sistemi Fap. Entrambi hanno lo stesso scopo ma con modalità diverse.
Approposito i diesel hanno anche le sonde lampda...

http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

Qui troverai il catalizzatore per la tua auto:
http://m.pezzidiricambio24.it/ford-ricambio/focus-ii-da/18379/10147/catalizzatore

Se mi dai un po' di tempo ti trovo anche la sonda lampda per la tua 👌🏿
...dietro non si torna, non si può tornare giù, Quando ormai si vola non si può cadere più....

ernesto

ciao autista 81, la mia risposta è generalizzata, se ti fai un giro almeno 3 anni addietro abbiamo trattato il discorso del fap e del dpf,  se è per questo, sono 3 uno con cerina uno senza ed uno con iniettore dedicato direttamente nel filtro, ti ho messo i vari tipi di errore che potrebbero inefficiare il funzionamento corretto di questo tipo di filtri  per quanto riguarda il catalizzatore, la mia non lo ha essendo €4, probabilmente la €3  che non aveva ne fap ne dpf aveva il catalizzatore nella stessa versione di motore, si, perchè il motore è sempre quello, poi viene aggiornato di cavalli e accessorii vari o di nuovo software a livello di carburazione  per passare di categoria superiore, es da €3 a €4, quindi nel tempo hanno prima messo la egr, poi il catalizzatore, poi hanno variato le iniezioni, con pre e post iniezioni di carburante, aggiunto iniettori dedicati al funzionamento del filtro antiparticolato ecc... lo so per certo perchè il mio fap l'ho già smontato una volta, io mi occupo di tutt'altro, ma ho una discreta esperienza, in quanto mi faccio tutto da solo, compreso i motori dato che vengo dal mondo del kartig, in oltre non ho detto che sei un pappagallo, ma che a mio avviso ti danno informazioni sbagliate, per quello che ne so io, per la carburazione almeno per la 2.0 e 1.6 90 e 110 cv ci sono il maf e lo iat che portano informazioni alla centralina per quanto riguarda il discorsco carburazione, e che la sonda lambda fa parte delle vetture a benzina, nei software di controllo diagnosi per quanto riguarda i diesel fino a €5 non ho mai visto un settore dedicato alla sonda lambda
in fine ho visto che hai marchiato il topic come risolto, come hai risolto? ci piacerebbe saperlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autista81

Scusami per la Spunta risolto, l'avrò cliccata per sbaglio.
Ho letto vari topic in questo forum, e molta della mia conoscenza in materia viene appunto dal confronto sia in questo che in altri forum.
Il mio non è stato quello di riprendere un'argomento già trattato ma di chiedere a qualcuno su questo forum esperienze in merito alla rimozione di questo tipo di dispositivo.
Capisco che per tua informazione sei portato a credere che le attuali auto diesel non abbiano le sonde lampade ma ti devi ricredere perché è' così da anni....

http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=66&idCom=189

Anche loro hanno camere catalizzanti ovvero catalizzatori, che più delle volte, per mancanza di spazio, le inglobano nei filtri stessi dpf o Fap che sia. Queste camere non sono altri dei tubi vuoti con pareti di materiali nobili quali radio, nichel. Grazie a queste materie si hanno lE reazioni di trasformazioni chimiche delle materie incombuste..

http://www.vialattea.net/esperti/chim/catal.htm




...dietro non si torna, non si può tornare giù, Quando ormai si vola non si può cadere più....

peressonfranco

Rimappa, chiusura egr, defappare e si dà libertà al motore

🡱 🡳