Buongiorno a tutti , altre volte ho trovato aiuto nel forum per la macchina di mio figlio Ford Focus C-Max 2 del 2006, il problema era la batteria scarica , cambiata la batteria mi sono accorto collegando il polo positivo che scintillava evidenziando che qualche apparato sta consumando corrente . Con la batteria carica l'auto parte al primo giro , adesso il problema è capire dove si trova la dispersione, avrei pensato di togliere uno alla volta i fusibili e ogni volta provare ad accostare il morsetto al polo + della batteria per controllare se scintilla , nel caso sia una strada valida mi potreste indicare da quali fusibili iniziare e possibilmente dove si trovano dato che non lo so e devo ancora iniziare . Se avete un consiglio per alto metodo ben venga , mio figlio pensa che il problema possa essere collegato all'aria condizionata ma è da verificare , nel caso come posso scollegare l'impianto aria condizionata ? Grazie per l'interessamento.
è normale che faccia qualche scintilla quando colleghi la batteria. A tutte lo fa.
Il consiglio è quando rimonti la batteria è di collegare prima il positivo e poi il negativo, per evitare quanto più sovraccarico è possibile.
Se poi ti si scarica la batteria, prova a controllare, se lo hai, il modulo bluetooth. Di solito è questo che scarica .
Altrimenti non tiresta che l'elettrauto, in quanto da solo la vedo dura.
Sinceramente altri tutorial consigliano di collegare prima la massa e poi il positivo per ridurre al minimo lo scintillio e inoltre la batteria del Cmax è posizionata con il negativo praticamente inaccessibile dentro al cofano e quindi stringo il dado da 10 prima di infilarla in posizione . Lo so che un minimo di scintillio c'è sempre collegando la batteria visto l'assorbimento dell' antifurto e centraline varie ma quello che ho descritto è uno scintillio " importante" che denuncia l'assorbimento di diversi Ampere , comunque l'auto è usabile , basta scollegare manualmente la batteria per le lunghe soste come la notturna o il lavoro , quindi ho tempo prima di andare dall'elettrauto :-) , vado a cercare info sui fusibili . In serata con l'aiuto di mio figlio ho collegato la batteria e messo in moto , poi con il tester ho misurato la batteria con i puntali direttamente sui morsetti + e - collegati regolarmente per mettere in moto , ho fatto accelerare il motore più volte ma l'ago del tester non si è mosso di 1 millimetro quindi devo dedurre che l'alternatore non sta caricando , ho guardato la posizione dell'alternatore e ho notato che proprio sotto è presente il compressore dell'aria condizionata e quindi smontandolo non passa da sotto ma anche sopra è presente un tubo in gomma che non permette di sfilarlo da sopra , qualcuno sa che strada prendere per togliere l'alternatore ? Grazie , intanto vado a vedere se già esiste un tutorial per l'alternatore del C-Max.
Altra cosa non si accende la spia rossa di mancata ricarica , esiste altro modo per verificare se l'alternatore carica ?
RETTIFICO : accendendo il quadro la spia batteria è regolarmente accesa e regolarmente si spegne a motore avviato. Ho 2 multimetri , uno analogico e uno digitale e su entrambi non leggo i famosi 14 volt ma sempre 12 volt , la spia si spegne ma l'alternatore non carica? Adesso ho lasciato la batteria collegata , se esiste dispersione domani mattina dovrei trovare differenza di voltaggio ... o sbaglio . La batteria che sto usando è recente ma anche la vecchia datata 2013 si è ricaricata bene con il caricabatterie e mantiene la carica , scrivendo questo mi è venuto in mente di provare i 2 multimetri con la batteria collegata al caricabatterie .
Ad auto spenta la batteria deve stare tra i 12.2 volt in su sino a circa 12.8.
Ad auto accesa collegando il multimetro sui cavi batteria e la batteria stessa devi avere dai 13.9 fino ai 14.6 circa. Da quest ultimo valore si capisce se l'alternatore ricarica o meno la batteria. I cavi sono puliti e non ossidati?
Il tubo che vedi sopra altenatore proviene dall intercooler.
Grazie ma credo che i miei multimetri siano poco sensibili :D , ho provato a misurare anche sulla mia auto , vecchio Volvo v40 e anche in questo caso accelerando l'ago dell'analogico non si muoveva e mi sono nati nuovi dubbi sull'alternatore guasto ma poi considerando che l'auto ha già fatto 250.000 Km e l'alternatore da 120 A montato di serie 2004 - 2007 viene da tempo considerato difettoso ho deciso di ordinare un alternatore nuovo su Amazon il giovedì e il venerdì fatto cambio alternatore , per adesso sembra funzionare tutto bene compresa la vecchia batteria del 2013 , aspetto che venga usata per qualche giorno e poi vi do conferma se tutto OK , ancora devo fare autopsia del vecchio alternatore , prima possibile vi faccio sapere , grazie .
Attraverso il test cruscotto riesci a vedere il voltaggio della batteria e carica dell'alternatore